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Servosterzo Elettrico - Continue Correzioni -

Grazie NH2010. :)
 

Ne avevo già parlato alla pag 120 di questa discussione sul servosterzo.
Il servo elettrico costa meno, no manutenzione, pesa meno, consuma meno, ecc ecc (come aveva ribadito anche France), viene montato su auto di stazza da media a bassa proprio per la difficoltà di regolarlo su sollecitazioni con pesi elevati.
Io ho sempre guidato auto con sterzo servo idraulico, mi sono sempre trovato benissimo e i meccanici lo hanno sempre regolato in modo perfetto a qualsiasi mia indicazione e richiesta.
Per quello che so io ancora oggi nei rallye (dopo 15 anni che ne sono fuori) il servo elettrico è poco utilizzato proprio per questa difficoltà a tarare la centralina e settare i 2 sensori.
Ci vogliono casistiche (che per ora sono poche per la 53XI) per programmare a dovere le centraline e che i sensori siano perfettamente funzionanti e calibrati. Se uno solo dei sensori ha un difetto ... ciao.
Tutti i discorsi sui cerchi, sulla convergenza, campanatura, ecc ecc sono buoni e aiutano soltanto a migliorare il comportamento, ma non lo risolvono, se la radice è un servo elettrico mal calibrato.
Ciao, Rolando
 
tra il servo elettrico e l idraulico non hanno fatto anche elettroidraulico che ha i pregi di entrambi? potevano montare quello.
 
Speriamo lo faccia presto anche Hyundai!! Da parte nostra spero continueremo tutti a far sentire la nostra "voce" presso i conc e qui sul forum, anche perchè ritengo che questo problema, fra tutti quelli trattati, sia fra i più importanti se non quello principale. Per ora ringrazio tutti gli amici del forum che mi hanno aiutato a capirne di più di questo aspetto.
 
Per coloro ai quali e' saltato fuori il problema delle continue correzioni di traiettoria:

_a quanti Km (indicativamente) vi siete accorti del problema?
_dopo esservene accorti potreste dire che il problema l'ha sempre avuto ma semplicemente non ci aveva fatto troppo caso?

Grazie
 
Per coloro ai quali e' saltato fuori il problema delle continue correzioni di traiettoria:

_a quanti Km (indicativamente) vi siete accorti del problema?
_dopo esservene accorti potreste dire che il problema l'ha sempre avuto ma semplicemente non ci aveva fatto troppo caso?

Grazie

Mi sono accorto del problema la prima volta che ho imboccato un'autostrada, a pochi giorni dalla consegna dell'auto e, quindi, ho fatto quasi da subito caso all'esistenza del problema.
 
Per coloro ai quali e' saltato fuori il problema delle continue correzioni di traiettoria:

_a quanti Km (indicativamente) vi siete accorti del problema?
_dopo esservene accorti potreste dire che il problema l'ha sempre avuto ma semplicemente non ci aveva fatto troppo caso?

Grazie

Non ho fatto grandi percorrenze autostradali, ma anche su tratti di rettilineo delle normali strade il problema si percepisce. All'inizio ho pensato che fosse un problema legato alla tipologia di auto, più alta rispetto a quelle che ho avuto in precedenza, che poteva dare delle "sensazioni" di guida e di direzionalità diverse. Poi, leggendo sul forum e facendo maggiore attenzione alle reazoni dello sterzo, devo dire che appare poco "sincero" e "diretto" nelle risposte ai movimenti del volante. Credo che a velocità autostradali possa mettere in crisi...mi aspetto un'altra azione di servizio della Hyundai sulla centraina del servosterzo.
 
Per coloro ai quali e' saltato fuori il problema delle continue correzioni di traiettoria:

_a quanti Km (indicativamente) vi siete accorti del problema?
_dopo esservene accorti potreste dire che il problema l'ha sempre avuto ma semplicemente non ci aveva fatto troppo caso?

Grazie

io possedevo una punto con servo elettrico, forse per questo non lo noto molto.
ciao
Giorgio
 
