• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Telecamera posteriore su infotainment after market [ex thread telecamera anteriore]

aggiornamento…
I cinesi mi hanno risposto…non vi dico quanti messaggi gli ho inviato per far capire il problema..sempre che l’abbiano capito…
Mi invieranno un cavo nuovo e diverso da quello nella scatola della radio
Speriamo che risolva il problema della retrocamera…

Vi metto la foto del cavo che mi invieranno, magari può servire a qualcuno

Allegati

• IMG_5910.jpeg
    IMG_5910.jpeg
    135,6 KB · Visite: 11
riguardo gli schemi, a ogni riga corrisponde il numero del pin giusto?? Dove non c’è scritto niente il il pin è vuoto giusto??

Aggiornamenti…
Cavi nuovi arrivati…ma il problema rimane la retrocamera non si avvia quando la inserisco…
La cosa strana è che i sensori si sentono nella radio nuova ma l’immagine non appare e non c’è nessuna scritta tipo segnale assente ma rimane la schermata della radio…
i cinesi dicono che la radio è perfettamente compatibile con la mia auto!!!
Sto chiaramente continuando a scrivergli per vedere se è un problema di impostazioni… e sto aspettando risposte…
Gli ho inviato anche 2 video ,uno con la radio originale connessa per far capire che non ci sono altri connettori da inserire per la retrocamera…
Spero in una soluzione…

Secondo me manca il collegamento del terminale che va a +12V quando inserisci la retro.

Il pin 25 del connettore B è collegato alla nuova radio?

I cavi che mi sono arrivati sono ugual a quelli del messaggio del 14 marzo #21 ..
Io collego tutto alla radio poi connetto il connettore giallo maschio al altro connettore giallo femmina che va alla radio ..ma così non va non succede niente forse come dici te deve arrivare anche la corrente..ma non so
Vedi la foto io faccio così !!

Allegati

• IMG_5871.jpeg
    IMG_5871.jpeg
    149,6 KB · Visite: 10
sul tubo ho visto un video che dice di prendere il filo rosa e di collegarlo ad uno dei due fili che escono dal connettore con il jack giallo…
Il problema è che nel video il tipo monta una retrocamera Aftermarket
( si possono postare video sul forum? Riesco solo a mettere foto)

Non confondere segnale video (il connettore coassiale giallo) con il segnale che dice all'infotainment di avviare la telecamera.

Quest'ultimo è un segnale elettrico che cambia il proprio stato nel momento che innesti la retro: a riposo è a 0V, quando metti la retro passa a +12V (o viceversa, non ricordo se è a dare o a togliere).
Se non viene fatto questo collegamento, il connettore non preleva correttamente tale cambio di stato dall'auto per comunicarlo all'infotainment, pertanto quest'ultimo non saprà mai quando viene inserita la retro e pertanto non attiverà mai la telecamera.

I due connettori dell'auto, A e B, sono connessi all'infotainment tramite gli adattatori che ti hanno fornito, giusto?
Il pin 25 del connettore B viene collegato, tramite questo adattatore, ad un terminale che si chiamerà qualcosa tipo "reverse input" dell'infotainment?

Più tardi o domani posto delle foto..magari riesci ad aiutarti più facilmente

Comunque
Per la prima domanda che mi hai fatto la risposta è si
Per la seconda ti mando foto;););)

Non ho trovato nesssun cavo con la scritta reverse input ..metto le foto dei collegamenti non so se sono d’aiuto per risolvere qualcosa!!
Da quanto capito io ho collegato i due jack gialli e in teoria doveva funzionare..ma non è così ..
Secondo me quello che scrivi te MacAnder è giusto ma non so da dove cominciare…

Allegati

• IMG_6015.jpeg
    IMG_6015.jpeg
    148 KB · Visite: 15
  • IMG_6017.jpeg
    IMG_6017.jpeg
    139,4 KB · Visite: 13
  • IMG_6018.jpeg
    IMG_6018.jpeg
    119,1 KB · Visite: 13
  • IMG_6020.jpeg
    IMG_6020.jpeg
    167,7 KB · Visite: 11
  • IMG_6022.jpeg
    IMG_6022.jpeg
    216,9 KB · Visite: 13
  • IMG_6023.jpeg
    IMG_6023.jpeg
    105,9 KB · Visite: 14
Addirittura mi hanno inviato 2 canbus…
I cinesi ancora non mi hanno risposto
Aspetto e vediamo come va a finire.. se ho novità vi aggiorno…
Se riuscite ad aiutatemi meglio ;)

Aspetta che forse mi sono perso una cosa.
Stiamo parlando di telecamera anteriore o telecamera posteriore?

Perchè il thread iniziava parlando di telecamera anteriore, poi però negli ultimi messaggi dici di avere problemi con la posteriore che non si accende quando innesti la retro.
Fammi capire.

Si al inizio si parlava di aggiungere una camera anteriore…ma visto l’impossibilità di aggiungere alla radio originale (tucson 2019) la camera anteriore ho optato per un cambio radio totale..
Ma poi quando ho cercato di montare la nuova radio è venuto fuori il problema … che la retrocamera non andava più con la nuova radio .. i cinesi quando ho comprato mi dissero che la radio era compatibile con la mia auto e che i comandi al volante e la retrocamera originale avrebbero funzionato..e che poi comunque potevo aggiungere anche la telecamera per il parcheggio anteriore..

