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Servosterzo Elettrico - Continue Correzioni -

Il problema dello sterzo è stato già riscontrato da parecchi possessori! Nei post precedenti ci sono diverse soluzioni per attenuare l'eccessiva sensibilità!

Io ritengo che il problema dello sterzo sta nella eccessiva sensibilità dello stesso al gioco che ha lo sterzo nei primi gradi di rotazione dx- sx. Voglio dire che dovrebbe essere meno reattivo proprio nei minimi spostamenti dx sx.
Per il resto, a parte che ci si abitua un po, devo dire che la ix, anche a velocità intorno ai 160 km, è molto stabile, ed anche al vento laterale, resta comunque l'impegno a muovere lo sterzo con estrema dolcezza.
Speriamo in una nuova taratura dello stesso come azione di servizio....... speriamo.
 
Io ritengo che il problema dello sterzo sta nella eccessiva sensibilità dello stesso al gioco che ha lo sterzo nei primi gradi di rotazione dx- sx. Voglio dire che dovrebbe essere meno reattivo proprio nei minimi spostamenti dx sx.
Per il resto, a parte che ci si abitua un po, devo dire che la ix, anche a velocità intorno ai 160 km, è molto stabile, ed anche al vento laterale, resta comunque l'impegno a muovere lo sterzo con estrema dolcezza.
Speriamo in una nuova taratura dello stesso come azione di servizio....... speriamo.

Lo spero anche io, ma soprattutto spero che mi arrivi questa cavolo di macchina!!!
 
Ciao ragazzi ho da poco acquistato una hyundai ix35 1.7 crdi e ho riscontrato gli stessi difetti elencati da voi, ma il difetto più importante è lo sterzo, infatti richiede continue correzioni in fase di marcia e risulta essere instabile.
Ho portato per ben 2 volte la macchina in concessionario ma non riescono a capire la soluzione, il problema è stato riscontrato su altre macchine nelle stesse modalità anche dalla concessionaria.
Adirittura mi hanno riferito che si tratta di una caratteristica della macchina (adesso i difetti diventano caratteristiche!!!). Ho deciso di adire le vie legali e ho contattato diverse società che tutelano i consumatori.
chiunque mi voglia seguire in questa battaglia per far vale i nostri diritti di consumatori e richiedere una risarcimento danni per difetto di conformita dell'auto può scrivermi all'indirizzo email: fior1974@libero.it

Ciao a tutti
Rob

Il problema dello sterzo è stato già riscontrato da parecchi possessori! Nei post precedenti ci sono diverse soluzioni per attenuare l'eccessiva sensibilità!

Il problema dello sterzo, di cui si è ampiamente parlato in questo 3d (forse valeva la pena aprirne uno apposito), può in effetti essere attenuato con diverse soluzioni, descritte in precedenza. Per quanto mi riguarda l'intervento più efficace è stato quello di effettuare la convergenza con i dati prescritti dalla casa e forniti dall'utente FAIX, dei quali il conce (almeno il mio) sembrava non saperne nulla. Se usi la funzione cerca in questo 3d dovresti trovarli facilmente. Per il resto confermo che il problema, ove avvertito, si può solo attenuare e comunque credo sia molto difficile riuscire a farlo passare come difetto di conformità.
 
Il problema dello sterzo, di cui si è ampiamente parlato in questo 3d (forse valeva la pena aprirne uno apposito), può in effetti essere attenuato con diverse soluzioni, descritte in precedenza. Per quanto mi riguarda l'intervento più efficace è stato quello di effettuare la convergenza con i dati prescritti dalla casa e forniti dall'utente FAIX, dei quali il conce (almeno il mio) sembrava non saperne nulla. Se usi la funzione cerca in questo 3d dovresti trovarli facilmente. Per il resto confermo che il problema, ove avvertito, si può solo attenuare e comunque credo sia molto difficile riuscire a farlo passare come difetto di conformità.

