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Tecniche di guida Ibrida

Non vorrei andare troppo OT ma, tramite CdB, è possibile azzerare uno dei due trip e averne la relativa media consumi?
Questo perché, una volta terminati i 1500km di rodaggio da manuale, vorrei come "partire da zero" e vedere a motore slegato i consumi che sennò mi rimangono falsati dal rodaggio "allegro"
 
Il manuale parla o di azzerare il trip o di azzerare il calcolo consumi: se voglio sapere il consumo in un trip devo per forza azzerare sia trip sia consumi e vedere alla fine come sono andato, perdendo quindi il dato di consumi complessivi? Esiste un altro modo?
 
Non vorrei sbagliarmi, ma mi sa che non c'è....:(
 
eh gia, in effetti i dati del consumo sono visualizzati in una schermata, i TRIP invece sono 2 azzerabili separatamente
 
Buongiorno
ho ritirato ieri la macchina e al momento ho percorso circa 120 Km prevalentemente su strada extraurbana pianeggiante con 4 rotonde e con velocità intorno a 80 - 100 Km/h in modalità eco, cercando di iniziare a capirne il comportamento con l'osservazione dei flussi di energia sul monitor centrale. Una cosa che non mi quadra è l'indicazione del SOC, nel senso che ricaricando arriva massimo a una tacca sopra i 2/3 e poi reinizia a far funzionare il motore elettrico; quando questo si è "mangiato" 3-4 tacche ricomincia a ricaricare. La mia domanda ai possessori già esperti è questa: è un comportamento normale? Da quello che è stato scritto sembrerebbe che il 100% di carica si ottenga solo nelle lunghe discese, ma nell'uso quotidiano prevalentemente extraurbano pianeggiante non si riuscirà mai a raggiungere almeno 80- 90%, della carica?
Sperando di non essere andato in OT, ringrazio tutti coloro che vorranno rispondere.:blink1:
 
Si é normale.
Le ibride pure funzionano normalmente con SOC a metà.
Poi é il sistema che lo gestisce, nel senso che se capisce che c'è bisogno di potenza tenderà e ricaricarsi oltre i 2/3 (capita in autostrada o in sport).
Però Per i consumi, non conviene cercare di forzare il solo elettrico.
;)
 
Si é normale.
Le ibride pure funzionano normalmente con SOC a metà.
Poi é il sistema che lo gestisce, nel senso che se capisce che c'è bisogno di potenza tenderà e ricaricarsi oltre i 2/3 (capita in autostrada o in sport).
Però Per i consumi, non conviene cercare di forzare il solo elettrico.
;)
Grazie, mi hai tranquillizzato, perchè stavo pensando che ci fosse qualcosa che non andava nella gestione complessiva del sistema.:)
Nei giorni a venire, con l'uso, certamente riuscirò a capire meglio come funziona il tutto ( esperienza + aiuto dalla lettura delle discussioni degli amici di questo forum sull'argomento ).:book:
 
a me non risulta, anche con batteria al 50-60% riesco a partire e far salire la velocità in EV, poi ovvio se richiedo più potenza si accende pure il termico, ma se si mantiene il piede leggero il termico non si accende ;)
Il motore termico ha miglior rendimento quando è sotto carico perché gli attriti (fonte principale del basso rendimento) pesano di meno nel bilancio energetico totale. Quindi dovrebbe essere più efficiente accelerare col termico (mentre la carica batteria aggiunge ulteriore carico) e veleggiare in elettrico.
 
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