Ti do assolutamente ragione, concordo su tutto quello che dici e sono consapevole che delle differenze possano esserci.
Nel mio settore merceologico (farmaceutico) ogni cambiamento della linea di produzione comporta dei fermi sulla linea che sono assolutamente antieconomici....
Però un conto è parlare di qualche giorno, qualche settimana al massimo, un altro è vedere l'assoluta anarchia che sembra regnare nei tempi di consegna, sia quelli comunicati dai concessionari, sia quelli riportati dai clienti. Ci sono casi di persone che hanno ordinato l'auto a dicembre 2020 (!!) e non sanno ancora nulla della propria auto, ad oggi. Ci sono persone invece che hanno ordinato a fine febbraio e che stanno già girando da un pò sulla macchina. C'è chi sostiene di aver ordinato la vettura in nuova configurazione e di essere prossimo al ritiro (ci crederò quando la vedrò) e ci sono concessionari che stanno comunicando ai clienti un allungamento dei tempi di attesa oltre i cinque mesi (!!)...
Mi sto facendo una cultura riguardando il video della catenda di montaggio diffuso su youtube e mi sembra di aver capito che HMCI fa collecting degli ordini e manda in Repubblica Ceca gli ordini a lotti (batches), quindi ci possono essere discrepanze sui tempi di consegna. Mi sembra di capire nella visione del video, ad esempio, che il colore dell'auto non è vincolante nel lotto (quindi in un lotto di "N" auto ci possono essere molteplici colori), quindi verrebbe da pensare che la scelta del colore abbia un impatto modesto sulle tempistiche...
Insomma alla fine della fiera: si fa veramente fatica a intuire una logica di produzione che sicuramente c'è ma che ci è nascosta, per cui sarebbe veramente opportuno che Hyundai in futuro adottasse, come fanno altre case automobilistiche, un sistema di tracking "serio" dell'ordine, a disposizione del cliente... cosa che è tutt'altro che impossibile, per tacitare qualsiasi illazione e fantasia sulle consegne.
Sempre nel mondo ideale, poi, sarebbe bello che ci fosse un comunicato da Hyundai sui tempi medi REALI di evasione ordine per la Tucson, così da mettersi il cuore in pace una volta per tutte! Anche perchè ogni concessionario, altrimenti, fornisce una risposta diversa (e aggiungo un pò opportunistica)
Anzi, viste le conoscenze del nostro admin ai "Piani alti", perchè non vi muovete voi in tal senso?