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Autostrade e strade veloci: quali i consumi reali?

Potresti dire che media hai tenuto? Io con identiche condizioni da Tivoli a Caserta non sono riuscito a fare più del 17,7 Km/l.

guarda poteva essere intorno ai 115, ma nn sono sicurissimo, considera che la tangentiale di napoli ha il tutor a velocità max 80km/h quindi credo che la media consumi sia stata agevolata anche da quel tratto, circa 18km
 
Io parto sempre in sport visualizzando la temp. motore . In questo modo in un paio di minuti il motore arriva a 60 gradi e la batteria si ricarica in fretta . poi passo in D e vado liscio . Se parto subito con D il motore ci mette un sacco di tempo a scaldarsi e si accende molto più spesso in un breve intervallo di tempo . E' la fase di accensione che ha il consumo maggiore .
In sporta parte subito e rimane acceso anche perchè non vado piano ....

pochi km ...8 - 10 km

ho appena fatto una prova partendo in sport ma la macchina si è bloccata sulla salita del box :D ho messo in D ed è salita tranquillamente, dopodichè ho rimesso in sport e ha mantenuto un pò di più la modalità EV e facendo caso ai giri motore ho visto che erano a zero andando circa a 60/70km/h, quello che nn mi è chiaro sono i livelli (le barrette) presenti a destra quelle verde ECO, cioè quando attive stanno sempre tra le due e le tre barrette ma in maniera molto ignorante a che servono?
poi la segnaletica a destra quella con la batteria, detta in modo molto spicciola è la ricarica che fa si chè la macchina parta in elettrica? ed aumenta in base a frenate?
 
Semplificando indìcano il livello di potenza richiesta dal guidatore, in parole povere la posizione dell'acceleratore, con il tempo ti renderai conto che a seconda del livello di batteria puoi gestire l'intervento del termico regolando la posizione dell'acceleratore. Più batteria, più potenza elettrica e più tacche eco prima che si avvii il termico. Naturalmente più tacche vuol dire consumi maggiori di tutti i motori.
 
recentemente ho fatto un viaggio Torino- Monaco di Baviera la media è stata di 20,5 km/litro con una media di 74 km/h come da immagini.
il viaggio di andata è stato fatto con nevicata dal Brennero fino a destinazione la media era 19,0 km/litro. il viaggio di ritorno con un meteo diverso a fatto salire la media. il cruise era settato a 120 km/h (eccetto Austria dove il limite scende a 110 Km/h ed in alcuni tratti a causa del meteo a 80 km/h).
la differenza tra andata e ritorno, oltre che al meteo diverso credo sia da attribuire ad un migliore uso del cruise (ho cercato di impedire le brusche accellerate per recuperare la velocità impostata)
 

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Ciao, da un mese esatto possiedo la Ioniq Style. Ho fatto in tutto circa 3500 chilometri in percorso misto. I miei consumi sono: in autostrada (cruise impostato a 125 orari) 21km/litro e 25 km/litro in città.
 
Ciao, da un mese esatto possiedo la Ioniq Style. Ho fatto in tutto circa 3500 chilometri in percorso misto. I miei consumi sono: in autostrada (cruise impostato a 125 orari) 21km/litro e 25 km/litro in città.



confermo , oggi riccione -san marino e ritorno tot circa 60 km media di 25,4
 
Veramente miracolosa questa Ioniq!! Già che ci siamo: a me il SOC nell'uso normale non va mai oltre la metà o vicino ai due terzi. L'unica volta che è andato vicino al pieno è stato scendendo dalla basilica di Superga impostando il cruise (come è stato suggerito di fare per le discese in questo forum, grazie per la dritta!) a 30 km/h. È normale?
 
Si la batteria non è mai tutta carica , altrimenti non ci sarebbe margine per immagazzinare l' energia recuperata .
 
Si la batteria non è mai tutta carica , altrimenti non ci sarebbe margine per immagazzinare l' energia recuperata .
Grazie per la risposta. Dato che ti vedo particolarmente preparato ne approfitto per chiederti un'altra cosa (mi scuso per il lieve ot). Usando il cruise per le discese -al posto di continuare ad usare il freno con evidente usura dello stesso e pericolosità- cosa utilizza l'auto per rallentare? Freno motore o freno normsle? Nella seconda ipotesi allora forse è meglio usare il cambio sequenziale...a me usando il cruise non sembra utilizzi il freno normale...però il fatto che ricarichi, e molto, mi farebbe pensare al freno normale...
 
