• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Servosterzo Elettrico - Continue Correzioni -

Io ho paura di non abituarmici, ho anche paura che con le gomme invernali che dovrò a breve almeno ordinare la cosa si aggraverà. Ho già spiegato ai vari gommisti dove sono andato a farmi i preventivi per le gomme il problema e qualcuno mi dice appunto essere un difetto del servosterzo elettrico altri che forse bisogna rivedere assetto e allineamento... mah so solo che per ora guidare così non mi piace molto


ho visto la Tua scheda, hai percorso pochi Km, anche per me all'inizio era un disastro, poi c'è stato un netto miglioramento, secondo me dovresti aspettare almeno 6-7000 km , dopo di che decidi il da farsi, se nulla cambia, ciao
 
Era da un po' di tempo che non leggevo piu' il forum e trovo che il problema delle continue correzzioni non è stato risolto.
sulla mia auto non riscontro questo problema anche perchè se su strada rettilinea lascio andare il volante procede diritta, senza bisogno di interventi.
a questo punto non penso che sia dovuto al servosterzo di tipo elettrico, ma di un problema che si verifica non su tutte le autovetture.
la mia penso che sia stata una delle prime ix35 immatricolate in italia, magari quelle successive hanno ricevuto una partita difettosa di componenti.
difatti non riscontro neanche il problema agli ammortizzatori posteriori e penso di non farli cambiare, se non è indispensabile preferisco non far toccare l'auto.
forse sono stato solamente fortunato.
 
Era da un po' di tempo che non leggevo piu' il forum e trovo che il problema delle continue correzzioni non è stato risolto.
sulla mia auto non riscontro questo problema anche perchè se su strada rettilinea lascio andare il volante procede diritta, senza bisogno di interventi.
a questo punto non penso che sia dovuto al servosterzo di tipo elettrico, ma di un problema che si verifica non su tutte le autovetture.
la mia penso che sia stata una delle prime ix35 immatricolate in italia, magari quelle successive hanno ricevuto una partita difettosa di componenti.
difatti non riscontro neanche il problema agli ammortizzatori posteriori e penso di non farli cambiare, se non è indispensabile preferisco non far toccare l'auto.
forse sono stato solamente fortunato.

Mi fai ben sperare Albi forse allora si tratta solo di un problema di assetto e allineamento delle ruote come mi ha detto un gommista probabilmente le stanno producendo con talmente fretta che su alcune cose potrebbero diciamo essere meno precisi.
 
Ieri sono andato a ritirare la nuova auto e devo dire che le prime impressioni sono abbastanza positive.A parte i problemi noti per il navigatore (es. non visualizza il nome del chiamante seppur in rubrica) non ho notato rumori alle sospensioni su asfalto irregolare o sulle giunzioni dei viadotti autostradali, anche se devo dire sono piuttosto rigide.A prima vista gli appunti che posso fare riguardano la qualità dei materiali impiegati per gli interni.Potevano fare un piccolo sforzo e migliorare la qualità delle finiture delle plastiche,anche perchè chi spende 30000 e più euro per comprare i modelli di punta forse si aspetta qualcosa in più come qualità delle finiture.Diciamo che giudico buone le finiture per chi compra i modelli base, ma solo sufficienti per chi sceglie i modelli di punta e molto più cari.Il motore diesel mi sembra sia un pò troppo rumoroso rispetto ad altri di nuova generazione,ma l'importante come sempre è il risultato finale e solo con il tempo sapremo se sarà robusto e affidalbile.Notare che per rumorosità del motore non intendo all'interno della vettura(insonorizzazione buona), ma proprio confrontandolo a cofano aperto.Per il resto è indubbiamente una bella vettura con tanti altri pregi e lo dico da quasi neutrale visto che l'ho comprata per la moglie ed io la userò poco.Un ultima cosa, in autostrada ho fatto anche i 180 e lo sterzo non mi sembra così ballerino come alcuni hanno lamentato,qualche piccola correzione la considero una cosa quasi normale in questo tipo di vettura,poi ognuno ha una sensibilità ed un mezzo diverso da un altro e tutto può risultare soggettivo.
 
