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Servosterzo Elettrico - Continue Correzioni -

...interagendo con i registri allunghi il passo, ma si parla di "gradi" non di cm o altro...ho usato un termine terra terra per spiegare la cosa.
 
per me è il contrario ad alte velocità la macchina mi da una estrema sensazzione di insicurezza, devo correggere continuamente la traiettoria anche se ho appena fatto fare tutti i controlli possibili dal gommista.

le due vetture dovrebbero comportarsi alla stessa maniera, se non è così o sono io che non me ne accorgo o la tua ha qualcosa che non va.
tu hai cambiato gli ammortizzatori? io non ancora (non sento nessun problema) ma l'officina del conce mi ha detto che quando lo faranno dovranno provare il comportamento su strada e penso correggere eventuali problemi (dico questo perchè qualcuno ha scritto che glieli hanno sostituiti in un ora mentre a me dicono che ci vuole una mezza giornata o più).
la prova del nove sarebbe che tu provassi la mia e io provassi la tua.....
ciao Giorgio
 
Comunque ragazzi più che segnalare al numero verde o via mail fate pressione sulle officine.
Alla fine per Hyundai è il canale di comunicazione diretto è quello.
Non parlate di motifiche e di cerchi cambiati altrimenti vi diranno che il problema non è il servosterzo.
Con l'occasione volevo chiedere ai Conce. e ai Professionisti hyundai presenti sul forum di segnalarci eventuali indirizzi di riferimento o qualche modo per far arrivare per le vie brevi le nostre segnalazioni al controllo qualità di HMCI.
Grazie

PS. Proverò a scrivere come moderatore ma come già successo in passato sicuramente non riceverò alcuna risposta.

Prova pure a Scrivere a casa madre Bargilero chissà tentar non nuoce dicono, per quanto mi riguarda sabato torno dal gommista per verificare che tutto sia a posto, poi procederò con il conce fino allo sfinimento e se questi mi dirà che dovrò addattarmi io alla guida come ho già sentito rispondere in casi analoghi allora comincierò a scrivere alle maggiori testate giornalistiche del settore perchè se non riusciro ad avere una risposta io almeno ci proveranno loro, ma sinceramente dopo il problemino dei ritardi nelle consegne non so quanto possa giovare anche una pubblicità negativa sul prodotto a Hyundai.
Della serie che se uno si innamora della vettura la può attendere anche per per parecchio tempo BASTA ESSERNE AVVISATI PRIMA ma se poi è pure soggetta a questi problemi..........
 
Purtroppo ragazzi dopo aver avuto l'inpressione che il difetto fosse sparito ieri ho percorso un buon numero di km in autostrada e il risultato è stato pessimo, dovevo continuamente correggere la vettura la guida diventa nervosa e poco precisa. nel fare i sorpassi si ha la sensazione che la macchina prima vada più verso il guada rail poi più verso le ruotone del camion che state sorpassando. La guida ne risulta molto insicura, e pericolosa prima avevo un rav4 e dove lo mettevo li stava. Reputo questo un difetto molto grosso finche si viaggia in città e in extraurbano il difetto è solo accennato ma in autostrada la cosa si amplifica notevolmente. da domani comincerò a fare pressione al conce e se non basta a hyundai italia. Pensavo di aver finito di chiamre il nunero verde e invece.... Non ho intenzione di tenere una macchina nuova da quasi 30.000 € con questo problema.

Anch'io ho lo stesso problema (già segnalato da tempo) Dopo 6500 KM. vi do la mia analisi sul comportamento della vettura. In autostrada abbandonando il volante la macchina va dritta per molte centinaia di metri; poi, prendi una irregolarità dlla strada o una sconnessione e a questo punto devi fare una correzione. Per quanto piccola e leggera faccia la correzione col volante la variazione di traiettoria è superiore a quella necessaria pertanto sono costretto a fare una correzione in senso opposto e a questo punto inizia una specie di serpeggiamento fastidioso, faticoso e potenzialmente pericoloso. Secondo me, e non sono solo, è un problema di non corretta taratura della sensibilità dei sensori di sterzata. Mi rivolgo non solo ai possessori di IX ma soprattutto a quei concessionari, encomiabili, che si sono iscritti e frequentano il forum affinchè facciano sentire la loro autorevole voce ai Sigg. della Hyundai. Dedichino il tempo necessario a studiare questa delicata messa apunto e non dicano, come è successo a me, che è una caratteristica dello sterzo elettrico e pertanto bisogna abituarsi. E' una vettura bellissima ma ha due problemi da affrontare seriamente per renderla perfetta: la necessità delle continue correzioni della traiettoria e un'eccessiva rigidità delle sospensioni (specie posteriori).
Spero di essere stato di aiuto
Saluti a tutti FRANCE
 
