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singhiozzo motore.

Domanda: il difetto si presenta sulla motorizzazione 1.7 115 cv, è identificabile come un "sussulto", un'incertezza nel salire di giri del motore, compare solo ad auto fredda, tra i 1800 e i 2000 giri, più evidente quando si da un filo di gas piuttosto che in piena accelerazione, spesso riprendendo da marce alte? Ah, temperature esterne piuttosto calde, mai d'inverno...?

Quelli appena descritti sono sintomi di un difetto "congenito" del 1.7 che, per quanto se ne sia parlato (qua), mi pare non sia mai stato definitivamente risolto, seppur in qualche modo noto alla Casa.
Personalmente l'ho riscontrato dopo ben 11.000 km, 8-9 mesi dall'acquisto... L'ha fatto per un breve periodo di due mesi e poi nulla più.
Si è parlato di gasolio sporco, di effettuare pulizia del sistema di iniezione con additivi (io ho fatto così, boccetta STP), di acceleratore elettronico tarato male, aggiornamenti alla centralina, di FAP e relative rigenerazioni, di "tirare" l'auto ogni tanto, di usare solo gasolio premium... mancava solo testare la bobina di bac...

La mia esperienza diretta mi dice che il motore funzionava bene, poi ha avuto il difetto, (un paio di mesi) e poi ha ripreso a funzionare perfettamente... quindi per me tutto è dipeso da un fattore "esterno", che sia stato il carburante o un po' di sporco nel sistema di alimentazione non è dato sapere, ma tant'è... io ho risolto con un additivo pulente ogni 8-10k km, e alterno 3pieni di gasolio normale ad 1 pieno di premium.

Dispiace solo che il problema si riproponga sulla Tucson, ma del resto il motore è sempre quello.... Il disagio nel mio caso si presentava solo a freddo, 1 o due volte, dopodiché spariva... bastava essere più decisi nell'affondare, e problemi reali non ce n'erano. Voglio dire, il sussulto c'era, ma non ha mai provocato problemi di sicurezza a nessuno.
 
......
Si è parlato di gasolio sporco, di effettuare pulizia del sistema di iniezione con additivi (io ho fatto così, boccetta STP), di acceleratore elettronico tarato male, aggiornamenti alla centralina, di FAP e relative rigenerazioni, di "tirare" l'auto ogni tanto, di usare solo gasolio premium... mancava solo testare la bobina di bac...

:blink1::blink::blink2::book::eek:




:D:D:D:D
 
dopo l'estate (uso la moto) ho ripreso l'uso quotidiano della macchina, e ogni mattina a macchina fredda in 4, 5 e 6 marcia, accelerando lievemente dagli 87 ai 90 kmh...l'auto tartaglia, erogazione non lineare della potenza, una sorta di attacca e stacca.
Ho preso l'auto a marzo 2016, poi ho usato praticamente la moto e non ci avevo fatto caso...ma il difetto è palese.
Sembra lo stesso difetto che aveva la precedente ix35....a freddo si comportava in maniera identica, c'è un post al riguardo lungo 30 pagine nella sezione appropriata...mi sembra solo strano che si ripeta la stessa cosa nella Tucson.....ma così è.
 
Visto che la meccanica sara' al 90% identica, nn c'e' da meravigliarsi che certi difetti si ripresentino ... detto questo ... un tempo era consigliato far scaldare le auto prima di "tirarle"... per 5 o + km .... magari cosi' la cosa si attenua.... se nn si puo' ovviare in altro modo al problema... ad es cambiando il pezzo incriminato ...
 
dopo l'estate (uso la moto) ho ripreso l'uso quotidiano della macchina, e ogni mattina a macchina fredda in 4, 5 e 6 marcia, accelerando lievemente dagli 87 ai 90 kmh...l'auto tartaglia, erogazione non lineare della potenza, una sorta di attacca e stacca.
Ho preso l'auto a marzo 2016, poi ho usato praticamente la moto e non ci avevo fatto caso...ma il difetto è palese.
Sembra lo stesso difetto che aveva la precedente ix35....a freddo si comportava in maniera identica, c'è un post al riguardo lungo 30 pagine nella sezione appropriata...mi sembra solo strano che si ripeta la stessa cosa nella Tucson.....ma così è.

