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elettronica Sistema ISG (arresto e avviamento automatico del motore)

Mariano60

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Hyundai i20 Connectline T-GDI 100CV mild hybrib
Da alcuni giorni il sistema ISG, della mia Hyundai i20 connectline 48V, non funziona più e si accende una spia arancione "A" sul cruscotto digitale.
A macchina ferma ad uno stop o in colonna, l'auto invece di spegnersi per risparmiare carburante, rimane accesa e si illumina la spia "A" gialla.
Prima la spia si illuminava al verde e l'auto si spegneva per risparmiare carburante, qualche iscritto al Forum potrebbe cortesemente partecipare alla discussine?
 
La spia avvisa semplicemente che non sono soddisfatte le condizioni per attivare il sistema isg. Ci sono parecchi parametri da rispettare, ad esempio livello di carica batteria, climatizzatore in funzione, temperatura motore e altre cosette, tra le quali il cofano anteriore aperto, tutte elencate nel manuale.
 
Sto utilizzando la vettura esattamente come due giorni fa, altre cose come il livello di carica della batteria, climatizzatore, ecc.., sono esattamente come due giorni fa e quindi senza particolari problemi.
Io penso che ci sia un problema a livello di elettronica, infatti ho chiamato l'assistenza Hyundai e mi hanno risposto che dovrei lasciare l'auto in officina un giorno intero, dato che devono effettuare i relativi test.
 
Anche la manopola dell'aria in posizione sbrinamento parabrezza disattiva isg, anche con la ventilazione spenta.. Verifica!!!
 
Ciao Coccovillo, hai proprio ragione, l'unica differenza rispetto a prima è la manopola dell'aria in posizione sbrinamento parabrezza e ventilazione spenta.
Sorge spontanea una domanda, cosa centra la disattivazione ISG con lo sbrinamento del parabrezza?
 
La spia avvisa semplicemente che non sono soddisfatte le condizioni per attivare il sistema isg. Ci sono parecchi parametri da rispettare, ad esempio livello di carica batteria, climatizzatore in funzione, temperatura motore e altre cosette, tra le quali il cofano anteriore aperto, tutte elencate nel manuale.
Ok skywalker58, ma sul manuale non sta scritto da nessuna parte che, posizionando la manopola dell'aria in posizione sbrinamento parabrezza, si disattiva il sistema ISG e comunque non sempre
 
Ciao Coccovillo, hai proprio ragione, l'unica differenza rispetto a prima è la manopola dell'aria in posizione sbrinamento parabrezza e ventilazione spenta.
Sorge spontanea una domanda, cosa centra la disattivazione ISG con lo sbrinamento del parabrezza?
Il sistema ISG non si attiva quando abbiamo un basso livello di batteria oppure quando l'uso degli optional elettrici comporta un assorbimento lato, tale per cui la centralina decide di non attivare l'ISG.

Lo sbrinamento a parabrezza comporta l'accensione della resistenza che sta nel perimetro del parabrezza (dovrebbe esserne dotata anche la i20).
Ecco che questo comporta un certo prelievo di Ampére dalla batteria, che di conseguenza abbassa la propria carica e quindi il sistema ISG viene disabilitato.

E' possibile comunque che con lo stesso impiego di utilizzatori ma magari ad auto calda oppure se con temperatura esterna maggiore, il sistema si attivi comunque.
Questo perchè la carica della batteria varia durante l'utilizzo dell'auto: primo l'alternatore ricarica la batteria e poi temperature maggiori la fanno scaricare meno (so che per i puristi dell'elettrotecnica quest'ultimo passaggio è un filino semplificato, ma consentitemi tal prosa per passare il concetto ;) ).

Quindi, non mi fascerei la testa se delle volte si attiva e altre volte in cui le condizioni sono apparentemente le medesime non lo fa.
 
Grazie MacAnder, mastico anch'io un poco di elettrotecnica, la tua esposizione è perfettamente logica.
Sono da poco iscritto al Forum, fino ad ora ho risolto tutti i miei dubbi, grazie agli iscritti sempre attenti e gentili, pronti a partecipare alle discussioni, grazie a tutti!!
 
