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Hai ragione io ho lo stesso problema e a lungo andare se percorri parecchia strada è alquanto fastidioso e stancante.
IX35 2.0 comfort 136CV 4WD
Ciao, potresti dirmi se i cerchi da 18" sono larghi 6,5", come quelli da 17" della versione 136CV che ho io? Questo dato lo trovi sul retro del cerchio e quindi è leggibile sulla ruota di scorta. Grazie.
Scusa Giofuretto non avevo visto il tuo mess appena mia moglie questa sera torna con la macchina guardo e poi ti so dire
Mi consola il fatto che siamo in tanti ad aver segnalato l'argomento. Ho percorso 5300 KM e non mi sono ancora abituato, comunque grazie per la risposta e per l'incoraggiamento
FRANCE
Grazie, poi ti dico il perché della mia domanda. Il dato della larghezza dovrebbe essere a vista sul retro della ruota (di scorta), credo sui "raggi",indicato insieme al diametro. Es. 18x6,5 oppure 18x7 ecc., insomma qualcosa del genere. Ciao.
Allora Gio sul cerchio c'è scritto 6,5j x 18.
Adesso sono curioso a cosa ti serviva questo dato???
Oggi sono passato dal conce per dirgli del problema dello sterzo e della sua continua regolazione che effettivamente è fatidiosa e mi fa sembrare l'auto meno controllabile e quindi un pò più pericolosa, mi ha risposto che sono le gomme nuove che devono adattarsi, l'ho guardato senza parlare penso che dagli occhi abbia capito dove lo volevo mandare.
...vorrei dire la mia... dopo oltre 10.000 km percorsi, la situazione dello sterzo è molto migliorata...e per me ora è un problema minoritario...forse è solo questione di km e di assestamento...boh
Anche a me hanno dato le risposte più strampalate. Poi sono andato da un gommista di fiducia, il quale mi ha fatto notare che i cerchi delle nostre IX, sia quelli da 17" e (come mi dici, confermando i miei sospetti) anche quelli da 18", sono molto stretti (appena 6,5, come ad es. quelli con diametro 15” della vecchia Fiat Punto). Questo fa si che la gomma assuma la forma di una "ciambella", il che può essere utile per il fuoristrada e per privilegiare il confort in quanto assorbe meglio gli ostacoli ma sicuramente ha effetti negativi sulla traiettoria perché, complice la spalla alta, accentua il fenomeno di deformazione in movimento causando la "deriva" della nostra auto ad ogni minima imperfezione della strada.
Si è assestato o ti sei abituato tu???