• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

multimedia Sistema multimediale - compatibilità media

scusa, ma quindi per proprietà transitiva anche la excellence dovrebbe avere android auto wireless nativo, no?
Se no, hai per caso idea del perchè?
XLine ed excellence hanno lo stesso sistema infotainment da 10.25 pollici, a differenza della Xtechche monta:
(cito testualmente quanto riportato nel listino)
"Multimedia System con display touchscreen TFT LCD da 8” con connettività wireless Apple CarPlay™e Android Auto™ (solo su XTech)"

Da listino l'impianto Krell è previsto solo sulla exellence, che possiedo ormai da quasi tre mesi, e quindi certo che ho verificato con i miei occhi :rolleyes: ;)

Vedi l'allegato 39710
La butto lì, secondo me gli altoparlanti sono gli stessi della xline, a cui però si aggiungono il subwoofer e l'amplificatore esterno (magari solo questo è marchiato Krell).
@lpane la mia era chiaramente una provocazione. Data la qualità sulla mia exellence e le lamentele dei possessori di xline (che però non ho verificato con i mio orecchio), ho azzardato dicendo che forse gli altoparlanti sono gli stessi tra le due versioni, mentre sulla exellence hanno aggiunto il subwoofer, due canali(?), e l'amplificatore esterno della Krell.
Considerazione fatta soprattutto sulla base del prezzo rispetto alle dotazioni. Molti marchi offrono tra gli optional impianti hifi a partire da 800-1000 euro, qui praticamente gratis non ci si poteva aspettare granché (nonostante ero uno dei fessi che si sarebbe aspettato di più).

XLine ed excellence hanno lo stesso sistema infotainment da 10.25 pollici, a differenza della Xtechche monta:
(cito testualmente quanto riportato nel listino)
"Multimedia System con display touchscreen TFT LCD da 8” con connettività wireless Apple CarPlay™e Android Auto™ (solo su XTech)"

Quindi sulla Excellence la connetività wireless per dispositivi Apple c'è ? Il problema riguarda soltanto Android sulla Excellence, ho capito bene ?

Quindi sulla Excellence la connetività wireless per dispositivi Apple c'è ? Il problema riguarda soltanto Android sulla Excellence, ho capito bene ?
No, ne Android ne Apple in wireless, solo con cavo su Xline e Exellence.

Solo su Xtech hai la connessione wireless.

No, ne Android ne Apple in wireless, solo con cavo su Xline e Exellence.

Solo su Xtech hai la connessione wireless.
hahaha (scusa se rido, non è rivolto a te), è assurdo.
O meglio, è una scelta assurda di hyundai. Sicuramente è dovuto al fatto che su Xtech hanno riciclato la tecnologia di qualche auto precedente che lo aveva mentre su xline ed excellence è exnovo (o quasi), ma un piccolo sforzo per supportarlo (o farlo a breve) potevano/possono.
Poi vabbe, per me qualsiasi cosa oltre ai vetri oscurati dietro, al cavo aux ed ai finestrini che si abbassano dal telecomando è una novita, visto che la mia C4 attuale non ha NIENTE (neanche il bluetooth) :)

Xtech hanno riciclato la tecnologia di qualche auto precedente
Io credo che dipenda solo dalle Royalty che vanno pagate a Apple e Google, il sistema integrato Hyundai le ha pagate e sviluppato un sistema compatibile, sistema montato nella versione base, ma la marca più blasonata Krell per il prodotto specifico per Hyundai non le ha previste e non ha integrato il sistema wireless nel suo hardware. Forse Hyundai avrebbe potuto imporre tale funzionalità anche al fornitore terzo Krell.

Amplificatore e casse sono Krell, ma l'infotainmente è della LG (altri coreani). La cosa strana è che il sistema è dotato di una scheda di rete wifi, che però non è attiva. Speriamo in futuro...

