• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

sistema controllo carreggiata

Saranno pure affari miei sul perchè ho scelto Hyundai... Sicuramente mi è piaciuta.

Caro michele60, se il numero del tuo nick corrisponde all'anno di nascita dovrei darti del "Lei" e portarti più rispetto, ed infatti, visto che non sono affari miei, non ti porgo nemmeno la domanda.
Ad ogni modo il rispetto non è un atto dovuto, ma va conquistato e la tua risposta non va certo in tal senso.

Certo che sono affari tuoi, ma visto che sei stato tu a indicare che eri prevenuto verso il marchio, la domanda veniva spontanea.
Qui un po' tutti abbiamo le nostre, c'è chi è comunque prevenuto come te (mica è una colpa) ed ha spiegato del perchè della propria scelta, c'è chi è innamorato del marchio, ecc ecc.
E' un forum di amici (si spera) e ci si aiuta a capire e risolvere i piccoli problemi o dubbi che di volta in volta possono sorgere, magari talvolta ci si scalda, ma il clima l'ho sempre trovato di amicizia.

Però, se la risposta ad una domanda (che come sempre è lecita, ma la risposta talvolta può non essere cortese) risulta "saranno pure affari miei", la risposta, da parte mia, ad eventuali tuoi problemi o anomalie che spero non incontrerai nell'uso dell'auto sarà "SONO AFFARI TUOI !"
(e scrivo "affari" al posto della parola più naturale che verrebbe, proprio per portare rispetto)

Buona giornata.

Ultima modifica:
Caro michele60, se il numero del tuo nick corrisponde all'anno di nascita dovrei darti del "Lei" e portarti più rispetto, ed infatti, visto che non sono affari miei, non ti porgo nemmeno la domanda.
Ad ogni modo il rispetto non è un atto dovuto, ma va conquistato e la tua risposta non va certo in tal senso.

Certo che sono affari tuoi, ma visto che sei stato tu a indicare che eri prevenuto verso il marchio, la domanda veniva spontanea.
Qui un po' tutti abbiamo le nostre, c'è chi è comunque prevenuto come te (mica è una colpa) ed ha spiegato del perchè della propria scelta, c'è chi è innamorato del marchio, ecc ecc.
E' un forum di amici (si spera) e ci si aiuta a capire e risolvere i piccoli problemi o dubbi che di volta in volta possono sorgere, magari talvolta ci si scalda, ma il clima l'ho sempre trovato di amicizia.

Però, se la risposta ad una domanda (che come sempre è lecita, ma la risposta talvolta può non essere cortese) risulta "saranno pure affari miei", la risposta, da parte mia, ad eventuali tuoi problemi o anomalie che spero non incontrerai nell'uso dell'auto sarà "SONO AFFARI TUOI !"
(e scrivo "affari" al posto della parola più naturale che verrebbe, proprio per portare rispetto)

Buona giornata.

Buona giornata.
Carissimo, il fatto di esser prevenuto, non significa voler sminuire la qualità della macchina e il marchio in se stesso. Mi riferisco ovviamente ad autovetture e marchi ben piu' blasonati, come alcune tedesche ma con costi esorbitanti, dove la qualità la noti immediattamente a vista d'occhio. Chiarito cio', lo scrivere che "saranno anche affari miei" sul perchè ho comprato Hyundai voleva essere semplicemente un modo sbrigativo per non scrivere quello che ho appena accennato. Di comportamenti strani ne ho notato, ma non significa che sto disprezzando la macchina, anzi sono convinto che la Hyundai ha fatto passi da gigante negli ultimi 10 anni. Quindi non volevo essere assolutamente offensivo e il rispetto, a parte l'età va conquistato come hai giustamente scritto prima.

Buona sera ragazzi . .. ho una hyundai tuxon expossible . volevo farvi una domanda su questo sistema . non capisco una cosa quando la macchinina è verde lo sterzo funziona con la correzione . quando si spegne bippa se vado sulla linea bianca
. ma con quale criterio l auto diventa verde ? certe volte anche spesso .... le strisce sono visibilissime ma la macchinina rimane bianca . come mai ? non mi funziona bene forse ? grazie

Buona sera ragazzi . .. ho una hyundai tuxon expossible . volevo farvi una domanda su questo sistema . non capisco una cosa quando la macchinina è verde lo sterzo funziona con la correzione . quando si spegne bippa se vado sulla linea bianca
. ma con quale criterio l auto diventa verde ? certe volte anche spesso .... le strisce sono visibilissime ma la macchinina rimane bianca . come mai ? non mi funziona bene forse ? grazie

È bianca quando in sostanza la telecamera non riesce ad "agganciarsi" sulle strisce laterali .. per esempio non riconosce le strisce gialle tipiche dei lavori in corso ....
A volte pure a me ci sta parecchio a diventare verde

Capita anche nel molto più semplice ed elementare sistema LDWS della i20....;)

È bianca quando in sostanza la telecamera non riesce ad "agganciarsi" sulle strisce laterali .. per esempio non riconosce le strisce gialle tipiche dei lavori in corso ....
A volte pure a me ci sta parecchio a diventare verde
Talvolta riconosce anche le strisce gialle...

LETTO, FIRMATO E SOTTOSCRITTO....

Al MINIMO accenno di sonno sarebbe CONSIGLIATISSIMO fermarsi...... e' provato che bastano anche SOLO 5 MIN DI RIPOSO per scacciare la sonnolenza...

MA
potevo anche non intervenire perche' pensiamo sempre che queste cose succedano agli altri FINO A QUANDO NON CAPITA A NOI.... e quindi so per esperienza che chi leggera' dira'.... a me non puo' succedere...... ma poi Succede........... S_U_C_C_E_D_E..........

