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consegne Tempi di Consegna ed eventuali ritardi - TUCSON 2021 - Topic Ufficiale

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bhè se l'hai ordinata a metà febbraio alla fine vedrai che la riceverai a giugno nei 120 gg...non prima...altro che le chiacchiere, sono appena passati 2 mesi e qualche giorno sei entrato nel terzo mese...arriverai al quarto e poi forse arriva...
Mi sono giustamente fidato di un venditore....
Vorrà dire che se non arriverà al quarto mese perderanno un cliente.... che sicuramente al concessionario interesserà poco...ma il mondo è pieno di auto e di concessionari!
 
In un mondo ideale, mi piacerebbe che se Tizio ordinasse la macchina il 1 marzo, e Caio il 2 marzo, Tizio ricevesse la macchina esattamente un giorno prima di Caio, ma purtroppo non è così. Leggo altrove di clientelismi, amicizie consolidate con il concessionario che ti fanno acquistare priorità sugli altri, comportamenti non proprio trasparenti (ovviamente il cliente che gode di privilegi farà anche bene ad approfittarne, ma il concessionario, secondo me, non ci fa bella figura).... Mi dispiace perchè un pò di amaro in bocca certe cose le lasciano e soprattutto indispettiscono pesantemente la clientela (un pò come i furbetti che saltano la coda per la vaccinazione anti-Covid...).

Più che in un mondo ideale direi in un mondo utopico e dove, soprattutto, non esiste il concetto di catena di montaggio.

La catena di montaggio permette di risparmiare risorse in genere e velocizzare i tempi, a patto che i prodotti che escono siano tutti uguali.
Nelle moderne e robotizzate catene di montaggio questo concetto rimane, in quanto i tempi di riconfigurazione e riprogrammazione della catena a seguito della variazione per esempio dell'allestimento, sono tempi morti che si traducono in costi privi di guadagno.

Va da sè, estremizzando, che se vengono ordinate 10000 Exellence senza pacchetti ed una sola Exellence con tutti i pacchetti aggiuntivi disponibili, quel tizio, che magari l'ha ordinata tra i primi, potrebbe avere tempi di attesa snervanti.

L'esempio è solo per spiegare un concetto, magari nella realtà la catena è fatta anche per prevedere piccole variazioni tra l'auto num.8254 e la num.8255 senza necessitare di un risettaggio della catena.
Il concetto è che in una produzione a catena le date di avvio degli ordini potrebbero non avere la stessa consecutività delle date di avvio in produzione, per una logica di produzione che deve anche contenere al minimo i costi di gestione.

Poi, ci sta anche il fatto che un concessionario possa mandare via prima un ordine di un "cliente conosciuto" rispetto a quello di un "cliente semplice", si chiama fidelizzazione del cliente e lo fanno tutti in ogni ambito commerciale.
E' un po' come le campagne di sconto aggiuntivo per chi possiede già un'auto del marchio.

Giusto? Non giusto? Dipende dai punti di vista.
Certamente questo quanto ritardo può comportare?
Un paio di giorni?
 
Più che in un mondo ideale direi in un mondo utopico e dove, soprattutto, non esiste il concetto di catena di montaggio.

La catena di montaggio permette di risparmiare risorse in genere e velocizzare i tempi, a patto che i prodotti che escono siano tutti uguali.
Nelle moderne e robotizzate catene di montaggio questo concetto rimane, in quanto i tempi di riconfigurazione e riprogrammazione della catena a seguito della variazione per esempio dell'allestimento, sono tempi morti che si traducono in costi privi di guadagno.

Va da sè, estremizzando, che se vengono ordinate 10000 Exellence senza pacchetti ed una sola Exellence con tutti i pacchetti aggiuntivi disponibili, quel tizio, che magari l'ha ordinata tra i primi, potrebbe avere tempi di attesa snervanti.

L'esempio è solo per spiegare un concetto, magari nella realtà la catena è fatta anche per prevedere piccole variazioni tra l'auto num.8254 e la num.8255 senza necessitare di un risettaggio della catena.
Il concetto è che in una produzione a catena le date di avvio degli ordini potrebbero non avere la stessa consecutività delle date di avvio in produzione, per una logica di produzione che deve anche contenere al minimo i costi di gestione.

Poi, ci sta anche il fatto che un concessionario possa mandare via prima un ordine di un "cliente conosciuto" rispetto a quello di un "cliente semplice", si chiama fidelizzazione del cliente e lo fanno tutti in ogni ambito commerciale.
E' un po' come le campagne di sconto aggiuntivo per chi possiede già un'auto del marchio.

