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Servosterzo Elettrico - Continue Correzioni -

Fiat bravo 1.6 Mjet 120cv!!!
Sinceramente ballava molto!!!!
La Hyundai pur essendo più alta mi ha stupito per facilità di guida....sinceramente si guida come una berlina...meglio della bravo!!!

Perché sta domanda??


Nulla di particolare, ci mancherebbe, io ad esempio avevo una opel astra sw, lo sterzo era molto più rigido ovvero raggiunta una certa velocità l'aderenza sull'asfalto si sentiva maggiormente e aveva la classica idroguida meccanica. La differenza l'ho notata anche se mi sto abituando e devo dire che mi trovo bene, forse avrei cercato di irrigidirla maggiormente raggiunta una certa velocità, ma nn per questo lo imputo ad un difetto anzi....se tolgo le mani per controllare la traiettoria non si muove di 1cm... Per la velocità puoi stare tranquillo che l'ultimo dato da te inserito lo raggiungerai senza fatica...( eh eh eh ).
Ad esempio con la polo di mia moglie, quando sterzo mi sembra di spostare un macigno. Forse è questo che intendeva GPG, la mancanza di attrito.
Ti ho chiesto perché se la bravo aveva lo stesso tipo di sterzo, difficilmente notavi la differenza, tutto qua. Ciao ciao
 
sono pienamente daccordo con te... sarà che la tua macchina essendo sw ti dava maggiore aderenza, e io con la bravo sentivo più movimento...
può essere che la ix35 di GPG comunque presenta un problema...
ma credo che in concessionaria i meccanici facendo una prova potranno verificare...comunque torno a ripetere che la macchina va un amore...difetti del genere non ne ho riscontrati e spero che dopo il primo tagliando migliori ancora di più!
ciao ;-)))
 
ix35 xpossible 1.7 crdi 2wd : sono a 4000 km. Impressionante la negatività dello sterzo in autostrada con continue correzioni. Anche come servosterzo in curva a bassa velocità lo devo accompagnare per riportare al dritto la vettura. Il Conc. Ha detto che è il servosterzo elettrico e che devo fare l'abitudine. .....pazzesco ed inquietante. Vi chiedo consiglio se esiste qualche rimedio, anche perché a questo punto sto' valutando l'idea di disfarmene ( e mi dispiacerebbe perché è tanto bella ) ....non so se provare a cambiare cerchioni ma non so', mantenendo i 225 60 r17 h99 che tipo possa andare bene ed omologato ( 6.5 j è quelli che ho con gomme hankook ).....in più anche la frizione a mio parere " slitta " cambiando le marce e dopo 31 anni di patente assicuro che non è il piede. Quando ho speso tutti quei soldi per la xpossible con tutti gli optional io e la mia famiglia eravamo felici. ....ora è parcheggiata e sia io che mia moglie cerchiamo di usare la seconda auto Honda jazz perché siamo amareggiati dal comportamento della vettura e dal " non c'e nulla da fare. ..."....in più mi sento in colpa perché ho voluto io la hyundai ma non pensavo ad una cosa così. Scusate lo sfogo ma è grande l'amarezza di possedere una bellissima auto. ....ma con la paura a guidarla. ....anticipamente ringrazio chiunque mi possa dare indicazioni ed aiuto su cosa poter fare. ....anche per fino a che tipo di cerchioni da 17 può essere in regola e se possono lenire il problema.

Per quanto.riguarda lo sterzo sevai a leggere nelle prime pagine vedrai che in tanti, all'inizio, abbiamo lamentato di questo inconveniente e così pure lamentavano i cugini della kia sportage.
Io, come diversi altri, ho risolto il problema facendo fare un aggiornamento del software che regola lo sterzo e devo dire che ho risolto al 90%. Certo che ora lo sterzo è leggermente più duro anche alle basse velocità, così come in manovra, ma in velocitá è tutto un altro andare. Ho visto che nella nuova versione c'è lo sterzo regolabile in diverse durezze, quindi ceca dal tuococessionario di farti fare l'aggiornamento.

Per quanto riguarda la frizione, non ne avevo sentiti di problemi simili, io con la mia mi trovo benissimo anche grazie alla estrema leggerezza del pedale che si fa apprezzare soprattutto negli stressanti tragitti in colonna
 
