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Servosterzo Elettrico - Continue Correzioni -

Quando ho ritirato la IX35 dalla concessionaria lo scorso giugno come ho preso il G.R.A. di Roma ho subito avvertito la sensazione di continue correzioni al volante mi sembrava di stare su una canoa, impressioni che esposi subito in un post qua nel forum così come mi accorsi subito dello sterzo piegato verso sinistra; però devo dire che piano piano o mi sono abituato io e ci ho ho preso la mano, ed anche grazie ad aver portato la macchina a far fare la convergenza dal mio gommista di fiducia il quale mi disse cvhe il problema che si può avvertire è classico dei servosterzo elettrici, io oramai sono mesi che non riscontro più alcun problema ...... boh!! sarò strano io....
 
Una piccola divagazione dal problema dello sterzo, con alcuni fenomeni rilevati nel we:

- mancato funzionamento del cruise control (é la terza volta che mi succede da quando ho l'auto - luglio 2010). Mi fermo, spengo il motore, riaccendo e parto e tutto torna a funzionare;

- spegnendo il motore, estraendo la chiave e aprendo lo sportello per scendere dall'auto: le luci di posizione non si sono spente, la serratura del baule é rimasta bloccata (mentre tutti gli altri sportelli si erano regolarmente sbloccati).

Dovrò consultare un meccanico (o verificare il mio quadro astrale:p).
 
Grazie Maurix!
Ciao, Marco.
 

Riconoscimento del tipo di EPS (Electric Power Steering) e
Calibrazione dell’ASP (Absolute Steering Position)

queste sono le prossime azioni che di cui avra’ bisogno il nostro Servosterzo Elettrico. Ribadisco la “stranezza” per la quale nessun “tecnico” Hyunday presente su questo FORUM o contattato da partecipanti allo stesso, abbia mai parlato di queste fondamentali operazioni da compiere …..e si che dello sterzo “ballerino” ne abbiamo parlato!!!!.

Teniamo presente che successivamente ad ogni variazione sull’assetto delle gomme e quindi successivamente ad ogni “visita” dal gommista, dovra’ essere effettuata la calibrazione dell’ASP come previsto dalla casa-madre Hyundai, ma che al momento nessuno MAI ha evidenziato. Ho sentito parlare sul FORUM, di “colleghi” che hanno o dovranno montare pneumatici invernali, che hanno cambiato i cerchioni ……ma il fatto che ad ogni variazione sarebbe dovuta corrispondere una successiva ri-calibrazione dell’ASP nessuno ne’ e’ stato informato, presupponendo che neanche i “gommisti” sono informati di questa procedura.

Informandomi sul WEB ho “realizzato” (come sapevo) che NOI utenti non siamo tutti uguali (a livello mondiale). Quindi in alcune zone vengono “risolti” dei problemi perche’ le Associazioni (con la A maiuscola) dei consumatori e a livello statale, sanno farsi valere anche con le Multinazionali e “pretendono” la risoluzione anche dei piccoli problemi e le aziende devono intervenire e dare conto di come e quando interverranno.

In questo post Vi allego come promesso (i file in pdf) le istruzioni passo-passo per le procedure di cui sopra con le quali “chiunque” puo’ operare, a parte la disponibilita’ del Software e dell’Hardware che come ho specificato nel post precedente costano circa 4.000Euro.

Per ora e’ tutto, ma penso che ce ne sara’ per molto ancora !!!!!

Maurizio

Scusate ma nessuno dei rapprasentanti Hyundai che frequentano il forum (Italo80 e gli altri) hanno niente da dire su un aspetto così importante???
 
ciao vorrei precisare che l' HIscan pro non e' piu' in uso nelle officine dato che da 2 anni e' stato sostituito del moderno gds.
per hiscan gli aggiornamenti si fermano alla i-10/i-30 inoltre nel secondo pdf calibrazione traducendo c'e' scitto di usarlo dopo la sostituzione della centralina.non dopo la sost.degli pneumatici o regolazione della convergenza
comunque e' possibile controllare la zona di utilizzo dello sterzo come nel primo pdf

un domanda? tutti avete effettueto le convergenza controllando sia l'assetto ant e post ma i dati usati sono quelli forniti dalla hyundai o quelli del database del gommista? molto spesso non coincidono esattamente o qualche gommista estroso li corregge a piacere perche' cosi va meglio (esperienze personali).
 