alle alte velocità (non vi dico quanto) la macchina mi da un'estrema sensazione di sicurezza, sul bagnato è fantastica e lo sterzo si comporta bene.
il "problema" è che secondo me a velocità medie (tra i 70 e i 120) richiede qualche correzione in più.
ciao a tutti
Giorgio
 
Domani porto l'auto a far montare le gomme termiche da un gommista con attrezzature da formula 1. MAh chissà, ho avvisato del problema della continua correzzione del volante che sono costretto a fare soprattutto su strade dritte ovviamente. Mi hanno detto che procedono al controllo dell'assetto e dell'allineamento delle ruote oltre che alla convergenza ecc ecc. Vi sapro dire se poi con le gomme termiche e la "super attrezzatura" il problema è sparito oppure se c'è ancora
 
....con attrezzature da formula 1....super attrezzatura
Mah, se vuoi la mia opinione la super attrezzatura migliorerà il difetto, ma non lo risolverà in maniera definitiva.
Ok la calibratura, la convergenza, la pressione, il camber ... tutto quello che vuoi. Contribuisce a migliorare l'assetto stradale e la traiettoria dell'auto, ma settare un servosterzo elettrico non è come settare quello idraulico (più semplice e meno preciso), servono delle tabelle di calibrazione dei parametri e del software della relativa centralina. Sono tabelle che è la Hyundai stessa che deve testare e migliorare col procedere dei vari test.
Ciao, Rolando
 
Si ma Hyundai sembra che non stia facendo niente per risolvere il problema
 
Precisazione sul servosterzo idraulico ... con “più semplice e meno preciso” intendo più facile da calibrare per adattarlo alle esigenze di chi guida.
Non che sia più semplice come costruzione, anzi è più pesante, consuma di più, devi fargli manutenzione, è rumoroso e costa pure di più.
Una buona rilevanza sulla difficoltà di calibrazione è anche data dal rapporto più o meno elevato tra pignone e cremagliera.
Per intenderci, un rapporto 12/1 (che vuol dire che 1 giro e mezzo di volante corrisponde all'intero spazio da dx a sx) significa che a piccoli spostamenti del volante le ruote rispondono con curvatura molto ampia.
I sensori devono essere ovviamente molto precisi e ben calibrati per darti una risposta immediata e reale della guida.
Magari a qualcuno può interessare dare un occhiata qua, sulle differenze tra i vari sistemi di servosterzo. E magari anche qualcos'altro.
http://www.wroar.net/pages/servosterzo.html

@Cristiancb
secondo me Hyundai non fa nulla perché non ha dati a cui parametrarsi per settarlo al meglio. Forse tra qualche mese avranno qualcosa su cui lavorare. Adesso chi vuoi che fornisca dati se a possederla sono in pochi.
:D ciao, Rolando
 
ok grazie Ronno, questa mattina sono andato a cambiare le gomme con quelle termiche, mi hanno fatto tutti i controlli del caso visto che avevo segnalato il difetto e devo dire che ora con le gomme nuove con la calibratura el'allineamento il difetto è praticamente sparito. E' appena appena perteccibile solo in certe situazioni particolari ma solo perchè ormai ero attento al problema per chi dovesse prendere la mia macchina e farci un giro quasi sicuramente non si accorgerebbe di nulla.
 
ok grazie Ronno, questa mattina sono andato a cambiare le gomme con quelle termiche, mi hanno fatto tutti i controlli del caso visto che avevo segnalato il difetto e devo dire che ora con le gomme nuove con la calibratura el'allineamento il difetto è praticamente sparito. E' appena appena perteccibile solo in certe situazioni particolari ma solo perchè ormai ero attento al problema per chi dovesse prendere la mia macchina e farci un giro quasi sicuramente non si accorgerebbe di nulla.

Tieni presente che le gomme ribassate "copiano" le asperità dell'asfalto, anche se minime.
 
