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Sostituzione pasticche

No, non è un lavoro difficile. Per controllare se puoi esserne in grado, ti suggerisco di guardare un qualsiasi tutorial, anche su auto di altri marchi, tanto la struttura della pinza freno è sempre grossomodo la stessa. Con le posteriori la sostituzione è leggermente più difficile, ma comunque nulla di impossibile!

ma ci sono i perni da togliere oppure bullone da svitare per estrarre le pasticche ?

Ma qualcuno ha foto delle ruote in cui sono stae tolte le ruote ? scusate il bisticcio di parole...
in modo che mi faccio un'idea, altrimenti smonto una ruota e vedo....

Grazie
 
Guarda la prima immagine:
10pucmu.jpg

ho evidenziato due perni, A e B, sono loro due che tengono la pinza ancorata alla piastra del mozzo (credo si chiami così), ma penso che il concetto sia più chiaro guardando la seconda foto. Comunque, purtroppo non avendo trovato una foto del posteriore della pinza, mi sono dovuto arrangiare con quello che ho... Il posteriore della pinza ha infatti due viti, più altre due (più grosse) che tengono la piastra ancorata al mozzo. A te interessano quelle alle estremità. Noterai che una delle due ha la testa esagonale, nel mio caso mi pare sia da 12. L'altra invece ha la testa liscia. Svita quella in basso, la B (che dovrebbe essere quella con la testa esagonale) così da poter lavorare come da foto 2.
309o7c3.jpg

In questa foto ho già smontato le pastiglie, purtroppo, ma le avresti comunque trovate comodamente a portata di mano sulla piastra, facilmente smontabili. Puoi sfilarle a mano, tanto dovrebbero venire via abbastanza facilmente. Poi metti su le nuove, tira indietro il pistoncino della pinza freno (nella parte interna della pinza, è ben visibile in foto) e rimonta il tutto. Visto che hai già cambiato le pastiglie su moto e motorini, noterai che il procedimento è molto simile, c'è solo il pistoncino più duro da spingere indietro. Io con un pò di impegno ci riesco anche a mano, ma l'ideale sarebbe avere una piccola morsa per facilitarsi (di MOLTO) il lavoro.
 
assurdo.....prima possedevo un Volkswagen Polo 1.4 TDI ed aveva questa funzione.....

Il gran cherokee non ce l'ha... Usa lo stesso sistema che abbiamo noi("sensore" nella pastiglia). In teoria è utile, nella pratica ci si rende conto quando le pastiglie sono alla frutta
 
Ragazzi oggi cambiato tuttelepastiglie alla sexy , davanti e dietro quelle posteriori erano alla frutta tanto che mi si e accesa la spia in rosso dell'assistenza in discesa e l'il sistema di assistenza in salita non funzionava piu le anteriori ancora cenerano ma non per tanto ho fatto che cambiarleugualmente cosi ho gomme nuove e freni nuovi spero ora di essere apposto per altri 3 anni , il totale di manodopera per le pastiglie e stato 30€ e 40 € per le gomme
 
salve, io ho un 1.7 crdi , leggendo non ho ancora capito bene se le pastiglie freni ant. originali, hanno un avvertimento di usura visivo con spia oppure sonoro, io ho percorso 35.000 km e guardandoli sono a limite , li devo fare cambiare ? quale marca consigliate ? grazie
 
salve, io ho un 1.7 crdi , leggendo non ho ancora capito bene se le pastiglie freni ant. originali, hanno un avvertimento di usura visivo con spia oppure sonoro, io ho percorso 35.000 km e guardandoli sono a limite , li devo fare cambiare ? quale marca consigliate ? grazie
Se hai i cerchi in lega, a freni freddi prova ad infilare un dito sotto la pinza per sentire quanta pastiglia è rimasta. Se vedi che è quasi del tutto consumata (di solito le case consigliano di cambiarle quando mancano circa 2-3mm di ferodo se non ricordo male) allora è ora di cambiare pastiglie, altrimenti vai tranquillo.
Sulle auto più moderne a volte ci sono spie (attivate da sensori elettronici) oppure delle linguette che fanno rumore (sulle pastiglie, meccanico) ma non sono sicuro che sulla tua auto siano equipaggiati dei meccanismi simili. In ogni caso è una verifica che puoi farti tranquillamente da solo.
Come marchi, se vuoi spendere qualcosa in più puoi affidarti a Brembo, o ancora meglio a Ferodo. Altrimenti, risparmiando qualche euro puoi comprare le Redline, io le ho provate e la qualità è quasi al livello delle Brembo (si scaldano un pò prima, ma se non guidi in montagna o in pista dubito che noterai differenze).

