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elettronica Sistema ISG (arresto e avviamento automatico del motore)

anche a me lo faceva che non entrava lo start and stop con la spia di quella A arancione e lo fatto presente anche al venditore poi ci provai ad istallarci un mantenitore ed e ripartito io ho una connectline del 2022 base
ritirata a ottobre del 2022 con 300km finora alle spalle e nuova non ha neppure preso una goccia d acqua e come se fosse nuova in concessionaria ma nel mio garage ,prima con la auto a gasolio che avevo giravo di piu adesso con il benzina giro molto meno con sti prezzi
 
anche a me lo faceva che non entrava lo start and stop con la spia di quella A arancione e lo fatto presente anche al venditore poi ci provai ad istallarci un mantenitore ed e ripartito io ho una connectline del 2022 base
ritirata a ottobre del 2022 con 300km finora alle spalle e nuova non ha neppure preso una goccia d acqua e come se fosse nuova in concessionaria ma nel mio garage ,prima con la auto a gasolio che avevo giravo di piu adesso con il benzina giro molto meno con sti prezzi
Beh, a meno che manchi uno zero, se hai fatto solo 300 km in più 6 mesi, mi sembra normale che la batteria soffra e che serva un mantenitore di carica.
 
...E le gomme si ovalizzano, la benzina invecchia e l'auto si svaluta.
Ma qualche taxi non converrebbe di più?
(ma siamo off-topic)
 
...E le gomme si ovalizzano, la benzina invecchia e l'auto si svaluta.
Ma qualche taxi non converrebbe di più?
(ma siamo off-topic)
tanto ho intenzione di tenerla questa mia nuova hyundai i20 connectline 1.2mpi come la vekkia auto che avevo prima aveva 20 anni (opel corsa 1.7dti)e che ho rottamato per via del problema alla pompa di ignezione ed eventuali spese che avevo da sostenere tipo ammortizzatore ,cinghia di distribuzione e frizione con 238mila km come vedevate prima giravo adesso con la benzina alle stelle non giro ,e se poi ti interessa ho anche una mitsubishi colt 1.1 invitedel 2005 5 porte colore steel grey che a 18 anni e ha 5000 km
 
Volevo condividere la mia esperienza: anche a me giorni addietro lo S&S ha cominciato a non funzionare, guido in modo molto conservativo e sfrutto sempre più che posso la frenata rigenerativa ma per qualche motivo non riuscivo ad arrivare ad un livello di carica sufficiente a far riprendere a funzionare il sistema. Un paio di volte, dopo aver camminato molto, il sistema riprendeva a funzionare, salvo poi tornare a non funzionare il giorno successivo.
Lo faccio presente in officina e mi dicono di portare la macchina per fare un ciclo di carica alla batteria, la mattina che ho portato l'auto di officina la batteria misurava 12v precisi, troppo pochi, e infatti lo S&S non funzionava e non funzionava neanche dopo aver fatto i quasi 30' di viaggio verso l'officina (non che siano importarti i 30' o i km, ma il fatto che ho sfruttato la frenata rigenerativa anche da alte velocità senza riuscire a caricare abbastanza la batteria). Il giorno dopo, dopo il ciclo di carica, il sistema è tornato a funzionare, porto l'auto a casa e la batteria segnava 12.59V.
Sono rimasto con il meccanico che avrei tenuto monitorato lo stato di carica della batteria e infatti ho già misurato la carica un paio di volte, dovesse ripresentarsi il problema (a detta loro) la macchina è da diagnosticare prima di cambiare la batteria.
Quindi come diceva MacAnder il problema sta la.
 
Andando un po' in giro sul web si nota che lo s/s non viene escluso solo se le condizioni della batteria sono in deficit di tensione,Ma ci sono molti altri parametri uno per esempio è la temperatura del turbo che ovviamente se arrestato con valori molto alti ne pregiudica il funzionamento
 
Andando un po' in giro sul web si nota che lo s/s non viene escluso solo se le condizioni della batteria sono in deficit di tensione,Ma ci sono molti altri parametri uno per esempio è la temperatura del turbo che ovviamente se arrestato con valori molto alti ne pregiudica il funzionamento
Dal manuale:
Prerequisito per l'attivazione
Il sistema ISG opera nelle situazioni seguenti.
- La cintura di sicurezza lato conducente deve essere allacciata.
- La porta lato conducente e il cofano devono essere chiusi.
- La depressione del freno è adeguata.
- Il sensore della batteria è attivato e la batteria è sufficientemente carica
- La temperatura esterna non è né troppo bassa né troppo alta
- Il veicolo viene guidato oltre ad una velocità costante e si ferma
- Il sistema di climatizzazione soddisfa le condizioni
- Il veicolo è sufficientemente riscaldato
- L'inclinazione è graduale
- Il volante viene ruotato di meno di 180 gradi e poi il veicolo si ferma

Io devo riportarla già in officina, mi hanno consegnato la macchina dopo aver fatto un controllo e un ciclo di carica della batteria e dopo 2gg già non funzionava più lo S&S, poi vi aggiorno. Una critica alla Hyundai ci sta: potevano mettere che quando non si attiva lo S&S ne dice il motivo sul display, altre auto tipo le Renault lo fanno.
 