Bene posso dire che al 90% io ho risolto il problema dello sterzo. Ora vi spiego tutto.
questa mattina ho portato la macchina dal gommista dove la settimana scorsa avevo montatao le gomme termiche spiegandogli il problema dello sterzo.
Ora io vi parlo da perfetto ignorante in materia perciò mi limiterò a dirvi cosa è stato fatto sulla mia SEXY.
il gommista dove vado ha una sala d'attesa posta su un soppalco dove vi è tra le altre una parete tutta in vetro che da su tutta l'officina e si puo vedere minuto per minuto cosa stanno facendo alla tua auto. La mia SEXY è stata posta su un ponte collegato ad una serie di monitor, qui una sorta di struttura mobile si è posizionata prima sulle ruote anteriori e dopo una decina di minuti si è spostata sulle ruote posteriori mondando sui vari display uan serie di dati. Il gommista dopo aver acceso l'auto ha installato all'interno della macchina una sorta bi braccio sul volante e un'altro che penso tenesse accellerato lievemente la vettura, ha quindi girato il volante in varie direzioni sul display si vedevano i vari gradi di sterzata dell'auto con a fianco i gradi reali ai quali dovevano corrispondere e questo per entrame le ruote. Ha poi sollevato l'auto e ha fatto delle regolazioni nei pressi dell'anteriore sx. Mi ha poi detto che c'era appunto la ruote anteriore sx leggermente più "aperta" (parole sue).
consegnatami l'auto sono andato in autostrada e li ho fatto un centinaio di km ebbene il problema effettivamente è sparito per quasi la sua totalità. non ho potuto fare il confronto totale perchè prima montavo le gomme originali e ora le termiche quindi se in teoria considero che le termiche sopratutto nuove hanno un comportamente differente rispetto alle "estive" presumo che con queste ultime il difetto sia ancora più impercettibile. in autostrada come la mettevo così stava sembrava piantata a terra, solo qualche lieve correzzione ogni tanto ma questo se non ricordo male mi succedeva anche con la vecchia rav4 con servosterzo idraulico. Sono soddisfatto e contento certo che l'auto è uscita dalla fabbrica con la ruota anteriore sx più "aperta" questo è palese.
Spero che il mio racconto vi possa essere d'aiuto
 
Caro Cristian, sono molto contento per te e mi auguro davvero che tu possa aver risolto il problema come dici. Tuttavia, dopo aver personalmente interpellato "fior" di gommisti ed essermi affidato a quelli che ho ragione di ritenere dei bravi specialisti, rimango un po' scettico sul fatto che tutto il problema della direzionalità della nostra auto derivi da una ruota anteriore un pò più aperta di quella opposta. A mio avviso, semmai, questa ruota "aperta" dovrebbe determinare il fatto che l'auto tiri in direzione di tale "apertura", mentre la SEXI serpeggia tranquillamente e indifferentemente da una parte e dall'altra. Non discuto sul fatto che "chiudere" leggermente l'avantreno migliori un tantino la situazione (questo l'ho affermato già anch'io in precedenza) ma continuo a credere che l'origine dei nostri guai sia altrove e spero ardentemente che HMCI se ne occupi seriamente e presto. Ciao
 
Servosterzo Elettrico II (ToBeContinued)

Nel post del 02-11-2010 23:08 #1182 dopo una dissertazione sullo sterzo assistito elettricamente, concludevo con la proposta di “ ……disattivare completamente il servosterzo quando si viaggia in 5^/6^ marcia. Certo sarebbe un po' "dura" da gestire, ma in ogni caso penso "non pericolosa"....” che non sapendo era la soluzione che ha attuato la FIAT. A quel punto ho capito che, conoscendo il problema e avendone intuito una “soluzione” ero sulla strada giusta!

Continuando a riflettere e come faceva rilevare cristiancb (02-11-2010 23:59 #1184) ….. "ma tutte queste prove e queste discussioni che stiamo facendo noi qui volete che in Hyundai non le abbiamo fatte prima di mettere in produzione questo veicolo???" ….. a maggior ragione per il fatto che la difficolta’ di gestione del Servosterzo Elettrico (d’ora in avanti solo EPS =Electric Power Steering) era gia’ conosciuta ed acclarata da tempo, come risulta anche da vari post.

In fase di progettazione, la Hyundai aveva l’alternativa tra servosterzo classico di cui nessuno si sarebbe lamentato ed EPS che rappresenta il futuro, in quanto sara’ l’unica possibilita’ quando l’automobile passera’ all’energia alternativa (e tutte le Grandi Marche devono essere pronte al meglio per quella data). Esistono vari brevetti riguardo soluzioni per l’EPS e la Hyundai ha scelto l’”electric power-assisted rack and pinion” costruito dalla HYUNDAI MOBIS Plant.

Tutte le Grandi Marche stanno adottando l’EPS su alcuni modelli, non solo per le ragioni ovvie per le quali e’ nato (costo/leggerezza/economicita’/ etc.) ma perche’ dopo una fase di progettazione, e’ arrivato il momento di testarlo “su strada”, e dato che 10/100/1000 “collaudatori” pagati dalle aziende non garantirebbero tutte le possibili “variabili” di condizione d’uso i veri TESTER di questo sistema siamo noi utenti, che (gratuitamente) tramite le nostre “osservazioni” (proteste) forniremo alla casa-madre informazioni sulle quali gli ingegneri lavoreranno per un prodotto “finale”.(M1CR050FT docet!!!)

