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singhiozzo motore.

Perchè la Tucson è dotata della tecnologia Drive bi-wire?
...ummmm....sicuro? per me no caro Gionni.
Alla base del ns. pedale del gas c'è ancora il vecchio cavo d'acciaio....;)

Forse dico una cavolata (al limite farò penitenza) ma io sapevo che le auto che hanno cruise control hanno tutte acceleratore elettronico
 
Forse dico una cavolata (al limite farò penitenza) ma io sapevo che le auto che hanno cruise control hanno tutte acceleratore elettronico
elettronico, non vuol dire "drive by wire" ovvero con segnale radio alla centralina.
La gestione elettronica è una cosa, i comandi Wired sono altra questione che sarebbe comunque bello approfondire in un thread dedicato. comunque l'elettronica non è il mio campo, pertanto lascio ai piu esperti le considerazioni. di una cosa però sono certo, i ns comandi gas, freni, e volanti...non sono wireless...
 
Ultima modifica:
Stamattina e ieri me l'ha fatto di nuovo, e ho notato che lo fa a macchina fredda, spesso appena partito, in fase di accelerazione con velocità tra i 60/80 Km/h, giri 1500/2000.
Non è un singhiozzo, ne uno strappo, in quanto non ci sono sobbalzi sui giri, ma si percepisce la sensazione di "vuoto"per qualche secondo.
Mi sa che abbiamo scoperto un altro mistero.
 
non vorrei che il problema fosse in parte causato o evidenzato dal ritardo nella risposta dell'acceleratore elettronico... cosa di cui soffrono quasi tutte le macchine moderne dove i comandi nn sono + impartiti "analogicamente" con dei fili ....

magari e' 1 complesso di cause... che si sommano

Perchè la Tucson è dotata della tecnologia Drive bi-wire?
...ummmm....sicuro? per me no caro Gionni.
Alla base del ns. pedale del gas c'è ancora il vecchio cavo d'acciaio....;)

elettronico, non vuol dire "drive by wire" ovvero con segnale radio alla centralina.
La gestione elettronica è una cosa, i comandi Wired sono altra questione che sarebbe comunque bello approfondire in un thread dedicato. comunque l'elettronica non è il mio campo, pertanto lascio ai piu esperti le considerazioni. di una cosa però sono certo, i ns comandi gas, freni, e volanti...non sono wireless...

Infatti, io e Gionni abbiamo detto elettronico.
Drive by wire l'hai aggiunto tu...:rolleyes:

E, comunque, drive by wire non vuol dire wireless (ringraziano Dio, avrei veramente paura di un'auto con comandi wireless, con tutte le interferenze che ci sono...) ma, letteralmente "guida tramite fili", inteso tramite collegamenti elettrici a gestione elettronica e non con collegamento meccanico.

Il fatto che ci sia un cavo d'acciaio attaccato al pedale, non significa che il comando sia per forza meccanico: bisogna vedere dove va a finire direttamente quel cavo, cioè se comanda direttamente l'iniezione oppure un potenziometro che a sua volta va a gestire, elettronicamente, l'iniezione (molto probabile).
 
elettronico, non vuol dire "drive by wire" ovvero con segnale radio alla centralina.
La gestione elettronica è una cosa, i comandi Wired sono altra questione che sarebbe comunque bello approfondire in un thread dedicato. comunque l'elettronica non è il mio campo, pertanto lascio ai piu esperti le considerazioni. di una cosa però sono certo, i ns comandi gas, freni, e volanti...non sono wireless...

Drive by wire non significa necessariamente che che il tutto è collegato via radio ma che è collegato tramite cavi elettrici (non direttamente con i cavi metallici, tipo filo del freno della bicicletta per intenderci).

Io ho smontato il corpo farfallato della mia Ibiza 2002 ed era collegato solo da un cavo elettrico che arrivava direttamente dalla centralina perché aveva già l'acceleratore elettronico...

E poi te lo immagini su gli aerei (che hanno il drive by wire) quanti incidenti ci sarebbero se fosse tutto collegato solo via radio...
 
Perchè la Tucson è dotata della tecnologia Drive bi-wire?
...ummmm....sicuro? per me no caro Gionni.
Alla base del ns. pedale del gas c'è ancora il vecchio cavo d'acciaio....;)

No, fidati. Ormai il cavo d'acciaio non si usa - praticamente- più.

