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Servosterzo Elettrico - Continue Correzioni -

Io lo trovo piuttosto preciso, non posso dire lo stesso del cambio invece. Questo e' il mio modesto parere.
 
Hai ragione io ho lo stesso problema e a lungo andare se percorri parecchia strada è alquanto fastidioso e stancante.
IX35 2.0 comfort 136CV 4WD

quoto Denis la cosa è veramente snervante se percorri molta strada, spero vivamente che trovino una soluzione dobbiamo però farlo presente a tutti i conce i quali faranno pressione su Hyundai perchè al giorno d?oggi si sa se non rompi le scatole non ottieni nulla
 
Ciao, potresti dirmi se i cerchi da 18" sono larghi 6,5", come quelli da 17" della versione 136CV che ho io? Questo dato lo trovi sul retro del cerchio e quindi è leggibile sulla ruota di scorta. Grazie.

Scusa Giofuretto non avevo visto il tuo mess appena mia moglie questa sera torna con la macchina guardo e poi ti so dire
 
Scusa Giofuretto non avevo visto il tuo mess appena mia moglie questa sera torna con la macchina guardo e poi ti so dire

Grazie, poi ti dico il perché della mia domanda. Il dato della larghezza dovrebbe essere a vista sul retro della ruota (di scorta), credo sui "raggi",indicato insieme al diametro. Es. 18x6,5 oppure 18x7 ecc., insomma qualcosa del genere. Ciao.
 
Servosterzo Elettrico (ToBeContinued)

:roll:
Mi consola il fatto che siamo in tanti ad aver segnalato l'argomento. Ho percorso 5300 KM e non mi sono ancora abituato, comunque grazie per la risposta e per l'incoraggiamento
FRANCE

Nonostante qualcuno affermi che bisogna farci l'abitudine, la mancanza di "precisione" del servosterzo elettrico e' indubbia! Certo nel tempo a tutto ci si abitua, ma bisogna capire il perche'! ( ... mi ero "abituato" a lavorare al computer avvicinandomi progressivamente allo schermo. Alla fine erano diventati "normali" i 20cm che separavano il mio naso dallo schermo, anche se la "postura" e la vista :nerd:alla lunga ne "risentivano".:eek:fftopic:)

La "sensazione" di qualcuno che puo' non avere la "sensibilita'" ed esperienza giusta per far rilevare un "difetto" (come Me e molti altri) era gia' stata fatta rilevare da qualcuno che essendo del "settore" dovrebbe essere "affidabile" :

...............Hyundai ha inoltre modificato il servosterzo della ix35 da idraulico ad elettrico, a loro detta “preparato” appositamente per l'Australia. Gli ingegneri non hanno fatto una tale diretta modifica allo sterzo della i45, che “DRIVE” aveva criticato per la mancanza di “sensibilita'”, anche se la società ha riferito un miglioramento dei risultati ed un riscontro positivo dall’introduzione di più spesse barre antirollio. (...More or Less!)

................Hyundai has also switched the ix35’s power steering from a hydraulic to an electric set up it says is specifically tuned for Australia. The engineers haven’t made such a direct change to the i45’s steering, which Drive has criticised for lacking feel, though the company says improved weighting and feedback results from the introduction of thicker anti-roll bars.


Link::www:
http://theage.drive.com.au/motor-ne...essure-with-model-updates-20101011-16em9.html
 
Grazie Maurix per l'interessante articolo citato. Leggendolo interamente oltre alla notizia sullo sterzo ho anche visto con piacere che gli ammortizzatori vengono sostituiti non perchè rumorosi ma per conferire un maggior controllo della vettura. Bene, speriamo sia vero. Mi fa piacere perchè quando ho segnalato ripetutamente al concessionario le mie critiche sullo sterzo e sulle sospensioni mi ha elegantemente risposto come se non avessi mai avuto automobili prima d'ora spiegandomi inoltre che alla Hyundai i progetti li fanno fior di ingegneri!
Tra l'altro, a propositoo di ammortizzatori: ho prenotato la sostituzione il 23 di settembre; ad oggi non sono ancora arrivati. Anni fa ho rotto un ammortizzatore posteriore di una Scenic. Ho portato la macchina dal concessionario il giorno stesso e l'ho ritirata il giorno dopo. I ricambi Hyundai funzionano così?? Capisco i forti ritardi nelle consegne della IX. Se per un ammortizzatore ci vuole un mese, per una macchina intera quanto ci vuole?
 
