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Servosterzo Elettrico - Continue Correzioni -

ho fatto delle prove per il problema che lamentate sulle continue correzzioni del volante, soprattutto x France che ha il mio stesso modello.
anche in autostrada a 130/140 km/h l'auto procede diritta e anche se muovo il volante di circa 2-3 gradi a destra e sinistra la macchina procede diritta senza richiedere correzzioni.
se invece la rotazione è maggiore lo sterzo risponde con prontezza e precisione.
invece per quanto riguarda la vibrazione io l'avverto tra i 60 e 70 km/h in sesta e mi sembra provenire dal pianale, che sia la trazione 4wd?
appena ho tempo passo dal concessionario.

ciao
 
Ottimo albi!!!!
Fateci sapere ragazzi.
Ciao
 
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albi1963 ha scritto:
ho fatto delle prove per il problema che lamentate sulle continue correzzioni del volante, soprattutto x France che ha il mio stesso modello.
anche in autostrada a 130/140 km/h l'auto procede diritta e anche se muovo il volante di circa 2-3 gradi a destra e sinistra la macchina procede diritta senza richiedere correzzioni.
se invece la rotazione è maggiore lo sterzo risponde con prontezza e precisione.
ciao
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Nel mio caso la risposta dello sterzo è immediata. Se in rettilineo dovessi muovere il volante di 2-3 gradi a destra o a sinistra andrei fuori strada o a destra o a sinistra. Il concessionario mi ha detto che è una caratteristica dello sterzo elettrico e bisogna abituarsi, ma non ne sono del tutto convinto. Preferirei una situazione come la tua anche se meno diretta. Forse c'è la possibilità di avere diverse tarature della sensibilità del servosterzo come sulla Kuga? Grazie se qualcuno mi sa dare risposta.
Per la rigidezza delle sospensioni sulle sconnessioni stradali la spiegazione è che l'assetto della macchina è studiato per dare stabiltà anche alla massima velocità e questo è vero. L'aspetto negativo è che per essere sicuri a 200 all'ora, cioè mai nell'utilizzo pratico, bisogna convivere con uno scarsissimo confort sullo sconnesso alle comuni velocità di esercizio di tutti i giorni. Ho acquistato il 184 CV perchè era l'unico modo per avere il cambio automatico (nel diesel) non per andare a 200 all'ora. Politica commerciale discutibile.

Grazie e saluti a tutti

FRANCE
 
Anche a me è capitato, una sola volta, che a cruise control acceso non si attiva il set. E' bastato spegnere e riaccendere il motore ed è tornato tutto a posto e il difetto non si è più ripresentato.

Un problema fastidioso che invece mi preoccupa e per il quale mi piacerebbe avere suggerimenti è dato dal fatto che l'auto "serpeggia". Cioè, nonostante il controllo dell'assetto (convergenza) effettuato in garanzia, sono costretto a correggere continuamente la traiettoria dell'auto e questo a presindere dala velocità o dal tipo di strada: ho percorso anche un lungo rettilineo di un nuovissimo tratto autostradale ma il difetto è sempre presente. Ripeto che l'auto non tira ne a destra ne a sinistra. Capisco che questo tipo di auto siano più sensibili a vari fattori come il fondo stradale o il vento ecc., però è la prima volta che noto un fenomento simile e che, oltrtutto, rende la guida abbastanza faticosa.
 
Giò spiegati meglio!!! Se non tira ne a destra e ne sinistra, cammina dritta!!!
 
Non so se posso ruscire a spiegarmi meglio, anche perché e la prima volta che mi capita una cosa del genere. Ad esempio, procedendo su un rettilineo di una autostrada a 120 km/h, oppure di una statale a 70 km/h, a prescindere dalle condizioni del fondo e del vento, sono costretto a correggere continuamente la traiettoria dell'auto che va un po' a destra o un po' a sinistra senza un'apparente connessione, come ho detto, con le condizioni esterne. Il fenomeno, benché un po' fastidioso ma non rende l'auto inguidabile. Dopo aver fatto gli opportuni controlli in garanzia (controllo covergenza, pressione gomme) mi sono state fornite le seguenti possibili cause: sospensioni da suv (quindi a lunga escursione), gomme troppo morbide che quindi si deformano in movimento anche con la minima imperfezione dell'asfalto, provocando lo sbandamento (ho le 99H, magari mettendoci delle V quale codice di velocità potrebbe migliorare), servosterzo elettrico troppo sensibile.
 
