Salve, ho acquistato proprio l'altro ieri una Hyundai IX 35 versione Xpossible, nuova, anno 2014. Tra le varie dotazioni, l'autovettura è dotata di un sistema keyless (quindi accensione tramite semplice bottone di "engine start/stop", apertura portiere tramite bottone sulla maniglia, portabagagli apribile allo stesso modo).
Mi è sfuggito, avendo per la prima volta programmato l'acquisto di un'autovettura con tale optional, di considerare alcuni importanti particolare. In sostanza, a motore spento, non è possibile nè manovrare l'elettro-meccanica dell'autovettura (alzacristalli, tergicristalli e regolazione specchietti anteriori), nè accendere fari abbaglianti (nemmeno in modo lampeggiante), anabbaglianti e fendinebbia. Non sono un esperto in queste cose, ma mi sembra una grave pecca per un auto così...
Riuscivo a fare queste cose con una banale Opel Corsa del 2002 e non riesco con un IX 35? Nelle auto tradizionali, con la chiave, con un primo scatto, si "accende il quadro" ed è possibile azionare tutte le parti elettriche e meccaniche dell'auto, ma come si fa nel caso di un auto con sistema keyless? Mi sembra assurdo dover accendere il motore, per esempio, quando, fermo in sosta attendendo una persona, devo chiudere il vetro anteriore lato guida per il sopraggiungere della pioggia, oppure doverlo aprire per il caldo. Oppure, ancora, dover accendere il motore, quando, fermo per cambiare una ruota, voglio godere di un po' di luce per meglio vedere dove mi trovo, magari sperduto in campagna.
Sicuro che mi stia sfuggendo qualcosa di banale, dovuta alla mia inesperienza, attendo vostre indicazioni sulla risoluzione del problema. Grazie, corsdiali saluti