E' si Cyneth se non abitassimo lontani potremo anche farlo. Io non ho cambiato gli ammortizzatori e non sono neanche nella lista di coloro che devono farlo perchè la mia vettura ha un numero di telaio già successivo a quelli che devono farlo. Adesso mi fai venire il dubbio che alla mia abbiano già cambiato gli ammortizzatori direttamente in fabbrica ma magari lo sterzo era stato calibrato per gli ammortizzatori precedenti e infatti a me sembra che questo problema di "deriva" dello sterzo dipenda dalle ruote posteriori come se io davanti dovesi correggere qauche cazzata che succede dietro. ecco la sensazzione è proprio come se dietro ci fossero delle persone che continuamente si muovono, questo finche succede in città non compromette nulla, ma se sei in autostrda ti porta a dover continuamente correggere la traiettoria.
 
In autostrada abbandonando il volante la macchina va dritta per molte centinaia di metri; poi, prendi una irregolarità dlla strada o una sconnessione e a questo punto devi fare una correzione. Per quanto piccola e leggera faccia la correzione col volante la variazione di traiettoria è superiore a quella necessaria pertanto sono costretto a fare una correzione in senso opposto e a questo punto inizia una specie di serpeggiamento fastidioso, faticoso e potenzialmente pericoloso. Secondo me, e non sono solo, è un problema di non corretta taratura della sensibilità dei sensori di sterzata.

La differenza con la mia situazione è rappresentata solo dal fatto che, con i cerchi più larghi, l'auto reagisce molto meno alle imperfezioni della strada. Per il resto quoto France: non avrei saputo spiegarmi meglio. Mi auguro davvero che in HMCI stiano studiando la suluzione anche se, da quello che dice Planta, pare che anche con i nuovo motori la situazione sterzo non sia migliorata. E la cosa non fa ben sperare.
 
Adesso mi fai venire il dubbio che alla mia abbiano già cambiato gli ammortizzatori direttamente in fabbrica ma magari lo sterzo era stato calibrato per gli ammortizzatori precedenti

Stai tranquillo, io ho cambiato gli ammortizzatori ed a livello di sterzo non é cambiato proprio nulla.
 
Anch'io ho lo stesso problema (già segnalato da tempo) Dopo 6500 KM. vi do la mia analisi sul comportamento della vettura. In autostrada abbandonando il volante la macchina va dritta per molte centinaia di metri; poi, prendi una irregolarità dlla strada o una sconnessione e a questo punto devi fare una correzione. Per quanto piccola e leggera faccia la correzione col volante la variazione di traiettoria è superiore a quella necessaria pertanto sono costretto a fare una correzione in senso opposto e a questo punto inizia una specie di serpeggiamento fastidioso, faticoso e potenzialmente pericoloso. Secondo me, e non sono solo, è un problema di non corretta taratura della sensibilità dei sensori di sterzata. Mi rivolgo non solo ai possessori di IX ma soprattutto a quei concessionari, encomiabili, che si sono iscritti e frequentano il forum affinchè facciano sentire la loro autorevole voce ai Sigg. della Hyundai. Dedichino il tempo necessario a studiare questa delicata messa apunto e non dicano, come è successo a me, che è una caratteristica dello sterzo elettrico e pertanto bisogna abituarsi. E' una vettura bellissima ma ha due problemi da affrontare seriamente per renderla perfetta: la necessità delle continue correzioni della traiettoria e un'eccessiva rigidità delle sospensioni (specie posteriori).
Spero di essere stato di aiuto
Saluti a tutti FRANCE

è preoccupante, penso che di un comportamento del genere me ne sarei accorto.
il fine settimana scorso ho fatto un giro a milano e andavo così forte (in autostrada e per un tratto breve) che vibrava il cofano (di quello sì che ho avuto paura) ma lo sterzo si comportava egregiamente.
ovviamente posto le mie impressioni e sensazioni (non sono un gran pilota)
spero che si trovi una soluzione, con tutto il cuore.
ciao Giorgio
 