Mi spieghi come fai a percepire il comportamento di un'auto in una 'finestra' di 3 km/h ? o_O
Dagli 87 ai 90... ma guidi guardando la strada o il tachimetro? :)
Poi scusa in 4a a 90 km/h a freddo?
Quanti giri ha il motore?
o_O
 
Non so come fa lui ... ma se la macchina "Strappa" io me ne accorgo .... e buttando 1 okkiata al tachimetro so anche a ke velocita' me lo fa... :):):)

A giudicare dalla descrizione sembra la classica situazione di "riprese da bassa velocita' con marce ALTE" Tipo in 4 da 30 all'ora... magari pure A FREDDO ... :):):)

Cmq ci dira' lui ..
 
Non so come fa lui ... ma se la macchina "Strappa" io me ne accorgo .... e buttando 1 okkiata al tachimetro so anche a ke velocita' me lo fa... :):):)

A giudicare dalla descrizione sembra la classica situazione di "riprese da bassa velocita' con marce ALTE" Tipo in 4 da 30 all'ora... magari pure A FREDDO ... :):):)

Cmq ci dira' lui ..

Sì certo... ero solo incuriosito da come si faccia a percepire un difetto in un range così preciso.
Poi 4a 5a e 6a sono marce parecchio differenti per la stessa velocità.
La 4a è troppo bassa.
La 5a può andare ma il cdb ti sta già dicendo di mettere la 6a.
La 6a è al limite...

In 4a a 30 all'ora imballo anch'io comunque!
...poi si può fare di tutto... qualcuno qua sul forum diceva che a 70 all'ora è gia in 6a
:)
 
A volte succede anche a me di inserire marce ALTE a bassa velocita'... ma -per fortuna- nessuna sensazione di saltellamento ... certo parliamo di 1 altra macchina e 1 altro peso rispetto alla tucson .... potrebbe anche essere 1 problema di materiali ... la mescola del Ferodo che non "tiene" a Freddo.... quindi necessita di alcune staccate per entrare in temperatura.... insomma visto cosi' e' 1 problema abbastanza sfuggente...
 
Sì certo... ero solo incuriosito da come si faccia a percepire un difetto in un range così preciso.
Poi 4a 5a e 6a sono marce parecchio differenti per la stessa velocità.
La 4a è troppo bassa.
La 5a può andare ma il cdb ti sta già dicendo di mettere la 6a.
La 6a è al limite...

In 4a a 30 all'ora imballo anch'io comunque!
...poi si può fare di tutto... qualcuno qua sul forum diceva che a 70 all'ora è gia in 6a
:)

Beh, il pregio maggiore del 1.7 è proprio l'elasticità che consente di mantenere marce alte a bassa velocità.
Capita anche a me di tenere i 70 all'ora in 6a, poi però se schiaccio per riprendere senza scalare la macchina comunque ce la fa (e bene oserei dire) ma di certo non mi lamento perchè sento un po' di vibrazioni;).

Allo stesso modo, se tengo la marcia alta con velocità bassa, di certo non mi lamento se nel momento che schiaccio la frizione i giri del motore aumentano "inspiegabilmente" ;).

