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Servosterzo Elettrico - Continue Correzioni -

Boh, a sto punto vi dico pure la mia esperienza dopo oltre un mese di guida della IX35

Sterzo: ho letto tutta una serie di messaggi sul problemi dello sterzo e i le continue correzzioni, ecc ecc. Dal mio punto di vista problemi ZERO.
(devo dire che già dal 2005 guido un'auto con sterzo elettrico, ma comunque anche allora non notai differenze o difficoltà)

Tenuta di strada: OTTIMA sia con fondo asciutto che con fondo bagnato
La mia IX35 è equipaggiata con cerchi del 18 e pneumatici Hankok 225/55. Un difettino lo imputo alla rumorosità di quest'ultimi in autostrada. Quando verrà il momento del cambio pneumatici cercherò qualcosa di meno rumoroso con l'aiuto del gommista.
Per questo aspetto apro una parentesi. Causa lavoro viaggio parecchio in aereo e poi con auto a noleggio. Mi trove spesso a guidare auto nuove per la prima volta (tante è vero che il problema primario spesso è trovare dove sia stata nascosta l'apertura del tappo del serbatoio). Mi è capitato di guidare un BMW serie 520 su una strada slovena alla fine dell'estate, dopo un periodo molto lungo di mancanza di pioggia. Durante questo primo temporate l'auto era inguidabile, ma attenzione l'auto poteva essere una qualsiasi altra auto e il problema sarebbe stato il medesimo. Era il fondo stradale "unto" dagli scarichi di auto e camion durante l'estate. Causa questa esperienza non posso dire che il BMW 520 non tiene la strada. Anzi porvato altre volte in condizioni simili, ma con esiti positivi. Quindi invito chiunque a prendere con le "molle" certi giudizi, compresi i miei (infatti non sono un pilota professionista)

Tempo fà lessi dei commenti che parlavano delle luci della IX35 e che mi avevano un poco allarmato (prima che l'auto mi fosse consegnata). C'era chi pensava di coprire il sensore automatico ecc ecc. Tranquilli. Se lasci le luci accese in posizione normale, dopo 30 secondi dalla chiusura porte queste si spengono da sole (quindi funzionano come cortesia per non lasciarti al buio). Se non ti serve questa "cortesia", doppio click sulla chiusura porte e si spengono subito.

Problemino sedile di guida che non rimane fermo: problema non presente per quanto mi riguarda.

Sono soddisfatto dell'acquisto

Se qualcuno ha dei dubbi, chiedete pure

Ciao Frengo
 
Per FRENGO
Concordo con quanto hai detto sulla rumorosità dei pneumatici. Scorrendo la classifica di Pneus online (sperando sia credibile) l'Hankook Optimo 415 è circa al sessantesimo posto in un elenco di circa 300 pneumatici esaminati. Anche il diagramma a stella delle prestazioni nelle varie condizioni lo conferma. Può darsi che io li cambi anticipatamente sperando di trovare anche in una migliore capacità di assorbimento delle irregolarità stradali (buche, lastroni, caditoie ecc.)
Saluti a tutti
 
Quotoissimamente Frengo alla grande, mi ci ritrovo in tutti i passi solo che la mia ha il cambio tradizionale e non l'automatico e vi posso assicurare che forse la stabilità la metto al primo posto. Ho solamente voglia di provarla sulla neve oppure in inverno quando l'asfalto è un pò ghiacciato ma mi raccomando rispettate sempre i limiti e prudenza, le automobili sono solo il mezzo e possono aiutare, ma siamo noi a guidare cervello sempre acceso e riflessi al top ciao.
 
Questi ultimi commenti contengono parole molto confortanti per me che sto ancora facendo un'analisi di mercato....
sono ancora indeciso su che macchina comperare anche se esteticamente la IX35 è quella che mi piace di più.
I miei unici dubbi rimangono:
1- Problema sterzo molto frequente e pericoloso
2- Consumi ancora sconosciuti per il 1.7 diesel

Per questo vi leggo tutti i giorni :) e vi ringrazio per la descrzione delle vostre esperienze.

