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elettronica Sistema ISG (arresto e avviamento automatico del motore)

Grazie. Era come ci aspettavamo quindi, finchè ha fatto caldo non ha avuto problemi.
Anche a me in questi giorni non ha funzionato lo S&S un giorno, ma è un periodo che faccio fin troppo traffico e l'ho sfruttato parecchio; l'ho disattivato un giorno e ho camminato a giri più alti, cambiando tra 2.5k e 3k giri invece che a 2k (oltre 3k ho la sensazione che si disattivi l'alternatore), e s'è ripreso subito.
La cosa strana è stata che con S&S non funzionante un paio di volte nello stesso viaggio mi è andata in veleggio, ed è strana dato che a quanto pare è sempre la 12v ad accendere il motore.
 
Rispolvero questo topic poichè ho fatto il secondo tagliando e anche a questo giro ho lamentato il funzionamento a singhiozzo dello S&S, mi è stato detto che mi è stato fatto un aggiornamento, che è disponibile da poco, ad una centralina che gestisce il sistema ibrido che a quanto pare è incaricata anche di gestire la carica delle batterie. Il meccanico dice che l'alternatore carica a 48v e il sistema poi carica la 12v.
Adesso funziona tutto, lo S&S va sempre, anche con clima acceso, ma prima di cantare vittoria aspetterò di vedere come si comporta la macchina.
Però, intanto, se siete interessati e avete il problema come me, a quanto pare c'è un aggiornamento da fare.
 
Rispolvero questo topic poichè ho fatto il secondo tagliando e anche a questo giro ho lamentato il funzionamento a singhiozzo dello S&S, mi è stato detto che mi è stato fatto un aggiornamento, che è disponibile da poco, ad una centralina che gestisce il sistema ibrido che a quanto pare è incaricata anche di gestire la carica delle batterie. Il meccanico dice che l'alternatore carica a 48v e il sistema poi carica la 12v.
Adesso funziona tutto, lo S&S va sempre, anche con clima acceso, ma prima di cantare vittoria aspetterò di vedere come si comporta la macchina.
Però, intanto, se siete interessati e avete il problema come me, a quanto pare c'è un aggiornamento da fare.
Grazie mille per l'informazione. Se hai modo tienici aggiornati magari sull'andamento!
 
Sarebbe molto utile avere i riferimenti di detto aggiornamento
 
Sarebbe molto utile avere i riferimenti di detto aggiornamento
Mi ha detto il nome della centralina e sono sicuro che cominci con HS (che sta per hybrid system) ma le ultime 2 lettere le ho dimenticate, cercavo di risolvere l'acronimo mentre facevamo il giro di prova ma a me non è sovvenuta la soluzione e lui non mi ha aiutato, quindi era na cosa tipo HSbm o mg, ms, non sono sicuro e non ho voluto scrivere cose errate. Quando mi ha detto che ha fatto aggiornamento lui ha indicato verso la batteria 48 che ho dietro, come se la centralina fosse li.
Appena posso vedo se c'è scritto qualcosa sulla fattura del tagliando.
 
Dell'aggiornamento non ne parla in fattura
 
Rispolvero questo topic poichè ho fatto il secondo tagliando e anche a questo giro ho lamentato il funzionamento a singhiozzo dello S&S, mi è stato detto che mi è stato fatto un aggiornamento, che è disponibile da poco, ad una centralina che gestisce il sistema ibrido che a quanto pare è incaricata anche di gestire la carica delle batterie. Il meccanico dice che l'alternatore carica a 48v e il sistema poi carica la 12v.
Adesso funziona tutto, lo S&S va sempre, anche con clima acceso, ma prima di cantare vittoria aspetterò di vedere come si comporta la macchina.
Però, intanto, se siete interessati e avete il problema come me, a quanto pare c'è un aggiornamento da fare.
Ciao,
Comunque se leggi nel manuale c’è scritto che lo start e stop non funziona con clima accesso e senza cinture allacciate
 
Ciao,
Comunque se leggi nel manuale c’è scritto che lo start e stop non funziona con clima accesso e senza cinture allacciate
C'è una bella lista di condizioni, non solo quelle, e con clima acceso deve funzionare sia lo S&S (per un tempo limitato) che il veleggio.
Il problema che dava a me è che funzionava quando voleva, prendevo la macchina fredda la mattina e magari andava, poi ci camminavo (clima e magari anche radio spenta) e non andava più, veleggiava ma non andava lo S&S. In passato per lo stesso problema mi hanno cambiato la batteria di servizio da 12V.
 
mi è stato detto che mi è stato fatto un aggiornamento, che è disponibile da poco, ad una centralina che gestisce il sistema ibrido che a quanto pare è incaricata anche di gestire la carica delle batterie. Il meccanico dice che l'alternatore carica a 48v e il sistema poi carica la 12v.
Ragazzi, a distanza di 2 mesi devo dire che forse effettivamente l'aggiornamento è stato fatto veramente perchè il sistema S&S mi sta funzionando in modo regolare.
Se lascio la macchina parcheggiata un paio di giorni al primo avvio comunque non va, però basta fare un paio di km e all'avvio seguente torna a funzionare tutto; questo mi fa pensare che ci sia una priorità diversa sulla carica in movimento o che se c'è un passaggio di carica dalla 48v alla 12 questo non avvenga a macchina spenta.
 
