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Sistema Start & Stop ISG (Idle Stop & Go)

Una domanda, sapete se lo S&S è disattivabile? Lo chiedo perchè dove mi trovo non ci sono semafori, e percorro più autostrade che strade di città....
Grazie

Ma che ti frega di disattivarlo se fai principalmente autostrada? Tanto finché non metti l'auto in folle mica si attiva...
 
Ma che ti frega di disattivarlo se fai principalmente autostrada? Tanto finché non metti l'auto in folle mica si attiva...
Ok....sono un novellino....poco adatto a cosi' tanta tecnologia......
grazie ancora
 
Una domanda, sapete se lo S&S è disattivabile? Lo chiedo perchè dove mi trovo non ci sono semafori, e percorro più autostrade che strade di città....
Grazie
Domanda curiosa.

Di solito chiede se esiste la possibilità di disattivarlo (definitivamente) chi fa molta città, proprio perchè ad ogni semaforo o stop spegne l'auto e rompe i mar... .
Se fai tanta autostrada ti è indifferente che ci sia o meno.

Comunque non si può disattivare definitivamente ma solo dopi ogni accensione tramite il pulsante vicino al cambio.
E non ha effetto memoria, ad ogni accensione si riattiva.

Inoltre, credo che la cosa sia già stata discussa un numero indefinito di volte, bastava usare la funzione cerca.
 
Ma che ti frega di disattivarlo se fai principalmente autostrada? Tanto finché non metti l'auto in folle mica si attiva...

Se fai tanta autostrada ti è indifferente che ci sia o meno.

...insomma.... questo è discutibile.
Porto ad esempio proprio il mio utilizzo, che è zero urbano e solo "super/auto strade"
Se io lo lascio attivo, entro in super-strada, poi auto-strada e dopo xxx Km mi fermo all'autogrill... io parcheggio e rimango per un pò fermo col motore al minimo per far "scaricare" la turbina... magari nell'attesa mi tolgo la cintura, metto insieme cellulare, portafogli, ecc...
Questa "attesa" io la faccio col freno a mano tirato ed in folle.... non è che sto fermo con marcia inserita, frizione premuta e piede sul freno :)
Quindi se non lo distattivo, appena parcheggio il motore si spegne da solo.... con la conseguenza che:
- addio "scarico" della turbina.... il motore si spegne a botto
- per scendere ed andare all'autogrill, devo far ripartire il motore tramite il maledetto sistema... rispegnerlo, togliere la chiave, ecc... (questo almeno per me che non ho l'avviamento col bottone ma con la chiave vecchio stile)

Quindi per come la vedo io è un sistema da disattivare sempre.... io oramai lo faccio in maniera meccanica, appena metto in moto premo il pulsante... sono rare le volte che me lo dimentico e lo lascio inserito
:)
 
...per chi si chiedesse cosa significa "scaricare una turbina", riporto quanto scritto anche nel nostro amato Tomo

1.jpg

...al di là di quanto scritto sul manuale.... è una procedura tipica, che ogni accorto automobilista possessore di motore turbato dovrebbe conoscere ed applicare
;)

Edit:
E qui nasce una domanda
Se il corretto utilizzo del motore, per la sua salute e durata, prevede il girare a regimi di minimo....per quale motivo si inserisce e si pubblicizza un sistema che è invece contrario al corretto utilizzo del motore stesso? :) ...visto che alla fine lo S&S impedisce qualsiasi funzionamento del motore al minimo ! (a parte il caso del motore appena acceso)
 
Ultima modifica di un moderatore:
...insomma.... questo è discutibile.
Porto ad esempio proprio il mio utilizzo, che è zero urbano e solo "super/auto strade"
Se io lo lascio attivo, entro in super-strada, poi auto-strada e dopo xxx Km mi fermo all'autogrill... io parcheggio e rimango per un pò fermo col motore al minimo per far "scaricare" la turbina... magari nell'attesa mi tolgo la cintura, metto insieme cellulare, portafogli, ecc...
Questa "attesa" io la faccio col freno a mano tirato ed in folle.... non è che sto fermo con marcia inserita, frizione premuta e piede sul freno :)
Quindi se non lo distattivo, appena parcheggio il motore si spegne da solo.... con la conseguenza che:
- addio "scarico" della turbina.... il motore si spegne a botto
- per scendere ed andare all'autogrill, devo far ripartire il motore tramite il maledetto sistema... rispegnerlo, togliere la chiave, ecc... (questo almeno per me che non ho l'avviamento col bottone ma con la chiave vecchio stile)

Quindi per come la vedo io è un sistema da disattivare sempre.... io oramai lo faccio in maniera meccanica, appena metto in moto premo il pulsante... sono rare le volte che me lo dimentico e lo lascio inserito
:)

Sì, sarebbe salutare tenerlo al minimo dopo averlo tirato.

