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Sonda lambda errore centralina p0133

ciri500

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ciao a tutti,

è da circa sei mesi che combatto con l’errore P0133 :

P0133 HYUNDAI - O2 Sensor Circuit Slow Response Bank 1 Sensor

Ho fatto già sostituire la sonda lambda superiore, senza avere risultati.
Ho notato che si accende a giri bassi ( in mezzo al traffico )o se capita di alzare o abbassare l’acceleratore per ridurre la velocità, sia se vado a gas che a benzina .

Il meccanico come ultima chance mi consiglia di cambiare anche la sonda di sotto.
Ora non mi spaventa spendere altri 100€ ma vorrei sapere se anche altri possessori del torello hanno avuto dei problemi analoghi.
Tucson 2.0 anno 2009 - motore G4GC.

Consigli ?

 
Beh dai, come presentazione del problema non c'è male, benvenuto nel club.
 
Grazie per il benvenuto!

Sono appena passato dal meccanico, mi ha detto che deve fare delle prove sulle candele per controllare anche l’eccesivo consumo di olio motore.
6 mesi 2k olio percorsi 4000km
Secondo lui il consumo eccessivo sporca la sonda che rileva errori.
Bohh
 
ciao a tutti,

è da circa sei mesi che combatto con l’errore P0133 :

P0133 HYUNDAI - O2 Sensor Circuit Slow Response Bank 1 Sensor

Ho fatto già sostituire la sonda lambda superiore, senza avere risultati.
Ho notato che si accende a giri bassi ( in mezzo al traffico )o se capita di alzare o abbassare l’acceleratore per ridurre la velocità, sia se vado a gas che a benzina .

Il meccanico come ultima chance mi consiglia di cambiare anche la sonda di sotto.
Ora non mi spaventa spendere altri 100€ ma vorrei sapere se anche altri possessori del torello hanno avuto dei problemi analoghi.
Tucson 2.0 anno 2009 - motore G4GC.

Consigli ?
Controlla i cablaggi del sensore, se sono deteriorati o fanno troppa resistenzaz perchè ossidati, oppure se hai perdite di gas di scarico da qualche parte o nell'aspirazione, e infine controlla il debimetro.
 
6 mesi 2k olio percorsi 4000km

effettivamente 2kg di olio in 4000 km non mi sembrano pochissimi.

meno male che li fai in 6 mesi... io con le mie percorrenze attuali dovrei mettere 2 kg di olio quasi tutti i mesi :eek::eek::eek:
 
sticazzi, 2kg di olio in 4mila km???
o hai una perdita piu' o meno grossa (dovresti accorgertene sotto la macchina... metti dei cartoni puliti quando parcheggi), oppure hai qualche fascia che non fa tenuta come dovrebbe. o tutte e due le cose. immagino che il meccanico voglia controllare le candele per vedere se sono imbrattate (fascia con poca tenuta).
 
Se c'è una grossa perdita di olio come dici, e non trovi sporco a terra, dovresti notarlo dal fumo bluastro dello scappamento, e poi puzza anche parecchio! Controlla se accelerando da fermo fai fumo blu (magari fatti aiutare da un amico che sta dentro alla macchina che vedi meglio). Da qualche parte l'olio, per sparire, deve andare! Hai dato un'occhiata al vaso di espansione del radiatore se è tutto ok dentro? S>e trovi una specie di fanghiglia potrebbe essere l'olio che dalla guarnizione testata trafila nel raffreddamento.
 
Scusate l'ot, ma risparmiare sul combustibile e spendere in olio non so :confused:
 
La testata è stata rifatta poco fa per il solito problema delle valvole a gas, e il meccanico dice che per i primi tempi ne consumerà un pochino...
Fumo ogni tanto lo fa la mattina a freddo e da fermo, ma è di colore bianco.
Sotto quando parcheggio controllo spesso e non ci sono macchie...dovrò provare con il cartone!
Voglio verificare invece il tappo del acqua del radiatore se è sporco...!

