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Sistema Start & Stop ISG (Idle Stop & Go)

Lo IS&G, disattivabile o meno, è conditio sine qua non per ottenere una certa classe di omologazione.

Sembrerebbe una italianata, se non fossero regolamenti europei.
 
E anche qui sono d'accordo, mettimi lo start&stop così prendi la tua bella omologazione. Quello che non capisco - ribadisco - è perchè visto che è disattivabile ad ogni avvio, non sia disattivabile e basta.
Vabbè, so che non lo sapete nemmeno voi, era tanto per parlare..
 
No, lo sappiamo, eccome, invece.

Se fosse disattivabile definitivamente, magari in officina, sarebbe stata davvero un'italianata.

Tutti in officina, a sganciare, chesso', 50€, e levarsi l'impiccio di premere il tasto.

Invece così, lo devi disattivare a manina, appena accendi il motore, un po' come il cane di Pavlov, e hai fatto contenti e fessi un po' tutti.

Mi pare che sia abbastanza chiaro, no?:)
 
Non dico in officina, dico semplicemente che scelgo se tenerlo attivo oppure no, premendo il tasto che si ricorda la mia scelta.
So che ad esempio le Ford tengono memoria della scelta, mentre le BMW no.

Poi per carità, io ci ho incastrato uno scontrino nel tasto e non ci penso più.. ma trovo fastidioso che mi debba ingegnare così :)
 
in questi ultimi giorni ho guidato una panda aziendale a benzina, e con mia grande sorpresa lo Start.& stop resta disattivato anche spengendo la macchina. si trata di una panda di 1 anno e 1/2 al massimo.
 
Sono scelte commerciali. Anche io sono dell'idea che si poteva lasciar memoria della scelta, ma magari in ottica "ecologista" si è pensato di non farlo perché chi lo disattiva una volta e poi se ne dimentica, è come se non avesse questo fantasmagorico sistema tanto pubblicizzato.

Rispondo a @boba74: io ho il cambio automatico, e questo "coso" entra in funzione ogni volta che premo a fondo il pedale del freno per fermarmi. Visto le mie letture "antiche" di giornali specialistici, nelle quali si è sempre evidenziato come il momento critico per un motore sia la partenza, sono profondamente contrario a tutte questi spegnimenti e riaccensioni. Pur se a caldo, quindi con olio parzialmente in circolo e temperature accettabili, le componenti del motore devono ripartire da fermo ogni volta, ed a lungo andare non fa sicuramente bene. Le case sono costrette a metterlo per rispettare i limiti di emissione, ma i cicli di omologazione non devono reggere la vita di tutti i giorni....

Ergo, io lo disattivo. E quando me ne dimentico e la Tucson si spegne, inizio ad imprecare all'impazzata :rolleyes:
 
Salve a tutti, mi chiamo giuseppe e da 2 giorni sono in possesso di una tucson 1.6 crdi 136 cv con cambio manuale,volevo chiedere a voi che siete ben informati. Non capisco funzionamento del isg, cioè la macchina non si è mai spenta se interagisco con il pulsante si accende solo la lucina blu su di esso, ma sul display lcd non comprare niente.credete sia il caso che torni dal concessionario oppure è normale. Grazie in anticipo a chi risponde
 
Benvenuto nel club
 
Salve a tutti, mi chiamo giuseppe e da 2 giorni sono in possesso di una tucson 1.6 crdi 136 cv con cambio manuale,volevo chiedere a voi che siete ben informati. Non capisco funzionamento del isg, cioè la macchina non si è mai spenta se interagisco con il pulsante si accende solo la lucina blu su di esso, ma sul display lcd non comprare niente.credete sia il caso che torni dal concessionario oppure è normale. Grazie in anticipo a chi risponde

Quando premi il pulsante per disattivare il sistema start and stop:
1. Si accende il led blu posto sul pulsante stesso
2. Sul display del CDB compare la scritta "Auto Stop Off" (o qualcosa di simile) con sotto una A circondata da un cerchio con freccia.

Così era sulla Tucson pre-restyling e con ogni probabilità è su quella attuale.
Verifica sul manuale.
Se il sistema è attivo (ovvero non hai premuto il pulsante) affinché si inserisca debbono verificarsi tutta una serie di condizioni.
Anche queste sono riportate dettagliatamente sul manuale.
Fai queste verifiche ed eventualmente rivolgiti in assistenza
:)
Comunque mi pare che la mancanza delle condizioni necessarie per l'attivazione sia anch'essa segnalata da messaggio sul display.
Mi pare.... ma non ne sono sicuro
 
Quando premi il pulsante per disattivare il sistema start and stop:
1. Si accende il led blu posto sul pulsante stesso
2. Sul display del CDB compare la scritta "Auto Stop Off" (o qualcosa di simile) con sotto una A circondata da un cerchio con freccia.

Così era sulla Tucson pre-restyling e con ogni probabilità è su quella attuale.
Verifica sul manuale.
Se il sistema è attivo (ovvero non hai premuto il pulsante) affinché si inserisca debbono verificarsi tutta una serie di condizioni.
Anche queste sono riportate dettagliatamente sul manuale.
Fai queste verifiche ed eventualmente rivolgiti in assistenza
:)
Comunque mi pare che la mancanza delle condizioni necessarie per l'attivazione sia anch'essa segnalata da messaggio sul display.
Mi pare.... ma non ne sono sicuro
Ok grazie della risposta sulla mia si accende solo la luce sul pulsante, sullo schermo non appare niente, sarà un difetto
 
Non saprei.
Comunque prima di andare in assistenza dai un occhio al manuale e vedi cosa dice
:)
Nel manuale c’è scritto esattamente come lo hai descritto tu, dovrebbe apparire la scritta sul display, invece niente, però ieri con il pulsante pigiato e luce blu accesa sul display appariva una a gialla
 
Nel manuale c’è scritto esattamente come lo hai descritto tu, dovrebbe apparire la scritta sul display, invece niente, però ieri con il pulsante pigiato e luce blu accesa sul display appariva una a gialla

La A con la freccia a cerchio... ma colorata di giallo?
 
Prego
:)
Facci sapere
Ciao mass
Stamattina stavo andando in concessionaria,arrivato al semaforo metto a folle lasciò la frizione e si è spenta con la a verde sul display.con stupore ho pensato sarà un caso, invece ci ho riprovato e lo ha rifatto,praticamente la A gialla esce quando non raggiunge i requisiti.Non ci sono più andato per non fare figuracce,tornato a casa davanti al garage metto a folle e la macchina si è spenta regolarmente apro lo sportello, e sul display comprare la scritta star e stop off e si è accesa la luce sul pulsantino. Adesso sarei curioso di sapere se qualcuno che ha il modello 2019 è uguale, cioè che pigiando il pulsante sul display non appare niente bho
 
Ciao mass
Stamattina stavo andando in concessionaria,arrivato al semaforo metto a folle lasciò la frizione e si è spenta con la a verde sul display.con stupore ho pensato sarà un caso, invece ci ho riprovato e lo ha rifatto,praticamente la A gialla esce quando non raggiunge i requisiti.Non ci sono più andato per non fare figuracce,tornato a casa davanti al garage metto a folle e la macchina si è spenta regolarmente apro lo sportello, e sul display comprare la scritta star e stop off e si è accesa la luce sul pulsantino. Adesso sarei curioso di sapere se qualcuno che ha il modello 2019 è uguale, cioè che pigiando il pulsante sul display non appare niente bho

Bene.... allarme rientrato allora.
Comunque la scritta compare e poi scompare, non è rimane fissa
 
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