Giusto? Non giusto? Dipende dai punti di vista.
Certamente questo quanto ritardo può comportare?
Un paio di giorni?
Ti do assolutamente ragione, concordo su tutto quello che dici e sono consapevole che delle differenze possano esserci.
Nel mio settore merceologico (farmaceutico) ogni cambiamento della linea di produzione comporta dei fermi sulla linea che sono assolutamente antieconomici....
Però un conto è parlare di qualche giorno, qualche settimana al massimo, un altro è vedere l'assoluta anarchia che sembra regnare nei tempi di consegna, sia quelli comunicati dai concessionari, sia quelli riportati dai clienti. Ci sono casi di persone che hanno ordinato l'auto a dicembre 2020 (!!) e non sanno ancora nulla della propria auto, ad oggi. Ci sono persone invece che hanno ordinato a fine febbraio e che stanno già girando da un pò sulla macchina. C'è chi sostiene di aver ordinato la vettura in nuova configurazione e di essere prossimo al ritiro (ci crederò quando la vedrò) e ci sono concessionari che stanno comunicando ai clienti un allungamento dei tempi di attesa oltre i cinque mesi (!!)...
Mi sto facendo una cultura riguardando il video della catenda di montaggio diffuso su youtube e mi sembra di aver capito che HMCI fa collecting degli ordini e manda in Repubblica Ceca gli ordini a lotti (batches), quindi ci possono essere discrepanze sui tempi di consegna. Mi sembra di capire nella visione del video, ad esempio, che il colore dell'auto non è vincolante nel lotto (quindi in un lotto di "N" auto ci possono essere molteplici colori), quindi verrebbe da pensare che la scelta del colore abbia un impatto modesto sulle tempistiche...

Insomma alla fine della fiera: si fa veramente fatica a intuire una logica di produzione che sicuramente c'è ma che ci è nascosta, per cui sarebbe veramente opportuno che Hyundai in futuro adottasse, come fanno altre case automobilistiche, un sistema di tracking "serio" dell'ordine, a disposizione del cliente... cosa che è tutt'altro che impossibile, per tacitare qualsiasi illazione e fantasia sulle consegne.
Sempre nel mondo ideale, poi, sarebbe bello che ci fosse un comunicato da Hyundai sui tempi medi REALI di evasione ordine per la Tucson, così da mettersi il cuore in pace una volta per tutte! Anche perchè ogni concessionario, altrimenti, fornisce una risposta diversa (e aggiungo un pò opportunistica) ;)
Anzi, viste le conoscenze del nostro admin ai "Piani alti", perchè non vi muovete voi in tal senso? :D
 
x line 4wd hev senza pacchetti colore teal ordinata il 12/3 ma gia' in preordine a fine gennaio dal concessionario.oggi e' arrivato al concessionario il numero di telaio
 
macchina ordinata 30 Gennaio, consegna prevista 15 aprile
Sollecitato oggi dato che non mi richiamavano, mi dicono nuova consegna 15 Giugno.
 
Ti do assolutamente ragione, concordo su tutto quello che dici e sono consapevole che delle differenze possano esserci.
Nel mio settore merceologico (farmaceutico) ogni cambiamento della linea di produzione comporta dei fermi sulla linea che sono assolutamente antieconomici....
Però un conto è parlare di qualche giorno, qualche settimana al massimo, un altro è vedere l'assoluta anarchia che sembra regnare nei tempi di consegna, sia quelli comunicati dai concessionari, sia quelli riportati dai clienti. Ci sono casi di persone che hanno ordinato l'auto a dicembre 2020 (!!) e non sanno ancora nulla della propria auto, ad oggi. Ci sono persone invece che hanno ordinato a fine febbraio e che stanno già girando da un pò sulla macchina. C'è chi sostiene di aver ordinato la vettura in nuova configurazione e di essere prossimo al ritiro (ci crederò quando la vedrò) e ci sono concessionari che stanno comunicando ai clienti un allungamento dei tempi di attesa oltre i cinque mesi (!!)...
Mi sto facendo una cultura riguardando il video della catenda di montaggio diffuso su youtube e mi sembra di aver capito che HMCI fa collecting degli ordini e manda in Repubblica Ceca gli ordini a lotti (batches), quindi ci possono essere discrepanze sui tempi di consegna. Mi sembra di capire nella visione del video, ad esempio, che il colore dell'auto non è vincolante nel lotto (quindi in un lotto di "N" auto ci possono essere molteplici colori), quindi verrebbe da pensare che la scelta del colore abbia un impatto modesto sulle tempistiche...