Già anche secondo me intentare una causa non porterebbe a nulla, anche perchè la funzione dello sterzo e appunto sterzare, è questo mi sembra di capire che lo faccia, difficile parlare di precisione dello sterzo, anche perchè non penso ci siano parametri di legge per la tolerranza che se una casa produttrice non rispetta è punibile...
 
Già anche secondo me intentare una causa non porterebbe a nulla, anche perchè la funzione dello sterzo e appunto sterzare, è questo mi sembra di capire che lo faccia, difficile parlare di precisione dello sterzo, anche perchè non penso ci siano parametri di legge per la tolerranza che se una casa produttrice non rispetta è punibile...

Premetto che non avverto questo problema in modo così preoccupante.

Non sono d'accordo sulla definizione ..."la funzione dello sterzo e appunto sterzare, è questo mi sembra di capire che lo faccia".... Lo sterzo deve anche consentire di mantenere una traettoria rettilinea senza fatica...e questo mi pare sia il problema lamentato da molti. Per questo se in tanti lamentano questo problema la Hyundai dovrebbe essere in grado di fare qualcosa e di proporre delle soluzioni. E' fondamentale per una casa automobilistica ascoltare le critiche dei suoi clienti e proporre soluzioni. E' un modo per migliorare i prodotti (non il migliore dei modi). Ovviamente sarebbe più auspicabile che i settori Ricerca e Sviluppo riuscissero a creare auto perfette senza difetti e senza bisogno di "rattoppi".

Aggiungo una idea che mi è arrivata all'istante: io monto cerchi del 18 mentre la maggioranza ha dei 17 pollici. Non è che il cerchio del 18 con coperture /55 aiuta a risolvere?
Tra tutti quelli che hanno lamentato il problema, ci sono anche SEXI con cerchi del 18? Mah?
Potrebbe essere interessante approfondire...

Frengo
 
Ciao ragazzi ho da poco acquistato una hyundai ix35 1.7 crdi e ho riscontrato gli stessi difetti elencati da voi, ma il difetto più importante è lo sterzo, infatti richiede continue correzioni in fase di marcia e risulta essere instabile.
Ho portato per ben 2 volte la macchina in concessionario ma non riescono a capire la soluzione, il problema è stato riscontrato su altre macchine nelle stesse modalità anche dalla concessionaria.
Adirittura mi hanno riferito che si tratta di una caratteristica della macchina (adesso i difetti diventano caratteristiche!!!). Ho deciso di adire le vie legali e ho contattato diverse società che tutelano i consumatori.
chiunque mi voglia seguire in questa battaglia per far vale i nostri diritti di consumatori e richiedere una risarcimento danni per difetto di conformita dell'auto può scrivermi all'indirizzo email: fior1974@libero.it

Ciao a tutti
Rob

Benvenuto, l'anomalia delle continue correzzioni allo strezo è stato ampiamente discusso sul forum.
Alcuni dei nostri utenti sono riusciti a limitare questa anomalia con opportune correzioni ai valori della convergenza che ha postato un tecnico Hyundai qui sul forum.
Durante queste discussioni abbiamo anche accertato che l'anomalia si è presentata anche su veicoli di altre case costrutrici (Fiat-Bmw-Audi-Wv).
Anche queste case costrttrici, purtroppo, hanno definito questa anomalia come "prerogativa dello strezo elettrico" senza effetture nessuna azione di servizio d richiamo per la risoluzione del problema.
Spero che la tua iniziativa sortisca delle azioni risolutive ma sinceramente la vedo dura.
Personalmente con il percorrere deii km ho notato che lìanomalia si è attenuata e un pò mi ci sono anche abituato e alla prossima inversione degli pneumatici cambierò i vaori della convergenza così come consigliato dal tecnico FAIX per vedere se riesco a ridurre al minimo questo difetto.
Ciao Giancarlo


@Giofuretto
Avevamo un thd dedicato a questa discussione ma si continuava a discutere su questo e sull'altro e nonostante i miei continui inviti sono stato costretto a chiuderlo.
Vedrò di riesumarlo spostando tutti i post preseti qui (tanti) in quella discussione :)
 
Premetto che non avverto questo problema in modo così preoccupante.