Sarei curioso di saperne di più sul tipo di intervento che l'esperto di France dice di essere in grado di fare sul servosterzo delle nostre IX. Potrebbe essere un suggerimento da portare ai nostri conc.
 
Intanto ringrazio maurix35 per l'ottima disamina.
Confermo il persistere delle correzioni anche con il passar dei km.
Come dicevo in qualche post precedente anche alla mia officina mi hanno detto che è un problema collegato allo sterzo elettrico (una cavolata detto tra noi).
Dopo la sostituzione degli amm.ri non c'è stato nessun miglioramento sotto questo aspetto, invece la rumorosità del posteriore sulle strade sconnesse è migliorata tantissimo.
Quindi non credo che l'azione di servizio sia stata fatta per il problema allo sterzo.

@FRANCE
Alla mia officina gli amm.ri sono arrivati in 10gg.
Anche lucio81 li ha sostituiti lì e hanno impiegato lo stesso tempo per arrivare.
Fai pressione sulla tua officina, non vorrei che i tuoi amm.ri siano stati destinati ad un cliente "privilegiato" o che inoltrino gli ordini dopo aver raggiunto un congruo numero di richieste.
Ciao :)
 
Grazie Bargilero per l'informazione.
FRANCE
 
Più di tanto non sono in grado di dirti. Per farsi un'idea di cosa sono i servosterzi elettrici e cosa hanno dovuto fare i diversi costruttori di auto per metterli a punto basta cercare su Google "servosterzo elettrico funzionamento"
Saluti e buona lettura.
FRANCE
 
Grazie, poi ti dico il perché della mia domanda. Il dato della larghezza dovrebbe essere a vista sul retro della ruota (di scorta), credo sui "raggi",indicato insieme al diametro. Es. 18x6,5 oppure 18x7 ecc., insomma qualcosa del genere. Ciao.

Allora Gio sul cerchio c'è scritto 6,5j x 18.

Adesso sono curioso a cosa ti serviva questo dato???


Oggi sono passato dal conce per dirgli del problema dello sterzo e della sua continua regolazione che effettivamente è fatidiosa e mi fa sembrare l'auto meno controllabile e quindi un pò più pericolosa, mi ha risposto che sono le gomme nuove che devono adattarsi, l'ho guardato senza parlare penso che dagli occhi abbia capito dove lo volevo mandare.
 
Allora Gio sul cerchio c'è scritto 6,5j x 18.

Adesso sono curioso a cosa ti serviva questo dato???


Oggi sono passato dal conce per dirgli del problema dello sterzo e della sua continua regolazione che effettivamente è fatidiosa e mi fa sembrare l'auto meno controllabile e quindi un pò più pericolosa, mi ha risposto che sono le gomme nuove che devono adattarsi, l'ho guardato senza parlare penso che dagli occhi abbia capito dove lo volevo mandare.

Anche a me hanno dato le risposte più strampalate. Poi sono andato da un gommista di fiducia, il quale mi ha fatto notare che i cerchi delle nostre IX, sia quelli da 17" e (come mi dici, confermando i miei sospetti) anche quelli da 18", sono molto stretti (appena 6,5, come ad es. quelli con diametro 15” della vecchia Fiat Punto). Questo fa si che la gomma assuma la forma di una "ciambella", il che può essere utile per il fuoristrada e per privilegiare il confort in quanto assorbe meglio gli ostacoli ma sicuramente ha effetti negativi sulla traiettoria perché, complice la spalla alta, accentua il fenomeno di deformazione in movimento causando la "deriva" della nostra auto ad ogni minima imperfezione della strada.

Fermi restando i possibili difetti dello sterzo, per i quali non so se avremo mai risposta, e poiché non ritengo sostenibile la guida in queste condizioni, ho deciso di montare dei cerchi (senza cambiare la misura delle gomme) larghi 8”, cosa che ho fatto proprio ieri, notando già un sensibile miglioramento nella direzionalità dell’auto, grazie anche al controllo dell’assetto fatto dallo stesso gommista mediante diverse prove e regolazioni, neanche si trattasse di una Formula1. Per ora sono molto soddisfatto ma mi riservo di provare meglio l’auto. Infine, ho notato che il cerchio più largo sembra quasi sporgere dalla carrozzeria, conferendo un aspetto più “cattivo”.
 
