• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Tempi di consegna

Signori se il problema è il bollo lo potreste pagare, successivamente potete rivolgervi all'ACI per chiederne il rimborso.
Fa fede la data della vendita.
Chiedete al concessionario una fattura o una dichiarazione e presentatela all'ente di cui sopra.
Dovrete compilare un modulo e il gioco è fatto.
Se non sbaglio la pratica ha un costo di circa 10 euro.:(:(:confused:
Valutate gente valutate....;););););)

Non mi sembrava si potesse chiedere il rimborso del bollo in caso di vendita del veicolo ma solo in caso di rottamazione...

Mi è stato detto, ma non ho ancora verificato .............. chiedo venia se ho dato una informazione errata :(:(:(

Il rimborso del bollo si può richiedere solo per rottamazione o perdita di possesso del veicolo per furto e SOLO per i residenti in Lombardia.

La tassa di possesso si paga, infatti, su base regionale.

Il rimborso del bollo si può richiedere solo per rottamazione o perdita di possesso del veicolo per furto e SOLO per i residenti in Lombardia.

La tassa di possesso si paga, infatti, su base regionale.

SOLO per i residenti in Lombardia non credo proprio... a me lo hanno rimborsato il bollo e risiedo nelle Marche...

SOLO per i residenti in Lombardia non credo proprio... a me lo hanno rimborsato il bollo e risiedo nelle Marche...

...e vuol dire che anche la regione Marche ha disposto questo benefit!

Amici, le Regioni sono 19 e ci sono anche 2 province Autonome, ognuna dispone come crede.
E io, francamente, lavoro in Sardegna e non sono (non posso...:() conoscere la normativa di tutte le Regioni. :confused::confused::confused:

...e vuol dire che anche la regione Marche ha disposto questo benefit!

Amici, le Regioni sono 19 e ci sono anche 2 province Autonome, ognuna dispone come crede.
E io, francamente, lavoro in Sardegna e non sono (non posso...:() conoscere la normativa di tutte le Regioni. :confused::confused::confused:

non c'è problema Spiridone... :)

magari sarebbe stato più corretto dire "sicuramente in Lombardia" piuttosto che "SOLO in Lombardia"... ;)

Il SOLO, in realtà, era riferito alla radiazione e ANCHE alla perdita di possesso per furto.
Ho scritto un po' male....;)

Non so, in effetti, se nelle Marche ( e nelle altre regioni che rimborsano....) sia rimborsabile anche il bollo delle auto rubate.....

Fantastico! :mad:

Effettivamente il mio rimborso della tassa di possesso era avvenuto prima del 2014...

Grazie spiridone per la dritta... ;)

Figurati..... è una situazione in perenne divenire.

Con relativa inca22atura di noi che lavoriamo nel settore e disappunto del cittadino che oggi ha un qualcosa che domani non esiste più.... :confused::confused::confused:

Figurati..... è una situazione in perenne divenire.

Con relativa inca22atura di noi che lavoriamo nel settore e disappunto del cittadino che oggi ha un qualcosa che domani non esiste più.... :confused::confused::confused:

il bello è che se uno si scarica il modulo per la domanda di rimborso nella sezione modulistica è presente la dicitura:

"PAGAMENTO NON DOVUTO: il versamento della tassa automobilistica è stato effettuato nonostante non ricorressero gli obblighi di legge previsti per il pagamento. Si elencano, a titolo esemplificativo, le possibili fattispecie: esenzione disabile, esenzione per veicolo storico, cessione al concessionario, perdita di possesso a seguito di furto annotata al PRA, cancellazione del veicolo per demolizione annotata al PRA, ecc.. Si precisa che le esenzioni, le sospensioni dei concessionari, le perdite di possesso e le cessazioni dalla circolazione dei veicoli annotate al PRA, hanno validità dal periodo fisso tributario successivo."