Ciao
Andrea

Ciao Andrea, ma la macchina l'hai provata? Sto problema allo sterzo "pericolo e frequente" vorrei capire di cosa si tratta.
Sui consumi beh...è il solito discorso infinito. La casa dice....io faccio.....mentre io che la uso solo.... ecc ecc
Quindi troppe varianti..e poi quando sai che fai un km al litro in più o in meno ti cambia la vita? Probabilmente se ti piace una macchina del genere sai già che non consuma come una utilitaria. Certo...non consumerà come una Opel Antara che da quel lato e proprio mal riuscita con consumi esageratamente alti.
Poi vedi te ma se una macchina ti piace... :)
 
Per Bargilero

Oggi ho fatto circa 250KM. e il problema delle frequenti correzioni della direzione persiste ed è fastidioso e affaticant . Attendo in grazia che mi chiamino per la sostituzione di ammortizzatori e bulloni fissaggio barra di torsione posteriore per poi RIFARE la convergenza, questa volta secondo le indicazioni di FAIX. Comunque so che ti stai dando da fare con Hyundai perchè si degnino di prospettare soluzioni e di questo ti siamo tutti riconoscenti. Sono fortemente convinto che un forum come questo, gestito molto bene e correttamente frequentato possa dare la dovuta spinta ai sigg. della Hyundai a darsi una mossa. Spontaneamente arriva poco.
Grazie e buon lavoro
FRANCE
 
Grazie FRANCE, il forum lo fate voi utenti a me spetta solo il compito (certo gravoso) di guidarlo (con frequenti correzioni come la sexi:) ).
Il nostro admin con il suo impegno e le sue capacità è riuscito ad ottenere il riconoscimento ufficiale del portale come Club a tutti gli effetti.
Adesso non siamo più un forum ma un club e questo ci permette di avere più visibilità e più rilevanza.
Per le correzioni allo sterzo, come per le altre cose, ci stiamo mettendo il massimo impegno grazie anche alla collaborazione di molti utenti che giorno dopo giorno ci danno il loro aiuto.
Ciao Giancarlo :)
 
Per Bargilero

Oggi ho fatto circa 250KM. e il problema delle frequenti correzioni della direzione persiste ed è fastidioso e affaticant . Attendo in grazia che mi chiamino per la sostituzione di ammortizzatori e bulloni fissaggio barra di torsione posteriore per poi RIFARE la convergenza, questa volta secondo le indicazioni di FAIX. Comunque so che ti stai dando da fare con Hyundai perchè si degnino di prospettare soluzioni e di questo ti siamo tutti riconoscenti. Sono fortemente convinto che un forum come questo, gestito molto bene e correttamente frequentato possa dare la dovuta spinta ai sigg. della Hyundai a darsi una mossa. Spontaneamente arriva poco.
Grazie e buon lavoro
FRANCE


Scusa FRANCE, (faccio finta di non aver capito per ribadire il concetto!)
non so’ di preciso a chi ti riferisci quando parli di sigg. della Hyundai, ma per come la vedo io, a questo punto la “colpa” non e’ della “casamadre”.

Invito a rileggere il post #1251 (del 06-11-2010 23:54) e’ tutto li’, e mi spiego:

Assunto che il servosterzo elettrico e’ una innovazione tecnologica alla quale dovremo abituarci, se e’ stato immesso sul mercato, non e’ assolutamente “pericoloso” altrimenti organizzazioni per la tutela dell’automobilista/utente (***) (che in Italia non “esistono” ma che altrove funzionano benissimo) non lo avrebbero permesso!
Se in alcuni frangenti (che io ho provato e posso “riprodurre”), il nostro servosterzo si e’ rivelato al limite della sicurezza, e’ perche’ necessita di “REGOLAZIONI”.
Queste regolazioni (Step-by-Step / Passo-Passo o A-Prova-di-stupido che dir si voglia) sono indicate dalla casa-madre in periodici aggiornamenti che vengono distribuiti a TUTTE le filiali nel MONDO).
Se la nostra 53XI viaggia senza queste “regolazioni”, la colpa non e’ della casa-madre, ma di chi le deve effettuare e per assurdo anche dell’utente che e’ tenuto a conoscere cio’ che usa (scommetto che da qualche parte, scritto in piccolo, lo troveremo nel contratto che abbiamo sottoscritto) e deve accertarsi che siano state effettuate.