. Adesso mi fai venire il dubbio che alla mia abbiano già cambiato gli ammortizzatori direttamente in fabbrica ma magari lo sterzo era stato calibrato per gli ammortizzatori precedenti e infatti a me sembra che questo problema di "deriva" dello sterzo dipenda dalle ruote posteriori come se io davanti dovesi correggere qauche cazzata che succede dietro. ecco la sensazzione è proprio come se dietro ci fossero delle persone che continuamente si muovono, questo finche succede in città non compromette nulla, ma se sei in autostrda ti porta a dover continuamente correggere la traiettoria.
Io cambierò gli ammortizzatori posteriori la prossima settimana. Vi saprò dire come vanno le cose. Quando ho fatto controllare la convergenza, in effetti, le ruote posteriori avevano angoli diversi tra destra e sinistra ma, anche dopo la messa a punto, le cose sono leggermente migliorate ma solo leggermente. Il problema persiste.
Saluti FRANCE
 
Il servosterzo elettrico va' modificato .......prima!!!!

Purtroppo ragazzi dopo aver avuto l'inpressione che il difetto fosse sparito ieri ho percorso un buon numero di km in autostrada e il risultato è stato pessimo, dovevo continuamente correggere la vettura la guida diventa nervosa e poco precisa. nel fare i sorpassi si ha la sensazione che la macchina prima vada più verso il guada rail poi più verso le ruotone del camion che state sorpassando. La guida ne risulta molto insicura, e pericolosa prima avevo un rav4 e dove lo mettevo li stava. Reputo questo un difetto molto grosso finche si viaggia in città e in extraurbano il difetto è solo accennato ma in autostrada la cosa si amplifica notevolmente. da domani comincerò a fare pressione al conce e se non basta a hyundai italia. Pensavo di aver finito di chiamre il nunero verde e invece.... Non ho intenzione di tenere una macchina nuova da quasi 30.000 € con questo problema.

Oggi anche io ho provato la sgradevole sensazione che riferiva cristiancb:
in un lungo sorpasso di due TIR, in una amplissima curva, ho avuto la "paura" di correggere la traiettoria impostata, per timore di avere l'effetto di sovracorrezzione/RIcorrezione. Quando la distanza tra TIR e "barriere new-jersey" di cemento e' limitata (dal tipo di carreggiata), il difetto dell'elettroservo si evidenzia in maniera PERICOLOSISSIMA.
Per come la vedo io, il difetto e' congenito nel "sistema".
Provo a spiegarmi:
assunto che essendo un congegno elettrico, normalmente e' a riposo e per essere attivato ha bisogno di un "input" determinato dal movimento del volante.
Il punto e': di quanti gradi si deve muovere il volante prima che il congegno dia l'input e passi dalla posizione ZERO (riposo) alla posizione UNO (attivo) ?
A mio parere il problema e' che il "nostro" servosterzo ha necessita' di "TROPPI" gradi di movimento prima di attivarsi, e questo, determinato dal fatto che se si attivasse con meno gradi, risentirebbe dei minimi spostamenti del volante derivanti dalle micro-asperita' della strada, con il risultato di essere sempre attivo e bruciarsi nel giro di breve (o entrare in "protezione" quando surriscaldato,come mi pare di aver letto da qualche parte!!)
Per evitare quindi di "surriscaldarsi", il servosterzo si attiva solo quando lo spostamento del volante e' di almeno 8 gradi (per esempio!).
A questo punto se la nostra necessita' di sterzata e' minima (4 gradi a sx) dovremo in ogni caso arrivare a 8 gradi a sx per attivare il "sistema" e poi tornare indietro di 4 gradi a dx per avere i necessari 4 gradi a sx. Sempre che siamo capaci di non "compensare troppo" altrimenti dovremo "RI-compensare" dal lato opposto con la conseguenza dello stess delle continue "compensazioni".
Il nostro cervello si abituera' alla lunga alle situazioni che incontriamo piu' di frequente ed ecco li' la sensazione che il "sistema" lavori meglio .....NO! siamo noi che ci siamo abituati! ci siamo abituati alle compensazioni che nel tempo diventano "automatiche".
Il problema e' che a parte lo stress, ci convinciamo di saper gestire il tutto, salvo poi ritrovarsi in situazioni estreme che escono dalla "routine" nelle quali ci ritroviamo in un lungo sorpasso di due TIR, in una amplissima curva, con la "paura" di correggere la traiettoria impostata, per timore di avere l'effetto di sovracorrezzione/RIcorrezione !!!!!

