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singhiozzo motore.

lucabubu

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hyundai tucson 1.7 xpossible
Salve ragazzi, ho acquistato la settimana scorsa la mia nuova tucson. Motore 1.7 diesel 116 cv. Mi è capitata una cosa strana poco fa in autostrada. Lanciando la macchina inserendo poi la sesta marcia ha cominciato a singhiozzare un po , mi sono spaventato e ho scalato in quinta, riaccellerato e rimesso la sesta e andava bene. A voi è capitata questa cosa? Essendo il motore nuovo non so se è normale e deve girare un po o se mi devo preoccupare riguardo iniettori o altro. Attendo una risposta in modo da confrontarmi cn altri. Grazie mille.
 
L'ha fatto un pò di volte anche a me ora che ci penso, anche a me in autostrada all'incirca quando stavo per superare i 2000 giri. Ora ho quasi 600km e non l'ha piu fatto. Anche io il 1.7
 
Ciao. L'ha fatto qualche volta anche a me specie nei primi 500km, sentivo come un "mancamento" in fase di accelerazione tra i 1500/2000 giri ( di solito quando partivo a freddo) ma non un singhiozzare vero e proprio.
Ora ho 1700km e non l'ho più notato.
 
Ok ragazzi quindi non mi devo preoccupare? Sarà che il motore forse è chiuso ancora...boh... voi avete fatto controlli?
 
Qualche mancamento in accelerazione ogni tanto lo noto pure io, sempre con marce alte (quinta o sesta) ed ho 10000Km. Il problema è che è un difetto che non si presenta sempre quindi difficile da far constatare all'assistenza.
 
ciao a tutti,
ho notato già da tempo questa cosa.
A mio parere, accade ciclicamente prima delle rigenerazioni dpf.
Azzerando il parziale del conta km, vi accorgerete che questi "impuntamenti" non sono casuali, ma (almeno nel mio caso) si percepiscono ogni tot. km;
Primo singhiozzamento: 500 km c.ca
secondo 1000 c.ca
terzo 1500 c.ca
quarto 2000 e via discorrendo....

Quando il filtro è (pieno) pronto quindi per rigenerarsi, nel motore avvengono delle post combustioni e da queste potrebbero derivare certe variazioni nell'erogazione della coppia.
Fateci caso, provate a segnarvi ogni quanti km avviene questo fenomeno, vedrete che è ciclico.
 
ciao a tutti,
ho notato già da tempo questa cosa.
A mio parere, accade ciclicamente prima delle rigenerazioni dpf.
Azzerando il parziale del conta km, vi accorgerete che questi "impuntamenti" non sono casuali, ma (almeno nel mio caso) si percepiscono ogni tot. km;
Primo singhiozzamento: 500 km c.ca
secondo 1000 c.ca
terzo 1500 c.ca
quarto 2000 e via discorrendo....

Quando il filtro è (pieno) pronto quindi per rigenerarsi, nel motore avvengono delle post combustioni e da queste potrebbero derivare certe variazioni nell'erogazione della coppia.
Fateci caso, provate a segnarvi ogni quanti km avviene questo fenomeno, vedrete che è ciclico.

No a me purtroppo accade a cazzo. Nel senso è capitato domenica sera e poco fa di nuovo, avrò percorso 200 km dall'ultima volta. Oggi sono andato in concessionaria perché inizio a spaventarmi siccome sto sempre in autostrada.
 
Qualche mancamento in accelerazione ogni tanto lo noto pure io, sempre con marce alte (quinta o sesta) ed ho 10000Km. Il problema è che è un difetto che non si presenta sempre quindi difficile da far constatare all'assistenza.

Esatto, bravissimo. La mia preoccupazione principale è questa, ovvero che i meccanici non se ne rendano conto. Pare che cede in fase di accellerazione ed è bruttissimo soprattutto nel mio caso che sono sempre in autostrada e poco fa mi è capitato tra due tir. Non posso avere una macchina che ha 760 km (nuova) e cacarmi sotto di camminarci. Sono preoccupatissimo. :(
 
ma te lo ha fatto di nuovo... ??
 
quando rilevate esattamente l'anomalia?
...in quinta, in accelerazione e a motore freddo/caldo;
...temperature esterne?
...dopo quanti km dalla partenza si evince il fenomeno?
...lo fa sia in discesa che in salita, in accelerazione?

