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consegne Tempi di Consegna - I20 - Topic Ufficiale

Si certo, hai ragione... ma la cosa che più mi ha dato fastidio è il rivenditore... infatti se disdico il contratto da lui sicuramente passerò in un altra concessionaria
Buonasera ragazzi, finalmente oggi ho avuto notizie dell’auto! La concessionaria mi ha detto che è stata fattirata e a breve sarà in concessionaria… in base alla vostra esperienza sapreste indicarmi quanto tempo ci vuole ancora? E poi visto che sul contratto hanno scritto 90-120 gg dalla firma, e ne sono passati in più, potrei chiedere qualche “omaggio”?
 
A me è bastata una settimana dalla fatturazione al ritiro, ma la concessionaria è a pochi km dal Faldo
 
Buonasera ragazzi, finalmente oggi ho avuto notizie dell’auto! La concessionaria mi ha detto che è stata fattirata e a breve sarà in concessionaria… in base alla vostra esperienza sapreste indicarmi quanto tempo ci vuole ancora? E poi visto che sul contratto hanno scritto 90-120 gg dalla firma, e ne sono passati in più, potrei chiedere qualche “omaggio”?
Nel contratto c'è sicuramente scritta da qualche parte nei termini e condizioni standard la tolleranza rispetto alla data indicata, oltre la quale in teoria potresti recedere dal contratto ricevendo il doppio della caparra versata (esempio, se ci sono indicati 60 gg di tolleranza, dal punto di vista legale loro sarebbero in ritardo dopo 120+60 giorni, non dopo 90/120 gg). Ovviamente se sei nella tolleranza o anche oltre ma ritiri l'auto è implicito che hai accettato il ritardo, quindi nulla ti è dovuto. Altrettanto ovviamente chiedere un omaggio per il disagio non costa nulla e rispondere è cortesia, ma ripeto, nulla ti sarebbe dovuto, quindi non è che puoi pretendere (sparo a caso) dei tagliandi gratis o cose di questo tipo.... magari un gadget o piccolo accessorio after market se il concessionario è proprio gentile o sei in buoni rapporti.
 
Ultima modifica:
Nel contratto c'è sicuramente scritta da qualche parte nei termini e condizioni standard la tolleranza rispetto alla data indicata, oltre la quale in teoria potresti recedere dal contratto ricevendo il doppio della caparra versata (esempio, se ci sono indicati 60 gg di tolleranza, dal punto di vista legale loro sarebbero in ritardo dopo 120+60 giorni, non dopo 90/120 gg). Ovviamente se sei nella tolleranza o anche oltre ma ritiri l'auto è implicito che hai accettato il ritardo, quindi nulla ti è dovuto. Altrettanto ovviamente chiedere un omaggio per il disagio non costa nulla e rispondere è cortesia, ma ripeto, nulla ti sarebbe dovuto, quindi non è che puoi pretendere (sparo a caso) dei tagliandi gratis o cose di questo tipo.... magari un gadget o piccolo accessorio after market se il concessionario è proprio gentile o sei in buoni rapporti.
Ottima spiegazione, grazie mille... vi tengo aggiornati sulla consegna e se magari mi "omaggiano" di qualcosa
 
Il problema è che oggi è a vantaggio del concessionario... solo 3-4 anni fa era a vantaggio del cliente.

Spiego: prima non sapevano come vendere le auto, quindi facevano sconti importanti perchè c'era "surpluss"... e se gli dicevi che non la vuoi cercavano di non perdere la vendita a tutti i costi regalandoti anche la moglie ;)
Oggi che le auto non ci sono e ci vuole tantissimo per averle, prima impongono il prezzo, secondo se dici che non la vuoi a loro "è quasi un piacere" perchè dietro a chi disdice c'è sicuramente qualcuno che sarà molto felice di prenderla senza aspettare e al prezzo che dicono loro.

Inoltre ipotizziamo che il cliente "qualsiasi" decida di non prenderla... ha aspettato 120-180 giorni per poi aspettarne magari altri 180...
Ecco che oggi chi ha bisogno (noi clienti) non ha più il coltello dalla parte del manico perchè abbiamo i soldi da dargli... l'auto non gli rimane in magazzino nemmeno 1 settimana, quindi se non glieli da tizio sarà caio a darglieli :(

Salvo che non avete un altro mezzo sotto mano acquistabile, magari in pronta consegna, allora in quel caso provare a chiedere con un pò di insistenza in più o anche disdire se non rispettano la data e ricavarne un piccolo profitto (ma spesso diventa un calvario averlo creandoci un "nemico" o comunque una persona ostile) può (forse) valerne la pena.

