@master. concordo sostanzialmente in tutto... e come detto di gas non me ne intendo, pertanto chiedo.
Ma l'iniezione liquida di GPL, nei nuovi impianti che fanno andare il motore quanto la benzina, al momento in cui evapora non abassa un bel po' la temperatura e la densita del fluido aspirato? tantochè una volta il "polmone" in cui il gas veniva fatto evaporare, doveva esser riscaldato sennò congelava ? Il che è ottimo per le prestazioni ,1%di comburente disponibile ogni 3 gradi in meno circa... non è poco!, E nei vecchi impianti, senza questa "sovralimentazione termica" con il gas andavi meno...)
Sicuramente la combustione se magra è più calda, ma magari si abbassa la temperatura DOPO lo scoppio in camera, all' aspirazione successiva a causa dell' aerosol di gas che passa di stato.
Il blocco motore mantiene la temperatura prevista, perchè è regolata dal termostato del fluido, mentre i pistoni magari, investiti da fluido bello gelido,come se anzichè soffiarti su una mano, ti spruzzassi con una bomboletta spray, magari restano quel tantinello meno dilatati da creare la tolleranza extra.
Noto il ciclo di carnot dalle scuole medie, ritenevo che a causa di questo fenomeno, per ottimizzare l'uso con il gpl/metano si cambiava grado termico delle candele. Oltre a rivedere la curva di anticipo, avendo questi un numero di ottano molto alto, che è un' altro discorso.
Ad ogni modo, chiaramente se la compressione non scappa dalla testata scappa dalle fasce...
@Sky... non me ne volere, non vorrei pensassi che sono iscritto a questo forum solo per darti torto,
ma i catalizzatori si montavano anche sugli scooter due tempi... e,si, ho pasticciato anche con quelli sull' alfa. 80milakm inondato d'olio, con una bella sgroppatina ogni tanto, era si un po' fuligginoso, ma totalmente libero e l'auto non aveva avuto il minimo problema alla revisione con i gas...
MA metti anche che il cat duri 100mila km anzichè 200.000, costa sempre molto meno di un motore!
E se come premesso l'auto VA BENE io non me la sentirei di consigliare un rifacimento del motore, appena parzialmente revisionato, prima di aver provato il nuovo olio, ed eventualmente un po' di ceramica (nitruro di boro esagonale). Ed una lambda di concorrenza nuova!
Al di la della corano tecnico, credo che per dare un consiglio saggio, vada considerata anche l'opportunità della spesa.