Insomma alla fine della fiera: si fa veramente fatica a intuire una logica di produzione che sicuramente c'è ma che ci è nascosta, per cui sarebbe veramente opportuno che Hyundai in futuro adottasse, come fanno altre case automobilistiche, un sistema di tracking "serio" dell'ordine, a disposizione del cliente... cosa che è tutt'altro che impossibile, per tacitare qualsiasi illazione e fantasia sulle consegne.
Sempre nel mondo ideale, poi, sarebbe bello che ci fosse un comunicato da Hyundai sui tempi medi REALI di evasione ordine per la Tucson, così da mettersi il cuore in pace una volta per tutte! Anche perchè ogni concessionario, altrimenti, fornisce una risposta diversa (e aggiungo un pò opportunistica) ;)
Anzi, viste le conoscenze del nostro admin ai "Piani alti", perchè non vi muovete voi in tal senso? :D
si ma poi sarebbero inutili i forum e questo simpatico thread nello specifico :)
 
Ti do assolutamente ragione, concordo su tutto quello che dici e sono consapevole che delle differenze possano esserci.
Nel mio settore merceologico (farmaceutico) ogni cambiamento della linea di produzione comporta dei fermi sulla linea che sono assolutamente antieconomici....
Però un conto è parlare di qualche giorno, qualche settimana al massimo, un altro è vedere l'assoluta anarchia che sembra regnare nei tempi di consegna, sia quelli comunicati dai concessionari, sia quelli riportati dai clienti. Ci sono casi di persone che hanno ordinato l'auto a dicembre 2020 (!!) e non sanno ancora nulla della propria auto, ad oggi. Ci sono persone invece che hanno ordinato a fine febbraio e che stanno già girando da un pò sulla macchina. C'è chi sostiene di aver ordinato la vettura in nuova configurazione e di essere prossimo al ritiro (ci crederò quando la vedrò) e ci sono concessionari che stanno comunicando ai clienti un allungamento dei tempi di attesa oltre i cinque mesi (!!)...
Mi sto facendo una cultura riguardando il video della catenda di montaggio diffuso su youtube e mi sembra di aver capito che HMCI fa collecting degli ordini e manda in Repubblica Ceca gli ordini a lotti (batches), quindi ci possono essere discrepanze sui tempi di consegna. Mi sembra di capire nella visione del video, ad esempio, che il colore dell'auto non è vincolante nel lotto (quindi in un lotto di "N" auto ci possono essere molteplici colori), quindi verrebbe da pensare che la scelta del colore abbia un impatto modesto sulle tempistiche...

Insomma alla fine della fiera: si fa veramente fatica a intuire una logica di produzione che sicuramente c'è ma che ci è nascosta, per cui sarebbe veramente opportuno che Hyundai in futuro adottasse, come fanno altre case automobilistiche, un sistema di tracking "serio" dell'ordine, a disposizione del cliente... cosa che è tutt'altro che impossibile, per tacitare qualsiasi illazione e fantasia sulle consegne.
Sempre nel mondo ideale, poi, sarebbe bello che ci fosse un comunicato da Hyundai sui tempi medi REALI di evasione ordine per la Tucson, così da mettersi il cuore in pace una volta per tutte! Anche perchè ogni concessionario, altrimenti, fornisce una risposta diversa (e aggiungo un pò opportunistica) ;)
Anzi, viste le conoscenze del nostro admin ai "Piani alti", perchè non vi muovete voi in tal senso? :D

Non so se Hyundai abbia o meno un sistema serio di tracking dell'ordine, sull'eventuale opportunità di adottarlo sono scelte commerciali ed economiche che fa un'azienda. Difficile poter muovere qualcosa in tal senso.

Questo tema lo abbiamo letto sempre, per ogni modello.

So di ripetermi ma credo che l'attesa faccia perdere un po' di vista la realtà che stiamo vivendo.
Il periodo storico non aiuta di certo la stima di tempi certi, perchè i tempi di produzione e di consegna sono vincolati dai materiali, fornitori, trasporti, indotto in genere, tutte cose che causa covid hanno rallentato e reso meno calcolabili i tempi.

L'ho scritto qualche post fa ma credo che l'esempio sia calzante.

Un colosso come Ikea ha sempre avuto magazzini inesauribili ed eventuali tempi di reintegro svizzeri.
Prima della pandemia.
Se anche Ikea, che si fa praticamente tutto in casa, dove i fornitori sono controllati direttamente dalla stessa ikea e dove le materia da lavorare sono trucioli di legno e poco altro, dove la rete di trasporto è controllata direttamente, dove la rete di vendita è propria e non in concessione, ha avuto con la pandemia ritardi e tempi di consegna non stimabili, capiamo che la forza maggiore in questo tempo è molto, molto maggiore.