Però come dice il ns. buon @ingmauro tentar non nuoce ;)
 
Ottima spiegazione, grazie mille... vi tengo aggiornati sulla consegna e se magari mi "omaggiano" di qualcosa
Stai sicuramente comprando dove ho comprato io; non facciamo pubblicità anche se è difficile sbagliare, sono quelli con il logo bruttissimo con i 4 cerchi colorati (io gli chiesi proprio apertamente di non mettermi l'adesivo 3d sulla carrozzeria e quello sul lunotto perchè il loro logo è proprio brutto, ho il portatarga con il loro nome però) e a me hanno regalato i tappetini originali di tessuto, quelli che si agganciano, quelli di plastica non originali (che purtroppo vanno un po camminando e stavo valutando di prendere quelli originali che costano 70€), un coprisedile tipo di paglia e poi una bottiglia di vino che fanno loro.

non ha più il coltello dalla parte del manico
Finchè non trovi uno più bastardo di te e compra l'auto di 15-20k€ dandoti almeno 8-10k€ di anticipo e quando non gliela consegni entro la data prevista ti rescinde il contratto e ti costringe a restituirgli il doppio della caparra. Quando si dice acquistare a scopo investimento. :D
 
sei sicuro che i tappetini siano un omaggio?
 
I tappetini sono compresi e gentile omaggio di Hyundai Italia Motor Company che li mette in auto assieme a triangolo e guanti a Collesalvetti.

Questo per la precisione.

@Acca85 : ottima idea quella della bottiglia di vino, non si rifiuta mai. Ma il coprisedile tipo paglia lo usava mio papà sulla Fiat 127 quant'anni fa. Brrrrr......:eek::eek::eek:
 
I tappetini sono compresi e gentile omaggio di Hyundai Italia Motor Company che li mette in auto assieme a triangolo e guanti a Collesalvetti.

Questo per la precisione.

@Acca85 : ottima idea quella della bottiglia di vino, non si rifiuta mai. Ma il coprisedile tipo paglia lo usava mio papà sulla Fiat 127 quant'anni fa. Brrrrr......:eek::eek::eek:
Concordo in pieno sia sulla bottiglia di vino che soprattutto sui coprisedili di paglia :D.

Per inciso, il mio concessionario mi ha omaggiato (da leggersi "ho scroccato" chiedendo proprio con faccia di tolla) il set di tappetini originali in gomma per la Tucson. E manco avevo la scusa del ritardo, me l'hanno consegnata con più di 4 mesi di anticipo :D (2 invece che i 6/7 previsti)
 
sei sicuro che i tappetini siano un omaggio?
La macchina te la vendono senza tappetini, è uso comune regalarli (citroen me li avrebbe regalati sicuramente quando stavo scegliendo), non so chi li paga, se la hyundai o la concessionaria, probabilmente quelli di sotto la hyundai dato che sono originali e quelli di sopra la concessionaria dato che non lo sono, almeno nel mio caso.
Abbiamo preso anche una Kona e quella me l'hanno fatta trovare con i tappetini di tessuto originali e quelli di plastica li ho dovuti chiedere, pioveva pure quando abbiamo ritirato e me la dai senza i tappetini di plastica? :confused:
Quelli di tessuto, o moquette, come volete dire, sono sicuramente più di classe di quelli di plastica ma questi ultimi, se si agganciano e prendono TUTTO lo spazio dei piedi come quelli originali, sono quelli utili secondo me, tanto la moquette sta gia sotto. A lavarli è un attimo con idropulitrice.
Il triangolo e i guanti non me li hanno dati.

Non mi ricordo che tipo di vino fosse, però addirittura la bottiglia te la danno in un cassettino di legno, molto di classe devo dire.
Il coprisedile l'ho cacciato dalla busta per vedere che ciofeca fosse e poi l'ho rimesso dentro o_O

E mi sa che qui ci fermiamo con questi dettagli altrimenti arriva la spugna :p
 
lo avevo chiesto perchè ,io ho trovato quelli in tessuto che si fissano con i ganci ma nessuno mi ha detto che si trattava di omaggio da parte di conce o casa madre.Unico omaggio dichiarato ,il portachiavi.
 
