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Servosterzo Elettrico - Continue Correzioni -

Salve a tutti amici del forum.
Ho letto questa lunga discussione per cercare di venire a capo ad un problema che mi si é presentato di recente sulla mia 35 4wd.
Riassumo brevemente.
Qualche giorno fa in autostrada noto un comportamento anomalo della vettura. Ossia; in rettilineo, lasciando il volante, quest'ultimo rimaneva storto a sinistra e l'auto andava dritta.
Appena tornato a casa passo dal gommista di fiducia, e dopo avergli accennato il problema mi chiede il chilometraggio della vettura (circa 50km in 4 anni di vita) e se di recente avevo fatto degli interventi meccanici su di essa.
A quel punto mi ritorna in mente che pochi giorni prima dell'evento dopo una visita in officina per un altro problema, uno scaltrissimo meccanico mi aveva smanettato un perno sull'asse posteriore. Più precisamente il perno che regola la campanatura sulla ruota posteriore. Nel stringerlo con una sola chiave senza guastare il dado dietro gli aveva fatto fare un giro completo.
A quel punto il gommista mi blocca e mi dice. Il problema dello sterzo storto é legato a quell'intevento non proprio fatto a regola d'arte.
Detto fatto.
Collega i sensori alle ruote. Accende il programma e come auspicato dal gommista la campanatura del posteriore e di conseguenza l'assetto della vettura era completamente fuori allineamento.
Morale:
Oltre a farvi controllare la convergenza sia anteriore che posteriore in problemi del genere Fatevi dare un'occhiata anche a questo valore. Che vi posso assicurare che anche se fuori di qualche grado rendeva la sexy totalmente diversa dal solito sballando tutto!!! Ma sopratutto anche pericolosa.
Informo inoltre da quanto detto dal gommista che la campanatura anteriore delle ix35 non là si può modificare. Mentre nel posteriore si.
Adesso il mio volante é tornato dritto senza bisogna di interventi elettronici e senza smontarlo e rimontarlo al dritto come qualche scienziato mi aveva proposto in un service.
Spero che la mia esperienza possa esservi d'aiuto.
la sicurezza prima di tutto. Con 25 euro. Oltre ad aver risolto il problema. Adesso viaggio più sicuro!!
 
Grazie informazione MOLTO utile
 
Grazie per aver riportato la tua esperienza anche se a dire il vero non mi pare si possa collegare con l'argomento principale di questa discussione: servosterzo elettrico, continue corrzioni.
Era un problema di servosterzo elettrico (troppo sensibile) che fu risolto per tutti con un aggiornamento software.
Il tuo è stato un problema esclusivamente meccanico e con caratteristiche differenti.
L'origine è stata una manomissione della campanatura fatta da un "esperto".
Potrebbe succedere anche prendendo una buca in modo violento (al limite della rottura del cerchio o pneumatico).

Ciao
Frengo
 
Una domanda forse in OT..Vi è mai capitato che nei lunghi tratti ,specialmente n autostrada,la macchina ha bisogno di parecchie correzioni??
 
Ciao giemme,la tua sexy di che anno é?Te lo chiedo perché la mia é di dicembre 2012 e quindi ha lo sterzo tipo "vecchio" mentre se la tua é la versione restyling ha il nuovo sterzo migliorato e da me provato proprio in questi giorni,nella mia comunque non c'è più niente da fare,nell'ultimo tagliando infatti é stato caricato l'ultimo software e sinceramente non é cambiato granché,pensa che volevo cambiare la mia sexy proprio per questo motivo!
Quindi mi confermi che dovro tenermi sto cruccio a vita!?!? Mah ed io che pensavo dipendesse dalla scatola sterzo o qlcosa del genere!
 
Grazie per aver riportato la tua esperienza anche se a dire il vero non mi pare si possa collegare con l'argomento principale di questa discussione: servosterzo elettrico, continue corrzioni.
Era un problema di servosterzo elettrico (troppo sensibile) che fu risolto per tutti con un aggiornamento software.
Il tuo è stato un problema esclusivamente meccanico e con caratteristiche differenti.
L'origine è stata una manomissione della campanatura fatta da un "esperto".
Potrebbe succedere anche prendendo una buca in modo violento (al limite della rottura del cerchio o pneumatico).

Ciao
Frengo
Ciao frengo.
Ho cercato di leggere a grandi linee la moltitudine di messaggi riguardo questo tipo di argomento.
Diciamo che l'unico problema eclatante che ho accusato allo sterzo in un anno e mezzo di possesso della vettura é stato solo questo. E come molti hanno lamentato, anche qualche imprecisione leggera nello sterzo in autostrada. Ma nulla di trascendentale da farmi pentire dell'acquisto o da ritenerlo un difetto tale da tenerla in garage.. Non so se il precedente proprietario abbia fatto questi aggiornamenti software di cui si parla per migliorare lo sterzo. E penso non lo sappia nemmeno lui. Vi posso però assicurare, che Da quando ho fatto convergenza e campanatura, la macchina va molto ma molto meglio!. In autostrada se molli il volante la macchina va dritta come se fosse sui binari. E lo sterzo in generale mi risulta più preciso.
Tratto la belva in modo impeccabile. Parcheggi sui scalini o roba varia li ho sempre evitati.
Avendo a casa anche la versione restayling, la differenza sulla guida si percepisce. Ma a mio avviso non in maniera così catastrofica.
Complimenti per il forum!

