Servosterzo Elettrico II (ToBeContinued)
Nel post del 02-11-2010 23:08 #1182 dopo una dissertazione sullo sterzo assistito elettricamente, concludevo con la proposta di “ ……disattivare completamente il servosterzo quando si viaggia in 5^/6^ marcia. Certo sarebbe un po' "dura" da gestire, ma in ogni caso penso "non pericolosa"....” che non sapendo era la soluzione che ha attuato la FIAT. A quel punto ho capito che, conoscendo il problema e avendone intuito una “soluzione” ero sulla strada giusta!
Continuando a riflettere e come faceva rilevare cristiancb (02-11-2010 23:59 #1184) ….. "ma tutte queste prove e queste discussioni che stiamo facendo noi qui volete che in Hyundai non le abbiamo fatte prima di mettere in produzione questo veicolo???" ….. a maggior ragione per il fatto che la difficolta’ di gestione del Servosterzo Elettrico (d’ora in avanti solo EPS =Electric Power Steering) era gia’ conosciuta ed acclarata da tempo, come risulta anche da vari post.
In fase di progettazione, la Hyundai aveva l’alternativa tra servosterzo classico di cui nessuno si sarebbe lamentato ed EPS che rappresenta il futuro, in quanto sara’ l’unica possibilita’ quando l’automobile passera’ all’energia alternativa (e tutte le Grandi Marche devono essere pronte al meglio per quella data). Esistono vari brevetti riguardo soluzioni per l’EPS e la Hyundai ha scelto l’”electric power-assisted rack and pinion” costruito dalla HYUNDAI MOBIS Plant.
Tutte le Grandi Marche stanno adottando l’EPS su alcuni modelli, non solo per le ragioni ovvie per le quali e’ nato (costo/leggerezza/economicita’/ etc.) ma perche’ dopo una fase di progettazione, e’ arrivato il momento di testarlo “su strada”, e dato che 10/100/1000 “collaudatori” pagati dalle aziende non garantirebbero tutte le possibili “variabili” di condizione d’uso i veri TESTER di questo sistema siamo noi utenti, che (gratuitamente) tramite le nostre “osservazioni” (proteste) forniremo alla casa-madre informazioni sulle quali gli ingegneri lavoreranno per un prodotto “finale”.(M1CR050FT docet!!!)
Ma come fa’ per esempio l’Ing. Yuji Kozaki (Vedi post 1228 del 6nov10 02:33) ad ottenere informazioni dall’utente finale per poter “migliorare” il suo prodotto?
Avra’ sviluppato un software con il quale leggere i “suggerimenti” di un utente del quale conosce tutti i dati fondamentali: Tipo di veicolo (peso/CX/cilindrata/alimentazione etc), dimensione pneumatici, zone generali di utilizzo. (Ricordate quando nel post #1102 del 13-10-2010 23:43 riportavo un articolo nel quale si riferiva che la Hyundai “ ……ha inoltre modificato il servosterzo della ix35 da idraulico ad elettrico, a loro detta “preparato” appositamente per l'Australia.)
Per avere un “sistema” che funzioni, avremo bisogno del Software dell’Hardware e dell’Operatore. Assunta l’esistenza di questo software, e dell’operatore che non puo’ che essere un tecnico presente in ogni autofficina autorizzata Hiunday, rimane l’Hardware, individuato nell’Hi-Scan Pro di cui ho allegato una foto nel post 1228 del 6nov10 02:33. Nello stesso post, avanzavo l’ipotesi di poter risolvere il problema dell’EPS in modo autonomo (e non scherzavo assolutamente!), avendo a disposizione la parte Hardware in quanto il software dovrebbe essere inserito nello stesso, ma il problema e’ il costo dell’ Hi-Scan Pro (circa 4.000Euro) parte fondamentale del “sistema”.
Tornando alla parte saliente del problema, quando qualcuno in un post diceva : se vado all’autofficina autorizzata Hiunday dicendo che devono regolarmi la centralina dello sterzo, mi prendono per matto…..consiglio a Lui, come a tutti, di andarci con un foglio sul quale riportare:
- tipo di autovettura
- cilindrata
- alimentazione
- dimensione cerchioni
- zona di percorrenza (le alternative sono tra Europa ed Australia)
e chiedere che gli venga fatta la calibrazione dell’ASP verificando preventivamente che l’ESP abbia i settaggi previsti per la propria vettura (dati sul “foglio”).
Aggiungendo che la richiesta scaturisce dalle note “problematiche” nella guida e successive “regolazioni” effettuate dal gommista.
Caro cristiancb, leggo ora (post#1249) che hai fatto fare dal gommista di fiducia, regolazioni a regola d’arte sulla tua ix35 2.0 CRDI 184CV 4WD COMFORT che e’ la giusta “Fase-1”. (Come ribadisce giustamente giofuretto (post#1249) il problema non e’ tutto li’.)
Ora non ti rimane che la “Fase-2”: andare nell’Officina Hyundai di fiducia con il “foglio” di cui sopra, per controllare se la tua fiducia e’ ben riposta !!!!!!!!
Se il Tecnico Hyundai ha la minima esitazione e non comprende la Tua richiesta, Ti posso dire che la tua fiducia non e’ ben riposta e provvedero’ a far avere a Te ed a tutto il “forum” tutta la documentazione e le istruzioni “passo-passo”, necessarie alle regolazioni di cui ha bisogno il nostro servosterzo elettrico (ci sto’ lavorando).
Maurizio