Grazie per la risposta. Dato che ti vedo particolarmente preparato ne approfitto per chiederti un'altra cosa (mi scuso per il lieve ot). Usando il cruise per le discese -al posto di continuare ad usare il freno con evidente usura dello stesso e pericolosità- cosa utilizza l'auto per rallentare? Freno motore o freno normsle? Nella seconda ipotesi allora forse è meglio usare il cambio sequenziale...a me usando il cruise non sembra utilizzi il freno normale...però il fatto che ricarichi, e molto, mi farebbe pensare al freno normale...

I sistemi di frenata della IoniQ sono 2 , anzi 3 se vogliamo essere pignoli . La leggera pressione del pedale azione un dispositivo elettrico che ricarica la batteria ma NON agisce sui dischi , una maggior pressione sul pedale fa intervenire l' impianto tradizionale (se ci si sta attenti si può avvertire il momento in cui avviene il cambio) e infine il freno motore a batteria carica .

Suppongo , data la velocità di ricarica che la macchina tenda ad usare il sistema di carica per rallentare e in alcuni momenti faccia intervenire l' impianto tradizionale per non prendere troppa corsa . Ovviamente con pendenze ripidissime il carico maggiore di frenata si potrebbe spostare sui dischi.
 
I sistemi di frenata della IoniQ sono 2 , anzi 3 se vogliamo essere pignoli . La leggera pressione del pedale azione un dispositivo elettrico che ricarica la batteria ma NON agisce sui dischi , una maggior pressione sul pedale fa intervenire l' impianto tradizionale (se ci si sta attenti si può avvertire il momento in cui avviene il cambio) e infine il freno motore a batteria carica .

Suppongo , data la velocità di ricarica che la macchina tenda ad usare il sistema di carica per rallentare e in alcuni momenti faccia intervenire l' impianto tradizionale per non prendere troppa corsa . Ovviamente con pendenze ripidissime il carico maggiore di frenata si potrebbe spostare sui dischi.
Grazie mille!
 
Anche io mi aggiungo alla discussione.

Roma - San Vincenzo (Toscana) e ritorno (autostrada 130 con cruise + Aurelia (70 - 90 e 110 km/h).

con 36 litri ho percorso 698 km ossia 19,4 km con un litro di benzina.

Non male!
 
L'attuale pieno tra autostrade, provinciali, strade di montagna il CdB segna, per ora, 24,5Km/l
Una buona parte dei chilometri è stata fatta in Sport per una specie di "rodaggio".
Comunque comprendo la plug-in: avessimo sulle ibride una batteria più grande consumeremmo molto meno.
Oggi era satura ed è intervenuto il freno motore.
 
Buongiorno a tutti.
Curiosità, ma in autostrada, il minor consumo lo si ottiene con:
  1. Cruise control adattivo
  2. Limitatore di velocità impostato
  3. Semplice uso dell'acceleratore
Spero non sia off topic.

Grazie
 
Premetto che non ho mai impostato il limitatore e che quindi non ho riscontri, di certo posso dire che il cc peggiora i consumi...
 
Usiamo il limitatore solo su percorso urbano ed extraurbano. Non vedo come possa influire sui consumi.
Il CCA è comodo (lo sarebbe di più se come per la elettrica arrivasse sino a zero per poi ripartire...)
Credo che il minor consumo lo si ottenga con un utilizzo intelligente del proprio piede. :)
 
Io con la plug-in nel traffico il CCA nella tangenziale di Milano lo uso sempre, arriva fino a fermarsi ma non riparte se si ferma totalmente , funziona bene e uno volta avviato lavora anche sotto i 30km ma non parte prima dei 25/30km credo che le Hybrid e plug-in siano uguali così
 
Sotto i 30 si disattiva proprio

La mia plug-in mantiene velocita e distanza dal veicolo che precede e arriva fino a fermare auto poi si accende il segnale di disabilitazione cca e devi mettere il piede sul freno altrimenti riparte... poi ricrea in autonomia x anticollisione ma non è molto dolce... ma arriva a fermare morbida.. quando torno dalle ferie vi faccio un video
 
Probabilmente il fermarsi è uguale (dovrei verificare ma ora non ho modo...) ma appunto, mentre sulla elettrica non si disabilita e quindi funziona anche sotto i 30, sulla Ibrida quando si disabilita si deve guidare l'auto normalmente per poi dover riattivare manualmente il sistema superati i 30...
 
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