Ok.
Chiarito questo, il problema per cui non ti si accende la retrocamera quando metti la retro è, molto porbabilmente, quello che ti ho già spiegato un paio di volte.
Adesso.
Dalle foto faccio fatica a capire.
Per cui ti rinnovo la domanda: il pin 25 del connettore B (ti ho fornito gli schemi, riesci ad individuarlo) viene connesso, tramite l'adattatore, ad un qualche cavetto dell'infotainment?
Se sì, a quale cavetto si connette?
E' quello che il produttore prevede come consenso all'attivazione della retrocamera?

EDIT
Aggiungo, i connettori Key 1 e Key 2 del tuo sistema, a cosa servono?
E' spiegato nel manuale di istruzioni?

Ok cercherò di capire il pin 25 dove va a connettersi.
Per il key 1 e key 2 non ho idea a cosa servono!! Il manuale non dice niente di che su questi cavi.. è un manuale minuscolo cercherò di postare anche quello

Comunque su YouTube ci sono un sacco di video di gente che mette una radio tipo la mia e collega solo il jack e la retrocamera funziona.. chiaramente nessuno lo fa su una tucson..
Spero non sia un problema solo mio:):)

Il pin 25 del connettore B nello schema che mi hai mandato è vuoto ..sempre che intendi quello
Magari faccio confusione io..

Allegati

• IMG_5872.jpeg
    IMG_5872.jpeg
    116,8 KB · Visite: 9
Il fatto che nessuno lo abbia fatto su una Tucson, mi pare già una risposta.
La Tucson, a diffrenza del 90% delle auto della sua generazione, monta un sistema misto canbus + elettrico/resistivo.
In pratica nel canbus vengon riportati in digitale solo alcuni segnali/servizi (posizione volante per le linee guida retromarcia, informazioni radio sul quadro strumenti, ecc), mentre altri segnali (tipo odometro, accensione luci, comandi volante, innesto retro) viaggiano su connessioni di tipo elettrico/resistivo con terminali singoli dedicati.

Sulle altre auto che hai visto, molto probabilmente, è implementato un canbus completo, pertanto su due fili in digitale viaggia tutto e diventa pertanto anche più semplice installare sistemi aftermarket.
Sulla tua, nostra, il segnale di innesto retromarcia, come già ti ho detto ormai millanta volte, viaggia su un terminale dedicato.
L'infotainment che hai preso, dalle foto mi pare abbia anche uno scatolotto che legge il canbus dell'auto però, non essendo il nostro canbus completo, tale segnale non lo vede.
Ecco che bisogna collegarlo elettrotecnicamente, capendo qual è il terminale che vuole l'autoradio/scatolotto (e a naso direi che è uno tra key1 e key2, ma bisonga capirlo prima, non si possono fare tentativi col ricschio di bruciare qualcosa).

Pertanto, come ho già detto altre millanta volte, il terminale dell'auto che riporta il segnale di innesto della retro è il pin 25 del connettore B.

Se ti fossi letto tutta la discussione che ti avevo postato (che visto quello che dovevi fare era comunque il caso), avresti anche visto che al messaggio 32 (insomma non ce n'erano migliaia da leggere) avevo fatto una modifica agli schemi in quanto anch'io trovai in un secondo momento che il pin 25 portava un segnale fondamentale, che gli schemi non riportavano:
1712318681057.png

Di più, da dietro una tastiera a 300km di distanza, non so aiutarti.

Io ti ringrazio per l’aiuto e l’impegno che ci metti nel rispondermi
Ho letto non tutto sicuramente ;) ma non capendo niente di elettronica troppe informazioni mi fanno male:D:D
Io d’altronde ho chiesto aiuto a posta e spero di riuscire a risolvere il problema anche con il vs aiuto..cerco di mettere più informazioni possibili e magari poi qualcuno può anche usarle per cambiare qualcosa nella sua auto

ci sono alcuni video della Tucson ma non quelle con la radio come la mia …su quelle di prima era più facile fare dei lavoretti delle modifiche anche a livello software,almeno mi sembra così

ci sono alcuni video della Tucson ma non quelle con la radio come la mia …su quelle di prima era più facile fare dei lavoretti delle modifiche anche a livello software,almeno mi sembra così
Stai parlando della Tucson 2015-18, quella prerestyling, la mia?
Perchè se è così le difficoltà sono le stesse visto che i cablaggi dei sistemi hanno la stessa logica anche se riportano connettori diversi.

Sul pin 25 c’è collegato un filo grigio che va al canbus
Non so se mi confondo ma ho letto che quando avete provato ad attaccare una telecamera ,avevate provato dall’uscita Aux che c’è sul cruscotto e andava anche il video da lì ,invece sulle nuove quell’uscita è solo audio. Forse non c’entra e sono uguali…
Vedi meno leggo è meglio è :D:D:)

Sul pin 25 c’è collegato un filo grigio che va al canbus
Allo scatolotto che converte i segnali elettrici in canbus e li fa digerire dall'infotainment?
Se è così allora dovrebbe essere tutto a posto.

Quando metti la retro, sul monitor non succede nulla oppure appare una schermata nera?

Non so se mi confondo ma ho letto che quando avete provato ad attaccare una telecamera ,avevate provato dall’uscita Aux che c’è sul cruscotto e andava anche il video da lì ,invece sulle nuove quell’uscita è solo audio. Forse non c’entra e sono uguali…
Vedi meno leggo è meglio è :D:D:)
No, questo non c'entra.

Indietro
Alto Basso