La macchina te la vendono senza tappetini, è uso comune regalarli (citroen me li avrebbe regalati sicuramente quando stavo scegliendo), non so chi li paga, se la hyundai o la concessionaria, probabilmente quelli di sotto la hyundai dato che sono originali e quelli di sopra la concessionaria dato che non lo sono, almeno nel mio caso.
Ah intendi i tappeti di primo equipaggiamento. Vero, qualche casa in effetti li fa figurare come optional (non mi risulta la Hyundai) anche se praticamente te li mettono sempre gratis.
Io mi riferisco ad un set aggiuntivo, ho i tappeti in moquette di serie, in più ho palesemente scroccato il set di quelli di gomma del catalogo accessori originali Hyundai, che ho sostituito una volta arrivato a casa. Quelli in moquette sono in cantina intonsi, sto pensando di usarli appena arriverà la bella stagione (anche se quelli in gomma sono in effetti comodissimi, come scrivi anche tu), per poi ricambiarli ancora in autunno.
 
Quelli in moquette sono in cantina intonsi, sto pensando di usarli appena arriverà la bella stagione (anche se quelli in gomma sono in effetti comodissimi, come scrivi anche tu), per poi ricambiarli ancora in autunno.
Anch'io faccio così da anni, ed anch'io sono stato omaggiato coi tappetini in gomma originali.
Solo che...quando arriva 'sta bella stagione???
 
Dopo poco più di 2 mesi oggi il concessionario mi ha chiamato per avvisarmi che domani è previsto l’arrivo della mia auto da loro. Mi ha chiesto di procedere con bonifico per avviare la procedura di immatricolazione, ma come ho letto qua sul forum ho chiesto prima di vedere l’automobile quindi ho fissato un appuntamento tra un paio di giorni.

In merito a questo vi chiedo, in merito alla visione della vettura, cosa secondo voi dovrei controllare?
 
Principalmente la carrozzeria, per eventuali danni (anche piccoli) dovuti al trasporto.
E ovviamente le dotazioni di serie e di optional richiesti, considerando che su altri mercati gli allestimenti possono essere diversi.
"Connectline" non lo trovi scritto da nessuna parte sull'auto, e se fosse una importazione parallela potrebbero mancare alcuni accessori.
 
Finalmente arrivata! :wohow::wohow:
- ALLESTIMENTO: 1.0 48v N-Line+Exterior Pack
- DATA ORDINE: 16/12/2022
- DATA PRODUZIONE STIMATA:
- DATA CONSEGNA PREVISTA: 23/03/2023
- DATA ARRIVO IN ITALIA: 20/04/2023
- DATA CONSEGNA EFFETTIVA: 24/05/2023IMG_20230525_084618.jpg
 
Principalmente la carrozzeria, per eventuali danni (anche piccoli) dovuti al trasporto.
E ovviamente le dotazioni di serie e di optional richiesti, considerando che su altri mercati gli allestimenti possono essere diversi.
"Connectline" non lo trovi scritto da nessuna parte sull'auto, e se fosse una importazione parallela potrebbero mancare alcuni accessori.
Dopo poco più di 2 mesi oggi il concessionario mi ha chiamato per avvisarmi che domani è previsto l’arrivo della mia auto da loro. Mi ha chiesto di procedere con bonifico per avviare la procedura di immatricolazione, ma come ho letto qua sul forum ho chiesto prima di vedere l’automobile quindi ho fissato un appuntamento tra un paio di giorni.

In merito a questo vi chiedo, in merito alla visione della vettura, cosa secondo voi dovrei controllare?
Appena tornato a casa dopo essere stato a vederla. Ho chiesto se potevano mettermi i tappetini in gomma, ma niente da fare. Mi ha consigliato di comprarmeli online che risparmio qualcosa (…).

Per la consegna finale andranno via 3 settimane, dopo che invierò bonifico parte la procedura di immatricolazione, poi dovranno installare i sensori anteriori che ho chiesto (ho la connectline base che ne era sprovvista). Adesso pensandoci su vorrei pure i finestrini retraibili elettricamente ma ormai non ho voglia di aspettare ancora di più e spende anche solo 1€ in più, magari sarà un lavoretto che farò più avanti.

Qualcuno mi puoi indicare la sezione forum dove si parla di
A) tappetini
B) finestrini elettrici
 
Appena tornato a casa dopo essere stato a vederla. Ho chiesto se potevano mettermi i tappetini in gomma, ma niente da fare. Mi ha consigliato di comprarmeli online che risparmio qualcosa (…).

Per la consegna finale andranno via 3 settimane, dopo che invierò bonifico parte la procedura di immatricolazione, poi dovranno installare i sensori anteriori che ho chiesto (ho la connectline base che ne era sprovvista). Adesso pensandoci su vorrei pure i finestrini retraibili elettricamente ma ormai non ho voglia di aspettare ancora di più e spende anche solo 1€ in più, magari sarà un lavoretto che farò più avanti.

Qualcuno mi puoi indicare la sezione forum dove si parla di
A) tappetini
B) finestrini elettrici
Ti ricordo che questa non è la sez dove chiedere.
 
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