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Tagliando 30.000 Km

Avevo il sospetto che le percorrenze fossero ben più lunghe dei 30.000 Km, ma, non avendo la tabella degli interventi a disposizione, non avevo la possibilità di controbattere al responsabile della manutenzione del concessionario. La prossima settimana, quando andrò a sostituire gli iniettori, gli metto il documento sotto gli occhi e vediamo cosa mi dice.
Per il momento grazie.

P.S. Tra l'altro, giusto per capire bene le cose, nei prossimi giorni di festa mi toglierò la curiosita' di smontare una candela e controllarla.
 
Scusate ma mi veniva difficile girare il monitor... ;)
jafm2s.jpg
 
E' la prima volta che leggo su una tabella della manutenzioni l'operazione "additivi carburante".
Quindi la boccettina, venduta al costo euro/litro del Brunello di Montalcino, dovete pagarla
 
E' la prima volta che leggo su una tabella della manutenzioni l'operazione "additivi carburante".
Quindi la boccettina, venduta al costo euro/litro del Brunello di Montalcino, dovete pagarla
Lo avranno fatto per dare una mano economica alla loro rete di officine, mai che ne abbiano bisogno!:D:D:D
 
leggo pure "liquido freni/frizione attuazione motore", da sostituire ogni 30000km :confused:
 
leggo pure "liquido freni/frizione attuazione motore", da sostituire ogni 30000km :confused:

penso nelle 5 opel che ho avuto di non aver mai ne cambiato ne rimboccato il liquido dell' impianto frenante
 
Io ho fatto 300.000 km con la Getz.

Mai neanche toccato il tappo della vaschetta del Dot4.

Anche la i20 prevede(rebbe...) la sostituzione del liquido freni/frizione al secondo tagliando.

Secondo voi.....?:rolleyes::rolleyes::D
 
Il liquido freni non si consuma (di solito) e non presenta particolari problemi di "usura".
Il difetto che ha è che è igroscopico... assorbe umidità e questo lo fa degradare nel tempo....invecchia insomma.

Buona regola è sostituirlo ogni 2 anni.
Il costo medio dell'intervento di sostituzione del liquido è sui 10/15 euro (prezzo di officina onesta).
Io l'ho fatto cambiare sulla Tucson al secondo tagliando e me lo hanno "omaggiato".
Di sicuro sono spesi meglio questi che 20 euro per un flacone di additivo ogni 15mila Km... gli additivi o li utilizzi regolarmente altrimenti cosa vuoi che ti facciano una volta all'anno...
 
Il liquido è igroscopico, vero.

E dovrebbe assorbire umidità tramite due vie:
  1. Frequenti aperture del tappo della vaschetta ( e scarsa tenuta dello stesso..).
  2. Porosita' nei flessibili in gomma dell' impianto che collegano le masse sospese alle masse non sospese (le pinze alla carrozzeria, in altre parole...).
Insomma..... :);)
 
Grazie per le info Spiri
:)

Rimango comunque dell'idea che per il costo da sostenere, una sostituzione ogni 2 anni la si possa anche fare.
Reputo operazioni più inutili il cambio candele dopo 30mila... o quello precoce delle pastiglie freni che spesso leggiamo nelle varie schede tagliandi
;)
 
Sai, è un'operazione poco costosa e relativamente veloce, quella della sostituzione del fluido.

Ma va saputa fare.

L'impianto va spurgato a dovere dalle bolle d'aria, dopo.....

Uhm.

Io esiterei un po' a far toccare qualcosa che funziona perfettamente, non sapendo quale garzone d'officina ci metta le mani....:blink2:
 
Sulle moderne auto non è poi così tanto facile spurgare un impianto frenante. Le complicazioni sono dovute a strani giri dell'abs e che praticamente sempre lo stesso liquido dei freni viene utilizzato anche per il comando frizione. Ci sono attrezzature moderne che aspirano e contemporaneamente immettono fluido nuovo. Ai tempi si aprivano via via le varie viti di spurgo finquando non usciva il fluido nuovo (ben più chiaro del vecchio). Comunque, oltre che essere igroscopico, il fluido perde le sue caratteristiche sia per normale invecchiamento e sia per il calore. Un dot 5.2 non arriva nemmeno a 6 mesi di vita, ma resiste a temperature ben superiori. Io alla moto faccio spurgo ai freni e alla frizione ogni anno. Mezzo litro di dot 4 lo pago 3 euro e basta ed avanza per fare tutto. Ma li davvero metti il fluido da sopra e lo tiri da sotto pompando. Ci vogliono 5 minuti a freno. Per le auto so che i centri bosch lo fanno a poco meno di 50 euro
 
Sulle moderne auto non è poi così tanto facile spurgare un impianto frenante. Le complicazioni sono dovute a strani giri dell'abs e che praticamente sempre lo stesso liquido dei freni viene utilizzato anche per il comando frizione.....