Stamattina sono stato in officina per la questione delle correzioni.
Dopo un lungo e piacevole colloquio sono riuscito ad avere delle conferme a quanto già egreggiamente scritto da maurix35.
Vi sono due calibrazioni possibili sull'EPS: il settaggio dell'APS che sarebbe lo "zero" ovvero il centraggio del volante con l'EPS e la verifica del riconoscimento della zona e della misura degli pneumatici (australia / europa 16"benzina - diesel / europa 17" benzina - diesel).
Confermo quello che ha detto anche FAIX che per effetuare queste calibrazioni si usa il nuovo sistema (dgs) e non più l'HIscan.
Alla fine ho preso accordi con il capo officina che dopo aver effettuato l'equilibratura e la convergenza mi rifaranno la ri-calibrazione.
Comunque mi ha garantito che le cose miglioreranno ma non si risolverà del tutto perchè lo sterzo elettrico ha questa prerogativa
Questo intervento lo farò in occasione dell'inversione degli pneumatici a 10.000 km (attualmente 6.500) e vi farò sapere.
Non mi hanno fatto molte storie e mi diceva che nessuno dei clienti posessori della ix 35 aveva lamentato questo difetto.
Vi anticipo che ci sono 2 azioni di servizio:
La prima riguarda la rimappatura della centralina per i motori benzina 2.0 con cambio automatico con VIN fino al n°fino al *******040921 per un'anomalia riscontrata a velocità autostradali.
La seconda la farò sapere appena mi danno l'ok.
Ciao a tutti :)
 
Non mi hanno fatto molte storie e mi diceva che nessuno dei clienti posessori della ix 35 aveva lamentato questo difetto.
Vi anticipo che ci sono 2 azioni di servizio:
La prima riguarda la rimappatura della centralina per i motori benzina 2.0 con cambio automatico con VIN fino al n°fino al *******040921 per un'anomalia riscontrata a velocità autostradali.
La seconda la farò sapere appena mi danno l'ok.
Ciao a tutti :)

Avevo sentito anch'io una storia simile: stai a vedere che il difetto dello sterzo ce lo abbiamo sono noi del forum!?;)

Facci sapere presto la seconda azione di servizio Bargilero. Buonanotte.
 
Servosterzo Elettrico IV (ToBeContinued…never ending story)

ciao vorrei precisare che l' HIscan pro non e' piu' in uso nelle officine dato che da 2 anni e' stato sostituito del moderno gds.
per hiscan gli aggiornamenti si fermano alla i-10/i-30 inoltre nel secondo pdf calibrazione traducendo c'e' scitto di usarlo dopo la sostituzione della centralina.non dopo la sost.degli pneumatici o regolazione della convergenza
comunque e' possibile controllare la zona di utilizzo dello sterzo come nel primo pdf

un domanda? tutti avete effettueto le convergenza controllando sia l'assetto ant e post ma i dati usati sono quelli forniti dalla hyundai o quelli del database del gommista? molto spesso non coincidono esattamente o qualche gommista estroso li corregge a piacere perche' cosi va meglio (esperienze personali).


Come dicono “quelli bravi in Televisione”, grazie per la domanda !!! mi da’ modo di “continuare” il discorso che nell’ultimo post ho sottotitolato “la storia infinita” e concluso con ……”ma penso che ce ne sara’ per molto ancora !!!!!”

Sapevo che l’ HI-Scan Pro non e’ piu’ in uso da un po’ nelle (maggiori) OFFICINE e quindi non integrato con i dati della 53XI, ma ho citato piu’ volte questo strumento per cercare di ottenere smentite/chiarificazioni.

Iniziando dal post #1228 del 05-11-2010 dove inserivo la foto per creare l’interesse dei “tecnici” e stimolarli a “ spiegarci qualcosa” :
………a meno che durante la giornata di oggi qualche “tecnico” non ci svelera’ l’arcano proponendoci una “dritta” su come “aggiustare” il problema del servosterzo elettrico.
Nel mentre se qualcuno si ritrova un aggeggio come quello della foto, facciamo un “raduno” e ce lo “aggiustiamo” da soli ………a stasera !!!!


e poi nel post #1251 del giorno successivo dove lo citavo (in neretto per attirare l’attenzione) entrando nel particolare :
…….. ma il problema e’ il costo dell’ Hi-Scan Pro (circa 4.000Euro) parte fondamentale del “sistema”.

