• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Autostrade e strade veloci: quali i consumi reali?

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.795
Punteggio reazioni
5.830
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Innanzitutto un saluto ai (pochi) ibridisti!
Leggendo qua e là mi è sorto un dubbio sulla effettiva "economicità" delle ibride nell'uso prevalente su strade a scorrimento veloce e autostrade: da quello che ho capito in tali situazioni la Ioniq fa affidamento esclusivamente sul motore endotermico, quindi, salvo una spaventosa efficenza di tale motore, non dovrebbe avere consumi molto inferiori a una qualsiasi 1.6 benzina attuale con una buona aereodinamica.
Siete riusciti a capire se su un lungo percorso autostradale a velocità codice la Ioniq riesca a stare nei consumi dichiarati, o, come nella maggior parte dei casi, si allontani decisamente?
Come ho scritto altrove sono molto attratto da questa macchinetta, anche se mia moglie potrebbe mettere il veto ad un eventuale acquisto, vista la sua esigenza di avere una scorta di acqua fresca in viaggio... ;) :p
 
Ultima modifica:
La prova su strada di AlVolante di gennaio 2017 ha rilevato una media di circa 20 km/l contro i 23 dichiarati.

Sembra un valore realistico e di tutto rispetto.


Aspettiamo i consumi rilevati dai possessori.....
 
La prova su strada di AlVolante di gennaio 2017 ha rilevato una media di circa 20 km/l contro i 23 dichiarati.

Sembra un valore realistico e di tutto rispetto.


Aspettiamo i consumi rilevati dai possessori.....


Ho all' attivo solo 400 km totali e ho preso l' autostrada, per un breve tratto, solo una volta ma posso dirti che su falsopiano la macchina andava in EV , quindi elettrico, ai 120 km alternando il motore termico. E' ancora presto per dirlo ma non ho notato un gran differenza tra città extraurbano e autostrada.

Per mie esigenze e la poca autostrada che faccio va benissimo perché tra consumi urbani e FAP il diesel mi ammazzava!!! Avevo un 1.7 turbo diesel
 
Ciao scusa che auto avevi prima?
 
Opel Astra 1.7 CD Ti
 
mi pare che su al volante in autostrada danno come dato rilevato 16.7 circa
 
20,4 medio e 16,7 in autostrada, si....

IMG_20170121_121310.jpg
 
Oggi in percorso misto , città , statale , strada scorrimento veloce 110 la media è salita a 20,5 km/l .
Non ho ancora azzerato le statistiche da quando ce l'ho. Ho 750km e l' autonomia residua ne segna 70 . primo pieno !

Ora al secondo pieno azzero le statistiche e vediamo che succede , per ora sono contento

Direi che non c'è male
 
Direi proprio di no, niente male davvero....:)
 
Salve, posseggo una Ioniq Style da circa 20 giorni ed ho consumato già due pieni di carburante, percorrendo circa 1.100 km. Con il primo pieno, su percorso prevalentemente cittadino, mi ha fatto una media di 15 km/l (75 % guida eco, 15% guida normale, 10% guida sportiva). Con il secondo pieno, su percorso prevalentemente autostradale, mi ha fatto una media di 16,6 km/l. Uso l'auto tutti i giorni per andare al lavoro e, su un tragitto di circa 4 km in città, viaggia per il 95% a benzina. Anche quando la batteria è sufficientemente carica e il riscaldamento è spento, pur accelerando con molta moderazione, si attiva sempre il motore termico, quando invece potrebbe viaggiare in elettrico. Altro aspetto: in autostrada ho dovuto rinunciare all'uso del cruise control adattivo in quanto era tutto un susseguire di frenate e brusche accelerate, con scalate di marcia e aumento di giri motore. Avrei ancora molto da dire su quest'auto ma mi riservo di farlo in futuro, quando avrò avuto modo di conoscerla meglio.
Dubito comunque che i risultati dei test pubblicati dalle riviste specializzate (es. Al Volante) siano attendibili.
 
