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Sistema Start & Stop ISG (Idle Stop & Go)

Sei sicuro sia un problema? Hai la cintura allacciata? La ventola del clima sotto la velocità 3? Ci sono diverse condizioni da rispettare, personalmente ho avuto anche l'impressione che sia disabilitato nei primi chilometri.
La ventola del clima sotto la velocità 3?! Sei serio?!
 
E' scritto nel manuale.

E anche la cintura di sicurezza. Se non ce l'hai, l'ISG non si attiva.

Da quello che leggo sul manuale, la velocità della vendita può condizionare il riavvio del motore (anche se sei ancora fermo) mentre non è specificato che incida per lo spegnimento dell'auto.

Tra l'altro la velocità 3 è per clima manuale, con l'automatico si parla di velocità 6:
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E' scritto nel manuale.

E anche la cintura di sicurezza. Se non ce l'hai, l'ISG non si attiva.

La velocità del ventilatore non è un requisito necessario per far attivare lo start and stop, ma una condizione che, se si verifica, porta alla riaccensione del motore.
Io mi fermo al semaforo col ventilatore ad 1. Il motore si spegne.
Mentre è spento, metto la ventola in posizione 3.... il motore si riaccende

1.jpg
 
La velocità del ventilatore non è un requisito necessario per far attivare lo start and stop, ma una condizione che, se si verifica, porta alla riaccensione del motore.
Io mi fermo al semaforo col ventilatore ad 1. Il motore si spegne.
Mentre è spento, metto la ventola in posizione 3.... il motore si riaccende

Vedi l'allegato 27798
E quindi secondo voi se sono con velocità 4 si spegne????? E poi da sola si riaccende perché si rende conto di essere a 4? Suvvia... se la condizione per riaccendersi è la ventola a 3, ne deduco che se la ventola è già oltre 3 la macchina non si spegne proprio!
 
Quando il motore si spegne in automatico col sistema start and stop (ISG chiamatelo come volete), tutte le funzioni elettriche dell'auto rimangono attive.
Fari, autoradio, ventilatore, ecc....
E' ovvio che se si chiede ad una utenza di utilizzare la batteria in maniera più intensa, si porta il sistema alla necessità di riavviare il motore per non ammazzare la batteria
 
E quindi secondo voi se sono con velocità 4 si spegne????? E poi da sola si riaccende perché si rende conto di essere a 4? Suvvia... se la condizione per riaccendersi è la ventola a 3, ne deduco che se la ventola è già oltre 3 la macchina non si spegne proprio!

Possiamo supporre tutto quello che vogliamo, però se citiamo il manuale, poi dobbiamo anche prendere per buono quello che c'è scritto ;)
 
E quindi secondo voi se sono con velocità 4 si spegne????? E poi da sola si riaccende perché si rende conto di essere a 4? Suvvia... se la condizione per riaccendersi è la ventola a 3, ne deduco che se la ventola è già oltre 3 la macchina non si spegne proprio!

...effettivamente.... :)
Però non parla solo di velocità ventola, ma anche di condizionatore acceso.
Quindi se ti fermi con ventola a 4 e condizionatore acceso, non dovrebbe spegnersi il motore.... ma con ventola a 4 condizionatore spento invece sì
 
Possiamo supporre tutto quello che vogliamo, però se citiamo il manuale, poi dobbiamo anche prendere per buono quello che c'è scritto ;)
Ma io lo prendo per buonissimo. E vado di deduzione. Se il manuale mi dice che la macchina si riaccende se porto la ventola oltre 3, ne deduco che se la ventola è a 4 la macchina non si spegne proprio, altrimenti dovrebbe riaccendersi subito da sola, visto che viene a crearsi una delle condizioni citate nel manuale. Non fai la stessa deduzione anche tu?
 
Ma io lo prendo per buonissimo. E vado di deduzione. Se il manuale mi dice che la macchina si riaccende se porto la ventola oltre 3, ne deduco che se la ventola è a 4 la macchina non si spegne proprio, altrimenti dovrebbe riaccendersi subito da sola, visto che viene a crearsi una delle condizioni citate nel manuale. Non fai la stessa deduzione anche tu?
Onestamente no.
Ma potrei sbagliarmi:)
 
Onestamente no.
Ma potrei sbagliarmi:)

Potremmo fare delle prove :D.

P.S. Voi che sicuramente lo avete, mi girate il link del manuale di istruzioni in pdf? Ho cercato nel forum ma escono diverse pagine e scavare quella con il link....o_Oo_Oo_Oo_O
 
Per carità.... quelle poche volte che mi dimentico di disattivarlo, quando mi fermo e sento spegnersi il motore, mi prende un colpo !
Grazie per il link....

A chi lo dici, io lo odio proprio.... Mio figlio appena sente che si spegne.... mi guarda e fa "ti sei dimenticato ancora".... E cavolo la macchina ha solo un mese!!! Mi ci devo abituare a disattivarlo sempre!
 