Non sono d'accordo sulla definizione ..."la funzione dello sterzo e appunto sterzare, è questo mi sembra di capire che lo faccia".... Lo sterzo deve anche consentire di mantenere una traettoria rettilinea senza fatica...e questo mi pare sia il problema lamentato da molti. Per questo se in tanti lamentano questo problema la Hyundai dovrebbe essere in grado di fare qualcosa e di proporre delle soluzioni. E' fondamentale per una casa automobilistica ascoltare le critiche dei suoi clienti e proporre soluzioni. E' un modo per migliorare i prodotti (non il migliore dei modi). Ovviamente sarebbe più auspicabile che i settori Ricerca e Sviluppo riuscissero a creare auto perfette senza difetti e senza bisogno di "rattoppi".

Aggiungo una idea che mi è arrivata all'istante: io monto cerchi del 18 mentre la maggioranza ha dei 17 pollici. Non è che il cerchio del 18 con coperture /55 aiuta a risolvere?
Tra tutti quelli che hanno lamentato il problema, ci sono anche SEXI con cerchi del 18? Mah?
Potrebbe essere interessante approfondire...

Frengo

Si Franco, purtroppo ci sono anche i 18. :)
 
Durante queste discussioni abbiamo anche accertato che l'anomalia si è presentata anche su veicoli di altre case costrutrici (Fiat-Bmw-Audi-Wv).
Anche queste case costrttrici, purtroppo, hanno definito questa anomalia come "prerogativa dello strezo elettrico" senza effetture nessuna azione di servizio d richiamo per la risoluzione del problema.


Confermo che anche la mia vecchia audi A3 presentava lo stesso identico problema allo sterzo...in 7 anni e quasi 200mila km non c'è stato verso di risolverlo... e sto parlando di un'audi, non di una piccola marca!
 
Stavo rileggendo i vecchi post indietro e ho dimenticato alcune case costruttrici:
Alfa/Toyota/Nissan su QQ.
Comunque tra poco troverete tutto in un solo thd.
Ciao
 
@Tutti
Ho spostato in questo thd tutti principali post riguardanti il problema del servostrezo elettrico.
Per cortesia usate questo per continuare la discussione.
Lo metto in rilievo e carico i dati della convergenza consigliati da Hyundai e postati da FAIX.
Nelle pagine indietro troverete anche le varie valutazioni e prove fatte.
 

Allegati

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Bravo Bargilero, secondo me questa problematica merita un'attenzione particolare sia per la natura dell'anomalia, che sarà anche stata rilevata su altre marche ma a me è la prima volta che capita (ed ho avuto anche Audi e VW), sia per la quantità dei casi segnalati (che non sembra irrilevante), sia perchè influisce notevolmente sulle qualità dinamiche dell'auto.

Volevo al riguardo far notare una cosa e vedere cosa ne pensano gli altri utenti del forum: tempo fa presso il gommista di fiducia ho trovato piazzata sul ponte una Renault Koleos, il suv medio della casa francese. Il gommista mi spiegava che quest'auto aveva un problema di traiettoria simile alla nostra 35 e che, nel caso specifico, si tentava di risolvere almeno parzialmente inserendo degli anelli di plastica fra le maglie delle molle degli ammortizzatori. Tale intervento avrebbe avuto la funzione, a detta del gommista di irrigidire gli ammortizzatori nella parte iniziale e ciò avrebbe migliorato il comportamento della vettura, soprattutto in rettilineo, in quanto limiterrebbe l'effetto di trasferimento di carico, dovuto alle imperfezioni dell'asfalto, che sarebbero complici della necessità di continue correzioni di direzione.

Al riguardo mi venne in mente anche un'altra strana circostanza: la Koleos e la IX35:
- montano le stesse gomme da 17" con misura 225/60 (dimensioni poco diffuse);
- sostanzialmente sono entrambe coreane.
- anche per la Koleos una prova di una nota rivista recita: "sterzo impreciso - più adatta agli sterrati che alle strade asfaltate".
Tutto ciò sarà un caso??
 
