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Tagliando 1.4 Benzina

GIONNI123

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Come da titolo ... Quali lavori occorre fare... ??

Da 1 rapida occhiata al manuale (sez 7) mi sembra di aver capito che si tratta della sostituzione olio e relativo filtro .. e sostituzione/controllo (con ev pulizia) del Filtro Aria del motore e Del Filtro Antipolline del Clima....

Se c'e' altro segnaaltemelo ....

Se si tratta solo di questi lavori ... farei sostituire l'olio e il filtro dal mio meccanico ... e anche gli altri filtri se necessario .. (anche se visto il ridotto kilometraggio penso solo di farli pulire... se questo non inficia la garanzia...)

Naturalmente con timbri e fatture sul libretto...

Nel caso si possa fare cosi' cosa deve fare o scrivere il mio meccanico sul libretto, per nn avere problemi con la garanzia...

i materiali posso comprarli io direttamente o e' meglio che ii procuri lui ... ??

E' tutto... :):):)
 
Ha me hanno detto che in base hai km fanno il tagliando
E logico mi fa che ci sono persone che portano l auto con 4000km e che loro si limitano a fare l indispensabile.
 
io mi sono accordato... su 1 certa elasticita' con la Concessionaria... cioe' se dopo 1 anno ho ancora poki km ... aspetto 1 poco a fare il tagliando ..... chiaramente poi ci pensano loro a sistemare i timbri sul libretto......

Se pero' i lavori si limitano all'olio e a qualche filtro ... sto pensando di andare dal mio soìito meccanico .... anche per la comodita'... visto che ci vado a piedi tanto e' vicino mentre la Concessionaria si trova in Fuori Paese.... per questo chiedo cosa fare per nn avere "Grane" con la Garanzia nel caso mi decido a rivolgermi a lui....
 
sono andato oggi dal concessionario per prenotare il mio primo tagliando, mi ha detto che c'è da fare anche un trattamento anticorrosione della carrozzeria... qualcuno di voi sà dirmi cos'è? mi è sembrato strano o_O
 
io nn ne so nulla..... alle macchine di 30 anni fa... a volte si faceva 1 trattamento antirombo sotto il pianale... a base di prodotti bituminosi ..... ma con le macchine attuali che sono carenate come la nostra.... mi pare superfluo

Vivi in 1 zona dove spargono sale di inverno... ??
 
Ultima modifica:
Devono semplicemente ispezionare la carrozzeria per accertare che non ci siano danni che potrebbero provocare corrosione.
E' per questioni di validità della garanzia...
 
Devono semplicemente ispezionare la carrozzeria per accertare che non ci siano danni che potrebbero provocare corrosione.
E' per questioni di validità della garanzia...
capito grazie sapete quanto costa il primo tagliando?
io nn ne so nulla..... alle macchine di 30 anni fa... a volte si faceva 1 trattamento antirombo sotto il pianale... a base di prodotti bituminosi ..... ma con le macchine attuali che sono carenate come la nostra.... mi pare superfluo

Vivi in 1 zona dove spargono sale di inverno... ??
nono sono in sicilia :D
 
dunque dunque, stamattina mi è arrivata la fattura del primo tagliando (1 anno dalla prima immatricolazione e 15972 km percorsi) lavori eseguiti: cambio olio (3,5 L) e relativo filtro, pressione gomme, controlli generali e nient'altro (io avevo già controllato e pulito i filtri aria e abitacolo e riempito lavavetro ) per un totale di spesa (compresa IVA che in Svizzera è dell'8 %) di CHF 192,00 (pari a circa 175 Euro).
Questi sono i costi svizzeri.... qui calcolano l'olio Total 5w30 ben 23 CHf/litro (circa 21 Euro) e la manodopera di 0,7 ore a 130 CHF/ora (circa 118 Euro/ora).
Devo comunque dire che hanno lavorato bene, ero li a guardare: lavoro accurato e pulito, di meglio anch'io non avrei potuto fare.
 