Ok skywalker58, ma sul manuale non sta scritto da nessuna parte che, posizionando la manopola dell'aria in posizione sbrinamento parabrezza, si disattiva il sistema ISG e comunque non sempre
Dipende da quanto assorbimento di energia elettrica c'è. Anche col clima acceso l'isg a volte interviene e altre no....la chiamano batteria intelligente...ci sta un sensore apposito installato sulla batteria.
 
Ho notato anche io che in particolari situazioni, tipo clima acceso oppure all'avvio del veicolo che smette di funzionare.. credo sia tutto normale
 
Aggiungo, dopo 10 mesi e 26mila km di utilizzo, che l'ISG si attiva anche con A/C accesa (ma non lo fa se in modalità SOLO parabrezza), tuttavia, se si resta fermi per un periodo di tempo relativamente più lungo, il motore si riaccende automaticamente.

Con condizionatore spento invece, l'ISG può restare attivato (e quindi motore praticamente spento) per svariati minuti. Un paio di volte mi è capitato di tenere l'auto in standby anche per una decina di minuti, senza che l'ISG si disattivasse.
 
Sorge spontanea una domanda, cosa centra la disattivazione ISG con lo sbrinamento del parabrezza?
Per motivi di sicurezza, perché in teoria se si orienta l'aria verso il parabrezza è per sbrinare il vetro quindi evita di spegnere il motore per scongiurare qualsiasi problema di visibilità,Infatti se provi ad accendere la ventilazione con l'aria posizionata su parabrezza/sbrinamento si accende in automatico anche il compressore del aria condizionata.
 
Allora ne approfitto per chiedere una cosa, mi si e' accesa la spia del ricircolo dell'aria sul pulsante apposito, non mi e' mai sembrato di vederlo acceso, come faccio a spegnerlo? E' per questo che rispetto a quando era spento lo stop&start non si attiva? Grazie
 
Allora ne approfitto per chiedere una cosa, mi si e' accesa la spia del ricircolo dell'aria sul pulsante apposito, non mi e' mai sembrato di vederlo acceso, come faccio a spegnerlo? E' per questo che rispetto a quando era spento lo stop&start non si attiva? Grazie
Lo spegni semplicemente schiacciando nuovamente il pulsante, Non credo che il ricircolo dell'aria influisca sul funzionamento dello start e stop
 
Guarda, appena ritirata, non si inseriva, dopo qualche giorni ha iniziato a funzionare e la spia a diventare ovviamente verde quando il motore si fermava, adesso nuovamente niente, c'e' il simbolo, bianco pero', sul cruscotto e quando sono al semaforo la spia del tasto vicino al cambio si illumina dicendomi che lo S&S non e' attivo, non ne riesco a comprendere il funzionamento, probabile che la responsabile sia la batteria non completamente carica dopo un paio di giorni di inutlizzo? Grazie
 
Guarda, appena ritirata, non si inseriva, dopo qualche giorni ha iniziato a funzionare e la spia a diventare ovviamente verde quando il motore si fermava, adesso nuovamente niente, c'e' il simbolo, bianco pero', sul cruscotto e quando sono al semaforo la spia del tasto vicino al cambio si illumina dicendomi che lo S&S non e' attivo, non ne riesco a comprendere il funzionamento, probabile che la responsabile sia la batteria non completamente carica dopo un paio di giorni di inutlizzo? Grazie
Non riesco a capire di quale spia parli!?
Il tasto per disattivare lo start e stop e sotto il volante sulla sinistra affianco alla regolazionione dei fari.
 
Sotto lo schermo dell’info, si è spento accendendo il clima
 
Lo sta facendo anche a me, da qualche giorno non va più lo start and stop, dopo che ho tenuto l'auto accesa per qualche minuto per attivare il blue link. E dei giorni, mi dà avviso batteria, altri mi dice tutto ok, premetto che faccio circa 10 km al giorno per andare e tornare da lavoro. Avevo anche pensato che dipendesse dal fatto che viaggio in Confort e non in Eco, ma non credo che c'entri qualcosa...
 
Dovrebbe dipendere pero' dalla carica della batteria, forse leggendo piu' attentamente il manuale lo capiro', se lo capite prima voi pero'......grazie

Qual'e' l'avviso batteria?
 
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