Lo fà a c.ca 90kmh?
 
quando rilevate esattamente l'anomalia?
...in quinta, in accelerazione e a motore freddo/caldo;
...temperature esterne?
...dopo quanti km dalla partenza si evince il fenomeno?
...lo fa sia in discesa che in salita, in accelerazione?

Lo fà a c.ca 90kmh?

A me lo fa quando sono a minimo di quinta o sesta e accelero. In queste condizioni prima di avere la spinta sento un piccolo vuoto(non sempre ovviamente).
Temperatura esterna indifferente.
Km dalla partenza indifferente.
Sia in discesa che in salita.
 
Ho riscontrato anch'io non tanto un singhiozzo del motore, ma come un piccolo vuoto nell'erogazione ma solo in determinate circostanze, in 5a o 6a attorno ai 1800 giri.
Non lo fa in accelerazione: se ti stai portando in velocità accelerando costantemente, indipendentemente da quanto forte stai premendo l'acceleratore, il motore è fluido e privo di buchi di erogazione.
Se invece sei a velocità più o meno costante, attorno ai 1800 giri, talvolta rilasciando e riaccelerando (non in maniera brusca), si ha questa sensazione di vuoto, che però dura un breve istante (1 secondo?) e comunque non compromette la spinta del motore (ed onestamente non mi ha mai fatto preoccupare).

Tempo fa, leggendo una prova del 1.7 (non ricordo dove però), lessi che la turbina a geometria variabile modifica l'angolo di apertura delle palette tra i 1800 ed i 2000 giri.
Secondo me il vuoto che avverto è dovuto proprio a quando si staziona a cavallo di quei regimi, probabilmente dovuto al fatto che le palette a quei giri modificano spesso l'angolo di apertura.

Non so se sia la stessa situazione condivisa in apertura del thread, a volte è molto difficile descrivere una sensazione di questo tipo e la sensibilitòà di ognuno incide parecchio, però quello che avverto io non lo considero un'anomalia.
 
A me lo fa quando sono a minimo di quinta o sesta e accelero. In queste condizioni prima di avere la spinta sento un piccolo vuoto(non sempre ovviamente).
Temperatura esterna indifferente.
Km dalla partenza indifferente.
Sia in discesa che in salita.

Ok, io addebitavo "la cosa" alle rigenerazioni (ultima terminata ieri sera), e ho notato (proprio stamane) lo stesso comportamento che segnalate voi, all'interno di una galleria in tangenziale, con limite dei 90.
rilevati: 2 vuoti in quinta, a velocità costante, accelerando leggermente si sentono dei piccoli strattoncini.
Nel mio caso ero appena partito, motore neanche a 80°.
Questi "buchi di erogazione" io li rilevo dopo 3 o 4 minuti dopo la partenza, e sottolineo mai a motore caldo.
Avendo appena finito una rigenerazione (ieri sera) credo che qualche correlazione possa esserci, ma vedo come si comporta i prossimi giorni,
stiamo aggiornati.

Ps. per rendere meglio l'idea di quello che percepisco, riporto l'esempio di quando in un'auto bi-fuel si passa da benzina a gpl, nel momento in cui cessa l'erogazione della benzina e subentra l'altro carburante....piccoli tartagliamenti.
 
Ho riscontrato anch'io non tanto un singhiozzo del motore, ma come un piccolo vuoto nell'erogazione ma solo in determinate circostanze, in 5a o 6a attorno ai 1800 giri.
Non lo fa in accelerazione: se ti stai portando in velocità accelerando costantemente, indipendentemente da quanto forte stai premendo l'acceleratore, il motore è fluido e privo di buchi di erogazione.
Se invece sei a velocità più o meno costante, attorno ai 1800 giri, talvolta rilasciando e riaccelerando (non in maniera brusca), si ha questa sensazione di vuoto, che però dura un breve istante (1 secondo?) e comunque non compromette la spinta del motore (ed onestamente non mi ha mai fatto preoccupare).

Tempo fa, leggendo una prova del 1.7 (non ricordo dove però), lessi che la turbina a geometria variabile modifica l'angolo di apertura delle palette tra i 1800 ed i 2000 giri.
Secondo me il vuoto che avverto è dovuto proprio a quando si staziona a cavallo di quei regimi, probabilmente dovuto al fatto che le palette a quei giri modificano spesso l'angolo di apertura.