Nella mia c'è lo start&Stop (1.7 diesel 115cv).
Devo dire che nonostante le critiche verso lo S&S lette in questa discussione, non mi sembra poi un sistema così inutile o dannoso: il mio capo ha un Mercedes M e da lui lo start & Stop spegne la macchina praticamente ogni volta che si ferma, anche solo per fare manovra o parcheggiare, ed è veramente fastidioso, ma nel mio caso invece il fatto che "non funzioni sempre" secondo me è positivo: al di là delle varie condizioni elencate nel manuale, il risultato è che quando sono a un semaforo non è vero che la macchina si spenga in continuazione: magari lo fa un paio di volte, ma se mi capita di fermarmi, ripartire e fermarmi di nuovo, la seconda volta non mi si attiva se sono passati pochi secondi, quindi tutto sommato non è che entri in funzione così spesso. Inoltre, se sono in coda, ma la coda non è di quelle che ti costringono a stare fermo vari minuti, io tendo (spontaneamente) a tenere premuta la frizione senza mettere in folle, in genere è inutile se poi devo immediatamente reinserire la marcia, quindi nelle brevi pause non stacco mai il piede e il sistema non si inserisce. Cioè alla fine dei conti, nonostante ce l'abbia attivato sempre, nei miei normali tragitti funziona talmente poco che non mi sono mai posto il problema di doverlo disattivare, ne in maniera permanente e neppure temporaneamente (il pulsante di disattivazione non l'ho praticamente mai usato).
 
Nella mia c'è lo start&Stop (1.7 diesel 115cv).
Devo dire che nonostante le critiche verso lo S&S lette in questa discussione, non mi sembra poi un sistema così inutile o dannoso: il mio capo ha un Mercedes M e da lui lo start & Stop spegne la macchina praticamente ogni volta che si ferma, anche solo per fare manovra o parcheggiare, ed è veramente fastidioso, ma nel mio caso invece il fatto che "non funzioni sempre" secondo me è positivo: al di là delle varie condizioni elencate nel manuale, il risultato è che quando sono a un semaforo non è vero che la macchina si spenga in continuazione: magari lo fa un paio di volte, ma se mi capita di fermarmi, ripartire e fermarmi di nuovo, la seconda volta non mi si attiva se sono passati pochi secondi, quindi tutto sommato non è che entri in funzione così spesso. Inoltre, se sono in coda, ma la coda non è di quelle che ti costringono a stare fermo vari minuti, io tendo (spontaneamente) a tenere premuta la frizione senza mettere in folle, quindi nelle brevi pause non stacco il piede e il sistema non si inserisce. Cioè alla fine dei conti, nonostante ce l'abbia attivato sempre, nei miei normali tragitti funziona talmente poco che non mi sono mai posto il problema di doverlo disattivare, ne in maniera permanente e neppure temporaneamente (il pulsante di disattivazione non l'ho praticamente mai usato).

Ognuno lo gestisce giustamente a modo proprio.
Io concettualmete non lo concepisco e lo disattivo :)
Disattivandolo sempre però non ne conosco effettivamente i comportamenti: ovvero non so con che frequenza vada ad agire ecc...
Posso dire che l'altra mattina son partito da casa, macchina fredda appena messa in moto e mi dimentico di premere il tasto.
Arrivo al cancello, che è circa un 50/70 metri dalla casa, apro ed esco.
Appena ad di là del cancello mi fermo, metto in folle, ecc... per scendere a controllare la cassetta della posta ed il sistema mi spegne il motore.
Non saranno temperature notturne basse, ma il motore era comunque freddo e di regola non avrebbe dovuto inserisi.... ed invece.... :)
Poi a volte leggo di utenti ai quali praticamente non si attiva quasi mai... boh ! o_O
 
Sì, il problema è che gli utenti soddisfatti del sistema sono quelli a cui.. non funziona :)
Basterebbe dare la possibilità di disattivarlo, e ognuno avrebbe la libertà di scegliere se utilizzarlo oppure no. Del resto abbiamo (ancora) la possibilità di scelta se consumare più o meno, accelerando quando vogliamo.. perchè non poter scegliere anche questo?
 
Sì, il problema è che gli utenti soddisfatti del sistema sono quelli a cui.. non funziona :)
Basterebbe dare la possibilità di disattivarlo, e ognuno avrebbe la libertà di scegliere se utilizzarlo oppure no. Del resto abbiamo (ancora) la possibilità di scelta se consumare più o meno, accelerando quando vogliamo.. perchè non poter scegliere anche questo?
Perché se ti danno la possibilità di scelta, Hyundai non rientra più nei parametri euro qualcosa :)
 
Non capisco perchè, visto che comunque posso disattivarlo ogni volta che accendo l'auto. Se fosse quello il motivo, sarebbe dovuto essere non disattivabile!
 
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