Mai fatto però :oops::)
 
...per chi si chiedesse cosa significa "scaricare una turbina", riporto quanto scritto anche nel nostro amato Tomo

Vedi l'allegato 23328

...al di là di quanto scritto sul manuale.... è una procedura tipica, che ogni accorto automobilista possessore di motore turbato dovrebbe conoscere ed applicare
;)

Edit:
E qui nasce una domanda
Se il corretto utilizzo del motore, per la sua salute e durata, prevede il girare a regimi di minimo....per quale motivo si inserisce e si pubblicizza un sistema che è invece contrario al corretto utilizzo del motore stesso? :) ...visto che alla fine lo S&S impedisce qualsiasi funzionamento del motore al minimo ! (a parte il caso del motore appena acceso)

Perchè serve solo a rientrare in assurde leggi sulle emissioni.
Ciò comunque non impedisce che il bravo automobilista, che ci tiene alla salute del suo motore, disabiliti il sistema per fare la corretta procedura di spegnimento. ;)
 
...hai detto bene Mac... leggi assurde.
Spiri aveva scritto un post molto dettagliato sui motivi per cui questo sistema veniva inserito dalle case in determinati modelli... alla fine era solo per raggiungere dei numeri imposti dalle normative.

Consiglio personale, se volete fare qualcosa per la salute del pianeta riguardo ai mezzi di trasporto... lasciate a casa l'auto e andate in bicicletta :)
Utilizzare male motore, turbine, batterie per qualche microgrammo di emissione risparmiata... è un gioco che non vale la candela ;)
 
...hai detto bene Mac... leggi assurde.
Spiri aveva scritto un post molto dettagliato sui motivi per cui questo sistema veniva inserito dalle case in determinati modelli... alla fine era solo per raggiungere dei numeri imposti dalle normative.

Consiglio personale, se volete fare qualcosa per la salute del pianeta riguardo ai mezzi di trasporto... lasciate a casa l'auto e andate in bicicletta :)
Utilizzare male motore, turbine, batterie per qualche microgrammo di emissione risparmiata... è un gioco che non vale la candela ;)

Magari fosse possibile andare sempre in bicicletta;)
 
Magari fosse possibile andare sempre in bicicletta;)

..eh già... :)
...ma nemmeno mi voglio inc@@@re precocemente la turbina per dare un contributo microscopico all'ambiente...
Con il massimo rispetto per il pianeta in cui viviamo, faccio il possibile e mi impegno.... ma il "martire delle emissioni" no, mi spiace.... non rientra proprio nelle mie corde :)
Il pulsante mi consente di disattivarlo.... ed io lo disattivo :) ...perfettamente legale i suppose :)
 
Non pensavo ci volesse una laurea honoris causa per guidare un 1.7 crdi diesel.....ammetto che ignoro il tutto, provenendo da un 1.8 benzina di altri tempi. Forse era meglio rimanere con la vecchia auto, non vi nascondo, che leggendo qua e la, alcuni post, la mia gioia nel guidare un auto del genere sta un po scemando, non vorrei annullare l'ordine e perdere 1000,00 di caparra. Turbine, tempi di spegnimento e accensione, s&s .....quasi dovessi guidare un firefox americano.mamma mia, sarà un impresa guidare, con i problemi e lo stress quotidiano, verrà da inserire anche la modalità di guida del nuovo veicolo. o_O:x:
 
Ultima modifica:
Non pensavo ci volesse una laurea honoris causa per guidare un 1.7 crdi diesel.....ammetto che ignoro il tutto, provenendo da un 1.8 benzina di altri tempi. Forse era meglio rimanere con la vecchia auto, non vi nascondo, che leggendo qua e la, alcuni post, la mia gioia nel guidare un auto del genere sta un po scemando, non vorrei annullare l'ordine e perdere 1000,00 di caparra. Turbine, tempi di spegnimento e accensione, s&s ......mamma mia, sarà un impresa guidare, con i problemi e lo stress quotidiano, verrà da inserire anche la modalità di guida del nuovo veicolo. o_O:x:

Rilassati Tucs :)
1. per disattivare lo S&S basta premere un pulsante (posizione comodissima nei pressi della leva del cambio)
2. mettere in folle ed attendere un minuto non è che sia una operazione difficile... cmq è consigliabile farlo solo dopo lunghe percorrenze e motore caldo.
3. considera che qua siamo forse l'1% degli automobilisti che fa queste cose.... il 99% non lo fa e sopravvive uguale

Poi è tutto soggettivo.... io ad esempio le procedure di accensione non le considero nemmeno, metto in moto come mi viene.
Sullo spegnimento ho sempre fatto attenzione invece.... dentro alla turbina scorre l'olio motore e se consideri le temperature che raggiunge il turbocompressore in certi viaggi ed utilizzi, non ci vuole un meccanico per capire che staccarla di botto non è salutare
 