Purtroppo ragazzi dopo aver avuto l'inpressione che il difetto fosse sparito ieri ho percorso un buon numero di km in autostrada e il risultato è stato pessimo, dovevo continuamente correggere la vettura la guida diventa nervosa e poco precisa. nel fare i sorpassi si ha la sensazione che la macchina prima vada più verso il guada rail poi più verso le ruotone del camion che state sorpassando. La guida ne risulta molto insicura, e pericolosa prima avevo un rav4 e dove lo mettevo li stava. Reputo questo un difetto molto grosso finche si viaggia in città e in extraurbano il difetto è solo accennato ma in autostrada la cosa si amplifica notevolmente. da domani comincerò a fare pressione al conce e se non basta a hyundai italia. Pensavo di aver finito di chiamre il nunero verde e invece.... Non ho intenzione di tenere una macchina nuova da quasi 30.000 € con questo problema.
 
per me è il contrario ad alte velocità la macchina mi da una estrema sensazzione di insicurezza, devo correggere continuamente la traiettoria anche se ho appena fatto fare tutti i controlli possibili dal gommista.

Ps io non riesco ad aprire il link della prima pagina mi dice essere un link non funzionante
 
da domani comincerò a fare pressione al conce e se non basta a hyundai italia. Pensavo di aver finito di chiamre il nunero verde e invece.... Non ho intenzione di tenere una macchina nuova da quasi 30.000 € con questo problema.

Sono perfettamente d'accordo che te. Io, cambiando anche i cerchi con altri più larghi (da 6,5" a 8"), mantenendo la stessa misura di gomme (ma cambiando anche queste con le continental m+s) ho eliminato l'effetto "deriva laterale incontrollata" ma noto comunque ancora adesso lo strano effetto per cui sembra che le ruote non assumano mai una posizione dritta, costringendo a frequenti correzioni. In definitiva reputo la situazione molto migliorata rispetto a prima, quando anche secondo me l'effetto "deriva" rendeva la guida pericolosa, specie in caso di lughi rettilinei su strade strette e a doppio senso di marcia. Comunque, per quanto ho speso, sinceramente mi aspettavo qualche cosa di più. Credo, a questo punto, che possa intervenire solo la Casa con una modifica sul servocontrollo dello sterzo.
 
Comunque ragazzi più che segnalare al numero verde o via mail fate pressione sulle officine.
Alla fine per Hyundai è il canale di comunicazione diretto è quello.
Non parlate di motifiche e di cerchi cambiati altrimenti vi diranno che il problema non è il servosterzo.
Con l'occasione volevo chiedere ai Conce. e ai Professionisti hyundai presenti sul forum di segnalarci eventuali indirizzi di riferimento o qualche modo per far arrivare per le vie brevi le nostre segnalazioni al controllo qualità di HMCI.
Grazie

PS. Proverò a scrivere come moderatore ma come già successo in passato sicuramente non riceverò alcuna risposta.
 
...sabato mattina mentre aspettavo mi hanno fatto provare la 1.7 ed ho notato il difetto dello sterzo...
la cosa che mi ha lasciato a bocca aperta, è il fatto che il volante, in marcia, non torni da solo a ore 12:00...se si lascia a ore 11:00 o a 01:00 non torna a 12:00.
Questo difetto non lo avevo riscontrato quando provai la IX35 ad Aprile...non so cosa possa "bloccare" il volante, ma proverei ad aumentare l'inclinazione delle ruote anteriori.
Se non si ottengono risultati giocando con le regolazioni sull'anteriore, l'unica soluzione è sentire l'officina.
 
...sabato mattina mentre aspettavo mi hanno fatto provare la 1.7 ed ho notato il difetto dello sterzo...
la cosa che mi ha lasciato a bocca aperta, è il fatto che il volante, in marcia, non torni da solo a ore 12:00...se si lascia a ore 11:00 o a 01:00 non torna a 12:00.
Questo difetto non lo avevo riscontrato quando provai la IX35 ad Aprile...non so cosa possa "bloccare" il volante, ma proverei ad aumentare l'inclinazione delle ruote anteriori.
Se non si ottengono risultati giocando con le regolazioni sull'anteriore, l'unica soluzione è sentire l'officina.

Scusa cosa intendi con "aumentare l'inclinazione delle ruote anteriori"??
 
...allungare il "passo".
Le anteriori dovrebbero avere un registro per poterle "inclinare"...forse, allungando un po' il passo il problema si dovrebbe risolvere.
....forse....!!!!
 
Non sapevo che sulle auto si potesse modificare il passo (inteso come interasse: distanza fra i due assi del veicolo). Chiederò lumi al mio gommista. Grazie per l'info.
 
Indietro
Alto Basso