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Sonda lambda errore centralina p0133

beh, non torna che le candele siano pulite...

se le candele sono pulite (e non imbrattate) significa che NON ci sono trafilaggi d'olio dalle sedi delle valvole (che cmq sarebbero minimi) ne' dalle fasce. In questo caso vuol dire che hai qualche guarnizione che non regge bene e dovresti quindi vedere il motore parecchio sporco, o ancora di piu' goccioloni di olio sotto la macchina...

sinceramente mi sarei aspettato fasce non piu' a tenuta sul cilindro 1, con appunto candela una sporca
 
Il motore è pulito, domani la mettiamo sul ponte e mettiamo un olio 10-60...vediamo se sotto ci sono perdite
 
Il motore è pulito, domani la mettiamo sul ponte e mettiamo un olio 10-60...vediamo se sotto ci sono perdite
Non è cambiando l'olio con uno più denso che risolvi il problema! Se consuma tutto quell'olio e non lo brucia, visto che le candele sono pulite, da qualche parte dovrà pur andare a finire ! A terra non c'è, sul motore nemmeno, bruciarlo dice di no.....saranno i topi che girano nei cofani motore? Hai guardato piuttosto nel vaso di espansione?
 
Vaso di espansione apposto...non é sporco! Non ho idea...domani sul ponte vediamo bene!
 
Ora mi guardo un attimo intorno...sono un po’ scosso dalla notizia...la macchina sta abbastanza bene...rifatto il motore, il serbatoio gpl e iniettori brc sono nuovi per scadenza dei 10anni, freni e ruote rifatti nuovi un mese fa!

Scusa tu dici che è stato rifatto il motore? Cosa è stato fatto di preciso? Quando? Quanti km fa?
Ma poi quest'olio da quando lo consuma? Cioè ti sei svegliato una mattina e si è accesa la spia dell'olio?
Perdona la imputabile morbosità ma con quello che hai raccontato difficile suggerire poi se vuoi solo una pacca sulla spalla io sono il primo...
E comunque con gli altri lavori che hai fatto sarebbe un peccato disfarsene...:(
In bocca al lupo
 
Scusa tu dici che è stato rifatto il motore? Cosa è stato fatto di preciso? Quando? Quanti km fa?
Ma poi quest'olio da quando lo consuma? Cioè ti sei svegliato una mattina e si è accesa la spia dell'olio?
Perdona la imputabile morbosità ma con quello che hai raccontato difficile suggerire poi se vuoi solo una pacca sulla spalla io sono il primo...
E comunque con gli altri lavori che hai fatto sarebbe un peccato disfarsene...:(
In bocca al lupo
mah! Mi sembra di capire che sia stata fatta solo la testata
 
A 140mila km ho rifatto il motore, quindi testata guarnizione e valvole e il tagliando quindi filtro olio e filtro gas etc.
Lunedì a 145mila mi sono fermato a fare il pieno di gas e mentre ero in fila per attendere il mio turno si è accesa la spia. Per scrupolo ho aperto il cofano e ho visto che l’olio era praticamente a zero...ho messo 2kg e sono andato dal mio meccanico per capire di cosa si trattava...errore p0133...
Da lì ho cercato di capire come fosse possibile che con 3 mesi e poco meno di 5mila km l’olio era finito.
Dopo i vari tentativi ancora non si capisce dove sia finito.
Domani la mettiamo sul ponte e vediamo se sotto c’è qualche micro perdita.

Di sicuro so:
Che le candele sono pulite
Che i tappi dell’acqua sono puliti e l’acqua stessa non è grassa.
Che la marmitta è sporca
Che avvolte la mattina fermo al semaforo con macchina fredda mi fa fumo bianco!

Capisco che io la uso prevalentemente a gas, e che quindi un po’ di olio si può consumare...ma così credo sia troppo !

A me dopo tutti i lavori fatti sopra mi ci rode lasciarla...perché in generale il motore sembra un orologio svizzero non perde un colpo!!

Spero di essere stato più chiaro, di meccanica non ci capisco molto...
 
Grazie Ciri, ottima rappresentazione!
Perdona l'ipotesi, è verosimile che non abbiano ripristinato il livello dell'olio dopo il lavoro?
No perché se non si trova la causa....
 
A 140mila km ho rifatto il motore, quindi testata guarnizione e valvole e il tagliando quindi filtro olio e filtro gas etc.
Lunedì a 145mila mi sono fermato a fare il pieno di gas e mentre ero in fila per attendere il mio turno si è accesa la spia. Per scrupolo ho aperto il cofano e ho visto che l’olio era praticamente a zero...ho messo 2kg e sono andato dal mio meccanico per capire di cosa si trattava...errore p0133...
Da lì ho cercato di capire come fosse possibile che con 3 mesi e poco meno di 5mila km l’olio era finito.
Dopo i vari tentativi ancora non si capisce dove sia finito.
Domani la mettiamo sul ponte e vediamo se sotto c’è qualche micro perdita.