Le nostre "popolari" e "plebee" :D i20 hanno già il pedale connesso elettricamente . Figurati se sulla Tucson c'è ancora il cavo.....;)
 
scusate nella fretta mi sono espresso male,
avevo semplicemente escluso che i singhiozzi potessero dipendere dai ritardi di comunicazione via radio, tra centralina e comandi.
Per la gestione elettronica (via cavo) è corretto quello che avete scritto.
La centralina riceve elabora e comanda, via cavo, e non wire less come credo volesse dire Gionni.
Comunque, giusto per la cronaca, il drive "by wire" oltre che per gli aerei viene utilizzato anche su certe auto, ovviamente di fascia più che premium. Escludendo questo, direi che possiamo ricercare altrove i motivi della problematica a titolo del thread.
Grazie per i chiarimenti ragazzi!
 
Krusti ce l'ha a sangue con la Hyundai.... infatti nn vede l'ora di liberarsene...

Quindi gli trova mancanze che nn ci sono :):):)
 
Krusti ce l'ha a sangue con la Hyundai.... infatti nn vede l'ora di liberarsene...

Quindi gli trova mancanze che nn ci sono :):):)
non hai tutti i torti Gionny, effettivamente parto un po' prevenuto...
...non volermene èh (per carità);), ma la storia dell "senza fili" l'hai scritta tu e io ho solo approfondito l' argomento, che peraltro trovo molto interessante. buona giornata caro:D:D:D
 
non vorrei che il problema fosse in parte causato o evidenzato dal ritardo nella risposta dell'acceleratore elettronico... cosa di cui soffrono quasi tutte le macchine moderne dove i comandi nn sono + impartiti "analogicamente" con dei fili ....

magari e' 1 complesso di cause... che si sommano
 
Ad ogni modo, quando ho aspirato e pulito l'auto dentro per la prima volta, mi sono reso conto che alla base del pedale dell'acceleratore arrivavano dei cavi. Erano tutti coperti da una guaina nera, tranne l'ultimo cm in cui erano a vista, prima di finire probabilmente in un morsetto che li collegava al pedale stesso. Presi del nastro isolante e chiusi il tutto andando fino sopra la guaina.
Quindi all'acceleratore arrivano dei fili elettrici e non di acciaio.... ora però non iniziate a dire che la Hyundai fa ca....re perché lascia alcuni mm di cavi non protetti, ecc.... :D
 
Ad ogni modo, quando ho aspirato e pulito l'auto dentro per la prima volta, mi sono reso conto che alla base del pedale dell'acceleratore arrivavano dei cavi. Erano tutti coperti da una guaina nera, tranne l'ultimo cm in cui erano a vista, prima di finire probabilmente in un morsetto che li collegava al pedale stesso. Presi del nastro isolante e chiusi il tutto andando fino sopra la guaina.
Quindi all'acceleratore arrivano dei fili elettrici e non di acciaio.... ora però non iniziate a dire che la Hyundai fa ca....re perché lascia alcuni mm di cavi non protetti, ecc.... :D

Non lo fa solo la Hyundai...aprite un cofano BMW e preparatevi a ridere...
 
non hai tutti i torti Gionny, effettivamente parto un po' prevenuto...
...non volermene èh (per carità);), ma la storia dell "senza fili" l'hai scritta tu e io ho solo approfondito l' argomento, che peraltro trovo molto interessante. buona giornata caro:D:D:D

veramente io ho scritto CON dei fili ... come anche tu riporti .... dove hai letto il termine SENZA nel mio post... ??

Personalmente mi riferivo ai comandi delle vecchie auto basati su Cavi/Fili metallici e leveraggi .... ma il concetto va bene anche per le macchine + recenti dove ai cavi metallici si sono sostituiti FILI elettrici che comandano motorini ed attuatori vari .... insomma di wireless nel mio post nemmeno l'ombra...

Manco sapevo di quest'ultimo sviluppo...quindi come potevo scriverne... ??? :):):)
 
Ragazzi buongiorno solo ora leggo. Inizio precisando che quando sei in fase di sorpasso di un tir, e ne hai altri due dietro, diventa difficile non farsela addosso visto le alte velocità di percorrenza. Ipotizzando un guasto, e pensando che possa venire meno la spinta del motore, sono praticamente morto schiacciato poiché quelli dietro nn può fare in tempo a frenare. Detto questo, il problema che ho notato non lo fa mai a motore del tutto caldo, sempre in fase di accellerazione tra 5 e 6 marcia. Mentre sto premendo lentamente l accelleratore c'è un singhiozzo che dura poco e lo noto benissimo, non è una cosa maniacale. Le prime volte ho lasciato correre ma adesso no. Non posso spendere 30mila euro e avere paura con la macchina che è praticamente nuova (760km). Inoltre non lo fa sempre e quindi la mia preoccupazione è che non lo fa quando l auto è dai meccanici. Ho paura degli iniettori più che altro o di qualche problema elettronico.
 