Consiglio personale, se volete fare qualcosa per la salute del pianeta riguardo ai mezzi di trasporto... lasciate a casa l'auto e andate in bicicletta :)
Utilizzare male motore, turbine, batterie per qualche microgrammo di emissione risparmiata... è un gioco che non vale la candela ;)

Se ci fossero più @GIONNI123 il mondo sarebbe un posto più pulito e le case automobilistiche un ammasso di aziende in banca rotta! E chiaramente russi, arabi e texani sarebbero dei barboni :D
 
Non pensavo ci volesse una laurea honoris causa per guidare un 1.7 crdi diesel.....ammetto che ignoro il tutto, provenendo da un 1.8 benzina di altri tempi. Forse era meglio rimanere con la vecchia auto, non vi nascondo, che leggendo qua e la, alcuni post, la mia gioia nel guidare un auto del genere sta un po scemando, non vorrei annullare l'ordine e perdere 1000,00 di caparra. Turbine, tempi di spegnimento e accensione, s&s ......mamma mia, sarà un impresa guidare, con i problemi e lo stress quotidiano, verrà da inserire anche la modalità di guida del nuovo veicolo. o_O:x:

Lo voglio leggere come un intervento ironico.
 
Non pensavo ci volesse una laurea honoris causa per guidare un 1.7 crdi diesel.....ammetto che ignoro il tutto, provenendo da un 1.8 benzina di altri tempi. Forse era meglio rimanere con la vecchia auto, non vi nascondo, che leggendo qua e la, alcuni post, la mia gioia nel guidare un auto del genere sta un po scemando, non vorrei annullare l'ordine e perdere 1000,00 di caparra. Turbine, tempi di spegnimento e accensione, s&s ......mamma mia, sarà un impresa guidare, con i problemi e lo stress quotidiano, verrà da inserire anche la modalità di guida del nuovo veicolo. o_O:x:
Poi la provi, la guidi per mezz'ora e capisci che ne vale la pena avere un paio di accortezze in più.. Oltre ai mille euro non buttati nel wc ;)
 
Poi la provi, la guidi per mezz'ora e capisci che ne vale la pena avere un paio di accortezze in più.. Oltre ai mille euro non buttati nel wc ;)
Lo so....corro troppo.....:D.....conviene guidarla per saper dire, ne vale la pena, grazie per l'incoraggiamento.......
 
Lo so....corro troppo.....:D.....conviene guidarla per saper dire, ne vale la pena, grazie per l'incoraggiamento.......

Un consiglio.... rimani alla larga dalle discussioni sul DPF, da quelle con gli elenchi chilometrici sui difetti, da quelle del "come la lavo, come non la lavo"... perché se le prendi con questo spirito, annulli l'ordine e non riprendi manco la caparra pur di non ri-mettere piede in concessionario !!
:eek: :eek: :p ;)
 
buon giorno
vorrei segnalare a chi ha questo maledetto inconveniente dello start & stop sulla versione 1.7 crd xpossible che, forse .. me lo auguro, con un intervento effettuato dalla concessionaria in data fine marzo 2017 mi hanno risolto il problema.
Ci sono alcune informative tecniche al riguardo; mi hanno cambiato un raccordo cavi elettrici (corti) a fronte di un precedente cambio di cavi elettrici nel dicembre 2016 (sempre corti) ed ora con un paio di interventi sia meccanici che di riprogrammazione della centralina.
Ad ora l'auto si avvia normalmente e non noto più quel maledetto problema che accadeva prima: si avviava a tre cilindri e borbottava si accendeva la spia dello start & stop arancione, non si riusciva a fare un tragitto (l'auto perdeva colpi e potenza), bastava spegnere e riaccendere e tutto tornava, come d'incanto, come prima, il tester non segnalava anomalie di alcun genere.
Vi terrò informati
 
buon giorno
vorrei segnalare a chi ha questo maledetto inconveniente dello start & stop sulla versione 1.7 crd xpossible che, forse .. me lo auguro, con un intervento effettuato dalla concessionaria in data fine marzo 2017 mi hanno risolto il problema.
Ci sono alcune informative tecniche al riguardo; mi hanno cambiato un raccordo cavi elettrici (corti) a fronte di un precedente cambio di cavi elettrici nel dicembre 2016 (sempre corti) ed ora con un paio di interventi sia meccanici che di riprogrammazione della centralina.
Ad ora l'auto si avvia normalmente e non noto più quel maledetto problema che accadeva prima: si avviava a tre cilindri e borbottava si accendeva la spia dello start & stop arancione, non si riusciva a fare un tragitto (l'auto perdeva colpi e potenza), bastava spegnere e riaccendere e tutto tornava, come d'incanto, come prima, il tester non segnalava anomalie di alcun genere.
Vi terrò informati
molto strano... tienici informati!
 
molto strano... tienici informati!

in effetti è strano.
Il problema l'ho avuto da subito febbraio 2016, segnalato più volte sia in concessionaria che in sede centrale a Roma.
troverai una mia citazione del 2016 (più d'una) al riguardo.
ciao
 
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