• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

elettronica Sistema ISG (arresto e avviamento automatico del motore)

si parla di queste batterie in questione
 
La mia i20 1.0 mild hybrid non fa partire lo Start & Stop nel caso la ventilazione interna sia attiva, anche solo ad 1.
A parità di tutte le altre condizioni invece lo fa partire se questa è a 0.
L'auto ha solo 1100 km.. E' normale questo? Mi sembra un po' eccessivo.
 
La mia i20 1.0 mild hybrid non fa partire lo Start & Stop nel caso la ventilazione interna sia attiva, anche solo ad 1.
A parità di tutte le altre condizioni invece lo fa partire se questa è a 0.
L'auto ha solo 1100 km.. E' normale questo? Mi sembra un po' eccessivo.
Di sicuro Hyundai è molto restrittiva sulle condizioni rispetto ad altri brand, comunque sono fiducioso che abbiano tarato il tutto per la miglior esperienza d'uso e longevità dei propri veicoli.

Tra le condizioni, ho scoperto che la batteria deve avere carica pari o superiore al 77%, la temperatura della stessa deve rientrare in un range ben preciso e ad ogni restart il motore deve riavviarsi entro 2 secondi, altrimenti il sistema viene disattivato fino allo spegnimento da parte dell'utente.
 
La mia i20 1.0 mild hybrid non fa partire lo Start & Stop nel caso la ventilazione interna sia attiva, anche solo ad 1.
A parità di tutte le altre condizioni invece lo fa partire se questa è a 0.
L'auto ha solo 1100 km.. E' normale questo? Mi sembra un po' eccessivo.
Intendi proprio solo ventilazione o a caldo/AC? Prova ad accendere la ventilazione nello stesso viaggio in cui sei sicuro che lo S&S si sta avviando per fare una prova.
 
Intendi proprio solo ventilazione o a caldo/AC? Prova ad accendere la ventilazione nello stesso viaggio in cui sei sicuro che lo S&S si sta avviando per fare una prova.

Ho provato questa cosa: ero fermo ad uno stop con lo S&S inserito, ho messo la ventilazione ad 1 (quindi manopola sul freddo, ma a/c non accesa) ed il motore si è riacceso.
Non so se questo può essere legato ad Android Auto: se lo uso ad auto spenda esce il messaggio di perdita batteria.
 
la mia i20 come la tua flanker messaggio batteria è normale che appare ad auto spenta ma lo start e stop non è influenzato dal ventilatore.
comunque se usi il modo eco allora è un casino io ho provato su 20 km instrada extraurbana e quasi pianeggiante con molte rotonde (appena prese perciò presuppongo batterie vicine al 100%) si è accesa e sspenta per circa 20 vote allora ho detto se continuo in eco la o le batterie durano solo pochi giorni .Ora vado in confort con S&S disattivato , i consumi sono simili su 1000km posso risparmiare 1/2 litro allora non mi interessa certamente non salvo l'ambiente anzi lo salvo di piu con la mia configurazione!!(non dovro smaltire le batterie dopo un anno)
nel tuo caso sono sicurissimo che hai la batteria bassa e percio non entra come dice anche il manuale.
consiglio: fai qualche giorno con s&s disinserito e senza eco poi riprova ,naturalmente tutto questo vale poco se fai percorsi molto brevi e allora ti consiglio di fare una guida molto moto fluida x far agire il flusso di energia molto spesso,, Sai le hy o mild hy o plug-in o elettriche presuppongono uno stile di guida molto RELAX-se no by by batterie!!
 
Ho provato questa cosa: ero fermo ad uno stop con lo S&S inserito, ho messo la ventilazione ad 1 (quindi manopola sul freddo, ma a/c non accesa) ed il motore si è riacceso.
Non so se questo può essere legato ad Android Auto: se lo uso ad auto spenda esce il messaggio di perdita batteria.
Il climatizzatore te la riaccende la macchina, forse come dice @galbert sei un po basso con la carica e te la accende subito, però ti confermo che anche a me ieri per esempio con AC acceso la macchina mi si è spenta nel traffico per riaccendersi dopo circa 30 secondi, la spia dello S&S lampeggia verde qualche secondo e poi si spegne.

Ad auto spenta se usi l'infotainment ti da sempre l'avviso di scarica batteria, non ti dice che la batteria è scarica ti avverte che la stai scaricando e ti consiglia di usarlo a macchina accesa, l'avviso te lo da subito.

comunque se usi il modo eco allora è un casino io ho provato su 20 km instrada extraurbana e quasi pianeggiante con molte rotonde (appena prese perciò presuppongo batterie vicine al 100%) si è accesa e sspenta per circa 20 vote
Lo S&S di questa macchina è moooooolto aggressivo e te la spegne in movimento senza pensarci 2 volte, quello che devi evitare, se riesci, per impedire gli spegnimenti e riaccensioni molto riavvicinati è di guidare prevedendo i rallentamenti e nella rotonda ci devi arrivare gia nella marcia in cui devi essere in uscita, tipo la 2a, e non arrivare alla rotonda frenando e scalando assieme altrimenti la macchina vede il freno premuto e la velocità ridotta e si spegne. Diciamo che segue quello che ti spiegano in teoria alla scuola guida, non si dovrebbe premere mai freno e frizione assieme in movimento per scalare, all'atto pratico lo si fa però.
 
Ho provato questa cosa: ero fermo ad uno stop con lo S&S inserito, ho messo la ventilazione ad 1 (quindi manopola sul freddo, ma a/c non accesa) ed il motore si è riacceso.
Non so se questo può essere legato ad Android Auto: se lo uso ad auto spenda esce il messaggio di perdita batteria.