Qualora per assurdo le nostre rimostranze riuscissero ad “arrivare” al Signor Hyund@y in persona, faremmo una figura “barbina” (del Kaiser!) perche’ ci risponderebbe che abbiamo perso tempo nel raggiungere Lui e che bastava andare in un qualsiasi Centro Assistenza Autorizzato Hyundai, e loro sarebbero stati ben felici di risolvere il nostro problema …….che vuoi che ne sappia un Dirigente di cultura orientale, di come funzionano(?) le cose “qui’ da noi!!!!”

Quindi ognuno di noi deve esigere che vengano fatte le regolazioni previste (Riconoscimento del EPS e ASP). Queste regolazioni, l’ho scritto (post#1275 del 11-2010 03:43) e lo ribadisco, devono essere effettuate ad ogni “variazione” sull’assetto dei pneumatici. ( …..ed in moltissime altre occasioni.)

(x FRANCE : ...se hai gia' fatto la convergenza, (in quanto parli di RIFARE) non aspettare che ti chiamino per le "azioni di servizio" che in quanto tali, non pregiudicano la sicurezza, ma vai in Officina e richiedi le ormai famigerate "REGOLAZIONI" in quanto quelle si', possono pregiudicare la sicurezza. Non ci sara' mai un "azione di servizio" e tantomeno un "richiamo" per quanto riguarda le "REGOLAZIONI", in quanto e' gia' previsto fin da prima dell'entrata in produzione della macchina, si tratta solo di attuare quello che e' ovvio per alcuni ed arcano per altri. (se dovessero risponderti di stare tranquillo che sono gia' state fatte in origine, informali che hai successivamente fatto delle regolazioni sull'assetto e quindi la macchina necessita di nuove regolazioni ........se ti rispondono che non c'e' bisogno ......mbhe! sentiamoci in PM!)

Le moltissime altre “occasioni” nelle quali deve essere ri-eseguita la “procedura” non sta’ a me’ specificarle, ma e’ bene che chi e’ preposto a fare queste “regolazioni”, “familiarizzi” con il GDS (Global Diagnostic System) o impari la procedura manuale.

Secondo voi e' un caso che tra i settaggi possibili che tengono conto di motorizzazioni e pneumatici, c'e' ne' uno che si chiama solo "Australia" ....


/Per i soli “addetti”: ASP / EPS - C1259 / C1261 / C1290 / C1702/

N.B.:
Di non essere stato chiarissimo (a volte e' voluto) lo so';
di essere stato abbastanza "incisivo" da risvegliare l’orgoglio di “QUALCUNO” lo spero!!!
---------------------

(***) ultimamente hanno “costretto” a richiamare 135.000 (centotrentacinquemila) autovetture, per un “pezzetto” del servosterzo elettrico (come quello “nostro”), che “potrebbe portare alla perdita di controllo”. Per non parlare del Mega-richiamo per il “difetto” al pedale accelleratore Toyota dell’anno scorso.
 