A me personalmente dopo aver rifatto la convergenza la situazione è migliorata di parecchio, anche se ritengo che si possa ancora fare di meglio. giovedì prossimo porterò la mia in officina per controlli e sistemazione di alcuni difetti, tipo la regolazione della luminosità del cruscotto e l'allineamento dello sportello guidatore non allineato con il resto della carrozzeria, e vi farò sapere
 
Ciao cristiancb
Quanti Km.hanno le tue gomme? Le mie 5500 e la necessità di continue correzioni non migliora. Sono alle prime esperienze di sterzi elettrici e non sanno cosa dire.
L'importante è che leggano i nostri commenti(facciamone tanti) oltre a quanto segnalato da tutte le riviste tecniche fin dalle prime prove.
Saluti
FRANCE
 
Beh se fosse proprio come dici tu Giò allora potrebbe effettivamente essere che le gomme dopo un pò di strada si "adattino" al cerchio. La tua saluzione di cambiare cerchi effettivamente potrebbe risolvere il problema però cambiare cerchi su una macchina che ha 1.000 km mi romperebbe veramente assai anche perchè andrei a correggere io a mie spese un problema che non ha creato io.
Effettivamente adesso che ci penso la tua teoria è avvalorata anche dal fatto che appena me l'avevano data il difetto era pure maggiore e subito mi sono accorto che i pneumatici erano troppo gonfi rispetto ai dati forniti da hyundai questo avrebbe accentuato ancora di più l'effetto "ciambella" che dici tu.Quando andrò a montare le gomme invernali chiederò di fare la convergenza come dice Stratu30.

Ciao France le mie hanno 1.000km ma se le tua hanno già 5.500 km e il difetto non cambia allora con il tempo non si sitema una cavolo
 
...vorrei dire la mia... dopo oltre 10.000 km percorsi, la situazione dello sterzo è molto migliorata...e per me ora è un problema minoritario...forse è solo questione di km e di assestamento...boh
 
...vorrei dire la mia... dopo oltre 10.000 km percorsi, la situazione dello sterzo è molto migliorata...e per me ora è un problema minoritario...forse è solo questione di km e di assestamento...boh

Si è assestato o ti sei abituato tu???
 
Anche a me hanno dato le risposte più strampalate. Poi sono andato da un gommista di fiducia, il quale mi ha fatto notare che i cerchi delle nostre IX, sia quelli da 17" e (come mi dici, confermando i miei sospetti) anche quelli da 18", sono molto stretti (appena 6,5, come ad es. quelli con diametro 15” della vecchia Fiat Punto). Questo fa si che la gomma assuma la forma di una "ciambella", il che può essere utile per il fuoristrada e per privilegiare il confort in quanto assorbe meglio gli ostacoli ma sicuramente ha effetti negativi sulla traiettoria perché, complice la spalla alta, accentua il fenomeno di deformazione in movimento causando la "deriva" della nostra auto ad ogni minima imperfezione della strada.



Mi chiedo cosa sucederà montando gomme 215/70/16 previste dal libro di uso e manutenzione
FRANCe
 
Si è assestato o ti sei abituato tu???

..ti dò una risposta con le percentuali..
al 70% si è assestata, al 30% delle correzioni rimanenti mi sono abituato...c'è da dire che circa 11000 km ( con questo fine settimana) li ho percorsi all' 80% in autostrada e 15% su superstrade, quindi ruote quasi sempre dritte...ad intuito secondo me ciò ha influito sull'assestamento...
 
Io ho paura di non abituarmici, ho anche paura che con le gomme invernali che dovrò a breve almeno ordinare la cosa si aggraverà. Ho già spiegato ai vari gommisti dove sono andato a farmi i preventivi per le gomme il problema e qualcuno mi dice appunto essere un difetto del servosterzo elettrico altri che forse bisogna rivedere assetto e allineamento... mah so solo che per ora guidare così non mi piace molto
 
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