• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

sostituzione corpo farfallato

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
2.024
Punteggio reazioni
2.154
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011
oggi ho cominciato a lavorare sulla sostituzione in oggetto. ho trovato in rete il pezzo di una elantra 1.8 e proviamo ad adattarlo. apertura collettore identica, questo è da 60mm contro i 57 di quello montato di serie. (in origine il veloster doveva avere appunto il 60mm, poi hanno ripiegato su quello più piccolo per limitare i consumi). si monta perfettamente ma bisogna lavorare sul recupero gas e realizzare un bypass. il tutto lo collegherò al OTA bmc completo. trovate tutto (foto ecc) sul sito americano. se interessa ed è pubblicabile, il link alla discussione è:
http://www.veloster.org/forum/9-hyundai-veloster-engine-transmission/9297-throttle-body.html

vi dirò più avanti del risultato.
 
Ultima modifica:

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Bel progetto, complimenti per l'idea!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.892
Punteggio reazioni
9.368
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Visto che ne abbiamo anche parlato posso suggerirti di verificare gli scalini sulla farfalla... ovvero se ce ne sono in ingresso o in uscita.
Se sono in uscita suggerisco di livellarli leggermente a mano (attenzione, è un'operazione molto delicata) usando una lima molto sottile e della cartavetra fine per la lucidatura.
Se è in ingresso è importante che sia tolto ogni scalino per migliorare la fluidità.
Io l'ho fatto anche sull'asse della farfalla, ma è molto facile far danni, quindi attenzione, MOLTA attenzione.
La differenza si sente... ma è equiparabile ad una messa a punto "fine".... da maniaci... ed essendo un maniaco almeno io non potevo tralasciarla :D :D :D
 

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
2.024
Punteggio reazioni
2.154
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011
intendi questi?
corpo1.jpg
ho letto che è un lavoro da fare, ma non so. di sicuro lo monto senza fare il bypass ma adattando con una riduzione i tubi del liquido, e farò solo una piccola modifica al recupero vapori.
 

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
2.024
Punteggio reazioni
2.154
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
2.024
Punteggio reazioni
2.154
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011
pulito e montato così com'è arrivato. terminato il lavoro, direi relativamente piccola spesa per una grande resa! ho adattato i tubi del liquido refrigerante, piccola giunta a T per recuperare la depressione e tutto collegato all'OTA. bene. soddisfatto. solo 3mm di differenza ma un poco più di spunto e gira rotondo rotondo!
grazie a MasterPc per l'idea e ai "colleghi" americani per le dritte. ;)
 

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
2.024
Punteggio reazioni
2.154
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011
bypassato circuito del liquido. deciderò col freddo se ripristinare o meno.
 

mario75

Utente
Registrato
27 Feb 2015
Messaggi
81
Punteggio reazioni
8
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
2.024
Punteggio reazioni
2.154
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011
se risali il thread trovi il link al sito USA del veloster aspirato che illustra la sostituzione e il bypass. in alternativa cerca sul forum shark nella sezione coupè. il pezzo dell'elantra 1.8 l'ho trovato su ebay. occhio al codice e alle condizioni in cui si trova. i prezzi variano molto.
 

mario75

Utente
Registrato
27 Feb 2015
Messaggi
81
Punteggio reazioni
8
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
2.024
Punteggio reazioni
2.154
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011
35100-2E000
 

mario75

Utente
Registrato
27 Feb 2015
Messaggi
81
Punteggio reazioni
8
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport
ho provato a cercare ma non trovo nulla,ne per nome auto ne per codice ...boh!!!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.892
Punteggio reazioni
9.368
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
@raffrantic ma vieni al raduno del 28 giugno? mi piacerebbe vedere il tuo corpo farfallato e parlarne dal vivo!

Non so se riesci per il pranzo... forse si (vai su www.sharkracingclub.it) altrimenti puoi venire subito dopo :)
 

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
2.024
Punteggio reazioni
2.154
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011
@raffrantic ma vieni al raduno del 28 giugno? mi piacerebbe vedere il tuo corpo farfallato e parlarne dal vivo!
vuoi vedere il mio corpo farfallato? che scostumato :oops:
peccato non esserci ancora una volta ragazzi.
tornando in topic, se interessa a qualcuno qui il link di un pezzo ricavato da una veloster turbo, monta perfettamente sulla nostra e ha tutti gli attacchi corretti. attenti che è leggermente difettato.

http://www.ebay.it/itm/Hyundai-Veloster-1-6-GDI-Turbo-Drosselklappe-Drosselklappenstutzen-35100-2B320-/131403214997?pt=LH_DefaultDomain_77&fits=Model:Veloster&hash=item1e983df095
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.892
Punteggio reazioni
9.368
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Il vantaggio?
 

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
2.024
Punteggio reazioni
2.154
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011
non mi ricordo se è 57 mm come l'asp o più grande. (vedi topic forum usa per dettagli) se effettivamente più grande (60mm) è da prendere perchè è in germany e te lo danno pure a meno del prezzo già ottimo. io l'ho preso in america più caro e con dogana.
 

flanker

Utente
Registrato
8 Lug 2015
Messaggi
189
Punteggio reazioni
80
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
veloster 1600 gdi
non mi ricordo se è 57 mm come l'asp o più grande. (vedi topic forum usa per dettagli) se effettivamente più grande (60mm) è da prendere perchè è in germany e te lo danno pure a meno del prezzo già ottimo. io l'ho preso in america più caro e con dogana.
Ciao raff oggi ordinato il body throttle su ebay a 143€ compreso sp. penso di aver fatto un buon acquisto......speriamo
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.892
Punteggio reazioni
9.368
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Poi vogliamo le foto e le sensazioni di guida :D
 

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
2.024
Punteggio reazioni
2.154
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011
certo Master, il vero ispiratore della modifica su shark club forum, (prima ancora degli americani)! Non ti cambia la macchina, ma dai 3000/3500 apre meglio sicuro, credo sia il giusto completamento di un trittico soft tuning con filtro e "mezzo" scat di scarico. (manca di migliorare la presa d'aria front, ma lì bisogna ingegnarsi col fai da te...)
 
Alto Basso