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Servosterzo Elettrico - Continue Correzioni -

R: sterzo inpreciso

ciao raga mi sapete dire se e normale che quando si guida la ix35 sembra una barca e poi lo sterzo e inpreciso troppe correzioni

Hqi fatto cambio gomme per caso?
 
Per quanto riguarda la mia personalissima esperienza di guida, posso confermare che all'ainizio mi sono trovato in difficoltà nell'uso del volante perchè non rispondeva in maniera efficace alle correzioni e se quest' ultime venivano fatte in regime di frenata brusca avevo la percezione che l'auto sbandasse vistosamente, poi un giorno ho controllato la pressione dei pneumatici ed erano tutti a 2.8, una volta riportati a 2.3 ho notato un miglioramento della risposta dello sterzo, non nettissimo, ma certamente migliore.
 
Io dopo una convergenza ad ok,non noto più problemi di deriva,correzioni ecc..
Basta affidarsi a un gommista serio con strumentazione e software recenti..
 
Io dopo una convergenza ad ok,non noto più problemi di deriva,correzioni ecc..
Basta affidarsi a un gommista serio con strumentazione e software recenti..
Quoto!
Esperienza simile per me: servosterzo di legno, per nulla fluido, nelle microcorrezioni andava a scatti, la convergenza c'era, se la mettevi dritta in autostrada ci restava per un bel po', tutto stava a mettercela dritta...:mad:
Poi inversione gomme e soprattutto equilibratura, e come d' incanto il servo era tornato docile e fluido, il gommista non ha saputo darmi una spiegazione certa, solo ipotesi credibili, ma mi ha detto che no ero il primo a segnalargi un qualcosa del genere...
Per carità, non dico che lo sterzo della mia auto mi piaccia, anzi, se potessi abolirei il servosterzo del tutto, ma risulta comunque comodo e non affatica.
 
Volevo segnalare che dopo varie convergenze ho sempre lo sterzo storto a sinistra!!Non sò voi ma io a volte la sento stabile e a volte meno,secondo il gommista potrebbe essere debole di meccanica nel posteriore visto che nell'ultimo controllo alla convergenza era fuori un po' dietro....Mi piacerebbe provare l'ultima sexy nata e verificare se effettivamente come scrivono,hanno migliorato sterzo e assetto.
 
Io ho avuto un problema simile alla vecchia auto... Ci sono impazzito... Poi cambiato le gomme, TAC, come d'incanto tutto si è risolto.
Ma questo dopo circa 25000 km, magari la mescola o la struttura della gomma che è nata o invecchiata male.
Quanti km hai?
 
Volevo segnalare che dopo varie convergenze ho sempre lo sterzo storto a sinistra!!Non sò voi ma io a volte la sento stabile e a volte meno,secondo il gommista potrebbe essere debole di meccanica nel posteriore visto che nell'ultimo controllo alla convergenza era fuori un po' dietro....Mi piacerebbe provare l'ultima sexy nata e verificare se effettivamente come scrivono,hanno migliorato sterzo e assetto.
Io dopo il leggero irrigidimento della sensibilità del volante effettuato tramite in officina non ho più avuto quel senso di instabilità che mi dava ma solo e sottolineo mi dava in autostrada , da quell lontano aggiornamento o regolazione che sia è andato tutto appostò quindi se in officina non risolvono potrebbe dire che hai qualcosa di anomalo ma aspetta ora che ricordo in passato qualcuno qua del forum ha dovuto riadrizzare il posizionamento del volante perché era montato con dei gradi differenti o una cosa simile mi sembra , sempre se ricordo bene prova a cercare nel forum
 
Io ho avuto un problema simile alla vecchia auto... Ci sono impazzito... Poi cambiato le gomme, TAC, come d'incanto tutto si è risolto.
Ma questo dopo circa 25000 km, magari la mescola o la struttura della gomma che è nata o invecchiata male.
Quanti km hai?

Io idem sulla precedente auto una gomma, peraltro di marca, mal riuscita mi ha fatto impazzire.
Una volta fatto lo scambio delle gomme e montata al retrotreno tutto si è risolto.
 
Io ho avuto un problema simile alla vecchia auto... Ci sono impazzito... Poi cambiato le gomme, TAC, come d'incanto tutto si è risolto.
Ma questo dopo circa 25000 km, magari la mescola o la struttura della gomma che è nata o invecchiata male.
Quanti km hai?

Ho 11000km,8000km le attuali estive e 3000km con le termiche.
Mi hai fatto venire un dubbio,se fossero le hankook di serie?
Domani monto i cerchi originali con le gomme termiche e vedo come và.
 
Installate le gomme termiche e nessun miglioramento,lo sterzo rimane storto un po' a sx!!
Quello che mi fá inc.... é che appena fatta la convergenza la macchina é piantata a terra e il volante resta diritto,dopo pochi km ritorna come prima!!Mi piacerebbe proprio sapere cosa hanno modificato nello sterzo della nuova ix 35...
 