interessante quest'ultimo intervento e credo da approfondire tramite i proprietari perchè se venissero meno le medie sin qua rilevate beh.. l'auto non sarebbe così conveniente rispetto ad un diesel medio..ovviamente parlando di un uso urbano extraurbano e autostradale
 
Salve, posseggo una Ioniq Style da circa 20 giorni ed ho consumato già due pieni di carburante, percorrendo circa 1.100 km. Con il primo pieno, su percorso prevalentemente cittadino, mi ha fatto una media di 15 km/l (75 % guida eco, 15% guida normale, 10% guida sportiva). Con il secondo pieno, su percorso prevalentemente autostradale, mi ha fatto una media di 16,6 km/l. Uso l'auto tutti i giorni per andare al lavoro e, su un tragitto di circa 4 km in città, viaggia per il 95% a benzina. Anche quando la batteria è sufficientemente carica e il riscaldamento è spento, pur accelerando con molta moderazione, si attiva sempre il motore termico, quando invece potrebbe viaggiare in elettrico. Altro aspetto: in autostrada ho dovuto rinunciare all'uso del cruise control adattivo in quanto era tutto un susseguire di frenate e brusche accelerate, con scalate di marcia e aumento di giri motore. Avrei ancora molto da dire su quest'auto ma mi riservo di farlo in futuro, quando avrò avuto modo di conoscerla meglio.
Dubito comunque che i risultati dei test pubblicati dalle riviste specializzate (es. Al Volante) siano attendibili.

Benvenuto su forum, intanto.:)

I tuoi consumi sono, comunque, in netto contrasto con quelli dichiarati da altri possessori, il che è abbastanza strano....

Ti chiederei, se volessi, di scrivere una breve presentazione qui : https://www.hyundai-club.eu/forums/presentazione-nuovi-arrivati.11/
e di evitare l'utilizzo di grassetto, caratteri colorati o di grande formato, che nuociono alla leggibilità del forum. Grazie! ;)
 
A seguito della "tiratina d'orecchi", eviterò di usare caratteri particolari o grassetti, anche se il form li mette a disposizione e quindi è naturale che vengano utilizzati. Eviterò anche di fare insinuazioni o supposizioni, dato che il Regolamento del Forum lo vieta tassativamente.
Mi limito a pubblicare dei dati oggettivi: percorso urbano di 19,1 km, pressoché pianeggiante (distributore - casa - lavoro - casa); velocità media 26 km/h; stile di guida 89% economico, 11% normale, 0% aggressivo; CONSUMO MEDIO DI CARBURANTE 10,8 km/l. Non c'è trucco, non c'è inganno. Vedere foto!
 

Allegati

  • 20170130_141744.jpg
    20170130_141744.jpg
    119,6 KB · Visite: 71
  • 20170130_152116.jpg
    20170130_152116.jpg
    126,2 KB · Visite: 71
  • 20170130_141904.jpg
    20170130_141904.jpg
    140,7 KB · Visite: 69
Questo lo ha postato un utente che ha la tua auto.

Di più non so che dirti...


Oggi in percorso misto , città , statale , strada scorrimento veloce 110 la media è salita a 20,5 km/l .
Non ho ancora azzerato le statistiche da quando ce l'ho. Ho 750km e l' autonomia residua ne segna 70 . primo pieno !

Ora al secondo pieno azzero le statistiche e vediamo che succede , per ora sono contento

Direi che non c'è male

Una piccola annotazione: la tirata di orecchie ( che a me è sembrata, in realta', una semplice puntualizzazione) la impone il
ruolo di moderatore.

Anche se la piattaforma permette di usare diversi font con diverse dimensioni e colori, per favorire la leggibilità preferiamo che si utilizzino le impostazioni di default.

Non mi pare una richiesta tanto esotica e tantomeno mi pare di aver tirato orecchie a chicchessia.