Altro esempio.
Compro su Amazon da anni, ed i tempi di consegna sono sempre stati perfetti.
Eppure, un paio di consegna anche loro le hanno ritardate in questo anno, addirittura su prodotti prime.

Quindi ci sta tutto, magari Hyundai non è l'azienda più previsa nei tempi e nella logistica, magari i concessionari vengono lasciati un po' più soli e questo comporta spiegazioni diverse sui ritardi, però cerchiamo anche di capire che quello che sta capitando non comporta solo mascherine e saluti col gomito.
:(
 
Il concetto moderno della catena di montaggio è stato negli ultimi 30 anni la "Lean Production" testata e messa a punto da Toyota.

Hyundai Motor Company, HMC, ha fatto sue queste teorie e le ha ulteriormente migliorate, tanto è vero che oggi si parla di sistema di produzione Hyundai.
Non sto ad elencarvi tutti i concetti base di queste metodologie produttive (just in time, niente scorte, lavoro facilitato e semplificato al massimo per gli addetti.......) ma il concetto + importante per Hyundai è la modularità ottenuta con gruppi e assiemi di parti auto pre-assemblate in fabbrica ma anche da aziende esterne.

Usando le conoscenze che ho di questi processi posso immaginare che la costruzione di una Tucson oggi segua questo percorso:
la discriminante iniziale è tettuccio si o no. Quindi abbiamo 2 basi di partenza

Da qui in avanti le auto possono essere prodotte in tutte le variabili possibili una di seguito all'altra.
La gestione di produzione saprà che su quel telaio "notetto1234" andranno applicati tutta una serie di "moduli" che arriveranno nelle varie stazioni di montaggio al momento giusto, in automatico, incluso il colore della carrozzeria.
Sul telaio "notetto 1235" che segue a ruota a pochi metri di distanza potranno essere montati moduli diversi
I "moduli", pur essendo diversi hanno il medesimo montaggio in quella determinata area del telaio.
Poichè il sistema produttivo non prevede "scorte di magazzino" saranno i fornitori stessi a provvedere alle consegne con la massima precisione e tempestività dei vari componenti che siano singoli pezzi o moduli preassemblati, tipo cruscotto completo, sedili con sellerie in pelle o altro.
Quindi il risultato finale è sicuramente influenzabile da varianti impreviste come una pandemia mondiale che può far ritardare anche i migliori fornitori/cooperatori di Hyundai.

Sulla tracciabilità questa è certamente esistente all'nterno del sistema produttivo attuale. Il rendere disponibile questo ai clienti finali oppure no, è una scelta commerciale che dipende anche dai rapporti tra casa madre, filiali locali e rivenditori.

Quindi morale della favola, aspettiamo la fatidica telefonata: E' Arrivata!...e speriamo sia presto

Ciao
frengo
 
macchina ordinata 30 Gennaio, consegna prevista 15 aprile
Sollecitato oggi dato che non mi richiamavano, mi dicono nuova consegna 15 Giugno.
Azz... Posticipata di 2 mesi non è poco. :confused:
 
Azz... Posticipata di 2 mesi non è poco. :confused:
E quindi torniamo al solito discorso di sempre la macchina esce dalla fabbrica dopo circa 120 gg poi viaggia verso il cliente...insomma i tempi di consegna sono realmente 150 gg cosi come scrivono ultimamente..
 
Che configurazione hai ordinato??
Io ho una Hev Exellence 2wd senza pacchetti ritirata il 28/2.

E quindi torniamo al solito discorso di sempre la macchina esce dalla fabbrica dopo circa 120 gg poi viaggia verso il cliente...insomma i tempi di consegna sono realmente 150 gg cosi come scrivono ultimamente..

Eh si, i tempi saranno all'incirca quelli, però vedersi posticipare la data di consegna di 2 mesi non è affatto bello, sicuramente il concessionario era stato un po' ottimista.

@tiz75 il 15/4 lo hai scritto contratto come data di consegna?
 
Ultima modifica:
Da quel che si vede, stanno consegnando prima quelle senza pacchetti!
 

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Ritirata! allego qualche foto. Sono uno dei pochi che l'ha presa bianca?
Io ero partito convinto di acquistarla bianca, ma poi un concessionaria ho virato per la Shimmering Silver, che tra l'altro era in pronta consegna.
 
Credo l'unica auto bianca che trovo bella.
 
Io ero partito convinto di acquistarla bianca, ma poi un concessionaria ho virato per la Shimmering Silver, che tra l'altro era in pronta consegna.
Si, anche per me la scelta iniziale era per una teal, poi in consegna c"era bianca l"abbiamo vista e ci é piaciuta.
 
Stato
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