... questo fine settimana ho percorso la "bellezza" di 1.300 km ( di cui 1.000 km in un solo giorno)... tratta Roma -Lodi, andata e ritorno con alcune varianti e soste.. il tempo non è stato clemente, anzi, pioggia battente, che tuttavia mi ha permesso di testare nuovamente l'auto, questa volta in condizioni molto difficili, soprattuto nella zona A1 di Barberino -Mugello, due corsie, camion a volontà, una marea di curve , l'autostrada che sembrava una infinita pozzanghera, altro che asfalto drenante...chi conosce il tratto ne è a conoscenza: premesso che ci si accorgeva della pioggia solo per il ticchettio sul vetro ( in precedenza, con altre auto , sentivo la pioggia sia sotto l'auto che sopra), ribadisco le mie positive sensazioni. Sul quel tratto veramente pericoloso, ho viaggiato in corsia di sorpasso a 120 km/h, in continuo sorpasso soprattutto dei camion, percependo una sensazione di stabilità e sicurezza, oltre che di confort. Residua al 20% una necessità di correzioni del volante (anzi, secondo me, non sono io a spostare lo sterzo, ma è lo sterzo che sposta le mie mani ..), che , non so per quale motivo, nel mio caso avverto di pù quando viaggio su tre corsie, non piove, e non c'è traffico.... forse perchè in situazioni difficili la mia mente è più impegnata e ho poco tempo per pensare ad altro... ma ripeto di ritenerla - nel mio caso - una situazione "non grave"
 
Conoscendo bene quel tratto di strada, la tua recensione mi conforta parecchio. Grazie
 
... ottimo logician!
Ciao, Marco.
 
Grazie Logician per la tua testimonianza. :)
Adesso falla riposare la piccina mi raccomando!! ;)
 
Grazie Logician per la tua testimonianza. :)
Adesso falla riposare la piccina mi raccomando!! ;)

... si ma guarda che pure io devo riposarmi! ho scritto la ixx è confortevole, ma mica è un aereo!
ciao
 
Sabato ho sostituito le gomme di serie con un treno di Nokian WR G2, l'assetto lo farò in seguito in quanto c'era troppa gente per fare un lavoro di fino... prime imprssioni dopo aver percorso quasi 500km necessità di correzioni al volante ridotte del 50% e sensazione di stabilità aumentata enormemente... che volete che vi dica... a questo punto ribadisco la mia idea che il problema delle correzioni è dato da un insieme di fattori sterzo elettrico / assetto / gomme... e che piano piano stiamo arrivando all'ottimo :)
A presto
 
In risposta a logician

Vero ...strada non bellissima e questo fine settimana anche mooolto bagnata....pioggia torrenziale ma devo dire che la piccola se la cava molto bene buona stabilità anche su quei bei curvoni appenninici....cmq per tutti coloro che devono fare quel tratto in assoluta sicurezza non accellerate sui rettilinei tenete sempre una velocità tra i 110/120 km orari e se non trovate ostacoli da prato a bologna non toccate mai il freno....tanti invece si divertono a farel'elastico, sgasatona su un breve rettilineo e poi bella frenata in prossimità delle curve appenniniche che non sono da poco....ciao
 
Buon giorno a tutti. Aggiornamento sulla necessità di continue correzioni di traiettoria.
Sostituiti ammortizzatori posteriori e sistema di fissaggio della barra di accoppiamento (come previsto da Hyundai), rifatta convergenza ant.e post. c/o il concessionario, controllata calibratura dello sterzo (mi è stato detto che era ampiamente nelle tolleranze).
Risultato: situazione nettamente migliorata soprattutto alle velocità autostradali. Se non peggiora col passar dei KM. il problema è rientrato a livelli accettabili.
Diverso è l'argomento rigidezza delle sospensioni, specialmente posteriori ma, di questo parlerò in altro post.
Auguri a tutti
 
Ciao France. Da qualche tempo pensavo di chiederti come era andata a finire la questione dello sterzo. Mi fa piacere che tu abbia risolto questo problema. Per quanto mi riguarda, dopo gli ultimi interventi effettuati e di cui ho riferito in precedenza, la situazione è migliorata anche se non posso considerala ottimale, soprattutto a velocità autostradali. In ogni caso credo che sia stato fatto tutto il possibile e che lo sterzo leggero e impreciso sia una caratteristica di quest'auto. Pertanto, a meno di un improbabile intervento della casa con qualche specifica azione di servizio, non prevedo ulteriori possibilità di miglioramento. Mi dispiace un po' anche pensando al tempo (e al denaro) speso, considerando che si tratta di un'auto nuova e di un certo livello (non è una utilitaria). Persino il mio conce (cha ha una 184cv) lamenta lo stesso problema e non sa che fare. Chiaramente lui, che non può denigrare il prodotto che vende, alla fine dice che è una cosa sopportabile, che basta gonfiare un po' di più le gomme ecc.