Dal manuale:
Prerequisito per l'attivazione
Il sistema ISG opera nelle situazioni seguenti.
- La cintura di sicurezza lato conducente deve essere allacciata.
- La porta lato conducente e il cofano devono essere chiusi.
- La depressione del freno è adeguata.
- Il sensore della batteria è attivato e la batteria è sufficientemente carica
- La temperatura esterna non è né troppo bassa né troppo alta
- Il veicolo viene guidato oltre ad una velocità costante e si ferma
- Il sistema di climatizzazione soddisfa le condizioni
- Il veicolo è sufficientemente riscaldato
- L'inclinazione è graduale
- Il volante viene ruotato di meno di 180 gradi e poi il veicolo si ferma

Io devo riportarla già in officina, mi hanno consegnato la macchina dopo aver fatto un controllo e un ciclo di carica della batteria e dopo 2gg già non funzionava più lo S&S, poi vi aggiorno. Una critica alla Hyundai ci sta: potevano mettere che quando non si attiva lo S&S ne dice il motivo sul display, altre auto tipo le Renault lo fanno.
Io sono pro s&s, ma sono circa 5 mesi che ormai non si attiva più. Lo ha attivato giusto la settimana scorsa due volte in croce e mi sono sorpreso :p
 
nel manuale viene riportata la parte relativa all'utilizzatore se entri in OBD ci sono molti altri parametri da valutare con software tester hyundai,sono daccordo per quanto riguarda la tua critica ma altrimenti le officine........
 
se entri in OBD ci sono molti altri parametri da valutare con software tester hyundai
Mi fa piacere che mi hai confermato questa cosa, l'ho letta su quel forum tedesco ma non era data come cosa certa, sto aspettando che abbiano l'auto di cortesia per lasciargli la mia, chiederò che oltre al test della batteria facciano anche diagnosi tramite OBD perchè sembra palese che la macchina ha requisiti maggiori rispetto al tester e un "buono" come risultato del tester equivale a scarso per la macchina.

Queste sere googlavo un po su questa questione e ho cercato sul sito della Yigit aku la batteria che monta la mia macchina ma non l'ho trovata (ho mandato una mail per info, così per sfizio), nel loro catalogo le batteria per auto con start e stop partono da 63Ah (la mia è da 45), qualsiasi altro sito di produttori batterie consigliano batteria da 60Ah almeno, in particolare la bosh specificamente per auto con S&S e frenata rigenerativa consiglia una cosa tipo S5A08 che è 70Ah 760CCA e costa un botto.

sono daccordo per quanto riguarda la tua critica ma altrimenti le officine........
Eh le officine.. ma a noi chi lo paga il tempo sottratto al lavoro che perdiamo per fare avanti e indietro? Ho avuto per 10gg una Clio (4a serie credo) 1.5 diesel e se non si spegneva il motore me lo diceva il motivo e io stavo sereno, abbiamo un display digitale, se volessero potrebbero aggiungere la funzione in un attimo. Che poi le officine devono comunque cercare di non portare spese eccezionali all'azienda e fanno il minimo indispensabile se proprio devono; mi hanno ridato la macchina con i fari impostati da Auto a OFF, forse pensavano che si risparmia corrente mettendolo su Off, senza pensare che il crepuscolare è sempre attivo perchè se fa scuro la macchina ti avvisa che hai i fari spenti.

Io sono pro s&s, ma sono circa 5 mesi che ormai non si attiva più. Lo ha attivato giusto la settimana scorsa due volte in croce e mi sono sorpreso :p
Guarda, preferenza personale a parte, noi sto sistema l'abbiamo pagato, i soldi che gli abbiamo dato erano buoni e deve esserlo anche il prodotto che abbiamo acquistato.
 
Per dire ho anche una ix35 ed è dal 2012 che lotto con moduli aggiuntivi per chiusura finestrini,specchietti perché la casa non si degna di modificare semplicemente un software e anche nella i20 stessi problemi a distanza di 10 anni quindi credimi ormai considero di lasciare ogni speranza e credimi non è un problema solo di "marca" girando sui vari forum mi consolo.
 