Non so se posso ruscire a spiegarmi meglio, anche perché e la prima volta che mi capita una cosa del genere. Ad esempio, procedendo su un rettilineo di una autostrada a 120 km/h, oppure di una statale a 70 km/h, a prescindere dalle condizioni del fondo e del vento, sono costretto a correggere continuamente la traiettoria dell'auto che va un po' a destra o un po' a sinistra senza un'apparente connessione, come ho detto, con le condizioni esterne. Il fenomeno, benché un po' fastidioso ma non rende l'auto inguidabile. Dopo aver fatto gli opportuni controlli in garanzia (controllo covergenza, pressione gomme) mi sono state fornite le seguenti possibili cause: sospensioni da suv (quindi a lunga escursione), gomme troppo morbide che quindi si deformano in movimento anche con la minima imperfezione dell'asfalto, provocando lo sbandamento (ho le 99H, magari mettendoci delle V quale codice di velocità potrebbe migliorare), servosterzo elettrico troppo sensibile.

Giò quanti km hai percorso????
 
Ho percorso circa 1300 km. Solo io avverto questo problema? Monto le Hankook Optimo K415 (credo come quelli di voi che hanno i cerchi da 17") e comunque pensavo che in autunno potrei montare delle gomme m+s, magari con codice di velocità V (più rigide) che potrebbero risolvere il problema (almeno spero).
 
Giò ho effettuato un test con la mia (km 3700) su di un rettilineo.
Non ho evidenziato il problema anzi, dopo circa 200-250 mt la macchina ancora procedeva dritta senza alcuna correzzione.
Il tutto ad una velocità di 90/kmh con cruise control.
Comunque come dicevo in qualche post dello sterzo leggero, più km percorro e più diminuiscono le correzzioni alla sterzo.
Aspetta ancora un pò e se il problema persiste fai fare un controllo al tuo gommista di fiducia e non al conce.
Ciao

Ps. Le gomme sono uguali alle mie.
 
Grazie Bargi, seguirò il tuo consiglio e ti farò sapere. Anche io a breve partirò per le sospirate vacanze e quindi avrò l'occasione di percorrere un bel pò di km.

p.s. buone vacanze (se non sbaglio) anche a te e grazie per seguirci a noi utenti del forum anche in questo periodo di riposo.
 
Ciao Giò e buone vacanze. ;)
 
Ciao ragà, io vado a fare 3 gg sul pollino breve vacanza cercherò di mettere in difficoltà la car, ho percorso circa 2500 km mooolto misti più paese che altro e fino ad ora nessun problema di sterzo e controsterzo ed anomalie varie. Ma adesso provo a rivoltarla un pò tanto è in garanzia no....? 5+5+5 mò vediamo ciao
 
Grazie Bargi, seguirò il tuo consiglio e ti farò sapere. Anche io a breve partirò per le sospirate vacanze e quindi avrò l'occasione di percorrere un bel pò di km.

p.s. buone vacanze (se non sbaglio) anche a te e grazie per seguirci a noi utenti del forum anche in questo periodo di riposo.

Ciao Gio, io ho il tuo stesso problema. L'unico riscontrato finora (2000 km). Il capo officina della concessionaria sostiene che sia normale per un'auto alta. Risposta per nulla convincente. Proveró a scomodare il gommista e ti faró sapere. Anche se dopo le vacanze. Aggiorniamoci.
 
Ciao Gio, io ho il tuo stesso problema. L'unico riscontrato finora (2000 km). Il capo officina della concessionaria sostiene che sia normale per un'auto alta. Risposta per nulla convincente. Proveró a scomodare il gommista e ti faró sapere. Anche se dopo le vacanze. Aggiorniamoci.

Hai proprio ragione, non convince per nulla. Fra l'altro ho quasi 30 anni di patente ed ho avuto vari tipi di auto, compreso un altro suv e non ho mai notato niente del genere. Oggi ho percorso circa 70 km in autostrada con la i10 di mia moglie e sembrava di andare sui binari. Ci terremo informati. Saluti e buone vacanze (seguirò comunque il forum)!
 
