• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Autostrade e strade veloci: quali i consumi reali?

dat2.jpg Ciao,
mi inserisco volentieri nella discussione per darvi qualche dato anch'io. Dopo 250 km la mia media è di 4,4 l/100km.... percorso misto diviso tra extraurbano e urbano, più una decina di km in tangenziale...Andatura secondo il traffico. La Ioniq ha solo 3 giorni e sono ancora in fase di studio per capire come agevolare l'intervento del propulsore elettrico. A proposito Jako, grazie del trucchetto.... domani lo provo!
 
Il trucco per non far entrare il motore termico e' non superare le due tacche "ECO" e quello per gestire "manualmente" la sua attivazione consiste nel rilasciare l'acceleratore sino a che il motore elettrico non si attiva e poi dare un leggero colpetto di freno per far spegnere il motore termico.
mi appare complicato e mi preoccupa.
rilasciare l'acceleratore per far capire al cervellone Ioniq che sono risparmioso mi sembra corretto e anche spontaneo.
concludere con un colpetto di freno mi sembra un'operazione complicatina da effettuare vita natural durante!
e magari da trasmettere a mia moglie quando la usa (impossibile! non perchè sia donna, perchè è complicato). noi leggiamo e scriviamo nei forum perchè siamo innamorati dell'argomento, ma un altro essere vivenete che si sente dire che deve decelerare poi dare un colpetto di freno poi continuare a guidare.... aiuto
 
La Ioniq ha solo 3 giorni e sono ancora in fase di studio per capire come agevolare l'intervento del propulsore elettrico. A proposito Jako, grazie del trucchetto.... domani lo provo!
è più che comprensibile la tentazione di elettrizzare la nuova Ioniq appena ritirata! intendo utilizzarla il più ibridamente possibile..
Ma avete mai pensato al rodaggio Ioniq? Un tempo il rodaggio era la regola n.1 per avere in seguito un motore sano e forte.
Il libretto uso e manutenzione Ioniq a pag 10 di 564 pagine (che non ho finito di leggere) ci ricorda:

durante i primi 1.000 km è sufficiente per ottimizzare le prestazioni, i consumi e il ciclo di vita del vostro veicolo.

• Non accelerare il motore a pieno regime.

• Durante la guida, mantenere il regime del motore (giri/min o giri al minuto) tra 2.000 giri/min e 4.000 giri/min.

• Non mantenere la stessa velocità, sia essa bassa o elevata, per lunghi periodi. Per fare in modo che il motore si assesti a dovere è necessario variarne spesso il regime di rotazione.

Mi sembra ragionevole! il motore deve sgranchirsi le gambe e non stare in poltrona ad arrugginirsi.
Propongo di dedicare almeno il primo pieno, tutto fino all'ultima goccia, a guidare gioiosamente con il cambio fisso in sport!
Contagiri sempre davanti al naso e sù e giù dai 2 ai 4mila giri.

Credo sia un modo divertente per fare uno dei migliori rodaggi della storia! Qualcuno ha fatto questa attenzione?
 
è più che comprensibile la tentazione di elettrizzare la nuova Ioniq appena ritirata! intendo utilizzarla il più ibridamente possibile..
Ma avete mai pensato al rodaggio Ioniq? Un tempo il rodaggio era la regola n.1 per avere in seguito un motore sano e forte.
Il libretto uso e manutenzione Ioniq a pag 10 di 564 pagine (che non ho finito di leggere) ci ricorda:

durante i primi 1.000 km è sufficiente per ottimizzare le prestazioni, i consumi e il ciclo di vita del vostro veicolo.

• Non accelerare il motore a pieno regime.

• Durante la guida, mantenere il regime del motore (giri/min o giri al minuto) tra 2.000 giri/min e 4.000 giri/min.

• Non mantenere la stessa velocità, sia essa bassa o elevata, per lunghi periodi. Per fare in modo che il motore si assesti a dovere è necessario variarne spesso il regime di rotazione.

Mi sembra ragionevole! il motore deve sgranchirsi le gambe e non stare in poltrona ad arrugginirsi.
Propongo di dedicare almeno il primo pieno, tutto fino all'ultima goccia, a guidare gioiosamente con il cambio fisso in sport!
Contagiri sempre davanti al naso e sù e giù dai 2 ai 4mila giri.

Credo sia un modo divertente per fare uno dei migliori rodaggi della storia! Qualcuno ha fatto questa attenzione?

Io ho fatto un pò è un pò ma gradatamente adesso che sono a 800 la tiro di più in sport fino a 1200 o 1300 km
 
mi appare complicato e mi preoccupa.
rilasciare l'acceleratore per far capire al cervellone Ioniq che sono risparmioso mi sembra corretto e anche spontaneo.
concludere con un colpetto di freno mi sembra un'operazione complicatina da effettuare vita natural durante!
Concordo con te su questo punto, ma il trucco ha senso in particolari condizioni!
Sotto agli 80 Km/h il sistema rileva che stai rilasciando, attiva l'elettrico e dopo pochissimo spegne il motore termico e quindi il "colpetto" non serve. Ma se, come mi accade di frequente sulla tipologia di strade che percorro, ti trovi ad andare a 120 Km/h in leggera discesa e rilasci, il cervellone attiva l'elettrico ma mantiene acceso anche il motore termico (giustamente, dal suo punto di vista), quindi appena sfiori l'acceleratore ricomincia a spingere anche (o solo, a seconda delle condizioni) con il motore termico. In questo caso con il colpetto di freno si spegne il motore termico e sfiorando l'acceleratore riesci tranquillamente a mantenere i 120 Km/h andando SOLO in elettrico.
Sinceramente non ho ancora verificato quanto questo incida sui consumi complessivi, magari e' solo una sega mentale, ma, come giustamente scrivevi, se siamo qui a raccontarcela e' perché siamo appassionati e incuriositi di scoprire tutti i segreti di questa nuova macchina.
 