Domani saprò qualcosa in più con la prova delle candele!
Vi aggiorno....! Per ora giro sempre con una tanica di olio...stile alfa 75
 
Praticamente hai un motore due tempi!! :D
Non concentrarti troppo sulla spia, può dipendere da molti fattori di cui diversi sono cavolate, non ultimo un errore nel sensore.
Invece concentrati sul consumo d'olio che non preannuncia niente di buono (2kg in 4000 km sono veramente tanti, sei sicuro?).
Tienici aggiornati.
 
La testata è stata rifatta poco fa per il solito problema delle valvole a gas, e il meccanico dice che per i primi tempi ne consumerà un pochino...
Fumo ogni tanto lo fa la mattina a freddo e da fermo, ma è di colore bianco.
Sotto quando parcheggio controllo spesso e non ci sono macchie...dovrò provare con il cartone!
Voglio verificare invece il tappo del acqua del radiatore se è sporco...!

Domani saprò qualcosa in più con la prova delle candele!
Vi aggiorno....! Per ora giro sempre con una tanica di olio...stile alfa 75
Se le valvole sono state rifatte non vedo perché dovrebbe bruciare olio. In genere dovrebbero tornare come nuove. Dell'errore segnalato sembra un problema del sensore al bank 1 (primo cilindro) che invia dati non con la frequenza corretta (slow). Ma giustamente come ti hanno già detto qua, il problema vero è la sparizione occulta dell'olio!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ho verificato i km percorsi post tagliando ...142mila..adesso ne ho 147...e sono partiti 2kg di olio.
Oggi mi vedono se la prima candela è sporca...se così fosse mi dicono che il problema sta sulle guarnizioni delle valvole...quindi devo riportare la macchina a far rivedere la testata perché i gommini non lavorano bene. Ovviamente il lavoro deve essere fatto in garanzia
 
Beh, 2 kg in 5.000 sono meno ma non rientrano comunque in un range di normalità....
Vorrebbe dire che se fai il cambio olio ogni 15000km dovresti trovare la coppa dell'olio a secco....
Tieni conto che il normale consumo per un auto non più nuova dovrebbe arrivare a 1kg ogni 15000.
Ma se trafila olio entrando nella camera di scoppio, e per questo si cercano le candele "grasse", con questo consumo l'auto dovrebbe fare fumo e pure tanto....
Prego skywalker58 correggere se del caso.
Dimenticavo che olio motore usi?
 
Ultima modifica:
Il meccanico attuale è un amico, me la cavo con un caffè :)
 
Qualcuno dice con una piu alta viscosità dell'olio, diciamo 15w50, si ottimizzano i consumi del lubrificante sui motori che hanno oramai raggiunto tolleranze meccaniche importanti.
Non credo per i consumi che citi tu, specialmente se li hai con basse temperature esterne...
 
Allora il responso é che le candele sono pulite...e per lui l’eccessivo consumo di olio è dovuto dalle fasce e dalle valvole sotto...per cui andrebbe riaperto il motore...con conseguente grossa spesa. Il suo consiglio è quello di farsi una macchina nuova !:(:(
 
Allora il responso é che le candele sono pulite...e per lui l’eccessivo consumo di olio è dovuto dalle fasce e dalle valvole sotto...per cui andrebbe riaperto il motore...con conseguente grossa spesa. Il suo consiglio è quello di farsi una macchina nuova !:(:(
Accidenti! Rifare praticamente il motore! Aprirlo significa fare fasce e valvole, nonchè rettificare testata e cilindri, sempre che i pistoni, brionzine e albero motore stiano bene! Ma un motore di quelli "alleggeriti" in commercio non si trova? Oppure da qualche rottamatore? Oddio, oggi con le offerte e gli incentivi un pensierino al cambio personalmente lo farei, ma stiamo parlando di spendere tra i 1000 e 2000€ contro 25/30000.....valuta tu, se la macchina sta bene complessivamente magari ne vale la pena!
 
Ora mi guardo un attimo intorno...sono un po’ scosso dalla notizia...la macchina sta abbastanza bene...rifatto il motore, il serbatoio gpl e iniettori brc sono nuovi per scadenza dei 10anni, freni e ruote rifatti nuovi un mese fa!
 
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