Dopo 6000 km mi sono accorto che le ruote avevano una pressione di 3 , mi ero abituato a tale assetto... ho messo la pressione 2.3 riferita dalla casa, ma sinceramente mi trovavo meglio prima....l'auto sembrava più scattante, un aereo, quasi volasse...mi farebbe piacere sentire sul punto qualcuno

E' solo una sensazione logician.
Confermo le migliorie sull'assetto e sullo sterzo che hai percepito tu.
Sono quasi a 5000 km e la macchina sembra essersi assestata per bene e anche le correzioni allo sterzo sono diminuite tantissimo (quasi nulle).
Ciao ;)

Ps. Avevo inizialmente la pressione dei pneumatici a 2.5 all'uscita dal conce.
 
E' solo una sensazione logician.
Confermo le migliorie sull'assetto e sullo sterzo che hai percepito tu.
Sono quasi a 5000 km e la macchina sembra essersi assestata per bene e anche le correzioni allo sterzo sono diminuite tantissimo (quasi nulle).
Ciao ;)

Ps. Avevo inizialmente la pressione dei pneumatici a 2.5 all'uscita dal conce.

...si forse è questione di abitudini... sulle migliorie aggiungo anche quelle relative al cambio, migliorato di molto
 
Ciao avevo lo stesso fenomeno di "galleggiamento" su una Leon Cupra R ... il motivo fondamentale erano le gomme ... avevo delle Yokohama troppo morbide e troppo gonfie. Cambiando modello e marca con delle Pirelli l'auto è cambiata notevolmente... andava dritta come sui binari....

Grazie per l'info Mousetrap. In effetti è una delle ipotesi che hanno formulato al riguardo i diversi gommisti interpellati. Tuttavia, dopo aver fatto talune considerazioni, ho deciso di cambiare i cerchi con altri più larghi, dagli attuali 6,5 pollici a 8. Questo dovrebbe aumentare l'impronta del pneumatico a terra a tutto vantaggio della direzionalità dell'auto. Ho adottato questa scelta in quanto sono deciso anche a montare delle gomme m+s le quali, mantenendo il cerchio attuale, avrebbero potuto addirittura peggiorare il problema della traiettoria (sempre a detta dei gommisti). Per fare un raffronto, ho verificato ad esempio che la Kuga (che ho guidato spesso senza rilevare questo problema) monta di serie gomme 235/55 R17 99V su cerchi 7,5x17 (quindi un pollice più larghi dei nostri). Speriamo bene.....
 
ciao qrbo, quanti km hai percorso finora? il problema viene meno dopo circa 4-5000 km, o almeno si riduce

Speriamo. Io ho percorso 5100KM. e il problema persiste e sempre fastidioso. Il concessionario dice che è una caratteristica dello sterzo elettrico e non può farci nulla. Speriamo che il cambio degli ammortizzatori, che peraltro devo ancora programmare, migliori la situazione dello sterzo e l'eccessiva rigidezza delle sospensioni. Però chi vive sperando....
Saluti a tutti
 
Speriamo. Io ho percorso 5100KM. e il problema persiste e sempre fastidioso. Il concessionario dice che è una caratteristica dello sterzo elettrico e non può farci nulla. Speriamo che il cambio degli ammortizzatori, che peraltro devo ancora programmare, migliori la situazione dello sterzo e l'eccessiva rigidezza delle sospensioni. Però chi vive sperando....
Saluti a tutti

sabato scorso ho portato la mia auto da Autoliner a Roma per fare la convergenza e dopo averla fatta e finalmente sistemato lo sterzo che ora è dritto il gommista con anni di esperienza sulle spalle mi ha detto la stessa identica cosa.....! ;)
 
sabato scorso ho portato la mia auto da Autoliner a Roma per fare la convergenza e dopo averla fatta e finalmente sistemato lo sterzo che ora è dritto il gommista con anni di esperienza sulle spalle mi ha detto la stessa identica cosa.....! ;)

Grazie maxfer per la sollecita risposta che però mi toglie ogni speranza. Auguriamoci che i Sigg. della Hyundai prendano atto del problema e lo risolvano magari copiando da chi il problema non ha.
Saluti
FRANCE
 
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