...insomma.... questo è discutibile.
Porto ad esempio proprio il mio utilizzo, che è zero urbano e solo "super/auto strade"
Se io lo lascio attivo, entro in super-strada, poi auto-strada e dopo xxx Km mi fermo all'autogrill... io parcheggio e rimango per un pò fermo col motore al minimo per far "scaricare" la turbina... magari nell'attesa mi tolgo la cintura, metto insieme cellulare, portafogli, ecc...
Questa "attesa" io la faccio col freno a mano tirato ed in folle.... non è che sto fermo con marcia inserita, frizione premuta e piede sul freno
Quindi se non lo distattivo, appena parcheggio il motore si spegne da solo.... con la conseguenza che:
- addio "scarico" della turbina.... il motore si spegne a botto
- per scendere ed andare all'autogrill, devo far ripartire il motore tramite il maledetto sistema... rispegnerlo, togliere la chiave, ecc... (questo almeno per me che non ho l'avviamento col bottone ma con la chiave vecchio stile)
Quindi per come la vedo io è un sistema da disattivare sempre.... io oramai lo faccio in maniera meccanica, appena metto in moto premo il pulsante... sono rare le volte che me lo dimentico e lo lascio inserito