ReaTerM
Utente noto
- Punteggio reazioni
- 218
- Provincia
- Roma RM
- Auto ed Allestimento
- i20 Bose 1.0 T-GDI 48V DCT MY22 ¦¦ i10 Prime 1.0 MPI MAN MY21
- Anno
- 2021
Non trovo corretta del tutto questa affermazione, le condizioni non soddisfatte vengono riportate con segnale arancione a display, al contrario il motore è spento con segnale verde: in assenza di segnale a display puoi stare benissimo anche 30 minuti col pedale del freno schiacciato la macchina non si spegnerà mai, manco a dire debba riportare a pressione i freni di un tir. Progettualmente ci ritroviamo in una condizione che dei colleghi hanno gestito un po' pigramente a mio dire, per non stare a tempo indeterminato col motore acceso basta percorrere neanche un metro senza toccare il pedale del freno schiacciarlo nuovamente senza alcun rilascio et voilà, ritorniamo nelle casistiche gestite. Ma a me così non piace molto.Non è un problema è assolutamente normale che il motore si riaccenda, il servo freno a depressione necessita del motore acceso per poter funzionare, se tiri su il pedale del freno con l'isg inserito e poi lo rischiacci il motore si riaccende per ripristinare la giusta depressione e poterti consentire di frenare in sicurezza.
È semplicemente una finezza in meno lato software della vettura, ne ho riscontrate altre lato adaptive cruise control e parcheggio automatico: piccole mancanze che vetture di altri brand in famiglia più anzianotte già avevano previsto e di questo mi dispiace un po'.
Altra piccola inezia sempre riguardante questo sistema la si può ritrovare sulla gestione del cambio automatico in posizione P --> sono a macchina accesa e con motore spento, portando il cambio in P con freno di stazionamento attivo, il motore si accende e rimane acceso. Ecco, anche qui in base alle altre vetture in mio possesso non ho mai riscontrato questo comportamento: in P e freno tirato il motore rimane spento, in P senza freno di stazionamento il sistema riattiva il motore perché sempre progettualmente, in qualche casistica, è necessario per l'utente avere la possibilità di riattivare il motore spento senza necessariamente far camminare il veicolo.
La Hyundai ha utilizzato quello che in filosofia se non erro si chiama Rasoio di Occam ed ha semplicemente detto: non mi va di valutare 2/3 casi, a te si accende sempre e basta!