Installate le gomme termiche e nessun miglioramento,lo sterzo rimane storto un po' a sx!!
Quello che mi fá inc.... é che appena fatta la convergenza la macchina é piantata a terra e il volante resta diritto,dopo pochi km ritorna come prima!!Mi piacerebbe proprio sapere cosa hanno modificato nello sterzo della nuova ix 35...

Non ho capito bene qual' è il problema, la macchina va dritta ma il volante rimane decentrato, oppure la macchina tira da una parte e per farla andare dritta ti tocca tenere il volante in tiro da una parte?
Nel primo caso è un fatto di centratura del volante, si interviene di fino sempre da sotto, ma non influisce sulla convergenza vera e propria, nel secondo caso si tratta di un problema di convergenza e/o campanatura, e il fatto che una volta corretto si ripresenti dopo breve significa che c'è qualcosa di strano sulla scatola guida o sulle tiranterie di regolazione.
 
Non ho capito bene qual' è il problema, la macchina va dritta ma il volante rimane decentrato, oppure la macchina tira da una parte e per farla andare dritta ti tocca tenere il volante in tiro da una parte?
Nel primo caso è un fatto di centratura del volante, si interviene di fino sempre da sotto, ma non influisce sulla convergenza vera e propria, nel secondo caso si tratta di un problema di convergenza e/o campanatura, e il fatto che una volta corretto si ripresenti dopo breve significa che c'è qualcosa di strano sulla scatola guida o sulle tiranterie di regolazione.

Infatti se tirasse a dx potrebbe essere una gomma e di solito invertendo le due davanti si risolve ma se la macchina và dritta ma lo sterzo è storto e la convergenza è apposto,non resta altro che un problema meccanico o elettrico alla scatola guida,domani vado in concessionario anche se mi diranno le solite cose....
 
Cambia concessionaria e l'unica cosa se non risolvono dove vai vuol dire che sono incompetenti o menefreghisti fai prima a cambiare officina vedrai che se trovi gente seria risolve tutto e subito
 
Infatti se tirasse a dx potrebbe essere una gomma e di solito invertendo le due davanti si risolve ma se la macchina và dritta ma lo sterzo è storto e la convergenza è apposto,non resta altro che un problema meccanico o elettrico alla scatola guida,domani vado in concessionario anche se mi diranno le solite cose....

Se si tratta solo di un fatto di centratura del volante, dovrebbero risolverlo al volo, o almeno, dal mio gommista ci mettono 10 minuti compreso alzarla e riabbassarla.
La cosa fondamentale è che una volta centrato resti così, tra l' altro girare con il volante decentrato può portare problemi alla gestione dell' ESP, spiego meglio:
Il controllo di stabilità delle nostre auto non legge la posizione delle ruote dalla scatola guida come accade ad esempio su alcune Alfa, Mercedes e qualcun'altra, ma la legge direttamente dal piantone, e di preciso dalla centralina del servo collegato a quest'ultimo, quindi se con le ruote dritte il volante è ruotato, l' ESP riceverà segnali anomali, nello specifico i sensori di accelerazione laterale diranno al cervello del controllo di stabilità che la vettura va dritta, mentre dallo sterzo tale informazione non verrà confermata, col risultato che le eventuali reazioni dell'ESP risulteranno leggermente anticipate se si sta sterzando da un lato, o leggermente ritardate se si sta sterzando dall' altro, per non parlare di evantuali copiosi interventi inutili del dispositivo nel caso in cui ci si trovi a percorrere a ruote dritte fondi a bassa aderenza.
A questo problema si può ovviare tarando lo "zero" dell' ESP, sia adesso finchè non si decidono a centrarti il volante, sia dopo il ricentraggio.
I gommisti più evoluti e virtuosi lo fanno per default insieme alla convergenza, alcuni lo fanno pagare a parte, altri invece non sono neanche attrezzati per connettersi all'obd, in quest' ultimo caso, o si cambia gommista, oppure si passa prima da lui a farsi curare la parte meccanica per poi affacciarsi in assistenza per l' azzeramento ESP.
 