Per dire ho anche una ix35 ed è dal 2012 che lotto con moduli aggiuntivi per chiusura finestrini,specchietti perché la casa non si degna di modificare semplicemente un software e anche nella i20 stessi problemi a distanza di 10 anni quindi credimi ormai considero di lasciare ogni speranza e credimi non è un problema solo di "marca" girando sui vari forum mi consolo.
Per i finestrini ci vuole il comando automatico con il sensore (non so come si chiama, che si accorge se ci sono ostacoli nella chiusura) sui vetri che vuoi comandare e non penso te ne esci solo con una funzione sul SW. Forse per gli specchietti potrebbe funzionare se c'è qualche toggle da SW di diagnostica (se c'è il cablaggio). Lo so che ogni macchina ha i suoi problemi, me ne accorgo molto la sera quando incrocio un Polifemo che viene in senso opposto e 99% dei casi è una fiat con un faro acceso e uno spento, per dirne 1.

Tornando un attimo in topic.
Sempre girando per forum di varie lingue a quanto pare sto problema dello S&S è comune tra vari modelli Hyundai e Kia (per rimanere in famiglia), la nostra macchina che è MHEV non dovrebbe manco aver bisogno di una di quelle batterie di cui parlavo nel post prima perchè come dice hyundai stessa nel suo blog (in inglese ma incollo la traduzione)
Il sistema Mild Hybrid presenta vantaggi particolari nel traffico cittadino, con l'MHSG che supporta il motore a combustione durante la ripartenza dopo l'interruzione del traffico. Questa azione supporta un avviamento del motore più rapido e fluido con coppia supplementare, attingendo energia dalla batteria da 48 V. Grazie all'erogazione anticipata e più rapida della coppia, l'avviamento del motore può essere anticipato di 0,2 secondi. Il motorino di avviamento convenzionale a 12 V viene utilizzato solo per l'operazione di avviamento iniziale se l'olio motore è ancora freddo ed è richiesta una coppia di avviamento più elevata.
però c'è chi dice che c'è un problema nel sistema (magari perchè ci hanno costruito sopra partendo dal sistema tradizionale con S&S non ibrido) e la macchina si riaccende sempre dalla batteria da 12v invece che da quella di 48 come dovrebbe e quindi dato che non è adatta va a farsi friggere, anzi si frigge nella macchina.
 
Ultima modifica:
Per quanto riguarda i finestrini ho risolto con ditta specializzata,ma al momento non ha in listino la i20 ultima serie,per quanto riguarda il topic la linea elettrica dei servizi è a 12 volt,va da sé che ovviamente l'avviamento deve essere asservito a tale batteria,quindi non credo che sia questo il problema,ma più profondo.
 
Per quanto riguarda i finestrini ho risolto con ditta specializzata,ma al momento non ha in listino la i20 ultima serie,per quanto riguarda il topic la linea elettrica dei servizi è a 12 volt,va da sé che ovviamente l'avviamento deve essere asservito a tale batteria,quindi non credo che sia questo il problema,ma più profondo.
La mia auto è in officina, l'addetto all'accettazione (non so che qualifica abbia) mi diceva che il SW di diagnostica non dice il motivo punto per punto del perchè non possa funzionare lo S&S, non so quanto mi fido, vedremo che mi dicono alla riconsegna.

Stando a quanto Hyundai diceva qui, e correggetemi se ho capito male o se sono cambiate le cose, per favore.
Queste macchine non hanno il motorino di avviamento a 12v, il motore l'avvia il MHSG (Mild Hibrid Starter Generator che fa anche da alternatore), suppongo funzioni comunque a 12v.
L'MHSG si trova attaccato fisicamente al motore, con l'inverter, al centro (del sistema) tra la batteria da 48v posteriore (che per quanto ne sa lui è da 12v poichè se ne incarica il convertitore dc/dc) e quella da 12v di servizio, può prendere e mandare corrente da e verso entrambe le batterie, sempre a 12v. In questo modo, se previsto, si potrebbe anche usare la carica della 48v per ricaricare la 12v.
Se ci pensi ha senso, quando genera energia la manda in giro a 12v, va bene per entrambe le batterie E per l'elettronica di bordo.
La differenza dove sta tra le 2 batterie? Nella corrente fornita, la 12V di servizio fornisce 410(CC)A e come dice hyundai questa carica viene usata per avviare il motore quando è freddo e l'olio se n'è sceso e ci vuole più forza, altrimenti la potenza dell'altra batteria basta.
Tra l'altro sui vari siti hyundai comunque dicono che la batteria non si carica SOLO con il recupero della corrente ma anche in modo "classico" e quindi se misurassimo la tensione ai capi della batteria di servizio mentre acceleriamo dovrebbe salire sui 14v.
Per controllare da quale batteria prende corrente per avviare il motore basterebbe mettere una pinza amperometrica anche da 20€ (dato che la batteria di servizio è di soli 45AH 410CCA e quelle economiche misurano pure 600A) attorno al positivo della batteria di servizio, dovrebbe fare la misura maggiore solo quando giriamo la chiave, altrimenti non dovrebbe passarci poi tanta corrente se il motore viene avviato dallo S&S dall'altra batteria come dice hyundai.
E se viene accesa sempre dalla batteria di servizio allora non capisco come abbiano deciso che basta una batteria da 45AH ad un macchina con S&S quando TUTTI i produttori di batterie consigliano almeno 70AH 760CCA con tecnologia AGM.