Scusate se mi sono dilungato, ma penso che qualche riflessione in piu' sulla nostra sicurezza non fara' male.

MAURIZIO

P.S.:
Una "soluzione" mommentanea in attesa della soluzione definitiva, potrebbe essere quella di disattivare completamente il servosterzo quando si viaggia in 5^/6^ marcia. Certo sarebbe un po' "dura" da gestire, ma in ogni caso penso "non pericolosa"....cosa ne pensate ?!??
 


Oggi anche io ho provato la sgradevole sensazione che riferiva cristiancb:
.........................................

OK, SPERO di aver capito cosa intendi; ma ragioniamoci insieme, correggimi.
io credo però che il problema sia comunque dovuto ad altro...
mi spiego:
il servosterzo è solo un dispositivo che amplifica la forza che deve impiegare il guidatore sul volante per far "girare" le ruote;
c'è sempre un controllo DIRETTO fra angolo di sterzo del volante e angolo di sterzo delle ruote, cioè se ruoto il volante di 8 gradi (per esempio) deve corrispondere un grado di sterzata delle ruote (che ne so, di 2 gradi per esempio), quindi se tu ruoti il volante di 8 gradi, lo ruoti di 8 gradi sia che ci sia il servosterzo, sia che ci sia e lavori male, sia che non ci sia, giusto? a quegli 8 gradi devono sempre corrispondere i 2 gradi sulle ruote (seguendo l'esempio che avevo fatto).
Seguendo questo concetto, aggiungendo ciò che hai detto tu:
se ruoti il volante di 10 gradi, dovresti fare uno sforzo "X" per i primi 8 gradi e per i restanti 2 gradi (ipotizzando che il servosterzo si attivi a 8 ) dovresti avere il volante più "morbido" e quindi implicitamente sarai portato a ruotere il volante più di 10 gradi...
Prima di proseguire, Concordi fino a qui?
 
OK, SPERO di aver capito cosa intendi; ma ragioniamoci insieme, correggimi.
io credo però che il problema sia comunque dovuto ad altro...
mi spiego:
il servosterzo è solo un dispositivo che amplifica la forza che deve impiegare il guidatore sul volante per far "girare" le ruote;
c'è sempre un controllo DIRETTO fra angolo di sterzo del volante e angolo di sterzo delle ruote, cioè se ruoto il volante di 8 gradi (per esempio) deve corrispondere un grado di sterzata delle ruote (che ne so, di 2 gradi per esempio), quindi se tu ruoti il volante di 8 gradi lo ruoti di 8 gradi sia che ci sia il servosterzo, sia che ci sia e lavori male, sia che non ci sia, giusto? a qugli 8 gradi devono sempre corrispondere i 2 gradi sulle ruote (seguendo l'esempio che avevo fatto).
Seguendo questo concetto, aggiungendo ciò che hai detto tu:
se ruoti il volante di 10 gradi, dovresti fare uno sforzo "X" per i primi 8 gradi e per i restanti 2 gradi (ipotizzando che il servosterzo si attivi a 8) dovresti avere il volante più "morbido" e quindi implicitamente sarai portato a ruotere il volante più di 10 gradi...
Prima di proseguire, Concordi fino a qui?

I vostri ragionamenti sono giusti ma scusate sembra che dobbiamo risolvere noi un problema che non abbiamo certamente creato. Quello che mi domando è "ma tutte queste prove e queste discussioni che stiamo facendo noi qui volete che in Hyundai non le abbiamo fatte prima di mettere in produzione questo veicolo???" e poi c'è da dire che non tutti i posessori di ix35 fortunatamente si lamentano di questo difetto, e questo non è dovuto sicuramente perchè non sono piloti meno "esperti" o esigenti di noi che ci lamantiamo, ma perchè effettivamente la loro auto non possiede questo difetto.
 
Maurix35 non ricevendo risposta concludo il mio pensiero poi vado a letto, a domani ;)

o tu stai dicendo che quando entra in funzione il servosterzo l'angolo di sterzata delle ruote viene aumentato rispetto all'angolo di rotazione impostato sul volante? ovvero, sempre con l'esempio di prima, se ruoti il volante di 10 gradi, l'angolo di sterzata sulle ruote non è più di (2/8*10)=2,5 gradi ma di 3 gradi per esempio

per ciò che ho detto prima, il fatto che si debba correggere continuamente la traiettoria mi fa pensare di più ad un discorso di convergenze o ad un angolo d'incidenza delle ruote anteriori errato (tralatro questo discorso delle convergenze mi sembra fosse anche già stato anticipato da qualcun'altro in precedenza anche in modo più elegante e tecnico del mio)...
 
