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sistema controllo carreggiata

Usato prevalemtemente con poca visibilità, pioggia fitta e nebbia va molto bene ed è utile, normalmente lo stacco per non sentire continuamente il pit e per sorpassare anche se non metti la freccia e hai premura eviti di contrastare la forza del volante :rolleyes::rolleyes:
 
Usato prevalemtemente con poca visibilità, pioggia fitta e nebbia va molto bene ed è utile, normalmente lo stacco per non sentire continuamente il pit e per sorpassare anche se non metti la freccia e hai premura eviti di contrastare la forza del volante :rolleyes::rolleyes:

Io lo lascio sempre inserito: ho preso così l'abitudine di mettere le frecce nei cambi di corsia. :D
 
Il Lane Keeping Assist System ( LKAS) si può installare sul modello 1,7 Classic ??
Grazie
 
Il Lane Keeping Assist System ( LKAS) si può installare sul modello 1,7 Classic ??
Grazie
 
Il Lane Keeping Assist System ( LKAS) si può installare sul modello 1,7 Classic ??
Grazie
 
Hai fatto un po' di casino... Comunque no, non si può mettere. Lo puoi avere solo compreso nell'allestimento xpossible.
 
Io lo lascio sempre inserito: ho preso così l'abitudine di mettere le frecce nei cambi di corsia. :D

Maurizio.. davvero bravo... a me rompe un po sono sincero tutti quei bip.... io ho le mie traiettorie.....ehehehh scherzi a parte di notte se viaggio in autostrada sara sempre inserito oppure anche nei viaggi lunghi.. ma nel quotidiano di giorno lo trovo superfluo
 
Il sistema corregge automaticamente lo sterzo tenendo in carreggiata l'auto oltre ad emettere un leggero segnale acustico. Io ho provato addirittura a staccare le mani dal volante e la vettura "va da sola" ma immediatamente ti segnala acusticamente e visivamente (con popup a tutto schermo sul display cluster vision) di tenere le mani sul volante.
Il sistema di mantenimento carreggiata lo tengo prevalentemente disattivato poiché a mio giudizio é molto più utile in autostrada che nell'uso cittadino/quotidiano.
A proposito del sistema LKAS, vorrei segnalare questa particolarità... magari a qualcuno succede lo stesso e capire quindi il corretto funzionamento.
Spiego: premesso che uso sempre il sistema LKAS, lo trovo molto utile anche non in autostrada, dal menu del trip computer, per default è posizionato su "standard" ho cambiato in "attivo". In autostrada, senza cambiare corsia, ho notato che dopo pochi km e a qualsiasi velocità, il sistema mi segnala acusticamente e visivamente (con popup a tutto schermo sul display cluster vision) di tenere le mani sul volante, pur tenendo ben saldo il volante e non staccando mai le mani. A volte si disinserisce automaticamente a volte invece il sistema rimane inserito. Vorrei capire perchè mi segnala che non ho le mani sullo sterzo. In modo " standard invece, funziona correttamente, l'allarme me lo segnala soltanto quando tolgo le mani dal volante.
Se qualcuno cortesemente, potrebbe fare la stessa prova e capire se ha lo stesso problema.
Grazie!
 
A proposito del sistema LKAS, vorrei segnalare questa particolarità... magari a qualcuno succede lo stesso e capire quindi il corretto funzionamento.
Spiego: premesso che uso sempre il sistema LKAS, lo trovo molto utile anche non in autostrada, dal menu del trip computer, per default è posizionato su "standard" ho cambiato in "attivo". In autostrada, senza cambiare corsia, ho notato che dopo pochi km e a qualsiasi velocità, il sistema mi segnala acusticamente e visivamente (con popup a tutto schermo sul display cluster vision) di tenere le mani sul volante, pur tenendo ben saldo il volante e non staccando mai le mani. A volte si disinserisce automaticamente a volte invece il sistema rimane inserito. Vorrei capire perchè mi segnala che non ho le mani sullo sterzo. In modo " standard invece, funziona correttamente, l'allarme me lo segnala soltanto quando tolgo le mani dal volante.
Se qualcuno cortesemente, potrebbe fare la stessa prova e capire se ha lo stesso problema.
Grazie!

ciao Michele,
innanzitutto, devi sincerarti che sia attivo, e quindi l'icona sia verde. se per esempio fai tragitti ocn lavori in corso, in cui le strisce sono gialle, non funziona.
se metti una freccia per girare non funziona ..... in molte circostanze .. devi dargli tempo per "capire" che ha trovato la riga di mezzeria e lato strada ......