ix35 xpossible 1.7 crdi 2wd : sono a 4000 km. Impressionante la negatività dello sterzo in autostrada con continue correzioni. Anche come servosterzo in curva a bassa velocità lo devo accompagnare per riportare al dritto la vettura. Il Conc. Ha detto che è il servosterzo elettrico e che devo fare l'abitudine. .....pazzesco ed inquietante. Vi chiedo consiglio se esiste qualche rimedio, anche perché a questo punto sto' valutando l'idea di disfarmene ( e mi dispiacerebbe perché è tanto bella ) ....non so se provare a cambiare cerchioni ma non so', mantenendo i 225 60 r17 h99 che tipo possa andare bene ed omologato ( 6.5 j è quelli che ho con gomme hankook ).....in più anche la frizione a mio parere " slitta " cambiando le marce e dopo 31 anni di patente assicuro che non è il piede. Quando ho speso tutti quei soldi per la xpossible con tutti gli optional io e la mia famiglia eravamo felici. ....ora è parcheggiata e sia io che mia moglie cerchiamo di usare la seconda auto Honda jazz perché siamo amareggiati dal comportamento della vettura e dal " non c'e nulla da fare. ..."....in più mi sento in colpa perché ho voluto io la hyundai ma non pensavo ad una cosa così. Scusate lo sfogo ma è grande l'amarezza di possedere una bellissima auto. ....ma con la paura a guidarla. ....anticipamente ringrazio chiunque mi possa dare indicazioni ed aiuto su cosa poter fare. ....anche per fino a che tipo di cerchioni da 17 può essere in regola e se possono lenire il problema.
 
ix35 xpossible 1.7 crdi 2wd : sono a 4000 km. Impressionante la negatività dello sterzo in autostrada con continue correzioni. Anche come servosterzo in curva a bassa velocità lo devo accompagnare per riportare al dritto la vettura. Il Conc. Ha detto che è il servosterzo elettrico e che devo fare l'abitudine. .....pazzesco ed inquietante. Vi chiedo consiglio se esiste qualche rimedio, anche perché a questo punto sto' valutando l'idea di disfarmene ( e mi dispiacerebbe perché è tanto bella ) ....non so se provare a cambiare cerchioni ma non so', mantenendo i 225 60 r17 h99 che tipo possa andare bene ed omologato ( 6.5 j è quelli che ho con gomme hankook ).....in più anche la frizione a mio parere " slitta " cambiando le marce e dopo 31 anni di patente assicuro che non è il piede. Quando ho speso tutti quei soldi per la xpossible con tutti gli optional io e la mia famiglia eravamo felici. ....ora è parcheggiata e sia io che mia moglie cerchiamo di usare la seconda auto Honda jazz perché siamo amareggiati dal comportamento della vettura e dal " non c'e nulla da fare. ..."....in più mi sento in colpa perché ho voluto io la hyundai ma non pensavo ad una cosa così. Scusate lo sfogo ma è grande l'amarezza di possedere una bellissima auto. ....ma con la paura a guidarla. ....anticipamente ringrazio chiunque mi possa dare indicazioni ed aiuto su cosa poter fare. ....anche per fino a che tipo di cerchioni da 17 può essere in regola e se possono lenire il problema.


Ciao, se ti può consolare è la prima impressione di instabilità che ho avuto dal primo giorno, ringraziando mi sto abituando e ti dirò..in certe situazioni mi permette di rimanere più vigile al volante.... non ti dico adesso che ho il raggio da 16" con 215 di gomme ( invernali) peggio ancora, purtroppo però devo comunicarti che questo sistema verrà installato su tutte le macchine d'ora in avanti.....quindi ....in compenso però ha una maneggevolezza nelle manovre strette fantastica!!! L'ide di usare gomme più larghe può farti guadagnare più stabilità, a scapito ovviamente dei consumi... io sono a 2000 km
 
Mi spiace per l'amico Gpg ma sinceramente ho la ix35 1.7cdi da 21gg e 1650km devo dire che problemi allo sterzo non ne ho trovati!!! Anzi la macchina è ben ferma e stabile in ogni condizione....va che é una bellezza e oggi ho toccato con una certa facilità 160km/h....e niente la macchina incollata e senza sbavature e vi dirò che andava ancora....per me i 180 li fa tranquillamente!!! Comunque credo che il suo sia un difetto per cui la conce deve risolverlo subito e senza far problemi....!!! In bocca al lupo e facci sapere come andrà a finire!!!!
Ciao
 
Mi spiace per l'amico Gpg ma sinceramente ho la ix35 1.7cdi da 21gg e 1650km devo dire che problemi allo sterzo non ne ho trovati!!! Anzi la macchina è ben ferma e stabile in ogni condizione....va che é una bellezza e oggi ho toccato con una certa facilità 160km/h....e niente la macchina incollata e senza sbavature e vi dirò che andava ancora....per me i 180 li fa tranquillamente!!! Comunque credo che il suo sia un difetto per cui la conce deve risolverlo subito e senza far problemi....!!! In bocca al lupo e facci sapere come andrà a finire!!!!
Ciao


La tua vettura precedente?
 
La tua vettura precedente?

Fiat bravo 1.6 Mjet 120cv!!!
Sinceramente ballava molto!!!!
La Hyundai pur essendo più alta mi ha stupito per facilità di guida....sinceramente si guida come una berlina...meglio della bravo!!!

Perché sta domanda??
 
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