Ciao a tutti ,dopo convergenza e centratura sterzo eseguita dal conce,sembra migliorata molto.
 
Ma non vorrei sbagliarmi ma credo che l'evidenza più o meno marcata dell' inconveniente (non mi sento di parlare di difetto) dipende molto dal modo in cui si guida e si tiene il volante.
Il 2 di gennaio mi son fatto 1.100 km tutti di un botto, ma non ho dovuto lottare con il volante, non ce l'avrei fatta per 1.100 km. Ho notato che se tenevo il volante con forza, faticavo molto di più a mantenere la traettoria, mentre con una mano leggere, quasi a dire vai dove vuoi... (scherzo eh), faticavo molto meno e mantenevo meglio la direzione. In effetti il volante non è impreciso ma è eccessivamente sensibile..... e tentare di imporsi con la forza è controproducente perche si innesta un meccanismo di continue micro correzioni.....

Non credo che ci siano gruppi sterzo sulle IX35 diversi tra loro. E' un organo troppo importante. La differenza la fà il pilota.

Ciao Frengo
 
@Tutti
Ho spostato in questo thd tutti principali post riguardanti il problema del servostrezo elettrico.
Per cortesia usate questo per continuare la discussione.
Lo metto in rilievo e carico i dati della convergenza consigliati da Hyundai e postati da FAIX.
Nelle pagine indietro troverete anche le varie valutazioni e prove fatte.


Potrebbe sembrare sciocca.....ma questi dati sono per la 2.0 vanno bene anche per il 1.6??
Grazie
 
....." Il gommista mi spiegava che quest'auto aveva un problema di traiettoria simile alla nostra 35 e che, nel caso specifico, si tentava di risolvere almeno parzialmente inserendo degli anelli di plastica fra le maglie delle molle degli ammortizzatori. Tale intervento avrebbe avuto la funzione, a detta del gommista di irrigidire gli ammortizzatori nella parte iniziale e ciò avrebbe migliorato il comportamento della vettura, soprattutto in rettilineo, in quanto limiterrebbe l'effetto di trasferimento di carico, dovuto alle imperfezioni dell'asfalto, che sarebbero complici della necessità di continue correzioni di direzione.

Al riguardo mi venne in mente anche un'altra strana circostanza: la Koleos e la IX35:
- montano le stesse gomme da 17" con misura 225/60 (dimensioni poco diffuse);
- sostanzialmente sono entrambe coreane.
- anche per la Koleos una prova di una nota rivista recita: "sterzo impreciso - più adatta agli sterrati che alle strade asfaltate".
Tutto ciò sarà un caso??
"

La mia ha le 225/55/18 è rigidissima, come più volte lamentato in questo sito da me e da altri, se per ovviare a quelo cheè un inconveniente, non una caratteristica, si dovesse irrigidire ulteriormente sarebbe invivibile sulle tipiche sconnessioni cittadine.
Riconfermo che dopo la sostituzione degli amm.posteriori e controllato lo sterzo le cose sono un pò migliorate ma sempre lontane da tutte le macchine da me guidate in oltre 2 milioni di KM. percorsi sulle strade di tutta Europe e di alcnui stati degli USA. Nei prossimi giorni farò circa 700Km. di cui 500 di autostrada. Vi riferirò.
Bravo Bargilero ad avere fatto un thd specifico. E' argomento da non lasciare morire.
Ripeto la mia impressione. Dopo aver fatto tutti i controlli del caso io concludo, e mi ripeto,
- lo sterzo è troppo diretto e senza il minimo gioco intermedio, gli scrolloni trasmessi dalla carrozzeria (corsa delle sospensioni corta), l'irrazionalità della posizione dei braccioli fa sì che in rettilineo è meglio staccare le mani dal volante, lasciarla andare ove vuole, tanto va dritta
-è difficile fare piccolissime correzioni di traiettoria. E' facile fare correzioni che, pur impostate minime al volante, risultano troppo ampie alle ruote con la necessità di correggere in senso opposto iniziando un serpeggiamento.
Continuiamo a scambiarci opinioni
Saluti
FRANCE
 
France, io con il braccioli sx (quello della portiera) mi trovo bene. Ho semplicemente abbassato leggermente la posizione del volante. Hai provato?
Gomito sx sul bracciolo portiera e mano a ore 8 e non mi stanco più di guidare.

