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Telecamera posteriore su infotainment after market [ex thread telecamera anteriore]

Sul monitor non succede niente rimane la schermata di quando si accende, il filo va al canbus che poi da li vanno al connettore a 16 pin attaccato alla radio,

Ho trovato una foto sul fake manuale che mi hanno spedito sul jack giallo dove c’è scritto rearcamerain c’è un filo rosa con scritto 12v output, che è quello che dicevi te ?

Ora in teoria se io stacco il cavo che è attaccato al pin 25 e lo inserisco a fianco come nella foto del manuale dovrebbe funzionare o?

Salto il canbus e vado direttamente su quello dove c’è il jack giallo , come nel disegno del manuale,
Sicuramente non sono stato chiaro nel spiegare cosa vorrei fare:)

Lo inserisco qui dove c’è la freccia
Dovrebbe fare come hai detto te o no?
E

Anche il canbus secondo me non serve perché i comandi al volante sono riuscito a farli andare anche con i primi cablaggio che mi avevano mandato.. lì manca il jack giallo,poi loro mi hanno mandato un cablaggio nuovo con 2 canbus e il jack giallo diverso da quello che era nella foto della radio ,ma non va ..
Io sono convinto che te l’hai azzeccata con la cosa dei 12v e solo da capire come fare

Nella prima foto sotto sono i primi cavi arrivati
Nella seconda quelli che erano nella foto di vendita della radio (la freccia rosa non centra :)) che non mi hanno mai inviato!!
Nella terza gli ultimi che mi hanno inviato con due canbus
 

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Potrebbe essere quello rosa.

Da qui però è difficile esserne sicuro.
Bisognerebbe provare, non credo possano esserci problemi.

Però la radio è l'auto sono tue, io non mi prendo responsabilità.
 
Quello rosa key1 intendi?

Comunque la cosa strane è che la radio va ,quando inserisco la retro non succede nulla lo schermo rimane acceso l’immagine è quella normale della radio ma a parte il suono dei sensori di parcheggio quello quando metto là retro va!! Bo secondo me è come dici te riguardo il 12 V
 
Aggiornamento veloce…

Ho fatto delle prove premetto che non sono un tecnico ..
Allora con uno spillo sono entrato nel pin 25 come scritto sullo schema…ho attaccato il cavetto Key 1 allo spillo che era nel pin 25 (dove c’è inserito un cavo grigio)e a video è apparsa l’immagine della retrocamera… il problema è che è apparsa anche se la retromarcia non era inserita e rimane fissa !!! Penso perché ci sia corrente sempre su il pin 25 !! Dovrei trova il pin che dà corrente solo quando inserisco la retromarcia per caso sapete quale sia??

Comunque non so se gli schemi siano giusti ,ma sui connettori della mia auto ci sono sul B 14 cavi e sul A 19 . Li ho contati . lo schema ne mette di più
 

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Aggiornamento veloce…

Ho fatto delle prove premetto che non sono un tecnico ..
Allora con uno spillo sono entrato nel pin 25 come scritto sullo schema…ho attaccato il cavetto Key 1 allo spillo che era nel pin 25 (dove c’è inserito un cavo grigio)e a video è apparsa l’immagine della retrocamera… il problema è che è apparsa anche se la retromarcia non era inserita e rimane fissa !!! Penso perché ci sia corrente sempre su il pin 25 !! Dovrei trova il pin che dà corrente solo quando inserisco la retromarcia per caso sapete quale sia??

Comunque non so se gli schemi siano giusti ,ma sui connettori della mia auto ci sono sul B 14 cavi e sul A 19 . Li ho contati . lo schema ne mette di più
Strano perchè è proprio il pin 25 del connettore B quello della retro.
Sicuro di aver contato giusto il numero di pin?
 
Di solito il funzionamento della retrocamera avviene così:
la stessa alimentazione (+12V) della luce retromarcia deve alimentare la retrocamera e sempre quel +12v deve anche entrare nel sistema multimediale per informarlo che la retrocamera é accesa.