Parlavamo dei requisiti per l'attivazione e quelli, secondo me, non sono ben controllati, se è vero che l'olio e il turbo devono essere caldi per poter usare lo S&S allora non mi si dovrebbe attivare mai dopo 20mt di percorrenza a 10km/h (distanza che faccio tra posto auto e cancello e mi si è SEMPRE attivato), non credo bastino ma di meccanica ne capisco 0.
 
Ritirata la macchina; mi hanno cambiato la batteria di servizo (12v) perchè anche se sembrava buona con il tester non funzionava a dovere in macchina.
Siamo rimasti che mi cambierà tutte le batterie che ci vorranno (seguendo la procedura bla bla) per portarmi ai 2 anni; poi quando scadrà la garanzia sulla batteria posso mettere quello che voglio e dato che anche secondo il meccanico non è sufficiente quella di serie metterò qualcosa di sicuramente migliore con le spec di cui parlavamo su, spazio permettendo.
A detta del meccanico la macchina la accende sempre la batteria da 12v.
 
Ora che l'hanno cambiata, un po' di grasso al rame, sui morsetti, male non fa`.
 
Per quanto riguarda i finestrini ho risolto con ditta specializzata,ma al momento non ha in listino la i20 ultima serie,per quanto riguarda il topic la linea elettrica dei servizi è a 12 volt,va da sé che ovviamente l'avviamento deve essere asservito a tale batteria,quindi non credo che sia questo il problema,ma più profondo.
interessato al discorso del modulo alzavetri.se avrai info ,potresti postare in questo 3d .grazie
 
Ho provveduto a pulire i contatti con prodotto apposito ed ho dato una nuova passata di grasso come suggerisce @i20 coupe` , dato che è una delle poche cose che so fare in autonomia. Ho anche resettato l'infotainment.

Spero che entro qualche giorno si riattivi per conto suo lo start & stop, altrimenti dovrò perdere tempo pure io in officina.

@Acca85 mi farebbe piacere leggere come si evolve la cosa tra qualche tempo se hai modo, se quindi sia stata una soluzione risolutiva oppure no. Ti ringrazio in anticipo!
 
Ho provveduto a pulire i contatti con prodotto apposito ed ho dato una nuova passata di grasso come suggerisce @i20 coupe` , dato che è una delle poche cose che so fare in autonomia. Ho anche resettato l'infotainment.

Spero che entro qualche giorno si riattivi per conto suo lo start & stop, altrimenti dovrò perdere tempo pure io in officina.

@Acca85 mi farebbe piacere leggere come si evolve la cosa tra qualche tempo se hai modo, se quindi sia stata una soluzione risolutiva oppure no. Ti ringrazio in anticipo!
Sicuro, quando mi fecero solo il ciclo di ricarica la batteria durò solo 2gg, quindi gia se arrivo a mercoledì (il doppio dei giorni) senza problemi posso essere fiducioso.
Appena ho possibilità apro un attimo il cofano motore a controllare se non abbiano messo stesso loro in officina il grasso, se così non fosse provvedo anche io.
Purtroppo le procedure che devono seguire sono sconvenienti per noi utenti finali perchè ci obbligano a fare avanti e indietro, anche il semplice cambio della batteria prende mezza giornata a quanto pare perchè una volta sostituita poi l'auto, dicono, va lasciata spenta (e suppongo chiusa) per 4 ore.
 
Ora che l'hanno cambiata, un po' di grasso al rame, sui morsetti, male non fa`.
Giusto per farvi fare una risata: ho aperto il cofano motore per vedere se magari avessero messo loro il grasso/vasellina o quel che è, non l'hanno messo, quello che hanno messo è una batteria da 44AH 360CCA (Hyundai Genuine Parts LP370APE044CH0) che è ancora più piccola della precedente.
E' paradossale, sono indeciso se chiamare il callcenter hyundai e chiedere spiegazioni.
Ho deciso che non ne metto protezione sopra, adesso mi servono i contatti puliti perchè a rinnovo rca devo mettere la "scatoletta" per contratto, che è un altro carico sulla batteria, e sopratutto prima si rompe prima gliela posso sbattere in faccia.
 
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