Dobbiamo tener presente, poi, che il 1.7 è un motore sulla carta sottodimensionato per quest'auto, a cui hanno rimediato impostando una coppia più che buona (280 Nm) a bassissimi giri (1250); tutto ciò porta al rovescio della medaglia che gli iniettori "pompano" già forte a bassi giri ed il tutto si traduce in una certa ruvidezza generale di funzionamento.
 
il difetto compare a freddo, ed il range in cui avviene più spesso è in 5.
Ho fatto diverse prove, e sono riuscito ad isolare il comportamento andando per esclusione.
Il difetto può capitare a random, ma se voglio farlo emergere mi basta essere a freddo, in quinta e modulare l'acceleratore trai i 90kmh - 87kmh.
Quando dagli 87/86kmh cerco di riportarla ai 90kmh si ripresenta questo effetto di attacca e stacca, tipo un tartagliamento.
E' da qualche giorno che ci sto' sopra, e per questo mi sono documentato nel forum anella sez. ix35... in parecchi, hanno riscontrato lo stesso comportamento.
Non è un grosso problema, l'auto scaldandosi ritorna fluida anche nei range descritti sopra.
I prossimi giorni riproverò a rifare i test, tanto il limite è dei 90kmh ...e nel caso in cui riesca sempre a far emergere il problema, proverò a sentire in officina. ciao

https://www.hyundai-club.eu/threads/sussulti-motore-1-7.5174/
sopra, il link diretto all'argomento approfondito dai colleghi ix35.
 
Ultima modifica di un moderatore:
il difetto compare a freddo, ed il range in cui avviene più spesso è in 5.
Ho fatto diverse prove, e sono riuscito ad isolare il comportamento andando per esclusione.
Il difetto può capitare a random, ma se voglio farlo emergere mi basta essere a freddo, in quinta e modulare l'acceleratore trai i 90kmh - 87kmh.
Quando dagli 87/86kmh cerco di riportarla ai 90kmh si ripresenta questo effetto di attacca e stacca, tipo un tartagliamento.
E' da qualche giorno che ci sto' sopra, e per questo mi sono documentato nel forum anella sez. ix35... in parecchi, hanno riscontrato lo stesso comportamento.
Non è un grosso problema, l'auto scaldandosi ritorna fluida anche nei range descritti sopra.
I prossimi giorni riproverò a rifare i test, tanto il limite è dei 90kmh ...e nel caso in cui riesca sempre a far emergere il problema, proverò a sentire in officina. ciao

Per fortuna krusty ammetti che "non è un grosso problema" ;) ....perché dalla descrizione "se voglio farlo emergere mi basta essere a freddo, in quinta e modulare l'acceleratore trai i 90kmh - 87kmh" ....sembra proprio che bisogna andare a cercarlo !! :confused: o_O :)
Chissà, magari lo fa anche la mia... ma non mi metto a fare certe prove :) ...anche perché quando sono a certe velocità significa che sto accelerando in superstrada / autostrada, quindi figuriamoci se "modulo" il gas fra gli 87 e i 90 per stare a sentire cosa fa il motore.

Ognuno è libero di guidare come vuole intendiamoci.... non sono a criticare nessuno.... ma la mia sensazione è che certi comportamenti dell'auto vogliano per forza essere scoperti e vissuti come difetti, anche se magari rientrano nella normalità.
Non so che aspettative avete dalle automobili, ma a volte sembra quasi che aspettiate il 'problema' per dire 'ha questo problema'
:)
 
Per fortuna krusty ammetti che "non è un grosso problema" ;) ....perché dalla descrizione "se voglio farlo emergere mi basta essere a freddo, in quinta e modulare l'acceleratore trai i 90kmh - 87kmh" ....sembra proprio che bisogna andare a cercarlo !! :confused: o_O :)
Chissà, magari lo fa anche la mia... ma non mi metto a fare certe prove :) ...anche perché quando sono a certe velocità significa che sto accelerando in superstrada / autostrada, quindi figuriamoci se "modulo" il gas fra gli 87 e i 90 per stare a sentire cosa fa il motore.

