Per quanto riguarda i finestrini ho risolto con ditta specializzata,ma al momento non ha in listino la i20 ultima serie,per quanto riguarda il topic la linea elettrica dei servizi è a 12 volt,va da sé che ovviamente l'avviamento deve essere asservito a tale batteria,quindi non credo che sia questo il problema,ma più profondo.
La mia auto è in officina, l'addetto all'accettazione (non so che qualifica abbia) mi diceva che il SW di diagnostica non dice il motivo punto per punto del perchè non possa funzionare lo S&S, non so quanto mi fido, vedremo che mi dicono alla riconsegna.
Stando a quanto
Hyundai diceva qui, e correggetemi se ho capito male o se sono cambiate le cose, per favore.
Queste macchine non hanno il motorino di avviamento a 12v, il motore l'avvia il MHSG (Mild Hibrid Starter Generator che fa anche da alternatore), suppongo funzioni comunque a 12v.
L'MHSG si trova attaccato fisicamente al motore, con l'inverter, al centro (del sistema) tra la batteria da 48v posteriore (che per quanto ne sa lui è da 12v poichè se ne incarica il convertitore dc/dc) e quella da 12v di servizio, può prendere e mandare corrente da e verso entrambe le batterie, sempre a 12v. In questo modo, se previsto, si potrebbe anche usare la carica della 48v per ricaricare la 12v.
Se ci pensi ha senso, quando genera energia la manda in giro a 12v, va bene per entrambe le batterie E per l'elettronica di bordo.
La differenza dove sta tra le 2 batterie? Nella corrente fornita, la 12V di servizio fornisce 410(CC)A e come dice hyundai questa carica viene usata per avviare il motore quando è freddo e l'olio se n'è sceso e ci vuole più forza, altrimenti la potenza dell'altra batteria basta.
Tra l'altro sui vari siti hyundai comunque dicono che la batteria non si carica SOLO con il recupero della corrente ma anche in modo "classico" e quindi se misurassimo la tensione ai capi della batteria di servizio mentre acceleriamo dovrebbe salire sui 14v.
Per controllare da quale batteria prende corrente per avviare il motore basterebbe mettere una pinza amperometrica anche da 20€ (dato che la batteria di servizio è di soli 45AH 410CCA e quelle economiche misurano pure 600A) attorno al positivo della batteria di servizio, dovrebbe fare la misura maggiore solo quando giriamo la chiave, altrimenti non dovrebbe passarci poi tanta corrente se il motore viene avviato dallo S&S dall'altra batteria come dice hyundai.
E se viene accesa sempre dalla batteria di servizio allora non capisco come abbiano deciso che basta una batteria da 45AH ad un macchina con S&S quando TUTTI i produttori di batterie consigliano almeno 70AH 760CCA con tecnologia AGM.
Parlavamo dei requisiti per l'attivazione e quelli, secondo me, non sono ben controllati, se è vero che l'olio e il turbo devono essere caldi per poter usare lo S&S allora non mi si dovrebbe attivare mai dopo 20mt di percorrenza a 10km/h (distanza che faccio tra posto auto e cancello e mi si è SEMPRE attivato), non credo bastino ma di meccanica ne capisco 0.