...e anche qui: http://www.tributi.marche.it/it-it/tassaautomobilistica/pagamento.aspx alla voce Rimborsi

Figo eh? :confused:

Ultima modifica:
il bello è che se uno si scarica il modulo per la domanda di rimborso nella sezione modulistica è presente la dicitura:

"PAGAMENTO NON DOVUTO: il versamento della tassa automobilistica è stato effettuato nonostante non ricorressero gli obblighi di legge previsti per il pagamento. Si elencano, a titolo esemplificativo, le possibili fattispecie: esenzione disabile, esenzione per veicolo storico, cessione al concessionario, perdita di possesso a seguito di furto annotata al PRA, cancellazione del veicolo per demolizione annotata al PRA, ecc.. Si precisa che le esenzioni, le sospensioni dei concessionari, le perdite di possesso e le cessazioni dalla circolazione dei veicoli annotate al PRA, hanno validità dal periodo fisso tributario successivo."

...e anche qui: http://www.tributi.marche.it/it-it/tassaautomobilistica/pagamento.aspx alla voce Rimborsi

Figo eh? :confused:
Scusate ma con cessione al concessionario non è la permuta??

Buongiorno a tutti , allora ricapitoliamo:

Bollo scadenza aprile 2016 (maggio 2016)
Consegna prevista è sottolineo prevista 09 giugno ( in primo momento era 05 maggio)

Se il concessionario la butta in esenzione devo fare atto di vendita entro fine APRILE altrimenti non può metterla in esenzione.
Se lo faccio in maggio, lui non può metterla in esenzione, e sinceramente (visto che è da rottamare ) non so chi dovrà comunque pagare il bollo se io o lui.

- se la nuova macchina arriva a scadenza prevista o ancor peggio a fine Giugno mi devo pagare Bollo e Revisione e qui mi rompe proprio tanto con il rischio che debba gare qualcosa per passare la revisione.

Buongiorno a tutti , allora ricapitoliamo:

Bollo scadenza aprile 2016 (maggio 2016)
Consegna prevista è sottolineo prevista 09 giugno ( in primo momento era 05 maggio)

Se il concessionario la butta in esenzione devo fare atto di vendita entro fine APRILE altrimenti non può metterla in esenzione.
Se lo faccio in maggio, lui non può metterla in esenzione, e sinceramente (visto che è da rottamare ) non so chi dovrà comunque pagare il bollo se io o lui.

- se la nuova macchina arriva a scadenza prevista o ancor peggio a fine Giugno mi devo pagare Bollo e Revisione e qui mi rompe proprio tanto con il rischio che debba gare qualcosa per passare la revisione.

Se l'auto è da rottamare, l'importante è consegnarla al rottamatore entro e non oltre il 31 maggio.
Ripeto: se è da rottamare.
Ma se è da rottamare NON è necessario che il concessionario se la intesti (anzi, è totalmente inutile e superfluo...)

Se invece stai dando l'usato perchè sia rivenduto, devi firmare l'atto di vendita a favore del concessionario ( al c.d. "minivoltura" ) entro e non oltre il 30 aprile.

Detto questo (mynkya, sembra la mia situazione dell'anno scorso, anche io bollo e revisione da fare entro il 31 maggio... Nostalgia! :D ) , se devi demolire, porta la macchina allo sfascio entro maggio ( io l'ho consegnata il 25/05/2015.... :cool: ) e, sino all'arrivo della tua Belva, vai in bici :D:D:Doppure fatti dare l'auto di cortesia ( a me la hanno data dal 25 maggio al 10 giugno, data di arrivo della Divina :) ) a spese del conce....;)

quindi se è entro il 30 aprile, sono cordialmente fregato...non posso certo dar dentro l'auto oltre un mese prima che arrivi quella sostitutiva. Vorrà dire che mi pagherò due bolli e al prossimo cambio vettura...starò più attento alle date.

Indietro
Alto Basso