Se sei interessato a risparmiare qualche soldo, forse può essere una buona idea tesserarsi per ottenere gli sconti riservati ai soci HCI. Valuta tu quanto puoi risparmiare in questo modo, magari ti conviene. Ho visto che con Agea ricambi (che dovrebbe vendere anche le pastiglie dei freni) si hanno sconti interessanti, facci un pensiero!
 
Ciao a tutti, sostituendo le gomme anteriori, il mio gommista ha notato l'usura eccessiva delle pastiglie e me ne ha caldamente consigliato la sostituzione, oltre a dirmi che anche il disco ha già un "gradino" un pò marcato (110.000km circa). Non ho mai sentito alcun "fischio" quindi mi pare strano che siano tanto usurate, ma mi chiedo: tutte le pastiglie hanno l'avvisatore acustico??
Non mi ha ancora riportato l'auto, ma ho già cercato qualche sito dove acquistarle. Ne ho trovato diverse per il mio modello sul sito autoparti e variano dai 15€ delle Japanpart o blue print (probabilmente ti mandano solo la foto a quel prezzo :D ), ai 60€ delle brembo.
Qui leggevo prezzi ben più alti.....ma è un sito affidabile?? Mi è addirittura venuto il dubbio fossero kit per singola ruota, invece mi hanno risposto dalla loro chat interna che sono kit completi per l'intero assale.
Che ne dite? Potreste dare un occhiata qui e dirmi che ne pensate dei vari modelli? Eviterei quelle da 15€ più che altro per timore dovuto al bassissimo prezzo, ma se quelle TRW da €42,98 fossero buone, prenderei quelle e con max 100€ me le farei pure montare :)
 
Guardando la lista dei modelli disponibili per la mia auto ho trovato anche 2 della bosch, ma non capisco il perchè della differenza di prezzo se non nelle misure della pastiglia che però suppongo siano entrambe compatibili con la sexi 1.7 del 2011, e quella più costosa risulta anche più piccola e meno spessa!
Meglio Bosch o TRW? Quale Bosch tra queste 2? Quali sono le misure che si possono montare sulla mia sexi???
  1. BOSCH Kit pastiglie freno, Freno a disco Assale anteriore N° d'articolo: 0 986 494 559
    Altezza [mm]: 60,8
    Larghezza [mm]: 138
    Spessore [mm]: 18
    Articolo complementare/Info integrativa 2: con istruzioni montaggio
    Contatto avvisatore usura: Con contatto segnalazione usura
    da anno: 09/2011
    fino a anno: 08/2013
    € 40,98

  2. BOSCH Kit pastiglie freno, Freno a disco Assale anteriore N° d'articolo: 0 986 494 422
    Altezza [mm]: 50,8
    Larghezza [mm]: 138
    Spessore [mm]: 16,4
    Articolo complementare/Info integrativa 2: con istruzioni montaggio
    fino a anno: 08/2011
    Lato montaggio: Assale anteriore
    € 64,98
 
Guardando la lista dei modelli disponibili per la mia auto ho trovato anche 2 della bosch, ma non capisco il perchè della differenza di prezzo se non nelle misure della pastiglia che però suppongo siano entrambe compatibili con la sexi 1.7 del 2011, e quella più costosa risulta anche più piccola e meno spessa!
Meglio Bosch o TRW? Quale Bosch tra queste 2? Quali sono le misure che si possono montare sulla mia sexi???
  1. BOSCH Kit pastiglie freno, Freno a disco Assale anteriore N° d'articolo: 0 986 494 559
    Altezza [mm]: 60,8
    Larghezza [mm]: 138
    Spessore [mm]: 18
    Articolo complementare/Info integrativa 2: con istruzioni montaggio
    Contatto avvisatore usura: Con contatto segnalazione usura
    da anno: 09/2011
    fino a anno: 08/2013
    € 40,98

