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Spia Riserva, Logica di Funzionamento ed Autonomia Richiesta Info

GIONNI123

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Qualcuno conosce la logica di funzionamento della Spia Riserva della ns macchina.... ??

Dopo che si accende la spia .... (intorno ai 40-60 km residui dia autonomia Segnalati dal Trip Computer) con 1 Tacca ancora presente nel livello Carburante

Se si cammina ancora facendo spegnare l'ultima tacca... sapete se ci sono ulteriori segnali di allarme... (Spia lampeggiante, Cicalino ??) prima di restare definitivamente a Secco... (e nel caso quanti km ancora si possono fare ??)...

Ho fatto due pieni "al bocchettone" ... Supponendo quindi di aver imbarcato 55 litri di carburante

E che la mia media consumi segnalata dal trip computer e' di 6.1 litri x 100 km ... quindi oltre 16 km al litro... (ora sono addirittura a 5,8 avendo azzerato il Trip negli ultimi 60 km ma non teniamone conto)

Calcolando per prudenza 15 km al litro invece di 16... dovrei fare... 55litri x 15km litro .... ca 825 km ...
Calcolando x ulteriore sicurezza di avere solo 50 litri di carburante x 15km lit avrei cmq 750 km di percorrenza

Ci puo' stare o Riskio di restare a piedi se faccio la prova dell'autotomia EFFETTIVA della ns Divina ??

Tenendo presente che qui molti dicono che il ns serbatoio ***tubature comprese*** puo' contenere ca 60 litri di Carburante.

Attualmente sono a 660 km percorsi con autonomia stimata dal Trip Computer di 50 km... quindi abbastanza al di sotto di quanto dovrei poter camminare in base alle stime *** + prudenziali*** .. (50 litri di carburante e 15 km al litro di consumo x 750 km complessivi)

Che dite: Tento o Resto per strada... ?? :):):)
 
Ultima modifica:
Prima intorno ai 50km di autonomia si accende la spia, quando arrivi a quasi zero l ultima tacca inizia a lampeggiare.
Poi non sono andato oltre..... ho fatto il pieno.
 
Qui nessuno e' andato oltre.... anzi, molti non vanno + giu' del mezzo serbatoio ..... :):):)

Spero pero' in Spiri o qualcuno di noi .. che sappia come vanno le cose.... almeno in Teoria (sul manuale nn ho trovato niente)

Venendo a noi :
Da quanto dici l'ultima tacca -che ora e' fissa- comincera' a lampeggiare. Se ci fosse anche 1 cicalino quando le tacche carburante sono tutte spente come ultimo avvertimento saprei che fino a quando nn lo sento ho ancora "Biada" per il motore....

Il mio ragionamento e' Semplice:
Avendo riempito al Bocchettone quindi OLTRE LA CAPACITA' DI STIMA DEL COMPUTER DI BORDO.. che penso si limiti a calcolare il carburante presente nel serbatoio quindi 50 litri ... dovrei avere + KILOMETRI di quanti me ne segna il TRIP

Se calcolo 10 litri (60 totali) in +.... dovrei avere 150 km non segnati dal trip... facciamo la meta' per prudenza e dovrei cmq averne 75 o almeno 50 ... se volgiamo stare sul sicuro sicuro ...
 
tieni una latta di benza a bordo, se rimani a secco, poi ci dirai come funziona lo strumento:D
 
Ma infatti!
Perché vuoi arrivare a rimanere a piedi?
A me è capitato solo una volta quella situazione ma giusto perché la usata mia moglie per un po' di giorni e lei non ha voglia di fare benzina, altrimenti non avrei osato farla arrivare a lampeggiare l ultima tacca.
 
La spia della riserva ho avuto il piacere di vederla accesa il giorno della consegna della macchina.

Anche con la precedente auto (della quale non ricordo marca e modello....) ho visto la spia il giorno che l'ho ritirata eppoi il giorno che l'ho accompagnata a morire.

Per il resto, preferisco evitare.

Guidando diesel, arrivare a restare a secco non è proprio molto salutare per la pompa e per gli iniettori.

Quindi, confesso tutta la mia ignoranza e impreparazione sull'argomento in oggetto e aspetto il puntuale resoconto di @GIONNI123, al quale rinnovo tutta la mia stima!:D:D:D
 
So che il Diesel e' + rognoso se si resta a secco.... per il benza.... 1 paio di colpi di motorino di avviamento ... giusto perche la pompa faccia arrivare il carburante agli iniettori e siamo a posto ....