Ragazzi buongiorno solo ora leggo. Inizio precisando che quando sei in fase di sorpasso di un tir, e ne hai altri due dietro, diventa difficile non farsela addosso visto le alte velocità di percorrenza. Ipotizzando un guasto, e pensando che possa venire meno la spinta del motore, sono praticamente morto schiacciato poiché quelli dietro nn può fare in tempo a frenare. Detto questo, il problema che ho notato non lo fa mai a motore del tutto caldo, sempre in fase di accellerazione tra 5 e 6 marcia. Mentre sto premendo lentamente l accelleratore c'è un singhiozzo che dura poco e lo noto benissimo, non è una cosa maniacale. Le prime volte ho lasciato correre ma adesso no. Non posso spendere 30mila euro e avere paura con la macchina che è praticamente nuova (760km). Inoltre non lo fa sempre e quindi la mia preoccupazione è che non lo fa quando l auto è dai meccanici. Ho paura degli iniettori più che altro o di qualche problema elettronico.

Beh, scusami, il problema c'è, però che si ferma all'improvviso mi sembra una situazione alquanto al limite (poi tutto può essere).
Si sente e si nota questo mancamento, ma la macchina, almeno per quanto mi riguarda, non perde velocità ne giri al motore.
Prima di sparare sentenze bisogna prima capire la fonte del problema (semmai ci sarà una risposta).
 

Tieni conto che:

- la macchina ha pochissimi km
- la centralina e' autoadattativa..
- tu ci devi fare la mano ...

insomma... io aspetterei 1 poco prima di gridare AL LUPO ... !!! :):):)
 
Ragazzi buongiorno solo ora leggo. Inizio precisando che quando sei in fase di sorpasso di un tir, e ne hai altri due dietro, diventa difficile non farsela addosso visto le alte velocità di percorrenza. Ipotizzando un guasto, e pensando che possa venire meno la spinta del motore, sono praticamente morto schiacciato poiché quelli dietro nn può fare in tempo a frenare. Detto questo, il problema che ho notato non lo fa mai a motore del tutto caldo, sempre in fase di accellerazione tra 5 e 6 marcia. Mentre sto premendo lentamente l accelleratore c'è un singhiozzo che dura poco e lo noto benissimo, non è una cosa maniacale. Le prime volte ho lasciato correre ma adesso no. Non posso spendere 30mila euro e avere paura con la macchina che è praticamente nuova (760km). Inoltre non lo fa sempre e quindi la mia preoccupazione è che non lo fa quando l auto è dai meccanici. Ho paura degli iniettori più che altro o di qualche problema elettronico.

Questa è la cosa più positiva per due aspetti: hai circoscritto le condizioni al contorno, e quindi sai quando puoi avere il problema e quando andare tranquillo, ed il fatto che lo faccia a freddo e non a caldo è estremamente positivo (il contrario sarebbe stato molto peggio).
Teniamo presente che un'auto finchè non ha raggiunto la temperatura di esercizio non rende al 100%; quindi prima fintanto che è fredda è opportuno guidare con prudenza evitando sorpassi e tutte le situazioni in cui è necessario spremerla per avere la migliore risposta.
Questo non vuol dire che non si può andare in autostrada o fare una salita finchè è fredda, solo che è opportuno guidare con attenzione ed accortezza perchè, in questa condizione, il mezzo non rende al massimo delle proprie potenzialità.

Se è la stessa cosa che noto io, secondo me non è un problema e la macchina non ti lascia per strada schiacciato tra due tir.
 
bo... a volte penso che ho comprato una Tucson e mi hanno consegnato un'altra macchina.. forse una Santafe' :D... visto che io sti problemi non li ravvedo.. non me li ha mai fatti, non ho buchi, non ho vuoti a meno che non me li creo io...
cosa intendo per crearmeli io... provate ad accellerare in 6 dai 60/70 km orari... prima che prenda il vuoto è normale..
Poi se voi li riavvisate e vi faccio un'esempio andatura a 120 km orari in autostrada in 6 e voglio andare a 150 km orari spingo e va a vuoto... allora avete un problema di elettronica a mio parere..
 
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