Non so se sia la stessa situazione condivisa in apertura del thread, a volte è molto difficile descrivere una sensazione di questo tipo e la sensibilitòà di ognuno incide parecchio, però quello che avverto io non lo considero un'anomalia.

Anche io non avevo pensato ad un difetto (anche se nelle auto passate non mi era mai successo), poi ho visto che altri lamentano il problema e mi sono unito. Secondo te quindi dovrebbe essere un "difetto" di tutte le auto con turbina a geometria variabile? La tua descrizione comunque combacia con ciò che succede a me.
 
Anche io non avevo pensato ad un difetto (anche se nelle auto passate non mi era mai successo), poi ho visto che altri lamentano il problema e mi sono unito. Secondo te quindi dovrebbe essere un "difetto" di tutte le auto con turbina a geometria variabile? La tua descrizione comunque combacia con ciò che succede a me.

Dipende cosa intendiamo per difetto.
La vedo più come una caratteristica del motore, poi magari a qualcuno può dare più fastidio che ad altri, però, personalmente per quello che riscontro io, non mi fa preoccupare.
Probabilmente però non è lo stesso comportamento che segnala @lucabubu, in quanto indica che la cosa lo fa cacare addosso; quello che ravviso io è un leggero buco di coppia che passa talmente velocemente che all'inizio ci ho fatto caso, ma adesso pur ravvisandolo non ci perdo neppure mezzo pensiero (e di certo non mi fa preoccupare)
 
Dipende cosa intendiamo per difetto.
La vedo più come una caratteristica del motore, poi magari a qualcuno può dare più fastidio che ad altri, però, personalmente per quello che riscontro io, non mi fa preoccupare.
Probabilmente però non è lo stesso comportamento che segnala @lucabubu, in quanto indica che la cosa lo fa cacare addosso; quello che ravviso io è un leggero buco di coppia che passa talmente velocemente che all'inizio ci ho fatto caso, ma adesso pur ravvisandolo non ci perdo neppure mezzo pensiero (e di certo non mi fa preoccupare)

Infatti avevo messo difetto fra virgolette anche se una cosa è certa, non è una bella caratteristica se di questo si tratta :)
 
Infatti avevo messo difetto fra virgolette anche se una cosa è certa, non è una bella caratteristica se di questo si tratta :)

scusate, ma... buchi in erogazione, tartagliamenti, vuoti in accelerazione...come vorreste chiamarli?
caratteristiche del motore? ho my good:eek:
:eek::mad::mad::mad::mad::mad:
:eek::eek:
:eek::eek:o_Oo_Oo_O
 
scusate, ma... buchi in erogazione, tartagliamenti, vuoti in accelerazione...come vorreste chiamarli?
caratteristiche del motore? ho my good:eek:
:eek::mad::mad::mad::mad::mad:
:eek::eek:
:eek::eek:o_Oo_Oo_O

Infatti sono proprio questi termini che sono esagerati (almeno per quello che ravviso io), ma è molto difficile tradurre in prosa alcuni comportamenti delle auto.
 
A me lo fa quando sono a minimo di quinta o sesta e accelero. In queste condizioni prima di avere la spinta sento un piccolo vuoto(non sempre ovviamente).
Temperatura esterna indifferente.
Km dalla partenza indifferente.
Sia in discesa che in salita.

non vorrei che il problema fosse in parte causato o evidenzato dal ritardo nella risposta dell'acceleratore elettronico... cosa di cui soffrono quasi tutte le macchine moderne dove i comandi nn sono + impartiti "analogicamente" con dei fili ....

magari e' 1 complesso di cause... che si sommano
 
non vorrei che fosse il classico ritardo nella risposta dell'acceleratore elettronico... cosa di cui soffrono quasi tutte le macchine moderne dove i comandi nn sono + impartiti "analogicamente" con dei fili ....

magari e' 1 complesso di cause... che si sommano

Perchè la Tucson è dotata della tecnologia Drive bi-wire?
...ummmm....sicuro? per me no caro Gionni.
Alla base del ns. pedale del gas c'è ancora il vecchio cavo d'acciaio....;)
 
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