Ciao
 
Beh allora per completare l'argomento ecco i dati ufficiali Hyundai per l'allineamento ruote.
(la tua è la penultima della lista)

Ciao
Frengo
 

Allegati

  • 13-SS-001 - 2013 ALIGNMENT SPECIFICATIONS.pdf
    672,2 KB · Visite: 47
Portata l auto in assistenza per un cek prima della fine della garanzia e ho fatto controllare un rumore ant dx e questo problema di sterzo...secondo loro tutto collegato causato dagli ammortizzatori che cambieranno visto che per una partita di auto c'è una specie di richiamo...vi terrò aggiornati appena sostituiscono il tutto...
 
Beh allora per completare l'argomento ecco i dati ufficiali Hyundai per l'allineamento ruote.
(la tua è la penultima della lista)

Ciao
Frengo
Perché nn mi apre i file?
 
Beh allora per completare l'argomento ecco i dati ufficiali Hyundai per l'allineamento ruote.
(la tua è la penultima della lista)

Ciao
Frengo
Perché nn mi apre i file?
 
Scusa il ritardo ma ero all'estero.
Per vedere gli allegati bisogna essere soci del club.

Ciao
Frengo
 
io sono un felice possessore di una IX35 del 2012 , tenuta maniacalmente in ottimo stato, l'unico neo , l'unico difetto che continua ad attanagliarmi è lo sterzo, in pratica non riesco in rettilineo ad avere una traiettoria diritta e costante, devo per tutta la percorrenza del viaggio di 1 km o di 1000 km correggere la traiettoria a dx o a sx........ mai possibile.
La correzione se pur millimetrica è talmente fastidiosa e dannatamente frustrante. L'ho portata piu volte in conce......aggiormamenti, reset etc etc.....convengenze piu volte dai migliori gommisti....... ma niente il difetto resta forse meno ma resta.......incredibile un auto tanto ben fatta, tanto costosa , tanto venduta, tanto bella... ma con un neo che in viaggio guasta tutta la sua resa....." SPERO TANTO QUALCUNO DI VOI POSSA DARMI UNA MANO "
 
Ultima modifica:
In molti, me compreso avevamo quel leggero difetto. Poi arrivò un aggiornamento e il problema si risolse.
Lo sterzo risulta ora leggermente + pesante e molto più stabile di prima.
Se gli aggiornamenti, nel tuo caso, non hanno risolto il problema rimane.
Ma non dovrebbe essere un tuo problema ma un problema della Hyundai che ti ha dato 5 anni di garanzia.
Usala.
Fai un messaggio scritto di reclamo
http://www.hyundai.it/contattaci/segnalazione.aspx
e metti l'auto a disposizione per un eventuale verifica da parte di un loro ispettore.
Dai delle date di scadenza per la risoluzione del problema oltre le quali avvocato o Associazione dei consumatori
http://www.euroconsumatori.eu/?gclid=CP-x0rjviMwCFQccGwodw_wO8A

Ciao
Frengo
 
A me hanno assicurato che era un problema di ammortizzatori che mi hanno cambiato gratis..,ma sembra che il difetto sia rimasto anche se meno rispetto a prima!!
 
all'epoca fatto l'aggiornamento software ma non risolutivo al 100% comunque nell'utilizzo abbastanza accettabile
dopo un po' ci si fa il callo ahahah .. scherzo dai .. e' un'auto che ha tanti pregi e qualche difettuccio .. tra cui questo ...
 
Salve a tutti,ieri ho riportato a casa la sexy per la sostituzione in garanzia dell'intero piantone dello sterzo in quanto era da un po' di tempo che lamentavo un "lasco" sterzando a dx e a sx.
Dopo la sostituzione infatti ora é più diretto ma si é presentato un altro particolare che vorrei appunto confrontare con voi.Premetto che se anche a detta del concessionario non serviva,ho rifatto la convergenza per escludere dubbi sul l'assetto ecc,ora quando svolto nella fase di riallineamento,il volante non ritorna al centro ma lo devo accompagnare,ho chiesto al concessionario se il software che gestisce ora il servosterzo é l'ultimo uscito perché mi sembra di essere ritornato indietro al 2012 quando lamentai proprio quel difetto li!!
Purtroppo faccio fatica a fare un paragone con il piantone originale perché probabilmente era difettoso dal principio.
 
Io richiederei una verifica in assistenza per la cosa...
 
Infatti ho intenzione di approfondire con il capo officina perché non è normale un comportamento così,ieri l'ha guidata anche mia moglie e si è accorta subito della diversità di guida.
Mi dispiace ma mi sto stancando veramente e se mi dicono che non si può fare niente penso di liberarmi dell'auto!!
 
mi pare ci sia 1 "Punto Zero" da settare elettronicamente..... mi sembra strano che nn ci riescano.....
 
Ieri ho chiamato il responsabile dell'officina dove hanno sostituito il piantone dello sterzo,mi ha detto che devo autoconvincermi che adesso lo sterzo va bene e sempre con la massima disponibilità,mi ha detto di passare giovedì che mi fa provare un'altra ix35 per capacitarmi che non é un difetto ma una particolarità di questo modello.
Oggi però anche mia moglie si è lamentata dello sterzo quindi mi viene da pensare che la cosa non é normale.....
 
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