Ognuno è libero di guidare come vuole intendiamoci.... non sono a criticare nessuno.... ma la mia sensazione è che certi comportamenti dell'auto vogliano per forza essere scoperti e vissuti come difetti, anche se magari rientrano nella normalità.
Non so che aspettative avete dalle automobili, ma a volte sembra quasi che aspettiate il 'problema' per dire 'ha questo problema'
:)

buongiorno,
no..non vado a cercare il "problema" però percorro strade extraurbane con limite dei 90kmh...quotidianamente.
Il tratto è lungo c,ca 14 km, pertanto è facile incappare nelle condizioni di cui parlavo prima.
Non è un grosso problema, ma a me non piace...
 
buongiorno,
no..non vado a cercare il "problema" però percorro strade extraurbane con limite dei 90kmh...quotidianamente.
Il tratto è lungo c,ca 14 km, pertanto è facile incappare nelle condizioni di cui parlavo prima.
Non è un grosso problema, ma a me non piace...

Non metto in dubbio che la cosa possa essere fastidiosa e non piacere. Come detto spesso la sensibilità del singolo conta molto.
Ma quest'anomalia, secondo te, è dovuta alla frizione?

Perchè in realtà qui si parlava di frizione che strappa in partenza, non di comportamenti anomali a 90 km/h.
 
Non metto in dubbio che la cosa possa essere fastidiosa e non piacere. Come detto spesso la sensibilità del singolo conta molto.
Ma quest'anomalia, secondo te, è dovuta alla frizione?
no no...dovevo aprire un nuovo tread, mi sono sbagliato.
Scusate se ho sporcato questo topic....il problema che riscontro io...è duplice:
1 saltellamenti in partenza e questo è relativo alla frizione
2 saltellamenti ai 90kmh...dovuti a non so che cosa ma credo alla centralina
 
no no...dovevo aprire un nuovo tread, mi sono sbagliato.
Scusate se ho sporcato questo topic....il problema che riscontro io...è duplice:
1 saltellamenti in partenza e questo è relativo alla frizione
2 saltellamenti ai 90kmh...dovuti a non so che cosa ma credo alla centralina

Però, pensandoci bene forse non siamo del tutto off topic.
Un problema al gruppo frizione-volano può manifestarsi sia in partenza (strappi, saltellamenti, slittamenti) che in corsa.

Indichi saltellamenti a 90 km/h ma a quanti giri?
Nel senso: a 90 km/h in 6a siamo a quanti giri siamo? Mi sembra qualcosa attorno ai 1500.
Agli stessi giri in 5a (e quindi con velocità inferiore) senti la stessa cosa?
Ed in 4a, 3a, 2a sempre agli stessi giri?

Perchè se fosse un problema legato al gruppo frizione-volano la cosa la sentiresti in ogni marcia allo stesso numero di giri. Ed è probabile che più bassa è la marcia maggiore sia la percezione dell'anomalia in quanto viene meno attenuata dalla velocità più bassa.

Se tutto ciò non lo rilevi (ma solo a 90km/h in 6a) allora non c'entra niente con la frizione.
 
Però, pensandoci bene forse non siamo del tutto off topic.
Un problema al gruppo frizione-volano può manifestarsi sia in partenza (strappi, saltellamenti, slittamenti) che in corsa.

Indichi saltellamenti a 90 km/h ma a quanti giri?
Nel senso: a 90 km/h in 6a siamo a quanti giri siamo? Mi sembra qualcosa attorno ai 1500.
Agli stessi giri in 5a (e quindi con velocità inferiore) senti la stessa cosa?
Ed in 4a, 3a, 2a sempre agli stessi giri?

Perchè se fosse un problema legato al gruppo frizione-volano la cosa la sentiresti in ogni marcia allo stesso numero di giri. Ed è probabile che più bassa è la marcia maggiore sia la percezione dell'anomalia in quanto viene meno attenuata dalla velocità più bassa.