Questi sono i costi svizzeri.... qui calcolano l'olio Total 5w30 ben 23 CHf/litro (circa 21 Euro) e la manodopera di 0,7 ore a 130 CHF/ora (circa 118 Euro/ora).
Voglio venire a vivere in Svizzeraaaaa!!!
118euro l ora!!!
Iva all 8%!!!
Per noi hai speso tanto!
Però penso che per voi sia normale..
 
Voglio venire a vivere in Svizzeraaaaa!!!
118euro l ora!!!
Iva all 8%!!!
Per noi hai speso tanto!
Però penso che per voi sia normale..
... e pensa che 118 Euro/ora sono un prezzo piuttosto basso, in Mercedes fatturano a 195 CHf + IVA, praticamente circa 180 Euro ivati !
del resto devi pensare che qui un normale meccanico che lavora alle dipendenze prende circa 4000 Chf (3600 euro) al mese ed un muratore (sempre dipendente) supera i 5000... quindi è tutto rapportato al costo della vita e non è del tutto vero quello che si sente in giro cioè che qui siamo tutti ricchi: si guadagna tanto ma si spende anche tanto ! :cool:
 
In Italia invece si spende tanto e si guadagna poco:mad:
 
In Italia invece si spende tanto e si guadagna poco:mad:
vero, abitando sul confine vedo tutti i giorni il trend.... pensa che le stesse cose si dicevano oltre 33 anni fa quando abitavo ancora a Milano !
Evidentemente passano gli anni ma le questioni rimangono le stesse. Mah... o_O
 
Voglio venire a vivere in Svizzeraaaaa!!!
118euro l ora!!!
Iva all 8%!!!
Per noi hai speso tanto!
Però penso che per voi sia normale..

Ha speso poco.
Qui sul forum c''è gente che in italia per il tagliando ha speso fino a 300€,
Se poi lo rapporti al costo della vita, ha speso un'inezia (almeno è il mio punto di vista).
 
Ha speso poco.
Qui sul forum c''è gente che in italia per il tagliando ha speso fino a 300€,
Se poi lo rapporti al costo della vita, ha speso un'inezia (almeno è il mio punto di vista).
poco dici ? Vai a rileggere il mio post e vedrai che come materiale c'è solo il filtro dell'olio e 3,5 litri di Total 5w30, perciò niente filtri abitacolo, lavavetro, filtri aria o quant'altro ! Roba che se lo compro io (in Italia) per olio e filtro spendo non più di 35-40 Euro (massimo 50 Frs...) e arrivare a 192 Frs ce ne corre... perciò trovo che sia caro anche per la Svizzera un cambio d'olio ed un'occhiata generale a questo prezzo.
Trovo sia perlomeno esoso (per non dire altro) un banalissimo Total 5w30 pagato un prezzo di 25 frs (ivato) ovvero circa 23 Euro al litro !
Se avessi permesso di fare un tagliando completo di filtri, igienizzazione climatizzatore, lavavetro ed altre amenità che fanno lievitare la fattura (oltretutto a forza di 130 Frs all'ora di manodopera...) altro che 300 avrei speso.... per fortuna ho un buon rapporto con il concessionario e per i lavori da effettuare riesco a farmi fare il minimo per timbrare il libretto, il resto li faccio io altrimenti, sarebbe un salasso anche qui ogni volta...
 
Io ho speso 180 € per la 1.4 CRDi, (che imbarca 5.3 litri di olio contro i 3.5 dei motori 1.2 e 1.4 a benza.....) con cambio olio, filtro olio, filtro abitacolo e controlli generici.;)
 
Io ho speso 180 € per la 1.4 CRDi, (che imbarca 5.3 litri di olio contro i 3.5 dei motori 1.2 e 1.4 a benza.....) con cambio olio, filtro olio, filtro abitacolo e controlli generici.;)
direi non male... d'accordo che qui il tenore di vita è più alto ma per un lavoro del genere credo che qui meno di 400 Frs. (circa 360 Euro) non si spenderebbe, praticamene il doppio.
 
@spiridone: allora vengo da te la prossima volta... io a Firenze ho speso esattamente il doppio...
 
Il mio Conce sa che, dopo quello che mi ha fatto penare aspettando l'arrivo della macchina, non mi deve trattare male, anzi......:D:D:D:D
 
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