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Servosterzo Elettrico - Continue Correzioni -

Parlando con il mecca del conce al controllo dei 3k ho sollevato il problema dello sterzo... risposta papale, papale da un tecnico che ritengo molto preparato... "il servosterzo elettrico fa schifo"... intendiamo non solo quello della SEXI, in generale... e purtroppo tutte le case si stanno orientando verso questa soluzione, più economica di quello idraulico e che richiede minori tempi di sostituzione / manutenzione. Il problema è che occorrono tanto dati e statistiche per una taratura ottimale della centralina... e visto che neppure case blasonate sono immuni dal problema, ritengo che la soluzione definitiva non potrà che arrivare da futuri aggiornamenti dell'elettronica... dopo tutto oramai molti amici del forum le hanno già provate tutte dal pdv meccanico per limitare o risolvere il problema. Tutto come sempre IMHO.
A presto
 
Grazie Benwest, prima o poi dovranno trovare una soluzione.
 
Secondo me il problema principale è dovuto al fatto che lo sterzo non "rientra" completamente e quindi le ruote anteriori non assuomo, senza l'intervento del guidatore, la posizione dritta. A livello meccanico ho tentato con la convergenza ed altre regolazioni presso tre differenti gommisti. Tranne il primo che ha peggiorato la situazione, gli altri hanno risolto solo in parte il problema. L'ultimo gommista, provando personalmente l'auto in mia presenza, ha "chiuso" (come ha detto lui) leggermente l'avantreno per far si che le ruote davanti accentuino la tendenza a tornare e mantenersi dritte. Ripeto che tutti questi interventi hanno migliorato ma non risolto definitivamente il problema, che rimane più evidente percorrendo rettilinei stretti.

A questo punto, non avendo altri elementi per considerare un eventuale problema delle sospensioni, opterei per il settaggio di questa centralina perchè, quando sono costretto a fare le correzioni di traiettoria, percepisco una strana reattività del servosterzo, come se il volante procedesse a scatti.
 
problema sterzo pazzo

Vi riferisco quanto mi è stato detto da un esperto di idroguide a proposito della necessità di continue correzioni. Mi ha detto che altre vetture di altre marche all'inizio del montaggio di sterzi elettrici hanno avuto lo stesso problema. Si tratta di una delicata messa a punto dei sensori di sterzata che, con l'esperienza, si ottiene in maniera ottimale. Pertanto l'unica cosa da fare è di continuare a far presente il problema a Hyundai fin quando l'avranno risolto. Mi ha anche detto che saprebbe cosa fare ma, per principio, non mette le mani su vetture ancora in garanzia. Non sono in grado di esprimere una valutazione su quanto detto.Avete sentito anche voi qualche cosa del genere?
FRANCE

dopo lunga ricerca ho trovato !!!!
mi ricordavo che qualcuno aveva accennato ad un "esperto" in idroguide.... ma non mi ricordavo cosa avesse postato.
Non è che FRANCE potesse nuovamente interpellare quel tale e avere qualche altro utile chiarimento.... giusto per avere qualche parere/idea in più
ciao, Popamo
 
Chiarisco il mio post precedente.
Ho inserito quel link sull'audi perchè oltre al discorso della centralina hanno fatto tante altre prove (convergenza equilibratura sostituzione cerchi) come è successo e come sta succedendo da noi.
Vi ho chiesto di esprimere i vs. pareri alla luce di questi tentativi fatti nel forum audi con l'obbiettivo di individuare ed avere un'idea comune su che cosa puntare per risolvere il problema.
Quindi vi riformulo il quesito secondo voi il problema è da attibuire alla centralina dello sterzo o all'assetto (convergenza/pneumatici)???

Ps. Se avete tempo cercate sulla rete qualcosa che in qualche modo può fare casistica come ho fatto io in modo da assumere più notizie utile e arrivare ad una conclusione.
Poi se ci riusciamo vediamo come fare per far arrivare il tutto a Hyundai.

anche secondo il mio modesto parere il problema è nella calibrazione della centralina del servosterzo e non nell'assetto della vettura.Infatti porto la vettura dal gommista solo per scupolo e solo per non sentirmi dire in officina che è un problema di convergenza o assetto delle gomme.
 
Condivido tutto. Fatti tutti i controlli meccanici(pressioni, convergenza anteriore e posteriore) le cose non cambiano. Il problema l'hanno avuto tutti i costruttori che, per motivi esclusivamente di riduzione costi, hanno adottato questo tipo di sterzo.La messa a punto è di tipo elettronico (interfaccia sensori-centralina) e richiede dedizione e casistica. Se sono bene informato, ci sarà un motivo per cui le vetture di classe alta non adottano questo meraviglioso sistema.
Saluti FRANCE
 
Ciao a tutti,
per caso qualcuno ha già provato a chiedere direttamente sul sito che ha segnalato Bargi per sapere come hanno risolto i problema dello sterzo?
 