Amplificatore e casse sono Krell, ma l'infotainmente è della LG (altri coreani). La cosa strana è che il sistema è dotato di una scheda di rete wifi, che però non è attiva. Speriamo in futuro...
Hai ragione,in un futuro un aggiornamento software potrebbe farlo funzionare

Hai ragione,in un futuro un aggiornamento software potrebbe farlo funzionare
Lavorando in ambito informatico e avendo avuto esperienze con dispositivi di home entertaining, dubito fortemente che abiliteranno mai il wifi. Per l'aggiornamento si spera sempre... ma se si deve fare sempre in concessionaria è un'assurdità. A me dal sistema dell'auto non mi permette proprio di fare alcun aggiornamento, il tasto è in grigetto.
Comunque a questo punto chiedo a tutti: volendo cambiare i diffusori, conviene che li compro io e li porto in assistenza Hyundai a fare il lavoro? O vado da un tecnico specializzato per i sistemi audio delle auto (uno da cui sono già andato in passato per altre auto) e fare fare il lavoro a lui? Dovrebbe smontare l'alloggiamento dei vari diffusori e non so se si deve smontare l'interno interno dello sportello...

Lavorando in ambito informatico e avendo avuto esperienze con dispositivi di home entertaining, dubito fortemente che abiliteranno mai il wifi. Per l'aggiornamento si spera sempre... ma se si deve fare sempre in concessionaria è un'assurdità. A me dal sistema dell'auto non mi permette proprio di fare alcun aggiornamento, il tasto è in grigetto.
Comunque a questo punto chiedo a tutti: volendo cambiare i diffusori, conviene che li compro io e li porto in assistenza Hyundai a fare il lavoro? O vado da un tecnico specializzato per i sistemi audio delle auto (uno da cui sono già andato in passato per altre auto) e fare fare il lavoro a lui? Dovrebbe smontare l'alloggiamento dei vari diffusori e non so se si deve smontare l'interno interno dello sportello...
ma fa cosi pena l impianto audio??e far aggiungere solo un ampilificatore??

ma fa cosi pena l impianto audio??e far aggiungere solo un ampilificatore??
Non fa pena ma io sono abituato con un sistema messo ad hoc nell'altra auto più piccola e la percezione è migliore. E non sto parlando di chissà quali costosissimi diffusori... una coppia di Hertz di buona qualità a due vie, da 150 euro.
Comunque non devo mettere subwoofer, voglio soltanto cambiare i diffusori e capire se sono 3 per lato a singola via (il che spiegherebbe perchè dietro si sente piano se sono soltanto dei woofer con un range corto) o se sono 1 tweeter e 2 middle-woofer a due vie (1 avanti e uno dietro).
E infine capire se la sostituzione prevede lo smontaggio di tutto lo sportello o solo degli alloggiamenti perchè se si smonta tutto l'interno sportello non è che mi fidi molto a farlo fare ad uno che si occupa di impianti audio e non alla Hyundai direttamente.

Ieri mentre ero in coda ho fatto alcune prove, anche sulla Excellence le casse posteriori hanno un volume basso, forse per via del posizionamento, giocando con il FADER, ho trovato un buon compromesso impostando B-4, in pratica dando prevalenza alle casse posteriori di 4 punti. Così mi pare più bilanciato.

Ieri mentre ero in coda ho fatto alcune prove, anche sulla Excellence le casse posteriori hanno un volume basso, forse per via del posizionamento, giocando con il FADER, ho trovato un buon compromesso impostando B-4, in pratica dando prevalenza alle casse posteriori di 4 punti. Così mi pare più bilanciato.
Mi pare un po' una forzatura. Con il fader posizionato al centro dovremmo avere un buon equilibrio tra sedili anteriori e posteriori, invece si sente quasi solo nella parte anteriore. Peccato, credo che sia dovuto a questo nuovo infotainment presente solo nelle versioni Xline e Excellence. C'è qualcuno che può fare una prova con Xtech?

Mi pare un po' una forzatura. Con il fader posizionato al centro dovremmo avere un buon equilibrio tra sedili anteriori e posteriori, invece si sente quasi solo nella parte anteriore. Peccato, credo che sia dovuto a questo nuovo infotainment presente solo nelle versioni Xline e Excellence. C'è qualcuno che può fare una prova con Xtech?
È una sorta di abitudine di Hyundai, almeno sulle Tucson.
Anche le m.y. 2016 -> hanno il volume degli speaker posteriori molto basso.