I vostri ragionamenti sono giusti ma scusate sembra che dobbiamo risolvere noi un problema che non abbiamo certamente creato. Quello che mi domando è "ma tutte queste prove e queste discussioni che stiamo facendo noi qui volete che in Hyundai non le abbiamo fatte prima di mettere in produzione questo veicolo???" e poi c'è da dire che non tutti i posessori di ix35 fortunatamente si lamentano di questo difetto, e questo non è dovuto sicuramente perchè non sono piloti meno "esperti" o esigenti di noi che ci lamantiamo, ma perchè effettivamente la loro auto non possiede questo difetto.

Concordo pienamente Cristiancb, ma credo che più il difetto sia definito e meno problemi o sorprese (o semplicemente tempi di attesa minori) si avranno poi in officina (se non altro per le mie personali esperienze)
ovviamente tutti questi discorsi hanno validità solo fino a quando qualcuno torna dall'officina dicendo: "il problema era questo......!"
 
Concordo pienamente Cristiancb, ma credo che più il difetto sia definito e meno problemi o sorprese (o semplicemente tempi di attesa minori) si avranno poi in officina (se non altro per le mie personali esperienze)
ovviamente tutti questi discorsi hanno validità solo fino a quando qualcuno torna dall'officina dicendo: "il problema era questo......!"

La mia opinione, riprendendo anche quello che ha detto France ieri, é che lo sterzo non rientra perfettamente dopo una curva o dopo un piccolo spostamento di traiettoria. Pertanto, in carenza di questo automatismo noi non riusciamo a mettere subito le ruote perfettamente dritte e, di conseguenza, tentando di correggere i nostri piccoli ma inevitabili errori, inneschiamo il "serpeggiamento" di cui si parla. Per fare un esempio, se noi lasciamo un pendolo appeso e libero di muoversi dal suo vertice, questo si disporrà perfettamente perpendicolare al terreno, per effetto della gravità, ma se lo blocchiamo al fulcro e cerchiamo noi di posizionarlo perpendicolare, "ad occhio", questa operazione risulterà complicata, faticosa costringendoci a continue correzioni, nonchè dall'esito incerto.
 
Concordo pienamente Cristiancb, ma credo che più il difetto sia definito e meno problemi o sorprese (o semplicemente tempi di attesa minori) si avranno poi in officina (se non altro per le mie personali esperienze)
ovviamente tutti questi discorsi hanno validità solo fino a quando qualcuno torna dall'officina dicendo: "il problema era questo......!"


Certo concordo anch'io con te maggiori informazioni diamo ai concessionari maggiore è la probabilità che riescano a capire e spero risolvere il problema.
 
Scusa Bargilero ma io sulla lista di difetti della nostra ix 35 dividerei il difetto delle sospensioni rigide da quello della continua correzzione del volante, anche perchè da quello che siamo riusciti a dedurre qui con le nostre discussioni il problema della continua correzzione del volante soprattutto a velocità autostradali non dovrebbe essere imputabile alle sospensioni. Per esempio io nel mio caso non ho nulla da obbiettare sulla rigidità delle sospensioni, riguarda alla correrzzione del volante invece ne avrei da obbiettare.
Ciao e scusa il mio è solo un consiglio
 
Per Bargilero
sempre sul problema delle correzioni di traiettoria, potresti fare una statistica di chi lamenta questo difetto tra IX184CV e tutti gli altri per capire se le ruote da 18" (184CV) possono essere una componente di questo difetto.
Sono comunque d'accordo con chi dice che non siamo noi a dover risolvere il problema ma la Hyundai. Tra l'altro, leggo sempre con spirito critico le prove su strada delle varie riviste ma, questo difetto era stato segnalato da tutte le riviste fin dall'inizio e i Sigg. della Hyundai avrebbero dovuto tenerle in considerazione.
Grazie Bargi per il pregevole e puntuale lavoro che fai e complimenti per la gestione del forum che a differenza di altri appare frequentato da persone che hanno solo lo scopo di migliorare un prodotto con termini civili anche quando avrebbero tutti i motivi per esprimersi sopra le righe.
FRANCE
 
@cristiancb
Ho modificato la lista separando le due cose.

@FRANCE
Appena ho un po di tempo vedo di realizzarla.
Grazie :)
 
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