Purtroppo nessuno “usciva allo scoperto” forse anche perche’ i tempi erano stati sbagliati:
Sabato/Domenica i “tecnici” non leggono il FORUM, ma in ogni caso avevo preso l’impegno con tutto il FORUM ed allora ho prodotto i due Documenti in PDF.

Anche li’ pero’ l’occhio del “tecnico” avrebbe capito che pur ribadendo sino ad essere prolisso, l’utilita’ dell’ HI-Scan Pro (inserendo prima una foto e poi un disegno (inutili), le istruzioni principali erano riferite alle “schermate” del GDS (Global Diagnostic System). Le foto delle schermate dell’HI-Scan Pro (una foto per EPS e 3 foto per ASP) le ho sostituite nelle istruzioni, successivamente!!!

In allegato inserisco le “picture” delle schermate delle istruzioni per l’EPS ed ASP (tutte le originali del GDS), anche perche’ queste sono leggibili, al contrario di quelle del documento pdf. Qui’ si puo’ vedere la schermata dove c’e’ da effettuare la scelta di configurazione che ci segnalava BARGILERO nel post 1273
“….Vi sono due calibrazioni possibili sull'EPS: il settaggio dell'APS che sarebbe lo "zero" ovvero il centraggio del volante con l'EPS e la verifica del riconoscimento della zona e della misura degli pneumatici (australia / europa 16"benzina - diesel / europa 17" benzina - diesel)”.

………….. Fermi tutti !!!!! non ho FINITO !!!!!!!!

Per quanto riguarda la Procedura per la calibrazione dell’ ASP (Absolute Steering Position), ribadisco che (according to) secondo direttive della fabbrica (SEV-TBC) che costruisce il servosterzo elettrico, deve essere eseguito ogni volta che viene variato l’assetto delle ruote.

La differenza tra i due “momenti” e’ che quando sostituisco la centralina dell’EPS, mi lampeggia la spia rossa sul quadro strumenti (a Sx in basso) con la scritta EPS che smette dopo la procedura di ASP, mentre se non attivo la procedura ASP dopo che ho variato l’assetto delle ruote, non c’e’ nessun “warning” lampeggiante che mi avverte ……e neanche nessun “tecnico” che me lo consiglia !!!!!!! (ma al riguardo ho una mia teoria!).

Per rispondere all’ultima domanda riguardo i “gommisti estrosi”
……MA VUOI VEDERE CHE LA COLPA DI TUTTO E’ DEL GOMMISTA CHE E’-STROSO !!!! ( e che il difetto dello sterzo ce lo abbiamo sono noi del forum!? Come dice giustamente giofuretto)

Per FINIRE (Giuro!) volevo ringraziare veramente e non so’ come fare per farmi credere ed allora usero’ le parole di NH2010 : dato che e' facile equivocare i messaggi, tengo a sottolineare che NON sono assolutamente ironico, anzi. Perche’ e’ stato l’unico (sinora) dei “rappresentanti o professionisti HYUNDAI” a palesarsi e citando giofuretto (ed e’ la 2^volta): Scusate ma nessuno dei rapprasentanti Hyundai che frequentano il forum (--------------) hanno niente da dire su un aspetto così importante???

Maurizio
 

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Complimenti Maurix35, ma dove trovi tutte queste notizie? In ogni caso ci vogliono le capacità professionali: anche se le avessi trovate io non credo che avrei saputo interpretarle in modo così chiaro, efficace e preciso. Un plauso anche per la dedizione e l'impegno nel forum. Scusate la sviolinata ma un grazie mi sembrava poco.
 
perche' stai mescolando immagini del gds e le funzioni del hiscanpro... ache pro.........

