Infatti se tirasse a dx potrebbe essere una gomma e di solito invertendo le due davanti si risolve ma se la macchina và dritta ma lo sterzo è storto e la convergenza è apposto,non resta altro che un problema meccanico o elettrico alla scatola guida,domani vado in concessionario anche se mi diranno le solite cose....
Se si tratta solo di un fatto di centratura del volante, dovrebbero risolverlo al volo, o almeno, dal mio gommista ci mettono 10 minuti compreso alzarla e riabbassarla.
La cosa fondamentale è che una volta centrato resti così, tra l' altro girare con il volante decentrato può portare problemi alla gestione dell' ESP, spiego meglio:
Il controllo di stabilità delle nostre auto non legge la posizione delle ruote dalla scatola guida come accade ad esempio su alcune Alfa, Mercedes e qualcun'altra, ma la legge direttamente dal piantone, e di preciso dalla centralina del servo collegato a quest'ultimo, quindi se con le ruote dritte il volante è ruotato, l' ESP riceverà segnali anomali, nello specifico i sensori di accelerazione laterale diranno al cervello del controllo di stabilità che la vettura va dritta, mentre dallo sterzo tale informazione non verrà confermata, col risultato che le eventuali reazioni dell'ESP risulteranno leggermente anticipate se si sta sterzando da un lato, o leggermente ritardate se si sta sterzando dall' altro, per non parlare di evantuali copiosi interventi inutili del dispositivo nel caso in cui ci si trovi a percorrere a ruote dritte fondi a bassa aderenza.
A questo problema si può ovviare tarando lo "zero" dell' ESP, sia adesso finchè non si decidono a centrarti il volante, sia dopo il ricentraggio.
I gommisti più evoluti e virtuosi lo fanno per default insieme alla convergenza, alcuni lo fanno pagare a parte, altri invece non sono neanche attrezzati per connettersi all'obd, in quest' ultimo caso, o si cambia gommista, oppure si passa prima da lui a farsi curare la parte meccanica per poi affacciarsi in assistenza per l' azzeramento ESP.