Cmq vedremo... ho il DNA dei Pionieri .... Cristoforo Colombo ... Vasco de Gama... Livingstone... il Capt J.T.Kirk .. esplorare nuovi mondi ed arrivare la dove nn e' mai stato nessuno... !!!! ihhihihih
 
Qui nessuno e' andato oltre.... anzi, molti non vanno + giu' del mezzo serbatoio ..... :):):)

Spero pero' in Spiri o qualcuno di noi .. che sappia come vanno le cose.... almeno in Teoria (sul manuale nn ho trovato niente)

Venendo a noi :
Da quanto dici l'ultima tacca -che ora e' fissa- comincera' a lampeggiare. Se ci fosse anche 1 cicalino quando le tacche carburante sono tutte spente come ultimo avvertimento saprei che fino a quando nn lo sento ho ancora "Biada" per il motore....

Il mio ragionamento e' Semplice:
Avendo riempito al Bocchettone quindi OLTRE LA CAPACITA' DI STIMA DEL COMPUTER DI BORDO.. che penso si limiti a calcolare il carburante presente nel serbatoio quindi 50 litri ... dovrei avere + KILOMETRI di quanti me ne segna il TRIP

Se calcolo 10 litri (60 totali) in +.... dovrei avere 150 km non segnati dal trip... facciamo la meta' per prudenza e dovrei cmq averne 75 o almeno 50 ... se volgiamo stare sul sicuro sicuro ...


Ciao GIONNI a noi è capitato:mad::mad:. Quando si è spenta anche l'ultima tacca della riserva di benzina sul display del compiuter di bordo il conteggio dei km a disposizione si azzera e compaiono dei trattini - - - - . Non ci sono cicalini o avvisi di nessun genere. Noi abbiamo fatto altri15km. Secondo i ns consumi di media quindi abbiamo calcolato che finite le tacche rimangono sui 4 litri a disposizione.
Questo lo abbiamo constatato per due volte.:mad:
Entrambe le volte sono stata in angoscia :(:(finchè non siamo arrivati alla stazione. Esperienza da non rifare più anche perchè non penso vada bene pescare dal fondo del serbatoio.
I tuoi calcoli sembrano giusti, restando più sui 50 km. Se vuoi testare la tua teoria a te tutto l'onore....noi più di così non rischiamo.
 
Ultima modifica:
Personalmente l'unica volta che sono rimasto a piedi, senza benzina é stato in un posto "sfigatissimo".... letteralmente in mezzo ai LEONI, che non so ora, ma a quel tempo ti ronzavano attorno all'auto ( zoo safari ), l ' auto in questione era si IMPECCABILE ( una Citroën DS ...quella vera... la DEA ) ma aveva solo lo strumento di "livello" e non la SPIA, dovevo farla appena uscito dall' autostrada, ma uscito, tra le chiacchiere e sopratutto... le "gnocche" on board...mi é passato di memoria
Consiglio a chiunque comunque di non " girare in "riserva" in quanto la pompa, in alcune situazioni (pendenza) potrebbe non "pescare" e girare a "secco" danneggiandosi quindi prematuramente !!!
Si dovrebbe infatti trattare, come di norma, almeno per i benzina, di una pompa a "palette", come quelle dei compressori delle trombe, come logica di funzionamento, anche se molto piú piccola.

Consiglio inoltre a TUTTI di NON fare rifornimento in stazioni dove hanno appena fatto, o si stanno a loro volta approviggionando di combustibile, in quanto l'immissione di quest'ultimo và a "mescolare o muovere" il fondo delle cisterne con tutte le conseguenze che vi lascio immaginare !!!
 
Ultima modifica:
GIONNI123 ha scritto: ... ed arrivare la dove nn e' mai stato nessuno... !!!! ihhihihih
Senza benzina non vai da nessuna parte:D


A Te e a TUTTI QUELLI CHE TI HANNO MESSO MI PIACE.... (1 sacco) .... "ASTARDI !!!!" :D:D:D

Ringrazio Cristina.... ieri sera, quando da TRIP mi restavano 30 km di autonomia ho messo 5 Neuri di Benza... (ca 3,5 Lit) e i km residui NN SONO AUMENTATI ... 30 erano e 30 sono restati.... ma ho notato che sembravano Scendere + lentamente.... (secondo i miei calcoli ho fatto ca 10 km ma il Trip ne ha Sottratti 3 .... quindI sono arrivato a casa con 27 km Residui

C'e' anche da dire che quando ho fatto il Pieno AL BOCCHETTONE ... l'autonomia Residua Segnata dal TRIP era di ca 820 km ... Visto che ho percorso ca 700 km effettivi ... calcolati col Conta km Parziale "A" Che Azzero ad ogni Pieno completo... DOVREBBERO ESSERCI ANCORA 120 KM DI PERCORRENZA... che per prudenza ridurremo a 50 ...