Sono problemi comuni, un po come il sedile che scende... riscontrato in altri forum come segnalai.
 
Ciao a tutti,
per caso qualcuno ha già provato a chiedere direttamente sul sito che ha segnalato Bargi per sapere come hanno risolto i problema dello sterzo?

Ok, ho provato io, mi sono iscritto ed ho giocato la carta "VERITA'" dichiarandomi come utente "esterno".... Sono in attesa di risposta.....
Appena sapro' qualcosa vi faro' sapere...
 
Risposte ancora 0 (ma data l'ora...)
ho cercato se trovavo altro (sempre sul "loro" forum) ma niente

O.T.
Ritenevo che l'Audi fosse affidabilissima come casa, ma cavolo...! Ci si perde fra le loro segnalazioni, non avrei mai immaginato!!!

Fine OT
 
Yuji Kozaki e’ l’ingegnere che potrebbe risolvere il nostro problema (ne ha fatto il suo scopo lavorativo) ma al momento e’ troppo impegnato; era al primo posto nella lunga scala di valori che avevo preparato, ma via via ho dovuti eliminare tutti per indisponibilità ed alla fine sono rimasto IO.
Dopo aver tanto studiato (non vi avevo lasciato soli a meditare) penso che la “soluzione” era dietro l’angolo ed il fatto che nessun “tecnico” di quelli che “gravitano” nelle concessionarie KIA/HIUNDAY ci abbia detto qualcosa mi sembra strano …….(.....se me lo dicevi prima! prima quando ?!?? .....prima!!!)
Facciamo cosi’, ora e’ tardi (02:30) ci risentiamo stasera …a meno che durante la giornata di oggi qualche “tecnico” non ci svelera’ l’arcano proponendoci una “dritta” su come “aggiustare” il problema del servosterzo elettrico.:shock:
Nel mentre se qualcuno si ritrova un aggeggio come quello della foto, facciamo un “raduno” e ce lo “aggiustiamo” da soli ………a stasera !!!!
 

Allegati

  • xxxxxxiiiiiiy.gif
    xxxxxxiiiiiiy.gif
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Anche Toyota
http://www.motori.it/attualita/3732/toyota-corollai-difetto-al-servosterzo.html

Anche la QQ
http://giampablo.altervista.org/articoli/Laricomprerei100volte
Nei commenti sotto si leggono dei pareri contrastanti.

Comunque se avete tempo in rete ne parlano quasi tutti male.

Mal comune mezzo gaudio, ma è una magra consolazione. Quello che non capisco è come mai con l'alfa con l'audi e con il qq anche li per qualcuno la macchina va benissimo per altri il problema è estremamente fastidioso il servosterzo che montano sui vari modelli non è uguale e tarato allo stesso modo??? o forse perchè certi utenti non fanno autostrada??? (dove si vede meglio il problema)
 
Credo più l'ultima che hai detto.
Ci saranno alcuni sicuramente che provengono già da macchine con il servosterzo e altri che non ci fanno proprio caso.
 
No non mi sono iscritto per chiedere.

Leggete anche qua, ci sono utenti rassegnati ormai e siamo in buona compagnia (questo è alfa)
http://forum.alfamitoclub.it/sospensioni-assetto-sterzo/12501-sterzo-non-mi-sembra-diretto.html

A quanto pare di questo benedetto sterzo elettrico sono contente solo le case costruttici!!!!

L'hanno inventato solo per ridurre i costi (meno componenti, minori pesi, facilità di montaggio), non per migliorare le prestazioni.
 
Ciao a tutti

in merito al problema servosterzo elettrico ... io posseggo la fiat punto che monta sto sistema .... quando sei in modalità city lo sterzo è molto leggero e sensibile e per parcheggiare davvero basta 1 dito per far manovra ... in marcia però quando superi i 60 km/h il la modalità city viene esclusa automaticamente e lo sterzo diventa + duro in modo da evitare continue correzzioni di traiettoria. Forse in Fiat una soluzione l'avevano già trovata ... del resto noi italiani per certe cose c'abbiamo molta + materia grigia da mettere in campo ( vedi i motori diesel common rail ) ... però alcune volte capita che se sterzo al limite il volante il servosterzo va in blocco e lo sterzo diventa durissimo ( basta spegnere e riaccendere l'auto per resettare il tutto - il brutto è che se ti capita mentre stai facendo na curva a velocità sostenuta c'è il rischi di andare fuori strada - ed è già successo con Fiat )

Spero magari che qualche ing.fiat ci suggerisca la soluzione ...

ciaobelli
 
La fiat è stata la prima ad introdurlo il servosterzo elettrico.
Grazie Tmenego per la info. :)
 
Io ho percorso 550 Km, prevalentemente in autostrada, fin'ora il problema delle correzioni non mi è sembrato eccessivo, forse dipende dalla propria sensibilità, mi sono ripromesso di starci più attento e verificare meglio.
 
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