• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Sistema di monitoraggio pressione pneumatici (T.P.M.S.) per I20 (2015)

Sarebbe stato meglio evitare l'accelerometro e costruire un avvolgimento , all'interno del sensore, che, ruotando in un campo elettromagnetico esterno alla ruota ( generato, quindi, in solido alla vettura...) fosse in grado di " autoprodurre " la corrente elettrica necessaria al funzionamento del sensore stesso senza necessità di batteria.

Il sensore sarebbe virtualmente eterno.


Dovrebbe esistere qualcosa del genere, no???
Non è onanismo mentale da ingegnere mancato??? :D:D:D:D
l'idea è ottima se non l'hanno realizzata probabilmente è perché in uno spazio così limitato (l'involucro del sensore) non riuscivano a farci stare sia il sistema di rilevamento della pressione, il relativo trasmettitore wireless e l'avvolgimento/generatore con quel che è necessario al suo funzionamento, oppure - e qui sono maligno - non hanno realizzato qualcosa del genere altrimenti avrebbero limitato la vendita (e la loro sostituzione una volta scarichi) dei sensori stessi... chissà.
 
Secondo me è la seconda che dici...:D:D:D:D

Tra l'altro, il sistema che ho descritto, è - più o meno - quello che adottano i sistemi immobilizer.

La mia prima auto con l'immobilizer aveva una chiave assolutamente semplice, senza alcuna batteria.

All'interno c'era un micro scatolotto , con un suo avvolgimento e il circuito integrato con il codice di sblocco.

Quando inserivi la chiave, un altro avvolgimento nel blocchetto di accensione ( quindi alimentato dalla batteria dell'auto) eccitava l'avvolgimento del microchip, creando la corrente necessaria a far trasmettere al microchip stesso il suo codice che veniva rilevato da una antenna all' interno - sempre - del blocchetto.

Ripeto: la chiave NON aveva alcuna batteria.
E credo che questo sistema sia ancora quello adottato per gli immobilizer.

Fare qualcosa di analogo coi sensori TPMS pareva brutto??!:mad:
 
presumo che qualche "scienziato" lo abbia fatto, ma probabilmente il costo non giustifica la resa finale. le cose per noi semplici, a detta loro son costi.
 
anche a me hanno spiegato che all'interno c'e`un accelerometro che li spegne, quando son fermi per risparmiare le batt.

Si spengono le LAMPA a led da 40 cent per le biciclette...vuoi ke nn si spengano i nostri ultrasofisticati Sensor... ?? ;););)
 
mai dire mai, qui` le sorprese son quotidiane:D
 
Secondo me è la seconda che dici...:D:D:D:D

Tra l'altro, il sistema che ho descritto, è - più o meno - quello che adottano i sistemi immobilizer.

La mia prima auto con l'immobilizer aveva una chiave assolutamente semplice, senza alcuna batteria.

All'interno c'era un micro scatolotto , con un suo avvolgimento e il circuito integrato con il codice di sblocco.

Quando inserivi la chiave, un altro avvolgimento nel blocchetto di accensione ( quindi alimentato dalla batteria dell'auto) eccitava l'avvolgimento del microchip, creando la corrente necessaria a far trasmettere al microchip stesso il suo codice che veniva rilevato da una antenna all' interno - sempre - del blocchetto.

Ripeto: la chiave NON aveva alcuna batteria.
E credo che questo sistema sia ancora quello adottato per gli immobilizer.

Fare qualcosa di analogo coi sensori TPMS pareva brutto??!:mad:
si è vero il sistema transponder funziona esattamente come l'hai descritto e ti confermo che come allora anche oggi nella chiave l'unica batteria che troviamo è quella per la chiusura centralizzata, il sistema, come dici tu, usa la batteria dell'auto per funzionare.
C'è però da dire che all'interno del sensore oltre alla batteria (non sostituibile) deve trovare posto sia il sistema di controllo e misurazione della pressione come pure il trasmettitore Wireless che costantemente informa la centralina dei valori che riscontra... diciamo che già così risulta piuttosto affollato, se poi ci vogliamo mettere anche un avvolgimento e quant'altro è necessario per generare corrente dovremmo giocoforza ingrandire e appesantire il sensore a tal punto che per bilanciare la ruota una volta montata anche la gomma occorrerebbero dei contrappesi esagerati.
Magari stiamo dicendo un sacco di fregnacce ma sta di fatto che allo stato attuale quando si scarica la batteria bisognerà smontate lo pneumatico, cambiare il sensore, rimontare e bilanciare il tutto... vale a dire un giochetto di almeno 60 -70 Euro a botta...
 
.....ma sta di fatto che allo stato attuale quando si scarica la batteria bisognerà smontate lo pneumatico, cambiare il sensore, rimontare e bilanciare il tutto... vale a dire un giochetto di almeno 60 -70 Euro a botta...

Mica bruscolini.....:(:(:(:(
 
Indietro
Alto Basso