Di sicuro so:
Che le candele sono pulite
Che i tappi dell’acqua sono puliti e l’acqua stessa non è grassa.
Che la marmitta è sporca
Che avvolte la mattina fermo al semaforo con macchina fredda mi fa fumo bianco!

Capisco che io la uso prevalentemente a gas, e che quindi un po’ di olio si può consumare...ma così credo sia troppo !

A me dopo tutti i lavori fatti sopra mi ci rode lasciarla...perché in generale il motore sembra un orologio svizzero non perde un colpo!!

Spero di essere stato più chiaro, di meccanica non ci capisco molto...

quindi prima di rifare la testata ecc. non ti consumava olio... o almeno non cosi tanto...

secondo me se la marmitta è sporca di olio è perchè lo brucia...
 
Grazie Ciri, ottima rappresentazione!
Perdona l'ipotesi, è verosimile che non abbiano ripristinato il livello dell'olio dopo il lavoro?
No perché se non si trova la causa....

Mi fido della persona che ha fatto il lavoro...è un amico...
 
quindi prima di rifare la testata ecc. non ti consumava olio... o almeno non cosi tanto...

secondo me se la marmitta è sporca di olio è perchè lo brucia...
Si già lo consumava...però non gli davo molto peso, anche perché sapevo che avrei fatto il “lavorone” quindi ogni tanto rabboccavo e via...
Alla marmitta l’olio ci arriva...da dove? Che lo brucia credo che sia una conseguenza...come l’errore p0133 credo sia legato al fatto che la sonda a valle sia imbrattata e quindi lavora male.
 
Si già lo consumava...però non gli davo molto peso, anche perché sapevo che avrei fatto il “lavorone” quindi ogni tanto rabboccavo e via...
Alla marmitta l’olio ci arriva...da dove? Che lo brucia credo che sia una conseguenza...come l’errore p0133 credo sia legato al fatto che la sonda a valle sia imbrattata e quindi lavora male.
A questo punto, sarà qualche paraolio dei guidavalvole, che mi sembra l'unica cosa non sostituita. Quando si rilascia l'acceleratire, si crea una depressione che potrebbe aspirare olio dalla coppa se i paraolio sono andati, e viene combusto. Se il collettore di scarico e la marmitta sono untuosi, l'olio viene bruciato sicuramente ma non capisco allora come fanno le candele a rimanere pulite.
 
Per verificare questi gommini dei guidovalvole bisogna smontare il motore?
 
Per verificare questi gommini dei guidovalvole bisogna smontare il motore?
Purtroppo si. Si potevano controllare quando sono stati fatti gli altri lavori al motore, giacché lo avevano aperto una controllatina...
 
A questo punto, sarà qualche paraolio dei guidavalvole, che mi sembra l'unica cosa non sostituita. Quando si rilascia l'acceleratire, si crea una depressione che potrebbe aspirare olio dalla coppa se i paraolio sono andati, e viene combusto. Se il collettore di scarico e la marmitta sono untuosi, l'olio viene bruciato sicuramente ma non capisco allora come fanno le candele a rimanere pulite.
Ma se si crea questa depressione nello stesso momento si dovrebbe avere anche del gran fumo....
 
Quindi secondo voi alla fine cosa mi conviene fare? Continuare ad utilizzare il tucson girando con un litro di olio sempre con me?

Ovviamente da domani mi farò un piccolo registro dove appunto i vari check che faccio e il chilometraggio ...
 
Chiaramente la decisione finale la puoi prendere solo tu. Troppe variabili influiscono.
Al posto tuo non mi arrenderei, come si dice: hai fatto 30 oramai arriva a 31!!
Intanto capire, come stai facendo, dove va a finire l'olio...certo ci vuole tempo da poter spendere.
 
Ma se si crea questa depressione nello stesso momento si dovrebbe avere anche del gran fumo....
In questo caso il fumo si vedrebbe soltanto "In rilascio" cioè quando in corsa sollevi l'acceleratore ed il motore "frena". Si nota meno di quello che farebbe se entrasse olio quando acceleri perché in questo caso la maggiore quantità di gas di scarico lo farebbe uscire con più pressione. Comunque un motore rifatto da 5000km non dovrebbe avere questo problema. Su cosa fare...beh, ognuno decide per se, secondo testa, cuore e portafogli. Personalmente cercherei, visti gli importanti lavori fatti, di sistemarla e godermela ancora qualche anno o riparando il motore, o cercando un motore rigenerato. Ma sono considerazioni personali...
 
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