Io fossi in te procederei in modo drastico.
Dalla luce retromarcia prenderei il positivo e lo farei utilizzare alla retrocamera per la sua alimentazione.
Poi la stessa alimentazione la farei arrivare al pin 25 o dalla luce retromarcia viaggiando attraverso tutta l'auto, oppure dalla scatola fusibili in abitacolo.

Così dovrebbe funzionare
 
Dalla tua foto mi pare che il pin che hai provato sia effettivamente il pin25B.
Stranissimo che sia sempre a +12V e che non porti il segnale della retromarcia.

A questo punto, io proverei con un tester tutti i terminali per vedere quale cambia stato all'innesto della retro.
 
Probabilmente farò così con un tester
Ma non so come posizionare il tester!! Da dove li misuro?
Comunque vi metto sotto le foto del connettore 16 pi che va attaccato al autoradio e aggiungo lo scherma del menu!! Che sinceramente i colori non sono uguali!!
Quelli piegati sono key 1 rosa e key 2 arancione con riga grigia!

Io lo spillo l’ho inserito nel pin 25 B che è di colore grigio e se facevo toccare il key1 o il key 2 appariva la retrocamera senza la retromarcia inserita

E comunque sempre grazie per le risposte
 

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Il tester se non lo sai usare meglio lasciar perdere, rischi di fare qualche corto con i puntali e buonanotte al secchio.

Il terminale Brown (back, parking sensor control wires) è quello che vuole il segnale di innesto retromarcia.
A quale pin dei connettori originali si collega?
 
E li la rottura…Quel cavo brown va al canbus…

E da li poi va al 16 pin che si attacca alla radio
Vedi nella foto

Penso ci sia qualcosa di sbagliato anche in questi cavi….:(

Ma il tester lo userei solo per vedere se arriva corrente .. non dovrebbe succedere niente in teoria..
È peggio quando provavo con lo spillo :eek::eek::p

Questa è la foto eh mi hanno invitato i cinesi
Ho chiesto loro quale è il cavo reverse/back e loro hanno segnato il rosa …
Ma nei cavi che mi hanno spedito è il marrone il terzo cavo …
Sto strippando o_Oo_Oo_Oo_O
Vorrei abitare vicino alla ditta che mi ha spedito la radio ….
 

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Col tester bisogna fare attenzione a non fare corto tra i pin e se non si è tanto pratici (inutisco da quanto hai scritto finora) è un attimo.
Già vedere la foto con lo spillo mi ha messo un po' d'ansia.

Boh, non so cosa consigliarti, onestametne non ci sto capendo più niente.
 
A poi … quando trovo il cavo se lo trovo,quale cavo ci devo attaccare??
Non c’è la faccio più :eek::( e che non trovo la faccina che piange…

Col tester bisogna fare attenzione a non fare corto tra i pin e se non si è tanto pratici (inutisco da quanto hai scritto finora) è un attimo.
Già vedere la foto con lo spillo mi ha messo un po' d'ansia.

Boh, non so cosa consigliarti, onestametne non ci sto capendo più niente.
A chi lo dici…doveva essere una passeggiata…ma è una scalata senza fine

Secondo me hanno sbagliato di nuovo i cavi ..

L’unica cosa positiva è che la radio è uno spettacolo…
 
NOTA di SERVIZIO

@BYZAKI , ho unito un po' di tuoi messaggi ripetuti.
Quando posti e poi ti accorgi di dover aggiungere qualcosa, hai 3 ore per modificare il post già online; piuttosto di avere 4-5 messaggi ripetuti in sequenza, è preferibile che modifichi quello già postato.

Grazie.
 
Di solito il funzionamento della retrocamera avviene così:
la stessa alimentazione (+12V) della luce retromarcia deve alimentare la retrocamera e sempre quel +12v deve anche entrare nel sistema multimediale per informarlo che la retrocamera é accesa.