forse sono io che mi sono perso qualcosa .. ma LKAS io ce l'ho o attivo, o disattivo .. cosa e' standard ? intendi la modalita' sterzo ?
 
ciao Michele,
innanzitutto, devi sincerarti che sia attivo, e quindi l'icona sia verde. se per esempio fai tragitti ocn lavori in corso, in cui le strisce sono gialle, non funziona.
se metti una freccia per girare non funziona ..... in molte circostanze .. devi dargli tempo per "capire" che ha trovato la riga di mezzeria e lato strada ......

forse sono io che mi sono perso qualcosa .. ma LKAS io ce l'ho o attivo, o disattivo .. cosa e' standard ? intendi la modalita' sterzo ?

Ciao. Si come accennavo prima, me ne sono accorto mentre guido in autostrada e in diversi tragitti. Sistema LKAS inserito, icona c olore verde, sistema settato su attivo, (in modo standard, funziona benissimo), con strada dritta, senza cambiare corsia, assenza lavori in corso (autostrada A4), senza inserire la freccia e con le mani posizionate saldamente al volante, dopo pochi minuti, mi segnala allarme acustico e visivo, come se non avessi le mani sullo sterzo. Eì capitato che il sistema si disinserisce automaticamente e lo inserisco nuovamente, per poi rifarlo subito dopo alcuni minuti. Ripeto, questo avviene in condizioni di strada dritta, quindi senza dover mai correggere lo terzo.
 
Intanto Lkass può essere settato in modo che segnali con il bib solo il fatto che si oltrepassi la linea bianca oppure che intervenga anche sullo sterzo correggendo la traiettoria. Il fatto che dica di tenere le mani sul volante anche se ce le abbiamo è perchè il computer per stabilire ciò si basa sui movimonti indotti sul volante stesso. Se la strada è dritta e noi pur avendo le mani sul volante restiamo immobili, il sensore penserà che sia stato abbandonato. Se al contrario ogni tanto facciamo dei micro movimenti, non ci sarà nessun avviso di rimettere le mani sul volante.
 
Intanto Lkass può essere settato in modo che segnali con il bib solo il fatto che si oltrepassi la linea bianca oppure che intervenga anche sullo sterzo correggendo la traiettoria. Il fatto che dica di tenere le mani sul volante anche se ce le abbiamo è perchè il computer per stabilire ciò si basa sui movimonti indotti sul volante stesso. Se la strada è dritta e noi pur avendo le mani sul volante restiamo immobili, il sensore penserà che sia stato abbandonato. Se al contrario ogni tanto facciamo dei micro movimenti, non ci sarà nessun avviso di rimettere le mani sul volante.
Si questo l'ho appurato, basta un piccolo movimento del volante e non va in allarme. Però non penso sia un comportamento regolare, perchè se lo settin in modo standard, funziona regolarmente. Rimane cmq un falso allarme
 
Facciamo chiarezza...il sistema di segnalazione di cambio di corsia non è il LKAS ma il LDWS che avvisa con spia e allarme se cambiamo corsia.
Il LKAS si può impostare su LKA standard o LKA attivo dal menù impostazioni sul cluster.
Di base è impostato su standard, cioè mantiene la macchina all'interno della corsia intervenendo sullo sterzo quando tendiamo ad uscire mentre lascia lo sterzo libero se stiamo a centro corsia. La modalità attiva invece funziona come la standard quando tendiamo ad uscire dalla corsia ma controlla anche lo sterzo in maniera continua e meno invasiva con piccole correzioni anche quando siamo a centro corsia in modo da ridurre l'affaticamento del conducente sui lunghi viaggi.
Ecco spiegato perché in modalità attivo ti segnala le mani sul volante sui lunghi rettilinei. Se lo setti su standard se stai al centro non ti dice niente perché non sta guidando "lui" ma prende il controllo solo quando esci dalla corsia. Il ragionamento è che se non sta guidando lui e la macchina resta a centro corsia vuol dire che stai guidando tu. Se invece è su attivo è sempre in presa ed essendo la strada rettilinea non capisce se hai le mani sul volante oppure no perché la macchina al centro la sta mantenendo "lui", quindi per sicurezza te lo segnala. Nessun falso allarme...è solo una questione di sicurezza.;)
 
