44 o 45AH non cambia niente,entrambe hanno lo stesso spunto a freddo (360cca appunto)
Questa macchina sia avvia con la batteria a 48volt posizionata sotto il vano bagagli..
Lo starter tradizionale(che e presente)viene utilizzato solamente in caso di necessità o malfunzionamento della batteria più grande.
Per quanto riguarda la scatoletta il consumo di energia e irrisorio,e comunque non è necessario montarla in quanto la macchina e già dotata di un sistema simile che chiama i soccorsi e traccia la posizione in caso di incidente (vedi tasto SOS sulla plafoniera).
Ciao,
stai dicendo una cosa ancora diversa sia da quello che dice la hyundai sia da quello che dice il meccanico.
Hyundai dice dal sito: 12v a freddo e poi da quella da 48v e non esclusivamente da una delle 2. Il capo officina invece mi dice che si avvia sempre dalla 12v.
Onestamente non mi fido ne di quello che dice hyundai, nel senso che quello è il comportamento teorico ma poi magari all'atto pratico qualcuno sbaglia qualcosa (che sia sulla progettazione HW o del SW) e ti ritrovi problemi (come le Ioniq 5 che buciano le batterie da 12v) ne del meccanico a questo punto, l'unica prova indipendente che possiamo fare e prendere una pinza amperometrica e vedere se la macchina assorbe dalla 12v quando usa lo S&S, ma il problema potrebbe essere altrove.
Non so cosa controlla la macchina, se il SOH o il SOC, o se c'è qualche altra cosa ancora, della 12v, fatto sta che ad un certo punto decide che non è più buona e disattiva lo S&S, è così su I20 bc3 come la mia, ho trovato forum su cui dicono lo stesso per serie precedenti di questa e anche di altri modelli sempre hyundai ed il comune denominatore è sempre 1: la batteria da 12v.
Loro lo sanno, e intendo sopratutto i meccanici, perchè quando lavori in officina autorizzata monomarca ti arrivano sempre le stesse macchine e i difetti sono comuni e tra una chiacchiera e un'altra me l'ha confermato il capo meccanico che queste macchine fanno tutte gli stessi difetti come per esempio i rumori dal posteriore che risolvono mettendo il nastro isolante attorno ai ganci dei sedili, io ho tirato nel discorso questa cosa e lui mi ha confermato dicendo che si, è così, quello è il problema e quella è la soluzione (c'è un 3d anche su questo forum con foto).
Quando ho chiamato l'officina anche il tecnico dell'accettazione mi ha detto che facevano carica alla batteria, quando me l'ha consegnata ho visto anche lo "scontrino" con lo SOH e diceva "buono" ma dopo 2gg non andava più, al secondo intervento il meccanico mi ha detto che il test della batteria era ancora "buono" ma aveva "preferito cambiarla per andare sicuri" e che l'importante era che arrivavo ai 2 anni, poi era meglio metterne una migliore, non da 45AH/410CCA come quella di primo equipaggiamento e non da 44AH/360CCA come quella che mi hanno messo adesso, ma almeno per il momento funziona ancora. Tra l'altro la prima volta che l'ho portata un altro meccanico (sempre della stessa officina) che ha provato la macchina mi ha rimproverato che devo usare di più la frenata rigenerativa (io che guido con la schermata flusso di energia sempre attivo e vivo in un paese con tante salite e discese che faccio tutte per inerzia) sennò non carica la batteria e mi ha tirato la macchina in tangenziale ad oltre 4000 giri quando la frenata rigenerativa funziona solo tra i 1000 e i 3000 giri e carica la 48v e non la 12v (che carica in marcia come tutte le altre auto).
Comunque come ho scritto precedentemente, l'importante è che funziona (se mi vogliono dare altre 10 batterie ben vengano) e che non mi facciano perdere 4gg alla volta in officina per una batteria; se sto facendo tutti sti WOT è perchè, forse per deformazione professionale anche, sono curioso e mi interessa capire come funzionano le cose. Fermo restando che se ho pagato buoni soldi per una cosa poi la cosa deve essere come ci si aspetta.
Per quanto riguarda la black box: io la ritengo inutile e superflua, non l'ho richiesta io, lo chiede l'assicurazione.