Ho una Ioniq my18, e come altri ho il fastidioso problema del rumore allo sterzo. Sono in realtà al secondo piantone...che inizialmente era perfetto ma col passare del tempo ha ripreso il noto rumore perfino in modo peggiore del primo! E' stata un'odissea farsi cambiare il piantone dello sterzo, ora racconterò i dettagli, riuscire a farsi cambiare il secondo sarà molto più difficile. A un conoscente del gruppo Facebook hanno cambiato soltanto alcuni pezzi, che sembrano sufficienti invece del piantone completo, e sembra aver risolto. Proverò a seguire questa strada, ma in una nuova officina. Ora vi sintetizzo tutto il mio percorso:
- Dopo un paio di mesi che avevo la macchina sono andato all'officina Autosky di Scandicci a far sentire il rumore. Ho perso un anno circa, andando e lasciando la macchina 4 volte, e arrivando perfino a lasciare un assegno a garanzia (lo so che non dovevo, ma mi sono dimostrato più che accomodante nei loro confronti) per farmi ordinare il piantone, in quanto il responsabile del magazzino asseriva che senza macchina ferma non poteva fare ordini di ricambi in garanzia così importanti. Ovviamente tenere la macchina ferma per un mese o più (era il tempo di attesa previsto) non era possibile, visto che il piantone non ha comunque problemi seri di funzionamento. All'ultima volta che sono andato a riprendere la macchina, senza che fosse stato fatto nulla (il ricambio non era mai arrivato) ho ripreso l'assegno e con molta tranquillità ho salutato tutti a mai più.
- Quando mi sono avvicinato al primo tagliando sono andato all'officina Luna Rossa di Prato (Lenzi Auto). Ho fatto sentire il rumore, sperando che la strada per ordinare il piantone fosse più veloce e ho fissato il tagliando. Al tagliando (del quale almeno sono rimasto contento per servizio e prezzo) l'accettatore mi diceva che il rumore al volante era risolto. Ovviamente monto in macchina, giro lo sterzo, e il rumore era sempre lì. Arrabbiato come ero ho preferito andare via e tornare più tranquillo, perché gli avrei ribaltato la scrivania.
- Ritorno alla solita officina per far sentire che il rumore è sempre lì e il capo officina mi spiega cosa hanno fatto, hanno cambiato il motorino elettrico del servosterzo, che è montato proprio sotto lo sterzo sul piantone dentro l'abitacolo. Gli faccio presente che comunque bastava riprovare la macchina, anche ferma nel piazzale, per sentire che il rumore era sempre lì, evidentemente non era quello il responsabile del rumore. Arriviamo al dunque, decidendo di cambiare il piantone dello sterzo. Però il capo officina mi spiega che per ordinare il ricambio, che è molto costoso, devono tenere la macchina in officina, almeno finché non parte l'ordine. Cioè si devono interfacciare con Hyundai Italia in modo telematico ed esaminare diverse cose finché la casa non dà l'ok. Acconsento, mi organizzo (niente auto sostitutiva) e lascio la macchina in officina 1 settimana. Il capo officina molto cordialmente mi chiama ogni 2gg per informarmi dell'avanzamento dei lavori. Dopo una settimana mi dice che posso riprendere la macchina e che il ricambio è ordinato!
- Riporto la macchina alla stessa officina per il secondo tagliano. La macchina ha 1 anno e 3 mesi ormai, per far capire quanto è stata lunga questa gestazione. Però questa volta ce la facciamo, cambiano il piantone contestualmente al tagliando e il rumore scompare!
- Purtroppo come scritto inizialmente la soddisfazione dura poco. Un paio di mesi e si ritorna come prima. Altri mesi e la situazione è ben peggiore. Al terzo tagliando, alla stessa Luna Rossa, riparlo col capo officina, gli dico che lo sterzo ha ripreso a fare rumore, e con molta freddezza mi ferma subito dicendo che non possono fare più nulla. Resto basito, e complice il fatto che a questo tagliando tentano anche di tirarmi una mezza fucilata con il prezzo, saluto anche questa officina.
Ora mi sto avvicinando al quarto tagliando, e cercherò di far sistemare un'altra volta questo fastidioso rumore, ovviamente da un'altra parte. Ma come detto all'inizio tenterò di far cambiare soltanto alcuni pezzi, come da immagine allegata, di un amico del gruppo Facebook.
@MasterPc questa è la mia lunga esperienza....vediamo che si può fare