Facciamo chiarezza...il sistema di segnalazione di cambio di corsia non è il LKAS ma il LDWS che avvisa con spia e allarme se cambiamo corsia.
Il LKAS si può impostare su LKA standard o LKA attivo dal menù impostazioni sul cluster.
Di base è impostato su standard, cioè mantiene la macchina all'interno della corsia intervenendo sullo sterzo quando tendiamo ad uscire mentre lascia lo sterzo libero se stiamo a centro corsia. La modalità attiva invece funziona come la standard quando tendiamo ad uscire dalla corsia ma controlla anche lo sterzo in maniera continua e meno invasiva con piccole correzioni anche quando siamo a centro corsia in modo da ridurre l'affaticamento del conducente sui lunghi viaggi.
Ecco spiegato perché in modalità attivo ti segnala le mani sul volante sui lunghi rettilinei. Se lo setti su standard se stai al centro non ti dice niente perché non sta guidando "lui" ma prende il controllo solo quando esci dalla corsia. Il ragionamento è che se non sta guidando lui e la macchina resta a centro corsia vuol dire che stai guidando tu. Se invece è su attivo è sempre in presa ed essendo la strada rettilinea non capisce se hai le mani sul volante oppure no perché la macchina al centro la sta mantenendo "lui", quindi per sicurezza te lo segnala. Nessun falso allarme...è solo una questione di sicurezza.;)
Bellissima esposizione, complimenti! Ti ringrazio innanzi tutto. Leggendo il manuale, infatti, spiega le differenze tra modo standard e modo attivo e durante la marcia in autostrada, che faccio di solito, effettuando piccoli movimenti con lo sterzo l'allarme non lo da'. Al fattore sicurezza non ho pensato e vuoi perchè sia prevenuto con il marchio Hyundai, vuoi che ogni tanto l'elettronica della macchina qualche comportamento strano lo ha dato (vedi funzionamento sistema "StarteStop"), ho pensato ad un funzionamento anomalo. ;)
 
Facciamo chiarezza...il sistema di segnalazione di cambio di corsia non è il LKAS ma il LDWS che avvisa con spia e allarme se cambiamo corsia.
Il LKAS si può impostare su LKA standard o LKA attivo dal menù impostazioni sul cluster.
Di base è impostato su standard, cioè mantiene la macchina all'interno della corsia intervenendo sullo sterzo quando tendiamo ad uscire mentre lascia lo sterzo libero se stiamo a centro corsia. La modalità attiva invece funziona come la standard quando tendiamo ad uscire dalla corsia ma controlla anche lo sterzo in maniera continua e meno invasiva con piccole correzioni anche quando siamo a centro corsia in modo da ridurre l'affaticamento del conducente sui lunghi viaggi.
Ecco spiegato perché in modalità attivo ti segnala le mani sul volante sui lunghi rettilinei. Se lo setti su standard se stai al centro non ti dice niente perché non sta guidando "lui" ma prende il controllo solo quando esci dalla corsia. Il ragionamento è che se non sta guidando lui e la macchina resta a centro corsia vuol dire che stai guidando tu. Se invece è su attivo è sempre in presa ed essendo la strada rettilinea non capisce se hai le mani sul volante oppure no perché la macchina al centro la sta mantenendo "lui", quindi per sicurezza te lo segnala. Nessun falso allarme...è solo una questione di sicurezza.;)
chapeau
 
Ragazzi figuratevi...siamo qua apposta per aiutarci a capire meglio quest'auto che ha tante di quelle diavolerie che a volte starci dietro è impossibile...:D
 
Ragazzi figuratevi...siamo qua apposta per aiutarci a capire meglio quest'auto che ha tante di quelle diavolerie che a volte starci dietro è impossibile...:D
l unica vera diavoleria mi sa che e' il DPF ... infatt la prox volta, invece che in officina, la porto dall esorcista ;) .......
 
Bellissima esposizione, complimenti! Ti ringrazio innanzi tutto. Leggendo il manuale, infatti, spiega le differenze tra modo standard e modo attivo e durante la marcia in autostrada, che faccio di solito, effettuando piccoli movimenti con lo sterzo l'allarme non lo da'. Al fattore sicurezza non ho pensato e vuoi perchè sia prevenuto con il marchio Hyundai, vuoi che ogni tanto l'elettronica della macchina qualche comportamento strano lo ha dato (vedi funzionamento sistema "StarteStop"), ho pensato ad un funzionamento anomalo. ;)
Ma perché hai preso una Hyundai se sei prevenuto col marchio Hyundai?
Con questa premessa ogni piccola sensazione di anomalia diventa un problema invalicabile.
 
Ma perché hai preso una Hyundai se sei prevenuto col marchio Hyundai?
Con questa premessa ogni piccola sensazione di anomalia diventa un problema invalicabile.
Saranno pure affari miei sul perchè ho scelto Hyundai... Sicuramente mi è piaciuta.
 
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