inotre mi e' gia capitato di assistere a convergenze estrose nonostante i dati forniti.mi piacerebbe conoscere se quanti manifestano la continua regolazione della traiettoria hanno effettuato la convergenza? e se possibile postare il referto. ho usato la ix35 per un paio di mesi e non ho notato il difetto da voi descritto, il sevosterzo elettrico comunque si comporta in modo molto diverso rispetto allo sterzo tradizionale questo non vuol dire che le vostre auto sono perfette ma forse il problema e' da ricercare da altre parti(convergenza fuori parametri o incompleta,pressione pneumatici....)questo lo scrivo perche' come si puo'leggere un caso e' stato risolto solo con la regolazione completa dell'assetto
ciao
 
Personalmente sono stato da tre gommisti, fra cui uno di fiducia del concessionario stesso, tuttavia nessuno di loro disponeva dei parametri di convergenza della IX35 e sono andati per esperienza (e quindi non ho referti da mostrare, purtroppo). Nella speranza di non essere incappato in tre incapaci, vorrei sapere dove altro devo andare per fare un controllo come si deve. Chiederò comunque al conc questa verifica elettronica dello sterzo, a scanso equivoci e visto che non costa nulla. Poi vedrò se sarà stato sufficiente o meno. Scusa FAIX ma non so più che pesci prendere. Spero solo che qualcuno di voi abbia ragione e che in un modo o nell'altro si risolva questo (grave) problema. Nel frattempo ringrazio ancora tutti quelli che si adoperano per fornire a noi semplici utenti qualche indicazione.
 
convergenza

ecco i dati
il controllo va effettuato sull'anteriore che sul posteriore
ciao
 

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Personalmente sono stato da tre gommisti, fra cui uno di fiducia del concessionario stesso, tuttavia nessuno di loro disponeva dei parametri di convergenza della IX35 e sono andati per esperienza (e quindi non ho referti da mostrare, purtroppo). Nella speranza di non essere incappato in tre incapaci, vorrei sapere dove altro devo andare per fare un controllo come si deve. Chiederò comunque al conc questa verifica elettronica dello sterzo, a scanso equivoci e visto che non costa nulla. Poi vedrò se sarà stato sufficiente o meno. Scusa FAIX ma non so più che pesci prendere. Spero solo che qualcuno di voi abbia ragione e che in un modo o nell'altro si risolva questo (grave) problema. Nel frattempo ringrazio ancora tutti quelli che si adoperano per fornire a noi semplici utenti qualche indicazione.

Io sono di Roma ed ho sentito due concessionarie una delle quali dove ho preso l'auto ma loro non hanno al loro interno l'attrezzatura dei gommisti per cui si servono di gommisti di fiducia con loro convenzionati, sono stato da uno di questi ma non ci ha capito una beneamata ceppa alla fine ho risolto dal mio gommista di fiducia sia per lo sterzo piegato verso sinistra che per il problema dei continui aggiustamenti............ sarei curioso di sapere quali concessionarie sono in grado di fare quegli aggiustamenti di cui si è parlato sopra econ quale attrezzattura .......
 
due convergenze precise e due casi risolti.
 
Scusa FAIX io do copia di questi dati al gommista di fiducia e lui è in grado di fare perfettamente la convergenza. Dico bene?
 
naturalmente!!!
 
ecco i dati
il controllo va effettuato sull'anteriore che sul posteriore
ciao

Un piccolo contributo per chi, come me, non conosce bene il significato dei termini usati negli allegati di FAIX.
 

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due convergenze precise e due casi risolti.

Scusa Faix ma a questo punto, anche se fosse solo un problema di convergenze, non mi sembra neanche tanto normale che uno vada a ritirare l'auto nuova in concessionaria e debba passare immediatamente da gommista per far sistemare le convergenze ancora prima di passare dal banzinaio per fare il pieno...
Mi sembra che tutti coloro che hanno segnalato il problema che (col senno di poi) l'hanno notato praticamente alla prima occasione... (l'amico TMENEGO l'ha avvertito anche sull'auto di prova di proprieta' del concessionario).......
 
non e' normale neanche che un'auto si ribalti durante una manovra d'emergenza eppure è successo ai tedeschi, comunque purtroppo non tutte le ciambelle escono con il buco e qualche modello puo' nascere con qualche piccolo difetto la garanzia serve per questo inoltre bisogna controllare quante vetture hanno veramente il descritto difetto.ciao
 
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