Ma come fa’ per esempio l’Ing. Yuji Kozaki (Vedi post 1228 del 6nov10 02:33) ad ottenere informazioni dall’utente finale per poter “migliorare” il suo prodotto?
Avra’ sviluppato un software con il quale leggere i “suggerimenti” di un utente del quale conosce tutti i dati fondamentali: Tipo di veicolo (peso/CX/cilindrata/alimentazione etc), dimensione pneumatici, zone generali di utilizzo. (Ricordate quando nel post #1102 del 13-10-2010 23:43 riportavo un articolo nel quale si riferiva che la Hyundai “ ……ha inoltre modificato il servosterzo della ix35 da idraulico ad elettrico, a loro detta “preparato” appositamente per l'Australia.)

Per avere un “sistema” che funzioni, avremo bisogno del Software dell’Hardware e dell’Operatore. Assunta l’esistenza di questo software, e dell’operatore che non puo’ che essere un tecnico presente in ogni autofficina autorizzata Hiunday, rimane l’Hardware, individuato nell’Hi-Scan Pro di cui ho allegato una foto nel post 1228 del 6nov10 02:33. Nello stesso post, avanzavo l’ipotesi di poter risolvere il problema dell’EPS in modo autonomo (e non scherzavo assolutamente!), avendo a disposizione la parte Hardware in quanto il software dovrebbe essere inserito nello stesso, ma il problema e’ il costo dell’ Hi-Scan Pro (circa 4.000Euro) parte fondamentale del “sistema”.


Tornando alla parte saliente del problema, quando qualcuno in un post diceva : se vado all’autofficina autorizzata Hiunday dicendo che devono regolarmi la centralina dello sterzo, mi prendono per matto…..consiglio a Lui, come a tutti, di andarci con un foglio sul quale riportare:

- tipo di autovettura
- cilindrata
- alimentazione
- dimensione cerchioni
- zona di percorrenza (le alternative sono tra Europa ed Australia)
e chiedere che gli venga fatta la calibrazione dell’ASP verificando preventivamente che l’ESP abbia i settaggi previsti per la propria vettura (dati sul “foglio”).
Aggiungendo che la richiesta scaturisce dalle note “problematiche” nella guida e successive “regolazioni” effettuate dal gommista.

Caro cristiancb, leggo ora (post#1249) che hai fatto fare dal gommista di fiducia, regolazioni a regola d’arte sulla tua ix35 2.0 CRDI 184CV 4WD COMFORT che e’ la giusta “Fase-1”. (Come ribadisce giustamente giofuretto (post#1249) il problema non e’ tutto li’.)
Ora non ti rimane che la “Fase-2”: andare nell’Officina Hyundai di fiducia con il “foglio” di cui sopra, per controllare se la tua fiducia e’ ben riposta !!!!!!!!

Se il Tecnico Hyundai ha la minima esitazione e non comprende la Tua richiesta, Ti posso dire che la tua fiducia non e’ ben riposta e provvedero’ a far avere a Te ed a tutto il “forum” tutta la documentazione e le istruzioni “passo-passo”, necessarie alle regolazioni di cui ha bisogno il nostro servosterzo elettrico (ci sto’ lavorando).

Maurizio
 
Grazie Maurix35!!! Aspettiamo presto tue notizie e indicazioni, documentazione e cosa chiedere con precisione (non so se ho capito bene cos'é l'ASP). Nel frattempo, appena possibile, comincerò a sondare il terreno presso il conc.
 
Grazie Maurix35 io rispetto a com'era messa e come viaggiava prima la mia ix35 sono molto contento però se tutto serve a migliorare sono felice di accettare i tuoi consigli. Appena posso ma non credo sia una cosa tanto a breve porterò la mia auto in concessionaria. Certo che giustamente come fai notare tu noi acquirenti della ix35 dovremo cambiare neme da clienti a tester/collaudatori almeno così mi sento un pò più partecipe al progetto!
 
Ciao raga
io ieri ho riprovato per la seconda volta il 1.7 ... ho fatto un breve tratto in statale a 80 - 90 km/h e purtroppo ho notato sto difettodello sterzo ( serpeggiamento ) ... azzarola e sì che io sono abituato con la Punto ... ma qui sembra proprio che la modularità dell'ESP sia tarata molto male ...mentre nella Punto dopi i 60 km/h lo sterzo si 'indurisce abbastanza' e ti permette una buona guida, nella IX35 questo accade in maniera minore e quindi lo sterzo è ancora troppo 'leggero'. Secondo me il problema è in questo settaggio ... boh ! speriamo che qualche mente ci illumini ..