ix35 xpossible 1.7 crdi 2wd : sono a 4000 km. Impressionante la negatività dello sterzo in autostrada con continue correzioni. Anche come servosterzo in curva a bassa velocità lo devo accompagnare per riportare al dritto la vettura. Il Conc. Ha detto che è il servosterzo elettrico e che devo fare l'abitudine. .....pazzesco ed inquietante. Vi chiedo consiglio se esiste qualche rimedio, anche perché a questo punto sto' valutando l'idea di disfarmene ( e mi dispiacerebbe perché è tanto bella ) ....non so se provare a cambiare cerchioni ma non so', mantenendo i 225 60 r17 h99 che tipo possa andare bene ed omologato ( 6.5 j è quelli che ho con gomme hankook ).....in più anche la frizione a mio parere " slitta " cambiando le marce e dopo 31 anni di patente assicuro che non è il piede. Quando ho speso tutti quei soldi per la xpossible con tutti gli optional io e la mia famiglia eravamo felici. ....ora è parcheggiata e sia io che mia moglie cerchiamo di usare la seconda auto Honda jazz perché siamo amareggiati dal comportamento della vettura e dal " non c'e nulla da fare. ..."....in più mi sento in colpa perché ho voluto io la hyundai ma non pensavo ad una cosa così. Scusate lo sfogo ma è grande l'amarezza di possedere una bellissima auto. ....ma con la paura a guidarla. ....anticipamente ringrazio chiunque mi possa dare indicazioni ed aiuto su cosa poter fare. ....anche per fino a che tipo di cerchioni da 17 può essere in regola e se possono lenire il problema.

Oltre a quotare il consiglio dato da elis sull'aggiornamento disponibile in officina, appena ritirata la vettura, qualcuno lamentava anche una certa "galleggiabilità" della macchina soprattutto in curva ed in velocità. Si è poi scoperto (qualcuno dopo moltissimi chilometri) che la vettura aveva gli pneumatici gonfiati ad oltre 3 atm (questo per garantire che non si ovalizzano quando sono ferme prima della spedizione/consegna), cioè non sono stati messi nella giusta pressione dalla conce che l'ha consegnata.
Probabilmente non è il riscontro che hai tu,però se non lo hai fatto il controllo pressione, io qualche secondo lo perderei per misurare.

Ciao
Carlo
 
Grazie di cuore per i consigli datemi. In settimana porterò la vettura dal Conc. e chiederò l'aggiornamento software. In effetti i pneumatici non li ho controllati come pressione e lunedì sarà una delle priorità. Grazie ancora. Stavo anche riflettendo di cambiare cerchi e di mettere i 18 però sul libretto non vengono citati. Quelli che utilizzo di serie sono i 17 con pneumatico ( 6,5 j ) 225 60 r17 h99. Ho fatto un giro su web per i cerchi ed ho visto che da 17 ci sono anche fino a 8j penso sia possibile acquistarli e montarli senza incorrere in sanzioni però passare da 6.5 j a 8 j non so' fino a che punto può migliorare la stabilità. .... può essere anche utile far vedere da un professionista la taratura degli ammortizzatori?? Anticipatamente ringrazio e Vi auguro una buona Domenica a tutti.
 
Grazie di cuore per i consigli datemi. In settimana porterò la vettura dal Conc. e chiederò l'aggiornamento software. In effetti i pneumatici non li ho controllati come pressione e lunedì sarà una delle priorità. Grazie ancora. Stavo anche riflettendo di cambiare cerchi e di mettere i 18 però sul libretto non vengono citati. Quelli che utilizzo di serie sono i 17 con pneumatico ( 6,5 j ) 225 60 r17 h99. Ho fatto un giro su web per i cerchi ed ho visto che da 17 ci sono anche fino a 8j penso sia possibile acquistarli e montarli senza incorrere in sanzioni però passare da 6.5 j a 8 j non so' fino a che punto può migliorare la stabilità. .... può essere anche utile far vedere da un professionista la taratura degli ammortizzatori?? Anticipatamente ringrazio e Vi auguro una buona Domenica a tutti.
 
Grazie di cuore per i consigli datemi. In settimana porterò la vettura dal Conc. e chiederò l'aggiornamento software. In effetti i pneumatici non li ho controllati come pressione e lunedì sarà una delle priorità. Grazie ancora. Stavo anche riflettendo di cambiare cerchi e di mettere i 18 però sul libretto non vengono citati. Quelli che utilizzo di serie sono i 17 con pneumatico ( 6,5 j ) 225 60 r17 h99. Ho fatto un giro su web per i cerchi ed ho visto che da 17 ci sono anche fino a 8j penso sia possibile acquistarli e montarli senza incorrere in sanzioni però passare da 6.5 j a 8 j non so' fino a che punto può migliorare la stabilità. .... può essere anche utile far vedere da un professionista la taratura degli ammortizzatori?? Anticipatamente ringrazio e Vi auguro una buona Domenica a tutti.

La mia é di dicembre 2012,sono andato in concessionario per verificare se ci sono aggiornamenti ma niente,il mio sterzo é gestito dall'ultimo softwear.
Ieri sono andato in concessionario a rifare la convergenza perché tirava a dx e lo sterzo di conseguenza storto a sx,adesso tira a sx con lo sterzo storto a dx,o sono incompetenti o come ho già scritto c'è qualcosa a livello di meccanica che gli é sfuggito!!
 