Buongiorno a tutti.
Nella mia Hyundai i20 ibrida del 2022 non funziona start e stop o coasting quando è accesso il clima ( sia senza che con aria condizionata).
Capita anche a voi? È normale?
Grazie
 
Molte sono le condizioni che vanno rispettate per il funzionamento dello start & stop e anche per il coasting.
lo start & stop e' influenzato oltre che dallo stato di carica della batteria anche dal grado di ventilazione (inferiore al 3 con clima manuale), dalla selezione delle bocchette di uscita visto che viene inibito quando le si orienta sul solo parabrezza.
Il coasting si attiva in modalita' Eco quando le pendenze e le raggiature di curva sono entro i limiti prefissati.
 
Confermo quanto detto sopra. Il funzionamento dello start&stop è influenzato da molte variabili che vanno a veificare quale sia lo stato della batteria. Nel caso di clima acceso quando ci si ferma e la batteria non ha abbastanza carica lo star&stop viene disattivato per evitare che vada sotto una certa soglia oltre la quale si danneggia.
Per il coasting non mi esprimo non avendolo sulla mia i20, ma penso che la logica di funzionamento sia la stessa.
 
Grazie a tutti!
 
Per il coasting non mi esprimo non avendolo sulla mia i20, ma penso che la logica di funzionamento sia la stessa.
Pensavo pure io fosse così, quando portai l'auto in officina il meccanico si aspettava che l'auto non andasse in coasting, invece con lo S&S che non si attivava ci andava lo stesso. :rolleyes:
 
Ho la i20 N Line da 15 giorni.
Non riesco a disattivare l' ISG, quando avvio il motore premo il pulsante che dovrebbe accendersi e diventare arancione e disattivare il sistema.
Invece niente , rimane spento ed il sistema ISG rimane sempre attivo. Ho provato a premere il pulsante in qualsiasi condizione (da fermo , in movimento con la frizione premuta e no , con il pedale freno premuto e no , ecc ) . Ho provato a premere i 2 pulsanti vicino , sia quello ESC che TPMS ma non succede nulla . Sembra che il connettore dietro sia staccato .
Però ultimamente quando rientro a casa prima di spegnere l'auto, il tasto ISG si accende in arancione temporaneamente.
E' il connettore dietro che è inserito male oppure è dovuto da qualche altra cosa ?
 
E' il connettore dietro che è inserito male oppure è dovuto da qualche altra cosa ?
Potrebbe. Non ti conviene metterci le mani, portala in officina.
Però ultimamente quando rientro a casa prima di spegnere l'auto, il tasto ISG si accende in arancione temporaneamente.
Potrebbe essere perchè si vorrebbe spegnere ma qualche condizione non è soddisfatta, tipo che hai le ruote girate (pensa che stai facendo un incrocio).
 
J'ai la i20 N Line depuis 15 jours.
Une fois arrivé, vous devez désactiver l'ISG, vous pouvez ensuite désactiver le moteur en cliquant sur le bouton où il s'allumera et deviendra orange et désactiver le système.
En attendant, le reste du système et le système ISG restent actifs. J'ai essayé d'appuyer sur le bouton dans n'importe quelle condition (pour arrêter, pour bouger avec l'embrayage actif et désactivé, avec la pédale de frein active et désactivée, etc.). Une fois que vous aurez vérifié les 2 boutons à proximité, les boutons ESC et TPMS ne tomberont jamais en panne. L'aspect du connecteur en haut est évident.
Veuillez noter que les boutons ISG sont temporairement en orange.
Le connecteur à l'extrémité est-il mal inséré ou est-il perturbé par un autre choix ?
J'ai le nouveau modèle comme toi. Et j'ai remarqué que le véhicule "ISG" est différent du modèle 2022. La lampe reste blanc et passe au vert quand le moteur est éteint. J'ai un chargeur intelligent (tout les soirs) sur la batterie pour bien l'entretenir. Il existe un chargeur de la marque "optimate5" bien adapté aux motards.
 
Ultima modifica:
Ho la i20 N Line da 15 giorni.
Non riesco a disattivare l' ISG, quando avvio il motore premo il pulsante che dovrebbe accendersi e diventare arancione e disattivare il sistema.
Invece niente , rimane spento ed il sistema ISG rimane sempre attivo. Ho provato a premere il pulsante in qualsiasi condizione (da fermo , in movimento con la frizione premuta e no , con il pedale freno premuto e no , ecc ) . Ho provato a premere i 2 pulsanti vicino , sia quello ESC che TPMS ma non succede nulla . Sembra che il connettore dietro sia staccato .
Però ultimamente quando rientro a casa prima di spegnere l'auto, il tasto ISG si accende in arancione temporaneamente.
E' il connettore dietro che è inserito male oppure è dovuto da qualche altra cosa ?

Curioso, io da poco ho comprato una connectline usata e ho notato subito che quel pannello non funzionava e non era nemmeno illuminato. Allora aprendo il vano fusibili ho notato che il connettore era staccato. Non mi so dare una spiegazione. Comunque l'ho ricollegato e ora funziona tutto.
 
Ho portato l'auto in officina per capire che problema ha l' interruttore ISG, ma dalla diagnosi non risultano problemi devono tenerla in officina per 24 h per fare dei test , devo portarla fra una settimana.
Il connettore dietro penso sia collegato perché ogni tanto la spia arancione sul tasto si accende , ma funziona solo alla prima accensione della giornata poi non vuole saperne più di funzionare
 
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