... che è un po' quello che dicevo anche io.

Sinceramente, se parliamo di freni, mi fido più della tenuta della vaschetta del fluido e del materiale dei manicotti, che del primo pinco pallino che, in officina, che ci mette mano.

Anche perchè, se ti montano male le pastiglie, te ne accorgi appena tocchi il pedale.

Se l'impianto è pieno di bolle d'aria, quando te ne accorgi vuol dire che hai fatto il botto.....:confused::confused::confused:
 
Mhe insomma, anche da fermo di accorgi se c'è aria nell'impianto visto che, essendo comprimibile, farebbe affondare il pedale più del dovuto. Il punto non è la tenuta di tappi e tubi (se non fosse così, più che entrare umidità trasuderebbe il fluido dei freni che tra le altre cose è estremamente corrosivo), il punto é il calore che lo deteriora. Praticamente sempre la pompa freni è nel vano motore che scalda, i freni con l'uso producono calore. Per dire la classica stupidata, sulla mia moto é il fluido del comando frizione che mi diventa subito subito nero, non dei freni. E questo perchè la pompa della frizione è proprio attaccata al motore. E penso che anche in un'auto sia così e il fluido del comando frizione è spesso condiviso con il sistema frenante. Comunque, al di là del parlare da forum, su utilitarie guidate in modo tranquillo 2 anni è esagerato, io stesso sulla mia ex punto mjet l'ho fatto dopo 8 anni e credo circa 200.000 km, ma perchè cambiai la pompa per costringere il meccanico a cambiare tutto. Diceva che non andava fatto, ma il fluido era nero nero caramello
 
il cambio delle candele è previsto ogni 165000 km in teoria ...Vedi l'allegato 25869 a 30000 km "dovrebbe" essere fatto in garanzia ....

Cortesemente potresti postere un immagine più completa che prenda interamente le due pagine?
Ero curioso di sapere cosa c'era scritto alla voce " *3 Il liquido del cambio..... "

Grazie mille ;)
 
Questo che leggo riguardo i tagliandi mi sbilancia molto...
Sono indeciso se acquistare la Toyota Prius plug in e la Hyundai Ioniq plug in...
Ad oggi posseggo una prius del 2006...
La Toyota ha da anni il costo per ciascun modello di ogni singolo tagliando...
È vero che non si può parlare di furto ma dal mio punto di vista la Hyundai dovrebbe tutelare i suoi clienti da certe operazioni quantomeno scorrette da parte dei suoi centri assistenza...
Io non ho mai speso più di 200 euro per un tagliando e non sono stati mai eseguiti interventi senza la mia autorizzazione...inoltre chi mi faceva il preventivo magari aggiungeva qualche pacchetto per abbassare ancora di più il prezzo e non credo che l’officina non ci guadagnasse...
Come risultato ho sempre portato ogni anno la mia macchina a fare il tagliando anche quando facevo pochi km.
Una buona assistenza per me è alla pari se non più importante di una buona macchina.
Preferisco la Hyundai Ioniq plug in alla prius per alcuni motivi fra cui il bagagliaio più grande, 5 posti e altri dettagli ma questa cosa della assistenza mi scoraggia.
 
Scrivi da Roma, vedo....

Dovresti avere l'imbarazzo della scelta, con le Officine Autorizzate.
 
Beh non sono proprio a Roma (Santa Marinella e comunque per i tagliandi vado alla Toyota a Genzano di Roma) però mi secca dover cercare il preventivo migliore sapendo che da una officina ad un'altra potrebbe esserci una bella differenza...
 
Guarda, il segreto è proprio quello: cercare il preventivo migliore (e farselo mettere per iscritto).
 
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