Frengo
 
Ciao a tutti ,dopo convergenza e centratura sterzo eseguita dal conce,sembra migliorata molto.

Potrebbe sembrare sciocca.....ma questi dati sono per la 2.0 vanno bene anche per il 1.6??
Grazie

Continuiamo a scambiarci opinioni
Saluti
FRANCE

Scusa Denis, ma per centratura sterzo eseguita dal conce cosa intendi?

Gozhel, in verità non si sa con certezza, tuttavia poichè questi dati me li fornì FAIX a suo tempo per la mia che ha i cerchi da 17", credo che vadano bene anche per la tua.

Certo France, ci puoi scommettere. Ciao
 
Potrebbe sembrare sciocca.....ma questi dati sono per la 2.0 vanno bene anche per il 1.6??
Grazie

Si avnno bene anche per il 1.6
Sono stati estrapolati dai manuali d'officina e all'epoca la 1.6 e la 1.7 ancora non erano commericializzate.
Ciao
 
Bravo Bargilero, secondo me questa problematica merita un'attenzione particolare sia per la natura dell'anomalia, che sarà anche stata rilevata su altre marche ma a me è la prima volta che capita (ed ho avuto anche Audi e VW), sia per la quantità dei casi segnalati (che non sembra irrilevante), sia perchè influisce notevolmente sulle qualità dinamiche dell'auto.

Volevo al riguardo far notare una cosa e vedere cosa ne pensano gli altri utenti del forum: tempo fa presso il gommista di fiducia ho trovato piazzata sul ponte una Renault Koleos, il suv medio della casa francese. Il gommista mi spiegava che quest'auto aveva un problema di traiettoria simile alla nostra 35 e che, nel caso specifico, si tentava di risolvere almeno parzialmente inserendo degli anelli di plastica fra le maglie delle molle degli ammortizzatori. Tale intervento avrebbe avuto la funzione, a detta del gommista di irrigidire gli ammortizzatori nella parte iniziale e ciò avrebbe migliorato il comportamento della vettura, soprattutto in rettilineo, in quanto limiterrebbe l'effetto di trasferimento di carico, dovuto alle imperfezioni dell'asfalto, che sarebbero complici della necessità di continue correzioni di direzione.

Al riguardo mi venne in mente anche un'altra strana circostanza: la Koleos e la IX35:
- montano le stesse gomme da 17" con misura 225/60 (dimensioni poco diffuse);
- sostanzialmente sono entrambe coreane.
- anche per la Koleos una prova di una nota rivista recita: "sterzo impreciso - più adatta agli sterrati che alle strade asfaltate".
Tutto ciò sarà un caso??

Giò credo solo sia una coincidenza.
Non credo che irrgidendo ulteriormente le sospensioni porterà ad un miglioramento della situazione, anzi potrebbe addirittura peggioralo dal mio punto di vista.
Fatto sta che facendo delle ricerche in rete ho potuto constatare che di queste lamentele sul servostrezo elettrico ce ne sono tante e un buon 70% riguarda i SUV.
Il problema che nessuno è riuscito a risolvere definitivamente la questione.
Addirittura a qualcuno sono stati cambiati le gomme, i cerchi e le sospensioni in garanzia e l'anomalia è rimasta.
Spero vivamente che qualcuno si renda conto dei problemi di questi benedetti servosterzi elettrici e li bandisca per sempre (mi rifersisco a tutte le case costruttrici) ma la vedo sempre più dura.
 
La centratura è stata fatta con il pc dell offcina tramite software e vi assicuro che quel piccolo lasco che si notava all' inizio quando il volante era al centro ruotandolo da dx a sx è sparito e secondo me era la cosa piu' fastidiosa.
 
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