Arrivato in officina, il primo genio è d'accordo con me, per lui è ruggine.
Arriva il secondo genio che mi chiede se la tengo fuori o dentro un garage, e se la tengo fuori vicino ai pasaggi dei tram. Non so, è qualche concetto di fisica atomica che mi sfugge visto che le altre macchine li tengo sempre in stessi posti ma non hanno questi problemi. Ancora una volta li dico che non passa nessun tram (largo Giachino per chi conosce Torino) e che se era qualcosa di genere doveva manifestarsi anche sulle altre macchine. Il secondo genio dice che la problema è il colore della macchina - bianca, e quello che io reclamo come ruggine è in fatti resina degli alberi. Ok, accetto l'idea però l'ho chiudo con la domanda: "ma perchè solo sulle parti metalliche e non anche sui specchieti (in plastica), maniglie (in plastica), paraurti (in plastica)?" Il secondo genio a questo punto chiama il responsabile carozzeria, da adesso in poi chiamato terzo genio.
Il terzo genio, senza guardare a fondo la problema, decide che è solo resina, che su una macchina cosi è impossibile avere gia ruggine. Decide che con una lucidatura veloce andrà via. Dunque ci manda, a me e altri, in carozzeria.
Qui arriva il quarto genio - diciamogli il genio anziano che dice: io non vedo bene, però a me non mi risulta nessun punto di ruggine. Insomma, spiegata la situazione, fa il primo passaggio di lucidatura ( a mano), pulisce e mi chiede: vedete ancora i punti? Si, dico. Come prima. Seconda lucidatura. Stessa domanda, stessa risposta. Io li faccio a questo genio anziano le domande di prima, lui mi fa stesse domande, do stesse risposte e, qui arriva il bello, mi dice che non dovevo grattare io dappertutto con l'unghia, che sono stato io quello che ha fatto piu profondi i punti. Strabiliato, ho chiesto se ha idea quanti punti sono e se ha idea di quanto tempo avreo dovuto impiegare a stare li a grattare tutto.
Comunque tutto sommato, dopo quattro lucidature, i punti piu "deboli" sono andati via, quelli con atomi piu potenti sono rimasti. Presento la situazione assieme alla mia insodisfazione della soluzione proposta. Hanno detto che prima provano cosi e se la situazione non si risolve, si deciderà insieme a un inspettore Hyundai.
Per i costi, il secondo genio ha buttato l'idea che la lucidatura non è coperta dalla garanzia sulla vernice e la dovrei pagare io. Però è arrivato terzo genio che ha detto che si fa preventivo, si manda a Hyundai che la dovrebbe accettare e non sarà nessuna problema.
Io di sicuro non ho voglia di pagare niente e di sicuro neanche di farmi smontare la macchina per verniciarla - si Gig, smontarla vuol dire a togliere piu cose per poterla verniciare piu uniforme possibile - porte, cofano anteriore e posteriore, ruote e le copriruote etc. E di sicuro una volta rimontato inizierano tutti i rumori possibile.
Vediamo.
Come bonus ho presentato il loro lavoro anteriore sulla i10, e il responsabile concessionaria Hyundai ha deciso di rimborsare i soldi spessi per lavori eseguiti sia sulla i40 (filtro antipolline cambiato a solo 3 mesi) sia sulla i10 (lubrifica cavi frizione e la sporcizia fatta). Prima avevo parlato con l'assistenza cliente e l'operatrice è rimasta bloccata sentendo tutta la storia.
Vi terrò informati.