Se tutto ciò non lo rilevi (ma solo a 90km/h in 6a) allora non c'entra niente con la frizione.

domani farò caso al n. di giri poi aggiorno...
Di sicuro c'è una costante, auto in marcia da 5 minuti, quinta marcia e leggera accelerazione dai 86kmh ai 90kmh...in questo range strappa fisso.
la sensazione è di attacca/stacca...
La marcia giusta per i 90kmh a mio avviso è proprio la quinta, ma se metto la sesta succede lo stesso.
A motore ben caldo non ho mai rilevato questo comportamento e nemmeno i saltelli alla partenza.
Se avviene, avviene a pochi minuti dalla prima accensione della giornata.
 
domani farò caso al n. di giri poi aggiorno...
Di sicuro c'è una costante, auto in marcia da 5 minuti, quinta marcia e leggera accelerazione dai 86kmh ai 90kmh...in questo range strappa fisso.
la sensazione è di attacca/stacca...
La marcia giusta per i 90kmh a mio avviso è proprio la quinta, ma se metto la sesta succede lo stesso.
A motore ben caldo non ho mai rilevato questo comportamento e nemmeno i saltelli alla partenza.
Se avviene, avviene a pochi minuti dalla prima accensione della giornata.

Se succede anche in 6a alla stessa velocità allora escluderei la frizione.
Parere personale: a 90 km/h in 6a l'auto va da Dio e consuma un'emerita fava.
 
Se succede anche in 6a alla stessa velocità allora escluderei la frizione.
Parere personale: a 90 km/h in 6a l'auto va da Dio e consuma un'emerita fava.

Non saprei cosa escludere a priori....devo sentire l'officina...
per quanto riguarda le marce.... percorro delle gallerie in E45, strada parecchio tortuosa, fidati, in parecchi tratti, per un controllo ottimale, ai 90kmh.... è meglio la quinta.
 
Ultima modifica:
Se succede anche in 6a alla stessa velocità allora escluderei la frizione.
Parere personale: a 90 km/h in 6a l'auto va da Dio e consuma un'emerita fava.

OT o IT non lo so :) ...io questo comportamento non l'ho mai notato.
A 90 Km/h su strada extra-urbana io posso anche essere in 5a.... ma in super-strada sono in 6a.
Il CDB consiglia di passare alla 6a intorno agli 85 km/h.
Confermo che in 6a a 90 Km/h l'auto viaggia benissimo.... e consuma l'emerita f.... di cui sopra ! ;)
Il motore viaggia stabile intorno ai 1500 giri e il viaggio è tranquillo e silenzioso.... è chiaro che fare lunghe percorrenze con questo mix di vel/marcia non sia un godimento per il DPF.... meglio tenere vel più alte con la 6a inserita :)
 
OT o IT non lo so :) ...io questo comportamento non l'ho mai notato.
A 90 Km/h su strada extra-urbana io posso anche essere in 5a.... ma in super-strada sono in 6a.
Il CDB consiglia di passare alla 6a intorno agli 85 km/h.
Confermo che in 6a a 90 Km/h l'auto viaggia benissimo.... e consuma l'emerita f.... di cui sopra ! ;)
Il motore viaggia stabile intorno ai 1500 giri e il viaggio è tranquillo e silenzioso.... è chiaro che fare lunghe percorrenze con questo mix di vel/marcia non sia un godimento per il DPF.... meglio tenere vel più alte con la 6a inserita :)

Io la 6a la tengo anche a 70 km/h, l'auto è fluida comunque e tiene tranquillamente. il cdb segna 30 km/l e va benissimo.
A questo alterno qualche decisa accelerata per pulire bene il motore e mi sarò accorto un paio di volte di rigenerazioni (in 11000km).

Ad ogni modo a 90 km/h la sesta è perfetta: l'auto è silenziosa, reattiva e anche sul misto tiene e riprende una bellezza. A quella velocità non credo di aver mai tenuto marce più basse se non in fase di accelerazione decisa (per pulire il motore di cui sopra).
 
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