Servosterzo Elettrico IV (ToBeContinued…never ending story)
ciao vorrei precisare che l' HIscan pro non e' piu' in uso nelle officine dato che da 2 anni e' stato sostituito del moderno gds.
per hiscan gli aggiornamenti si fermano alla i-10/i-30 inoltre nel secondo pdf calibrazione traducendo c'e' scitto di usarlo dopo la sostituzione della centralina.non dopo la sost.degli pneumatici o regolazione della convergenza
comunque e' possibile controllare la zona di utilizzo dello sterzo come nel primo pdf
un domanda? tutti avete effettueto le convergenza controllando sia l'assetto ant e post ma i dati usati sono quelli forniti dalla hyundai o quelli del database del gommista? molto spesso non coincidono esattamente o qualche gommista estroso li corregge a piacere perche' cosi va meglio (esperienze personali).
Come dicono “quelli bravi in Televisione”, grazie per la domanda !!! mi da’ modo di “continuare” il discorso che nell’ultimo post ho sottotitolato “la storia infinita” e concluso con ……”ma penso che ce ne sara’ per molto ancora !!!!!”
Sapevo che l’ HI-Scan Pro non e’ piu’ in uso da un po’ nelle (maggiori) OFFICINE e quindi non integrato con i dati della 53XI, ma ho citato piu’ volte questo strumento per cercare di ottenere smentite/chiarificazioni.
Iniziando dal post #1228 del 05-11-2010 dove inserivo la foto per creare l’interesse dei “tecnici” e stimolarli a “ spiegarci qualcosa” :
………a meno che durante la giornata di oggi qualche “tecnico” non ci svelera’ l’arcano proponendoci una “dritta” su come “aggiustare” il problema del servosterzo elettrico.
Nel mentre se qualcuno si ritrova un aggeggio come quello della foto, facciamo un “raduno” e ce lo “aggiustiamo” da soli ………a stasera !!!!
e poi nel post #1251 del giorno successivo dove lo citavo (in neretto per attirare l’attenzione) entrando nel particolare :
…….. ma il problema e’ il costo dell’ Hi-Scan Pro (circa 4.000Euro) parte fondamentale del “sistema”.
Purtroppo nessuno “usciva allo scoperto” forse anche perche’ i tempi erano stati sbagliati:
Sabato/Domenica i “tecnici” non leggono il FORUM, ma in ogni caso avevo preso l’impegno con tutto il FORUM ed allora ho prodotto i due Documenti in PDF.
Anche li’ pero’ l’occhio del “tecnico” avrebbe capito che pur ribadendo sino ad essere prolisso, l’utilita’ dell’ HI-Scan Pro (inserendo prima una foto e poi un disegno (inutili), le istruzioni principali erano riferite alle “schermate” del GDS (Global Diagnostic System). Le foto delle schermate dell’HI-Scan Pro (una foto per EPS e 3 foto per ASP) le ho sostituite nelle istruzioni, successivamente!!!
In allegato inserisco le “picture” delle schermate delle istruzioni per l’EPS ed ASP (tutte le originali del GDS), anche perche’ queste sono leggibili, al contrario di quelle del documento pdf. Qui’ si puo’ vedere la schermata dove c’e’ da effettuare la scelta di configurazione che ci segnalava
BARGILERO nel
post 1273
“….Vi sono due calibrazioni possibili sull'EPS: il settaggio dell'APS che sarebbe lo "zero" ovvero il centraggio del volante con l'EPS e la verifica del riconoscimento della zona e della misura degli pneumatici (australia / europa 16"benzina - diesel / europa 17" benzina - diesel)”.
………….. Fermi tutti !!!!! non ho FINITO !!!!!!!!
Per quanto riguarda la Procedura per la calibrazione dell’ ASP (Absolute Steering Position), ribadisco che (according to) secondo direttive della fabbrica (SEV-TBC) che costruisce il servosterzo elettrico, deve essere eseguito ogni volta che viene variato l’assetto delle ruote.
La differenza tra i due “momenti” e’ che quando sostituisco la centralina dell’EPS, mi lampeggia la spia rossa sul quadro strumenti (a Sx in basso) con la scritta EPS che smette dopo la procedura di ASP, mentre se non attivo la procedura ASP dopo che ho variato l’assetto delle ruote, non c’e’ nessun “warning” lampeggiante che mi avverte ……e neanche nessun “tecnico” che me lo consiglia !!!!!!! (ma al riguardo ho una mia teoria!).
Per rispondere all’ultima domanda riguardo i “gommisti estrosi”
……MA VUOI VEDERE CHE LA COLPA DI TUTTO E’ DEL GOMMISTA CHE E’-STROSO !!!! ( e che il difetto dello sterzo ce lo abbiamo sono noi del forum!? Come dice giustamente
giofuretto)
Per FINIRE (Giuro!) volevo ringraziare veramente e non so’ come fare per farmi credere ed allora usero’ le parole di
NH2010 : dato che e' facile equivocare i messaggi, tengo a sottolineare che NON sono assolutamente ironico, anzi. Perche’ e’ stato l’unico (sinora) dei “rappresentanti o professionisti HYUNDAI” a palesarsi e citando
giofuretto (ed e’ la 2^volta): Scusate ma nessuno dei rapprasentanti Hyundai che frequentano il forum (--------------) hanno niente da dire su un aspetto così importante???
Maurizio