  2. BOSCH Kit pastiglie freno, Freno a disco Assale anteriore N° d'articolo: 0 986 494 422
    Altezza [mm]: 50,8
    Larghezza [mm]: 138
    Spessore [mm]: 16,4
    Articolo complementare/Info integrativa 2: con istruzioni montaggio
    fino a anno: 08/2011
    Lato montaggio: Assale anteriore
    € 64,98
io penso che solamente uno dei due kit vada bene sulla tua auto. Quale? Beh dipende da cosa monti.... Prova a vedere se riesci a recuperare le dimensioni di pastiglie o disco freno originali, a seconda di quello che riesci a trovare si può verificare che cosa ti serve.
Nel caso della mia Getz, come dico sempre, le pastiglie sono universali, ma i dischi freno no: la versione senza abs ha dischi da 241mm, mentre la versione con abs monta dischi da 255. E' possibile che ci sia qualche ragione meccanica anche nel tuo caso, o magari dipende dall'allestimento
 
ragazzi mi consigliate il sito migliore per acquistare pastiglie e dischi secondo voi.
 
Io di solito compro su ebay, ma se cerchi roba pari all'originale ti suggerisco agea ricambi. Specie visto che sei membro premium: hai diritto a degli sconti! ;)
 
grazie per l'informazione
 
Oggi ho provveduto ad una visitina in officina (anche) per un fischio/vibrazione di parte metallica che sembra provenire dai freni, e infatti....
Il responso è stato: " quel sibilo metallico che senti è dovuto all'usura delle pasticche, le quali hanno una specie di avvisatore acustico (?!?) di allarme usura (non ho capito se riferito solo al gruppo posteriore). é richiesta la sostituzione del gruppo pasticche posteriore, comunque da vedere anche le ganasce posteriori di stazionamento, mentre davanti, anche se le pasticche ancora reggerebbero, ci sono i dischi con un scalino ben marcato...(uff...).

Responso ed esborso: kit pasticche anteriori, kit pasticche posteriori, coppia di dischi anteriori, circa 500 eurini + IVA di ricambi ed un paio di ore di lavoro (a 60€ orarie).

Ordinato tutto online e questo fine settimana mi procinto alla sostituzione con un amico di mio figlio.

Ciao
Carlo

P.S. le pasticche posteriori le avevo sostituite intorno ai 60.000km circa, mentre le anteriori ogni 30.000km circa. Oggi la macchina ha 106.000km
 
appena sostituite anche le mie anteriori ... 2.0 184Cv automatica 35.000km spesa 155 euro tutto compreso
 
un paio di domande ed una esternazione:
- dal momento della comparsa del rumore che segnala la fine delle pasticche quanto e per quanto è sicuro circolare?
- vi sembra possibile una spesa di 180€ ad assale per la sostituzione?
- in caso di sostituzione in una officina diversa da quelle autorizzate, per non far decadere la garanzia, mi basta la ricevuta/fattura o ho la necessità di qualche certificazione?
Grazie
 
Il prezzo da te citato mi sembra molto caro. Considera che mediamente di sole pastiglie si paga meno di 100 euro sia anteriori che posteriori. E per il montaggio, con i giusti attrezzi (martinetto professionale o ponte e roba così) te la cavi molto in fretta. Fai che io sulla mia Getz in un'ora cambio quelle anteriori... Come immagino che stai già pensando di fare, non posso che consigliarti di rivolgerti ad un meccanico generico. Dovrebbe essere sufficiente la fattura.
 
fatto da meccanico di fiducia, ancora non ho pagato ma quello che costa uno sproposito sono i pezzi, le pasticche originali marcate hyundai costano intorno ai 150€+IVA le anteriori e 100€+IVA le posteriori :(
 
per fortuna esistono le alternative
 
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