Non so se succede anche ad altri, ma riporto la mia esperienza odierna.

Premesso che con lo sterzo mi trovo bene, ieri ho disabilitato l'ESP per vedere cosa succedeva ed ho avuto una gradita sorpresa, lo sterzo è diventato più duro e diretto con una sensibile maggiore forza di ritorno (la forza che si sente quando lo sterzo cerca di tornare con le ruote dritte). Ieri viaggiavo a bassa velocità, oggi ho voluto provare la cosa con velocità più alta e non sono rimasto deluso.

La macchina comunque anche senza ESP ha un'ottima tenuta e sembra quasi più controllabile!
 
sulla mia i30 voglio provare, ci mancherebbe che non abbia un ottima tenuta! per fare entrare in funzione l'ESP ti devi impegnare parecchio ;)
 
Io l'ho tolto proprio per vedere la differenza di tenuta e ho scoperto questa cosa dello sterzo. Diciamo che provenendo da una monovolume senza esp, mi trovo quasi meglio senza che con!
 
Io lo tengo sempre attivo, è un sistema di sicurezza e pertanto è inutile averlo e non usarlo e sicuramente l'auto non ti avvisa prima di sbandare.
Ho provato in pista un'auto con e senza esp, la differenza si vedeva durante le frenate di emergenza in curva, senza esp era difficilissimo controllare la sbandata.
 
ESP disattivato? No grazie

Grazie per il video e la presentazione del test molto esplicativo!

In effetti avevo già messo alla prova il sistema un paio di volte con curve al limite e devo dire che è una sicurezza in più molto utile da tenere sempre attiva.

Saluti

Frengo
 
Anche io lo tengo sempre attivo, ci mancherebbe, solo dicevo che con lo sterzo più diretto sembra che si abbia maggior controllo dell'auto.

A questo punto mi chiedo, come può l'uso o il non uso dell'esp incidere sul comportamento dello sterzo?

La domanda rimane comunque la stessa, è una cosa che ho notato io, oppure anche il vostro sterzo cambia (certo di poco) il suo comportamento normale quando l'esp è disattivato?
 
Quando chiesi al concessionario se il comportamento del servosterzo fosse normale,mi risposero che gli elettrici sono tutti così e che bisognava farci l'abitudine,poi ho avuto modo di provare altre auto nuove dotate anch'esse del servosterzo elettrico,la guida risultava molto diversa,più rilassata e senza bisogno di continue correzioni,praticamente la classica guida con un dito nel volante...
Le auto provate sono:una new kuga e il ford transit connect attualmente il mio mezzo aziendale.
 
Vai dal concessionario con la tua aziendale e fagli provare l'auto, poi prova un modello loro nuovo e poi torna con il tuo.
Se ci sono differenze hai chiuso il cerchio, tuttavia se sono minime non diventa un difetto ma una caratteristica del tuo modello.

Ps, hai provato a cambiare concessionaria?
 
Vai dal concessionario con la tua aziendale e fagli provare l'auto, poi prova un modello loro nuovo e poi torna con il tuo.
Se ci sono differenze hai chiuso il cerchio, tuttavia se sono minime non diventa un difetto ma una caratteristica del tuo modello.

Ps, hai provato a cambiare concessionaria?

Si e ho avuto la medesima risposta:"bisogna farci l'abitudine",allora ho chiesto se nella new 2014 é davvero migliorato come scrivono le riviste,il capoofficina non ne era molto convinto....
Mi piacerebbe provare però l'ultima versione solo per capire se farci un pensierino vista la buona valutazione della mia.
 
Ragazzi in officina tramite presa di diagnosi anno la possibilità di regolare la durezza dello sterzo io 3 anni fa circa l'avevo fatta regolare e dall'allora nessun problema , il modello restayling semplicemente hanno aggiunto il tasto che regola la durezza dello sterzo in 3 o 2 livelli con la sola pressione ma come ripeto in officina possono regolarlo anche alla nostra!! Provate a chiedere
 
Si e ho avuto la medesima risposta:"bisogna farci l'abitudine",allora ho chiesto se nella new 2014 é davvero migliorato come scrivono le riviste,il capoofficina non ne era molto convinto....
Mi piacerebbe provare però l'ultima versione solo per capire se farci un pensierino vista la buona valutazione della mia.

Ciao! Da possessore ti posso dire che la differenza non è così evidente. La noti più che altro tra la modalità sport e comfort ma solo in marcia! In sport avrei preferito un po più duro!!!
 
Ciao! Da possessore ti posso dire che la differenza non è così evidente. La noti più che altro tra la modalità sport e comfort ma solo in marcia! In sport avrei preferito un po più duro!!!

quoto. In modalità sport non è che sia così diretto. Potevano sinceramente renderlo più duro
 
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