Come update, ho notato che questo dipende dalla posizione della manopola della direzione dell'aria: a seconda di questa va ad accendere il clima e quindi l'auto stessa.
 
Buonasera a tutti,
Avrei una domanda…
La mia Hyundai i20 ibrida, quando metto il cambio in folle in prossimità di uno stop e tengo premuta la frizione fino in fondo, è normale che entri lo start e stop già a partire da 30km/h?
Grazie a tutti
 
Buonasera a tutti,
Avrei una domanda…
La mia Hyundai i20 ibrida, quando metto il cambio in folle in prossimità di uno stop e tengo premuta la frizione fino in fondo, è normale che entri lo start e stop già a partire da 30km/h?
Grazie a tutti
Aggiungi l'anno anche in auto e allestimento, grazie.
 
Buonasera a tutti,
Avrei una domanda…
La mia Hyundai i20 ibrida, quando metto il cambio in folle in prossimità di uno stop e tengo premuta la frizione fino in fondo, è normale che entri lo start e stop già a partire da 30km/h?
Grazie a tutti
Dici in marcia? Lo fa se premi freno e frizione assieme, cosa che non si dovrebbe fare in teoria però capita di doverlo fare; per esempio se ti avvicini ad un dosso artificiale freni, premi anche la frizione per anticipare la scalata della marcia contemporaneamente, la macchina pensa che stai parcheggiando e si spegne.
 
Buonasera a tutti,
Avrei una domanda…
La mia Hyundai i20 ibrida, quando metto il cambio in folle in prossimità di uno stop e tengo premuta la frizione fino in fondo, è normale che entri lo start e stop già a partire da 30km/h?
Grazie a tutti
Nella mia automatica lo fa, nel manuale credo che andando a ricreare condizioni identiche si attivi lo stesso comportamento.

PS: si, per chi segue questo thread il sistema della mia ha ripreso a funzionare da qualche mese, ho solo pulito i contatti batteria, morsetti, stretto e coperto con il grasso specifico. Ha nuovamente tutte le sue funzioni e i consumi sono migliorati di un goccio.
 
PS: si, per chi segue questo thread il sistema della mia ha ripreso a funzionare da qualche mese, ho solo pulito i contatti batteria, morsetti, stretto e coperto con il grasso specifico. Ha nuovamente tutte le sue funzioni e i consumi sono migliorati di un goccio.
Potresti dire quale grasso? Grazie
 
Potresti dire quale grasso? Grazie
Grasso per poli batteria della Liqui Moly, ho usato altri loro prodotti in passato e mi sono sempre trovato bene. La pulizia di contatti e morsetti l'ho effettuata con uno spray per la pulizia dei contatti specifico allo scopo, preso in ferramenta.

Sono curioso di vedere se passerò un altro inverno senza isg e correlati, a fine autunno magari vedo se è il caso di rinnovare il trattamento. Vi tengo aggiornati come ha richiesto @Acca85.

Ad oggi comunque tutti i sistemi di "risparmio" sono attivi quasi da subito ad ogni accensione e neanche da nuova entrava così tanto spesso in coasting (ogni rilascio ora), né era scontato che ad ogni singolo semaforo spegnesse effettivamente il motore per praticamente tutta la durata dello stesso o poco meno.

Ci tengo a precisare che utilizzo la macchina (e quindi le impostazioni del clima) come sempre, e che per vari motivi ancora non ho avuto modo di aggiornare il sistema da un anno e poco più, quindi non risponde in maniera differente per mezzo del software nuovo o di un mio comportamento differente, semplicemente si vede che se ci sono "problemi" alla 12v il sistema intero limita parecchie cose pur essendoci la 48v in salute.

Un saluto.
 
Grasso per poli batteria della Liqui Moly, ho usato altri loro prodotti in passato e mi sono sempre trovato bene. La pulizia di contatti e morsetti l'ho effettuata con uno spray per la pulizia dei contatti specifico allo scopo, preso in ferramenta.
Il grasso per poli pure lo hai preso spray?
Hai fatto il tutto senza rimuovere i morsetti?
 
Il grasso per poli pure lo hai preso spray?
Hai fatto il tutto senza rimuovere i morsetti?
Ho preferito lo spray per praticità.

Ho rimosso i morsetti per pulire bene tutto, prima il negativo poi il positivo. In ordine inverso per riconnetterli.

Saluti!
 
Aggiorno dato che mi è stato chiesto in questo thread o in uno affine non ricordo.

Coi primi freddi il sistema sta riprendendo nuovamente un comportamento saltuario, se utilizzo la macchina più volte al giorno la prima volta spesso l'ISG non è attivo, nei successivi utilizzi ritorna attivo. Basta tuttavia anche una sola notte per portare la batteria sotto la soglia minima ritenuta sufficiente.

Dai messaggi passati di @MacAnder sono comunque fiducioso che una migliore batteria rispetto quella di fabbrica vada potenzialmente a risolvere, per ora finché dura questa dato che ha solo 2 anni la sfrutto.

In inverno magari posto qui altre valutazioni per vedere se comunque rispetto alla situazione precedente, ossia ISG sempre disattivo per mesi, col buon protettore che ho messo si arriva magari a risultati diversi. Tenendo conto comunque che a prescindere utilizzarlo per prevenire l'ossidazione è buona cosa per me.

Un saluto
 
Indietro
Alto Basso