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- Auto ed Allestimento
- ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
- Anno
- 2014
Domanda: il difetto si presenta sulla motorizzazione 1.7 115 cv, è identificabile come un "sussulto", un'incertezza nel salire di giri del motore, compare solo ad auto fredda, tra i 1800 e i 2000 giri, più evidente quando si da un filo di gas piuttosto che in piena accelerazione, spesso riprendendo da marce alte? Ah, temperature esterne piuttosto calde, mai d'inverno...?
Quelli appena descritti sono sintomi di un difetto "congenito" del 1.7 che, per quanto se ne sia parlato (qua), mi pare non sia mai stato definitivamente risolto, seppur in qualche modo noto alla Casa.
Personalmente l'ho riscontrato dopo ben 11.000 km, 8-9 mesi dall'acquisto... L'ha fatto per un breve periodo di due mesi e poi nulla più.
Si è parlato di gasolio sporco, di effettuare pulizia del sistema di iniezione con additivi (io ho fatto così, boccetta STP), di acceleratore elettronico tarato male, aggiornamenti alla centralina, di FAP e relative rigenerazioni, di "tirare" l'auto ogni tanto, di usare solo gasolio premium... mancava solo testare la bobina di bac...
La mia esperienza diretta mi dice che il motore funzionava bene, poi ha avuto il difetto, (un paio di mesi) e poi ha ripreso a funzionare perfettamente... quindi per me tutto è dipeso da un fattore "esterno", che sia stato il carburante o un po' di sporco nel sistema di alimentazione non è dato sapere, ma tant'è... io ho risolto con un additivo pulente ogni 8-10k km, e alterno 3pieni di gasolio normale ad 1 pieno di premium.
Dispiace solo che il problema si riproponga sulla Tucson, ma del resto il motore è sempre quello.... Il disagio nel mio caso si presentava solo a freddo, 1 o due volte, dopodiché spariva... bastava essere più decisi nell'affondare, e problemi reali non ce n'erano. Voglio dire, il sussulto c'era, ma non ha mai provocato problemi di sicurezza a nessuno.
Quelli appena descritti sono sintomi di un difetto "congenito" del 1.7 che, per quanto se ne sia parlato (qua), mi pare non sia mai stato definitivamente risolto, seppur in qualche modo noto alla Casa.
Personalmente l'ho riscontrato dopo ben 11.000 km, 8-9 mesi dall'acquisto... L'ha fatto per un breve periodo di due mesi e poi nulla più.
Si è parlato di gasolio sporco, di effettuare pulizia del sistema di iniezione con additivi (io ho fatto così, boccetta STP), di acceleratore elettronico tarato male, aggiornamenti alla centralina, di FAP e relative rigenerazioni, di "tirare" l'auto ogni tanto, di usare solo gasolio premium... mancava solo testare la bobina di bac...
La mia esperienza diretta mi dice che il motore funzionava bene, poi ha avuto il difetto, (un paio di mesi) e poi ha ripreso a funzionare perfettamente... quindi per me tutto è dipeso da un fattore "esterno", che sia stato il carburante o un po' di sporco nel sistema di alimentazione non è dato sapere, ma tant'è... io ho risolto con un additivo pulente ogni 8-10k km, e alterno 3pieni di gasolio normale ad 1 pieno di premium.
Dispiace solo che il problema si riproponga sulla Tucson, ma del resto il motore è sempre quello.... Il disagio nel mio caso si presentava solo a freddo, 1 o due volte, dopodiché spariva... bastava essere più decisi nell'affondare, e problemi reali non ce n'erano. Voglio dire, il sussulto c'era, ma non ha mai provocato problemi di sicurezza a nessuno.