• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Autostrade e strade veloci: quali i consumi reali?

Quello che noto è che, non importa la velocità, possono anche esser 40Km/h, ma se si accende, come deve fare, il termico il consumo istantaneo è sempre sotto il 10 chilometri con un litro.
Qualunque altro benzina farebbe sempre meglio.
.
Beh devi considerare che qualunque altro benzina non carica una batteria quando si accende. Anche io ho sempre visto consumi da paura col termico acceso (sotto i 10km/l) ma sono compensati dai consumi nulli quando si va in elettrico.
A me non sembra di aver notato un aumento dei consumi(ho circa 10000 kilometri) anche se me lo aspetto col calare della temperatura ambiente.

Eccomi qui, come avevo ben intuito con questo pieno i consumi sono peggiorati.
927,4 chilometri percorsi, litri inseriti alla pompa 41,99, consumo medio 22,08 chilometri con un litro (23,2 per il CdB).
Il precedente consumo era stato, sempre alla pompa, 25,4.
Sono 150 chilometri in meno con un pieno.
Quello che noto è che, non importa la velocità, possono anche esser 40Km/h, ma se si accende, come deve fare, il termico il consumo istantaneo è sempre sotto il 10 chilometri con un litro.
Qualunque altro benzina farebbe sempre meglio.
Mi chiedo se dipenda dal peso dell'auto, dalla complessità del motore, dal cambio automatico e/o altro.
Se il termico fosse più efficiente se ne farebbero molti di più di chilometri.

Sono consumi, comunque, simili aaquelli della mia piccola diesel...

Ora, è vero che la Ioniq costa parecchio in più, e la benzina costa sempre più del gasolio, ma, francamente, non vedo motivo di lamentele...!:)

ffettivamente ogni tanto ho l'impressione che a basse velocità e situazioni di traffico con arresti e ripartenze frequenti abbia la tendenza a tirare a lungo le marce basse tant'è vero che a volte con il paddle forzo la salita ad una marcia superiore
Lo facciamo ma questo non cambia il fatto che la barra è sempre sotto i 10Km/l.
Voglio dire: qui i bassi consumi li facciamo noi perché stiamo attenti su tutto ma questo motore, secondo me ovviamente, non è votato ai bassi consumi.

Sono consumi, comunque, simili aaquelli della mia piccola diesel...
Noi rispettiamo i limiti: tutti.
Probabilmente se non li osservassimo saremmo sui 15Km/l.
Ripeto tutto bello, tutto bene, ma il benzina, quando gira solo lui, è troppo assetato.
Poi ci sono sempre quei famosi aggiornamenti (devo andare sul forum KIA a capire meglio quali sono e quanti sono...) alla ECU e non solo che potrebbero dare giovamento o peggiorare il tutto. Bel problema. :)

Qui sono aumentati con il caldo. :)
Ah. siccome riportarvi i dati dell'ultimo pieno avevo associato la cosa al calo delle temperature...ma dipende quanto ti dura un pieno :)

Vivendo al mare in estate non ci siamo mossi (poi con la tragedia di Genova è ancora più complicato).
5815,2 chilometri percorsi, consumati 249,38 litri: 23,318 chilometri/litro.
Ultimo pieno, quello più assetato, è stato fatto il 9 Luglio: percorsi 927,4 chilometri con una stima, da CdB, di ancora 66 chilometri. :)

io abito a Torino e proprio a luglio ho avuto il mio record di consumo mensile migliore (24 km/litro). In media faccio 1800km/mese quindi circa due pieni. A parte questo sono abbastabza certo che il mio record personale è dovuto al drastico calo di traffico (chiusura scuole + vacanze ). Non è che invece tu vivendo vicino al mare hai invece subito un aumento del traffico nello stesso periodo?

Allegati

• Screenshot_20180916-085511.jpg
    Screenshot_20180916-085511.jpg
    75,3 KB · Visite: 7
Io uso una plug-in per cui i consumi sono diversi ma quando sono rimasto senza batterie ovvero sotto 8/9% si comporta esattamente come una Ibrida, ho visto che spesso conviene usare le palette e forzare a scalare la marcia superiore, tra l'altro se insisti ad usare le palette al volante auto rimane x più tempo in sport rispetto al tocco singolo, comunque in sport il motore è più brioso e quindi efficiente se guardate la barra dei consumi vedrete che usando il manuale scendono.questa la mia esperienza

Buongiorno, volevo condividere i miei consumi dopo il primo viaggetto in liguria partendo da milano. 200 km andata e 200km ritorno tutta autostrada. Fatto il pieno prima di partire e azzerato il cdb. Dopo l'andata mi segnava 25,6 km/l , e dopo il ritorno(400km) mi segnavaIMG_20181007_161643.jpgIMG_20181007_161649.jpg devo ammettere che sono molto soddisfatto avendo la macchina da una settimana:)

I consumi reali li avrai comunque alla pompa :)

Mediamente il computer di bordo indica in consumo del 5% in meno rispetto a quello riscontrato alla pompa. Almeno questo è quanto ho calcolato nel mio caso

I consumi reali li avrai comunque alla pompa :)
Si ne sono consapevole, infatti sono curioso di vedere a fine pieno, comunque anche se fosse 21 km/l sarebbe ottimo

Mediamente il computer di bordo indica in consumo del 5% in meno rispetto a quello riscontrato alla pompa. Almeno questo è quanto ho calcolato nel mio caso
Va be dai e' comunque un margine accettabile

Nel mio caso su un pieno anche il 10% ed oltre di errore.

Comunque giusto per info, i litri erogati alla pompa non sono reali lo sapete?
C'è una tolleranza dovuta alla temperatura e alla taratura della pompa stessa, infatti c'è una % ben precisa sotto la quale è truffa e la pompa di benzina viene messa sotto sequestro e viene chiusa.

Io riempio a tappo il serbatoio :)

Anche quello è un modo :):) ma non sai i litri reali, sai vero che c'è il sistema del troppo pieno e la benzina in eccesso viene buttata mentre l'auto cammina :(:(

Indietro
Alto Basso