Io fossi in te procederei in modo drastico.
Dalla luce retromarcia prenderei il positivo e lo farei utilizzare alla retrocamera per la sua alimentazione.
Poi la stessa alimentazione la farei arrivare al pin 25 o dalla luce retromarcia viaggiando attraverso tutta l'auto, oppure dalla scatola fusibili in abitacolo.

Così dovrebbe funzionare
Boh, fai come vuoi, Io la soluzione per risolvere te la ho passata, ma apparentemente non ti interessa.

Dallo schema connettore che ti ha passato @MacAnder
1712318681057-png.51051

risulta evidente che al pin 25 deve arrivare il +12v della luce di retromarcia. Tu stesso hai visto che dando alimentazione a quel pin la retrocamera si attiva.
Quindi se alimenti la retrocamera con la luce retromarcia e lo stesso positivo lo fai entrare nel pin 25 vedrai che funziona.

Nel lontano 2010 qualche esperienza in proposito la avevo fatta anche io
 
Parto sempre nel ripetere che vi ringrazio per l’aiuto nel cercare di risolvere il problema e che poi se tutto va bene può sempre servire ad altri…
nel pin 25 la corrente è sempre attiva, quando l’ho collegato con lo spillo
(ho provato sia il cavo key1 e key 2)
la retrocamera si è attivata ma là retro non era inserita e se la inserivo non cambiava niente,
Io la retrocamera ce l’ho già originale, non l’ho montata aftermarket, poi non sono pratico per quello chiedo aiuto!!! E prima di smontare metà auto per tirare un cavo dalla luce della retromarcia
(che sarebbe l’ultima opzione)
cerco altre soluzioni se possibili più semplici.
( che poi anche se trovo il cavo giusto non so neanche a quale attaccarlo al key 1 al 2 al reverse ..poi so che essendo lontani è un caso da spiegare e trovare una soluzione poi sicuramente solo scrivendo.. sono sicuro che se fossimo a 10om di distanza avremmo già risolto)
Poi non capisco se faccio entrare nel pin 25 che ha già corrente che arriva dai cablaggi della radio il cavo della retromarcia ,quando poi la inserisco non è che ne toglie ne mette altra o no … come già dicevo non ne capisco più di tanto.
( e penso non vada bene )
Però da come avete spiegato al pin 25 dovrebbe arrivare corrente solo quando metto la retromarcia giusto?? Invece è sempre alimentato .
Aggiungo che gli schemi che avete messo magari sono corretti ma magari negli ultimi anni qualcosa è cambiato, io mi sono messo li domenica e li ho contati e per essere sicuro li ho contati ben 5/6 volte e come ho scritto 14 cavi sul B e 19 cavi sul A gli schemi ne danno di più .
 
Ultima modifica:
Mi fa strano che non funzioni con il pin 25B.
Ad ogni modo, se in questo modo non funziona restano due soluzioni possibili:

1- verficare con il tester tutti i pin e capire quale porta il +12 all'innesto della retro;
2- portare un cavo dal positivo delle luci di retromarcia, come suggerito da @Frengo.
 
La soluzione semplificata al massimo è prendere il +12 della luce retromarcia dai fusibili presenti in abitacolo e portarlo al connettore B, pin25
 
La soluzione semplificata al massimo è prendere il +12 della luce retromarcia dai fusibili presenti in abitacolo e portarlo al connettore B, pin25
Sì, di certo più semplice partire dalla scatola fusibili.
Però non va portato al 25B (che abbiamo visto essere sempre a +12V), ma al cavo Key1 della radio after market.
 
Grazie per i suggerimenti, ho provato ad acquistare un altro cablaggio ,da un altro rivenditore … dice che dovrebbe andare bene … e speriamo… se no opterò per la scelta dei fusibili…anche perché la mia idea iniziale era di istallare anche una camera per il parcheggio anteriore…ma visto il problema che si è presentato sulla retrocamera voglio risolvere prima quello!!!
Vi ricordate il primo post con la foto di quella scatoletta per la doppia telecamera davanti e dietro….
 

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