Facciamo chiarezza...il sistema di segnalazione di cambio di corsia non è il LKAS ma il LDWS che avvisa con spia e allarme se cambiamo corsia.
Il LKAS si può impostare su LKA standard o LKA attivo dal menù impostazioni sul cluster.
Di base è impostato su standard, cioè mantiene la macchina all'interno della corsia intervenendo sullo sterzo quando tendiamo ad uscire mentre lascia lo sterzo libero se stiamo a centro corsia. La modalità attiva invece funziona come la standard quando tendiamo ad uscire dalla corsia ma controlla anche lo sterzo in maniera continua e meno invasiva con piccole correzioni anche quando siamo a centro corsia in modo da ridurre l'affaticamento del conducente sui lunghi viaggi.
Ecco spiegato perché in modalità attivo ti segnala le mani sul volante sui lunghi rettilinei. Se lo setti su standard se stai al centro non ti dice niente perché non sta guidando "lui" ma prende il controllo solo quando esci dalla corsia. Il ragionamento è che se non sta guidando lui e la macchina resta a centro corsia vuol dire che stai guidando tu. Se invece è su attivo è sempre in presa ed essendo la strada rettilinea non capisce se hai le mani sul volante oppure no perché la macchina al centro la sta mantenendo "lui", quindi per sicurezza te lo segnala. Nessun falso allarme...è solo una questione di sicurezza.