Quello che mi e' parso di capire in base a quanto detto e' che il Trip computer "modifica" i km Residui durante l'uso della macchina..... "rallentando" o "accelerando" il conteggio dei km residui... Ora che sono alla Fine del Serbatoio ... Dagli 820 KM INIZIALI in base ai calcoli del Trip... tra km fatti e km residui potrei arrivare a ca 730-750 km (ora 1 poco di + visto che ho aggiunto 3,5 litri di Benza). Cmq, mancano all'appello 70 - 100 km....

In Ultimo, mi chiedo se ... Scendendo a zero, si attiva 1 specie di RESET che consente di calcolare i km residui con + precisione...
 
Ultima modifica:
Io non ho ancora capito bene il senso di questa prova...... :blink2:
 
Vuole provare quanto tempo impiega ad arrivare dal benzinaio una volta rimasto senza:D
 
Io non ho ancora capito bene il senso di questa prova...... :blink2:

Testare i limiti della macchina..... :):):)

Stasera col trip che segnava 7 km ... ho messo altri 5 neuri ... anche in questo caso i km residui nn sono aumentati ... (sono restati 7) e nn sono scesi nemmeno dopo aver fatto ca 10 km per tornare a casa...
 
Testare i limiti della macchina..... :):):)

Stasera col trip che segnava 7 km ... ho messo altri 5 neuri ... anche in questo caso i km residui nn sono aumentati ... (sono restati 7) e nn sono scesi nemmeno dopo aver fatto ca 10 km per tornare a casa...
Mi viene ansia a leggere queste cose... In ogni caso il trip di i40 fa vomitaro! Se è come quello di i20 puoi fare tutte le prove che vuoi... Non troverai una coda!
 
Certo che fra thread della misura delle rigenerazioni (di cui io sono il diretto responsabile:D) e questo sulla misura della precisione del cdb sulla riserva di benzina.... siamo messi proprio bene....! Ahaha!! che trip mentali!!!
Va beh, se non altro questi test possono essere utili come riferimenti futuri!!

Gionni, fai il test definitivo: pieno di benzina, azzeramento del cdb, tanica di benzina nel baule e via! Quando si ferma si ferma. e poi di nuovo il pieno.
(tenendo conto della tanica)
Così sapremo quanti litri entrano, quanti km si potranno fare dallo spegnimento delle tacche e dell'indicazione dei km residui.

Solo abbi l'accortezza di non far finire la benza in superstrada.... potrebbe essere un pelo pericoloso!!!:D:D:D
 
+ o meno sto facendo cosi'....

Quando ho fatto il pieno al bocchettone il CDB mi dava -se nn ricordo male- 820 km di autonomia.... km effettivi fatti ca 720 (da conta km parziale azzerato al pieno)

Quando risultavano 1 TACCA come liv carburante e 30 km di autonomia o messo 3,5 lt di benza (5e) il risultato e' stato che la tacca e' restata una, e i km di autonomia sono restati 30 ... ma hanno cominciato a scendere + lentamente... in pratica su 10 km percorsi il cdb ne sottraeva 3-4 dai 30 ...
Ho ripetuto 2-3 volte i rabbocchi parziali .. 1-2 litri... il risultato attuale e' questo: Autonomia azzerata ho solo 4 trattini _ _ _ _ MA SEMPRE 1 TACCA come livello carburante.....

Qui chiedo l'intervento di CRISTINA....

Dal suo post Risulta che a lei si e' AZZERATA L'AUTONOMIA ... e ANCHE LE TACCHE SONO ANDATE A ZERO ... (io invece ne ho ancora una) ....

Riporto dal post di CRISTINA:
"Ciao GIONNI a noi è capitato:mad::mad:. Quando si è spenta anche l'ultima tacca della riserva di benzina sul display del compiuter di bordo il conteggio dei km a disposizione si azzera e compaiono dei trattini - - - -"

Come detto anche io ora ho i trattini _ _ _ _ come autonomia residua ... MA L'ULTIMA TACCA DEL LIV CARBURANTE E' ANCORA ACCESA ... forse a causa dei rabbocchi parziali che ho fatto....

CRISTINA SCRIVE :
Secondo i ns consumi di media quindi abbiamo calcolato che finite le tacche rimangono sui 4 litri a disposizione.
Questo lo abbiamo constatato per due volte.:mad:

Se i suoi calcoli sono giusti io "dovrei" avere ancora 6-8 litri a disposizione... cioe' i litri necessari per far spegnere l'ultima tacca e poi ancora 4 con tacche liv carburante e conteggio km di autonomia azzerati

Chiedo: l'ultima tacca, prima di spegnersi lampeggia... ??.. La mia e' Sempre fissa.
 
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