Secondo me tra COVID, limitazioni personali e tempi d'attesa si sta perdendo un pò di vista il buonsenso, lasciandosi prendere dal nervosismo e dall'ansia.
Non so più come ripeterlo, ma lo farò ancora una volta (sebbene "repetita iuvant sed secant"):
Il tempo di attesa dell'auto è 120 giorni (con una forbice di +/- 20%).
Si sommano un massimo di +15 giorni per ritardi vari imputabili a shortage di componenti.
Questo dato arriva da fonte certa e sicura. Anche il ritardo di +15 giorni è a "macchia di leopardo", nel senso che non tutte le produzioni ne sono affette.
Questo dato vale per tutte le auto. Ovviamente se acquistate un'auto in pronta consegna o in pre-produzione, i 120 giorni vanno calcolati dal giorno in cui la concessionaria ha emesso l'ordine di produzione.
Quindi simuliamo una sezione di FAQ per chiarire le idee:
1) Ho ordinato l'auto ad aprile, ma era già in ordine, e me la consegnano a maggio. Sarà una "nuova versione"?
NO. E' impossibile. Se la consegnano a maggio, vuol dire che è un'auto andata in produzione a dicembre/gennaio quando il nuovo listino era nei sogni.
2) Ho ordinato l'auto ad aprile, è un nuovo ordine e il concessionario mi ha detto che me la danno a giugno... però ora dice che ci sono ritardi perchè mancano i CHIP... Abbasso Hyundai!
NO. E' il concessionario che non ti ha detto la verità. Se l'ordine è partito ad aprile, è impossibile che l'auto ti arrivi prima di settembre inoltrato, anche se sei fortunato. Il problema dei chip è una scusa, per invogliarti il vendor ha fatto il fenomeno ed ora sta scaricando la responsabilità di averti detto una bugia su inefficienze di Hyundai o sulla "mancanza di chip"....
3) Ma è vero che il colore o gli allestimenti influiscono sui tempi di consegna?
In linea teorica NO, non influiscono, anche se non c'è una prova empirica. Non influiscono proprio per la modularità della linea di produzione della fabbrica in Repubblica Ceca (nella quale possono essere costruite, nello stesso lotto, auto di colore e pacchetti installati diversi).
Quello che è certo è che gli ordini di produzione partono da HMCI (Hyundai Italia) a lotti, per cui aver ordinato l'auto una settimana prima o una settimana dopo può essere ininfluente se poi i due ordini partono nello stesso lotto.
4) Quando verranno consegnate le prime "nuove versioni" caratterizzate dal codice "21" finale?
Presumibilmente le prime nuove versioni verranno consegnate a partire da inizio luglio. Vetture consegnate prima saranno al 99,9% in configurazione di lancio (pre listino dell'11 marzo) e quindi senza Lounge Pack, RSPA, WID, sedili riscaldati posteriori e così via.
5) Ho ordinato la macchina prima dell'11 marzo, ma di poco prima... E' possibile che mi arrivi in nuova configurazione? E' possibile aggiungere dopo i nuovi optionals?
NO, è impossibile. Sono cambiate le SKU di produzione (il codice articolo dell'auto e dei pacchetti optionals), perchè cambiano alcune componenti (ad esempio, sono presenti dei sensori aggiuntivi sul parafango per l'RSPA). Ci sono problemi sia tecnici che di omologazione, per non parlare del fatto che i nuovi pacchetti variano nel prezzo per un importo rilevante. L'unico modo per avere l'auto in nuova configurazione sarebbe stato accordarsi con il concessionario per la risoluzione del contratto precedente e per la ri-stipula di uno nuovo sulla nuova configurazione.