Ci vorrebbe la sicurezza che sia un problema legato al sistema e non alle casse. Perchè se cambio le casse e poi il problema permane (al di la della qualità sonora ovviamente), allora poi mi inalbero...
Se il problema è il volume basso alle casse posteriori, cambiando solo gli speaker ti inalbererai.
Il volume dipende dalla sorgente, con la sostituzione dei diffusori eventualmente puoi acquisire un po' di qualità, ma anche questa dipende per buona parte da quello che esce dalla sorgente autoradio.
Generalmente poi i sistemi di serie standard (non quelli più o meno fighi dei vari Bose, Krell, Harmann, ecc) sono composti da un anteriori con tweeter + woofer ed un posteriore con un coassiale 2 vie in posizione sfig...ehm, bassa.
Ed anche questo concorre ad avere un volume al posteriore più basso.
In un sistema audio gli speaker sono senz'altro importanti, ma se a monte hai una sorgente mediocre il risultato non potrà mai essere di qualità.
Ecco che per prima cosa, generalmente, bisogna andare a verificare ed eventualmente mettere mano alla sorgente.
Nelle Tucson precedenti, la qualità audio era medio-bassa ed un buon compromesso per il miglioramento lo si è trovato installando un DSP amplificato senza andare a cambiare gli altoparlanti.
Nella mia ho installato un DSP amplificato della Impact, mentre
@Maurizio_M ha optato per un DSP amplificato della Match ed entrambi abbiamo migliorato parecchio la situazione con una spesa abbordabile.
Entrambi questi DSP hanno la possibilità di essere settati tramite PC e così facendo si è riusciti anche ad aumentare un po' il volume al posteriore.