È una sorta di abitudine di Hyundai, almeno sulle Tucson.
Anche le m.y. 2016 -> hanno il volume degli speaker posteriori molto basso.
Ci vorrebbe la sicurezza che sia un problema legato al sistema e non alle casse. Perchè se cambio le casse e poi il problema permane (al di la della qualità sonora ovviamente), allora poi mi inalbero... :D

Ci vorrebbe la sicurezza che sia un problema legato al sistema e non alle casse. Perchè se cambio le casse e poi il problema permane (al di la della qualità sonora ovviamente), allora poi mi inalbero... :D
Impianto.

La posizione di ascolto del guidatore riceve maggiormente il suono dalla parte anteriore dell'auto dove ci sono ben 5 diffusori, oltretutto le posteriori sono in basso e rimangono "soffocate" dai sedili, la situazione peggiora se ci sono anche i passeggeri.

In tutte le auto che ho posseduto, anche con impianti audio After market ho sempre impostato il fader per dare maggior volume al posteriore, tranne in quelle auto dove i diffusori erano sul pianale dietro i poggiatesta, in quel caso era necessario ribaltare la situazione.
Quindi per me non è una forzatura, anzi il fader serve proprio per bilanciare il suono tra anteriore e posteriore.

Se il problema è il volume basso alle casse posteriori, cambiando solo gli speaker ti inalbererai.:confused:

Il volume dipende dalla sorgente, con la sostituzione dei diffusori eventualmente puoi acquisire un po' di qualità, ma anche questa dipende per buona parte da quello che esce dalla sorgente autoradio.

Generalmente poi i sistemi di serie standard (non quelli più o meno fighi dei vari Bose, Krell, Harmann, ecc) sono composti da un anteriori con tweeter + woofer ed un posteriore con un coassiale 2 vie in posizione sfig...ehm, bassa.
Ed anche questo concorre ad avere un volume al posteriore più basso.

In un sistema audio gli speaker sono senz'altro importanti, ma se a monte hai una sorgente mediocre il risultato non potrà mai essere di qualità.
Ecco che per prima cosa, generalmente, bisogna andare a verificare ed eventualmente mettere mano alla sorgente.

Nelle Tucson precedenti, la qualità audio era medio-bassa ed un buon compromesso per il miglioramento lo si è trovato installando un DSP amplificato senza andare a cambiare gli altoparlanti.

Nella mia ho installato un DSP amplificato della Impact, mentre @Maurizio_M ha optato per un DSP amplificato della Match ed entrambi abbiamo migliorato parecchio la situazione con una spesa abbordabile.
Entrambi questi DSP hanno la possibilità di essere settati tramite PC e così facendo si è riusciti anche ad aumentare un po' il volume al posteriore.

La posizione di ascolto del guidatore riceve maggiormente il suono dalla parte anteriore dell'auto dove ci sono ben 5 diffusori, oltretutto le posteriori sono in basso e rimangono "soffocate" dai sedili, la situazione peggiora se ci sono anche i passeggeri.

In tutte le auto che ho posseduto, anche con impianti audio After market ho sempre impostato il fader per dare maggior volume al posteriore, tranne in quelle auto dove i diffusori erano sul pianale dietro i poggiatesta, in quel caso era necessario ribaltare la situazione.
Quindi per me non è una forzatura, anzi il fader serve proprio per bilanciare il suono tra anteriore e posteriore.
Perchè 5 diffusori nell'anteriore? Non sono 4?

Generalmente poi i sistemi di serie standard (non quelli più o meno fighi dei vari Bose, Krell, Harmann, ecc) sono composti da un anteriori con tweeter + woofer ed un posteriore con un coassiale 2 vie in posizione sfig...ehm, bassa.
Ed anche questo concorre ad avere un volume al posteriore più basso.
Si ma mi è già capitato di avere diffusori posti in basso con una semplice autoradio con uscite 4x50W e non ho mai avuto problemi di volume come quelli che si manifestano in quest'auto.
Nella mia ho installato un DSP amplificato della Impact, mentre @Maurizio_M ha optato per un DSP amplificato della Match ed entrambi abbiamo migliorato parecchio la situazione con una spesa abbordabile.
Entrambi questi DSP hanno la possibilità di essere settati tramite PC e così facendo si è riusciti anche ad aumentare un po' il volume al posteriore.
Ma dove li avete messi fisicamente? In quale spazio sono stati collocati?
E inoltre, chi ti ha fatto il lavoro e come ha avuto accesso al retro della plancia per mettere mano al tutto?

Indietro
Alto Basso