Ciaos
 
Me ne sono accorto subito,fin dai primi KM. Ma la risposta del concessionario è stata: è una caratteristica de lservosterzo elettrico e bisogna abituarsi!!!!!! Lascio a voi i commenti.
Continuiamo a tempestare Hyundai e forse si daranno una mossa.
FRANCE
 
In attesa che Maurix35 giunga alla soluzione dai suoi PREZIOSI studi (dato che e' facile equivocare i messaggi, tengo a sottolineare che NON sono assolutamente ironico, anzi, Maurix35 se hai bisogno si una mano chiedi pure!) io posso solo girarvi (come promesso) le risposte inconcludenti provenienti da PM con coloro che avevano segnalato il problema delle continue correzione allo sterzo dell'altro sito:

@@@@@ ha scritto:
purtroppo mi dispiace ma non posso aiutarti ho cambiato macchina da circa 7 mesi, l'unica cosa che posso dirti è che prima di vendere la macchina non ero riuscito in nessun modo a risolvere il problema. Adesso ho una .... nuova di zecca con gomme 255/35-19, non dico che ho lo stesso problema ma a volte in autostrada mi da qualche piccola sensazione di dover correggere lo sterzo. Mah che dire o sono proprio le gomme larghe che fanno così oppure è mamma audi che meglio di così non va


XXXXXX ha scritto:
Ciao,
come consigliato da amici del forum, ho rifatto fare la convergenza, il ritorno è migliorato ma le correzioni, secondo me, dipendono dal fatto che lo sterzo, sempre al ritorno, non si allinea, quindi desumo che non riesce a mantenere il "centro sterzo", da qui, sempre nell'ambito delle supposizioni, ritengo sia un problema meccanico.
Comunque, già da quasi un anno, ho sostituito la mia audi ed ho comprato una........

Cordiali saluti e spero tu possa risolvere il problema.
 
Servosterzo Elettrico III ( ToBeContinued…never ending story )


Riconoscimento del tipo di EPS (Electric Power Steering) e
Calibrazione dell’ASP (Absolute Steering Position)

queste sono le prossime azioni che di cui avra’ bisogno il nostro Servosterzo Elettrico. Ribadisco la “stranezza” per la quale nessun “tecnico” Hyunday presente su questo FORUM o contattato da partecipanti allo stesso, abbia mai parlato di queste fondamentali operazioni da compiere …..e si che dello sterzo “ballerino” ne abbiamo parlato!!!!.

Teniamo presente che successivamente ad ogni variazione sull’assetto delle gomme e quindi successivamente ad ogni “visita” dal gommista, dovra’ essere effettuata la calibrazione dell’ASP come previsto dalla casa-madre Hyundai, ma che al momento nessuno MAI ha evidenziato. Ho sentito parlare sul FORUM, di “colleghi” che hanno o dovranno montare pneumatici invernali, che hanno cambiato i cerchioni ……ma il fatto che ad ogni variazione sarebbe dovuta corrispondere una successiva ri-calibrazione dell’ASP nessuno ne’ e’ stato informato, presupponendo che neanche i “gommisti” sono informati di questa procedura.

Informandomi sul WEB ho “realizzato” (come sapevo) che NOI utenti non siamo tutti uguali (a livello mondiale). Quindi in alcune zone vengono “risolti” dei problemi perche’ le Associazioni (con la A maiuscola) dei consumatori e a livello statale, sanno farsi valere anche con le Multinazionali e “pretendono” la risoluzione anche dei piccoli problemi e le aziende devono intervenire e dare conto di come e quando interverranno.

In questo post Vi allego come promesso (i file in pdf) le istruzioni passo-passo per le procedure di cui sopra con le quali “chiunque” puo’ operare, a parte la disponibilita’ del Software e dell’Hardware che come ho specificato nel post precedente costano circa 4.000Euro.

Per ora e’ tutto, ma penso che ce ne sara’ per molto ancora !!!!!

Maurizio
 

Allegati

  • Procedure per la calibrazione dell ASP.pdf
    107,1 KB · Visite: 67
  • Procedura di riconoscimento del tipo di EPS.pdf
    81,1 KB · Visite: 79
Complimenti, quante informazioni utili sei riuscito a trovare. Vorrei comunque porti qualche domanda:
- lo strumento che citi (Hi-Scan Pro) e il relativo software costituisce una normale dotazione di tutte le officine autorizzate o é riservato solo ad alcune?
- l'operazione di calibrazione che descrivi negli allegati, secondo te, può essere risolutiva del problema di cui parliamo?
- se Hi-Scan Pro é una dotazione normale di officina e l'operazione di calibrazione é o sembra (per come la rappresenti) abbastanza semplice, perché nessun conc (da quanto si legge sul forum) l'ha mai proposta nonostante le lamentele dei clienti?
 
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