A me e' successo...
A me è successo... 6300 euro di danni.. :(

A me è successo... 6300 euro di danni.. :(

Vediamo la Bottiglia Mezza piena: ...... Ringrazia il Cielo che sei qui a Raccontarlo .. e che nn hai Ammazzato Nessuno... !!! :):):)

Cmq la Botta di sonno e' davvero Traditrice..... pensi sempre che ce la fai .... e finisce che fai la Cakkiata ... !!!

Almeno a me e' successo cosi'.... per la verita' ero pure vicinissimo a casa... (1 paio di km) ... e forse questo ha influenzato .... ma ho riskiato davvero grosso...

chi dice che il colpo di sonno non puoà capitare, è perche probabilmente non gli è mai successo .....

Io ho provato anche la Frenata automatica in quanto ho safety pack.. o meglio mi sono soffermato solo al primo step prima della Frenata vera e propria ossia l avvertimento acustico con segnalazione in basso al cruscotto di eventuale tamponamento. Per ovvi motivi di sicurezza non sono andato oltre.
Che ben vengano gli aiuti dall elettronica ma ciò non devono considerarsi sostitutivi di attenzione da parte del conducente!

Io vorrei usare il sistema di mantenimento di corsia più spesso, ma la maggior parte delle volte, a causa dello stato delle strade, non funziona correttamente. Si attiva e disattiva in continuazione. Spero che nel momento in cui dovesse servire veramente funzioni correttamente.
Capisco che non è colpa del sistema in se, ma secondo me avrebbero dovuto progettarlo con riferimenti diversi rispetto alle strisce bianche.

E quali???

Le corsie, da che mondo è mondo, vengono delimitate dalle striscie....:confused:

E credo sia più semplice ed economico continuare così, piuttosto che pretendere, ad esempio, sensori magnetici affogati nell'asfalto.

Già è difficile vedere manutenute le striscie, figurarsi qualcosa di più hi-tech!!!

Questa estate in autostrada usato quasi continuamente per circa 3000 km. senza problemi.
Ha funzionato anche sulla Salerno - Reggio con strisce gialle dei lavori in corso!
Lo trovo molto utile e rilassante.

Facciamo chiarezza...il sistema di segnalazione di cambio di corsia non è il LKAS ma il LDWS che avvisa con spia e allarme se cambiamo corsia.
Il LKAS si può impostare su LKA standard o LKA attivo dal menù impostazioni sul cluster.
Di base è impostato su standard, cioè mantiene la macchina all'interno della corsia intervenendo sullo sterzo quando tendiamo ad uscire mentre lascia lo sterzo libero se stiamo a centro corsia. La modalità attiva invece funziona come la standard quando tendiamo ad uscire dalla corsia ma controlla anche lo sterzo in maniera continua e meno invasiva con piccole correzioni anche quando siamo a centro corsia in modo da ridurre l'affaticamento del conducente sui lunghi viaggi.
Ecco spiegato perché in modalità attivo ti segnala le mani sul volante sui lunghi rettilinei. Se lo setti su standard se stai al centro non ti dice niente perché non sta guidando "lui" ma prende il controllo solo quando esci dalla corsia. Il ragionamento è che se non sta guidando lui e la macchina resta a centro corsia vuol dire che stai guidando tu. Se invece è su attivo è sempre in presa ed essendo la strada rettilinea non capisce se hai le mani sul volante oppure no perché la macchina al centro la sta mantenendo "lui", quindi per sicurezza te lo segnala. Nessun falso allarme...è solo una questione di sicurezza.;)
Cangu
Ma quindi guidando in "attivo" ...Il sistema ogni tanto si fa sentire e ok, ma si può continuare a guidare tranquilli o bisogna disattivare e riattivare ogli volta?
Grazie

Ciao,
se voglio cambiare corsia senza mettere la freccia (lo so che non si fa...ma magari una manovra improvvisa per emergenza) il sistema te lo fa fare ? Cioè se continui a sterzare si disinserisce o no ? Qualcuno ha sperimentato ?
Grazie

Ciao,
se voglio cambiare corsia senza mettere la freccia (lo so che non si fa...ma magari una manovra improvvisa per emergenza) il sistema te lo fa fare ? Cioè se continui a sterzare si disinserisce o no ? Qualcuno ha sperimentato ?
Grazie

il sistema ovviamente te lo fa fare .... ma avvertirai uno "sforzo" sul volante .... perche' lui (sempre il sistema) tendera' a tenere l' auto nella carreggiata.
se invece metti la freccia, e' come se spegnessi per un attimo la funzione, e puoi cambiare tranquillamente

Si immagino che il sistema intervenga, ma mi aspetto che se io insisto si stacchi e non che continui a contrastare la mia sterzata...altrimenti vince chi spinge più forte !!! ;-)

Si immagino che il sistema intervenga, ma mi aspetto che se io insisto si stacchi e non che continui a contrastare la mia sterzata...altrimenti vince chi spinge più forte !!! ;-)

non e' una gara :) .... lui fa uno sforzo, ma ovviamente ti lascia fare come vuoi ..... e non si disabilita ..... tu andrai nella corsia nuova, l' iconcina sul cruscotto diventera' bianca, e poi di nuovo verde quando sarai sulla nuova carreggiata

Lo sforzo dato dal sistema dura una frazione di secondo. Inoltre senti anche un segnale sonoro che ti avvisa di avere superato la riga.
Più facile a farsi che a scriversi. Vedrai che viene quasi naturale, il sistema lavora egregiamente.

Indietro
Alto Basso