Grazie!:)
 
mah , dipende molto dallo stile di guida , io personalmente mi trovo bene .
Lo SCC per me è favoloso in autostrada decelera ogni tanto ma in modo molto graduale , io l ho impostato per la massima distanza dal veicolo che mi precede .
Diciamo che io non sono (più) uno che corre in macchina , un po' perché stufo di pagare autovelox (che ora purtroppo prendo anche ai 55km/h) e un po' perché la dinamica di una auto ibrida si presta più alla guida tranquilla .

ps: Non so quanto possa essere attendibile una media al di sotto dei 10 minuti . Con la temperatura esterna a 5 °C anche a me parte a benzina , ma poi una volta scaldato il motore usa sempre di più l' elettrico .
 
Se si osserva bene la seconda foto, si può notare che il tempo di percorrenza è di 47'. Se devo fare 5 km al mattino per andare al lavoro e 5 km al pomeriggio per tornare a casa, dovrei forse allungare il percorso per veder scendere il consumo medio? Dovrei forse creare le condizioni ideali perché l'auto consumi il meno possibile? Potrei provare a spingerla con i piedi, perché no, come i Flintstone!
Per quanto riguarda lo SCC specifico che, a prescindere dalla distanza impostata, quando il veicolo che precede esce dalla traiettoria, la Ioniq accelera bruscamente, per tornare alla velocità prestabilita e, per fare questo, scala di marcia, con conseguente aumento di giri del motore e del consumo. Questo si ripete ogni volta si presenti la medesima situazione. Dirò di più: se non si è molto attenti, il sistema è anche pericoloso. Mi è capitato di essere in tangenziale ed aver impostato lo SCC ai 90 Km/h con distanza massima. Ad un certo punto, avvicinandosi al veicolo che precedeva, la Ioniq ha rallentato e si è mantenuta alla distanza impostata. Fin qui tutto bene. Se non ché la tangenziale faceva una semicurva e il veicolo che precedeva si è spostato dalla visuale frontale della Ioniq. Ecco dunque che lo SCC, non vedendo più il veicolo davanti, ha accelerato bruscamente ed in quel momento sono ho dovuto intervenire tempestivamente azionando il freno, per evitare l'uscita di strada.
Quello che scrivo è assolutamente vero e dimostrabile! Non credo che parlando male della mia auto migliorino le sue prestazioni, ma credo che sia giusto e doveroso dire le cose come stanno!
Saluti.
 
Non per fare l' avvocato del diavolo ma ... :

fare attenzione con SCC (da manuale) :
  • Usare il Sistema Cruise Control Intelligente solo su strade di grande comunicazione non trafficate e in condizioni di bel tempo.

  • Non usare il Cruise Control intelligente quando potrebbe non essere prudente mantenere il veicolo a velocità costante:
- Quando si guida in un traffico intenso oppure quando le condizioni del traffico rendono difficile guidare a velocità costante
  • Quando si percorre una curva stretta


    ps se vi serve ho il manuale in formato pdf in italiano
 
Dopo il terzo pieno e oltre 2400 Km percorsi su strade extraurbane a grande scorrimento e strade di montagna, il consumo e' assestato intorno ai 5,3/5,5 l/100Km, quindi circa il 20% in meno rispetto alla mia precedente i30 CRDI.
Certo molto lontano dai dati indicati dalla casa madre e da quelli proposti da AlVolante ma pur sempre molto interessanti, considerando che non sono molto incline a prestare attenzione alla segnaletica rotonda con numeri al suo interno!
Per quanto riguarda l'intervento del motore elettrico, considerando che in questo periodo e' abbastanza normale che la mattina mi trovi -10°C e che il riscaldamento del motore lo faccio in movimento, devo di solito aspettare 5/6 minuti prima che si inserisca, poi, complice il fatto che sono tutti in leggera discesa, mi sparo 40 Km tutti in elettrico con velocità sopra ai 100 Km/h.
Il trucco per non far entrare il motore termico e' non superare le due tacche "ECO" e quello per gestire "manualmente" la sua attivazione consiste nel rilasciare l'acceleratore sino a che il motore elettrico non si attiva e poi dare un leggero colpetto di freno per far spegnere il motore termico.

N.B. Quando parlo di andare in elettrico per me vuol dire che il consumo di carburante e' zero
 
Prendo atto del consumo registrato da Indovirondo! Mi riservo di pubblicare un mio report tra qualche giorno.
 
Indietro
Alto Basso