Buona giornata tanti Auguri a te ed a tutti gli amministratori, moderatori, utenti e ospiti di questo bellissimo forum.
 
Grazie Giofuretto
Ho detto che la situazione è nettamente migliorata, accettabile. Certo, essendo uno sterzo, almeno il mio, molto diretto, con nessun gioco, se avessimo la possibilità di guidare con un poggiabraccia in posizione utilizzabile eviteremmo di trasmettere col braccio allo sterzo gli scrolloni derivanti dalle sospensioni che non filtrano a dovere. Infatti la macchina è perfettamente centrata, lascio il volante in autostrada e va dritta per lunghissimi tratti senonchè, con sterzo super diretto le inevitabili correzioni devono essere molto piccole e le puoi fare solo se hai almeno un gomito appoggiato. Vedo però che anche il tuo concesionario oltre un certo livello di miglioramento non riesce ad andare. Peccato; comunque se non peggiora col tempo la situazione ora è accettabile. Certo ho guidato molte decine di macchine ed è la prima volta che mi capita.
Saluti
 
Grazie a te France. Anche con le tue indicazioni sono riuscito ad affrontare la questione (ed anche il conce) dopo aver appreso sul forum i diversi aspetti di questo problema. In effetti concordo pienamente con la tua analisi e pure con le conclusioni (compreso il fatto che non mi era mai capitato prima). Nel complesso, tuttavia, sono soddisfatto dell'auto, il cui punto di forza rimane, a mio avviso, il favorevole rapporto qualità prezzo nonché le ottime doti di spinta del motore con consumi tutto sommato contenuti (anche se lontani anni luce da quelli dichiarati). Chissà se qualche altro utente (vecchio o nuovo) ha qualche cosa da dire in merito. Saluti!
 
Ciao ragazzi ho da poco acquistato una hyundai ix35 1.7 crdi e ho riscontrato gli stessi difetti elencati da voi, ma il difetto più importante è lo sterzo, infatti richiede continue correzioni in fase di marcia e risulta essere instabile.
Ho portato per ben 2 volte la macchina in concessionario ma non riescono a capire la soluzione, il problema è stato riscontrato su altre macchine nelle stesse modalità anche dalla concessionaria.
Adirittura mi hanno riferito che si tratta di una caratteristica della macchina (adesso i difetti diventano caratteristiche!!!). Ho deciso di adire le vie legali e ho contattato diverse società che tutelano i consumatori.
chiunque mi voglia seguire in questa battaglia per far vale i nostri diritti di consumatori e richiedere una risarcimento danni per difetto di conformita dell'auto può scrivermi all'indirizzo email: fior1974@libero.it

Ciao a tutti
Rob
 
Ciao ragazzi ho da poco acquistato una hyundai ix35 1.7 crdi e ho riscontrato gli stessi difetti elencati da voi, ma il difetto più importante è lo sterzo, infatti richiede continue correzioni in fase di marcia e risulta essere instabile.
Ho portato per ben 2 volte la macchina in concessionario ma non riescono a capire la soluzione, il problema è stato riscontrato su altre macchine nelle stesse modalità anche dalla concessionaria.
Adirittura mi hanno riferito che si tratta di una caratteristica della macchina (adesso i difetti diventano caratteristiche!!!). Ho deciso di adire le vie legali e ho contattato diverse società che tutelano i consumatori.
chiunque mi voglia seguire in questa battaglia per far vale i nostri diritti di consumatori e richiedere una risarcimento danni per difetto di conformita dell'auto può scrivermi all'indirizzo email: fior1974@libero.it

Ciao a tutti
Rob

Il problema dello sterzo è stato già riscontrato da parecchi possessori! Nei post precedenti ci sono diverse soluzioni per attenuare l'eccessiva sensibilità!
 
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