Il rodaggio è importante anche x i consumi del termico.
Avete un superlativo 1.6 GDI a iniezione diretta, x cui non vi dovete aspettare un cambiamento eccessivo delle prestazioni (gia' ottime) nel'immediato futuro.
Verso i 10k km forse inizierà a sciogliersi Un pochino (andando molto elettrico ci vuole più tempo ;)).
Se verso questa data cambierete anche l'olio (io da maniaco lo cambierei con helix ultra 5w40)... Inizierete a veder consumare meno ancora e avrete un termico ancora più brillante.

Buoni km ;)
 
Ciao a tutti, Con Ioniq, gomme invernali, 30 km giorno di cui 20 autostrada e resto città per ora consumi attestati sui 5l.. ritengo che in estate e con gomme estive (Michelin pilota fornite dalla casalinga) migliorerò molto.
A motore caldo si viaggia moltissimo in elettrico nel percorso cittadino e in autostrada a MAX 110km il sistema alterna termico e elettrico. Io come tecnica uso quella di arrivare velocemente alla velocità consentita e poi lascio l'accelerazione per forzare entrata EV e poi mantengo facilmente l'andatura.
 
5l/100km mi sembrano un buon risultato se il quasi il 70% del percorso è autostradale. Nel mio caso sono a 520 km dall'ultimo reset consumi, di cui un buon 60% in extraurbano con tratte di 40/50 km ciascuna. Non vado come un razzo, ma non ho nemmeno una guida da anziano con il cappello! :D Stasera il cdb mi dava una media indicata di 23,8 km/l
 
Buongiorno, sto valutando seriamente l'acquisto della Ioniq, ma se non ho capito male i suoi veri consumi sono uguali( o maggiori) della mia attuale auto che ha 10 anni di vita( megane scenic 15 dci)? Qulcuno puo venirmi in aiuto?
 
Se hai letto approfonditamente questo thread, dovresti già esserti fatto un'idea.

C'è qualcosa anche qua .

A spanne, direi che, facendo parecchio extraurbano, si riesca tranquillamente a stare sopra i 20 km/l.

Che, per un veicolo delle dimensioni della Ioniq è un ottimo risultato....
 
Ultima modifica:
Si riesce molto bene a stare sopra i 20 km/l . Io faccio molto spesso riccione- san marino(per chi non è pratico della zona ci sono salite belle toste) strade ai 90km/h e 70 km/h e poco urbano . per ora riesco a mantenere 23km/l
 
Quindi desumo da questi post che se l'uso è prettamente in citta' percorrendo in media 10k m al giorno non si ha nessun vantaggio con questa automobile?
 
Quindi desumo da questi post che se l'uso è prettamente in citta' percorrendo in media 10k m al giorno non si ha nessun vantaggio con questa automobile?

Perchè non dovrebbero esserci vantaggi? Intendi in termini di consumi???
La città non è l'ambiente ideale di alcuna auto, se non, forse di una elettrica pura (peraltro esiste già la Ioniq elettrica tout court... Anche se costa una fucilata!).
 
Ciao
io sono sui 20,5 km/l girando in città e facendo anche poca strada... non mi sembra male!!
 
Il trucco per fare pochi km è partire in "sport" per due o tre minuti tenendo sotto controllo il grafico della temperatura motore, non appena la temperatura arriva alla seconda tacca si noterà anche un discreto incremento della batteria. A questo punto mettete in D e con piede leggero vedrete che andrà meglio !

Chiaro che se prendo la macchina per andare al supermercato a mezzo minuto da casa mia ...non c'è trucco che tenga
 
Ciao,
vi scrivo i consumi che ho rilevato in autostrada
Roma-Napoli + gra + tangentiale
4 persone a bordo, aria condizionata accesa, maccchina carica
consumo 21 km a litro

tratto Napoli-Roma + tangentiale + gra
2 persone persone a bordo, aria condizionata accesa, maccchina carica
consumo 22.9 km a litro
 
Roma-Napoli + gra + tangentiale
4 persone a bordo, aria condizionata accesa, maccchina carica
consumo 21 km a litro

Potresti dire che media hai tenuto? Io con identiche condizioni da Tivoli a Caserta non sono riuscito a fare più del 17,7 Km/l.
 
questo a cosa servirebbe?fare pochi km cosa intendi?
Io parto sempre in sport visualizzando la temp. motore . In questo modo in un paio di minuti il motore arriva a 60 gradi e la batteria si ricarica in fretta . poi passo in D e vado liscio . Se parto subito con D il motore ci mette un sacco di tempo a scaldarsi e si accende molto più spesso in un breve intervallo di tempo . E' la fase di accensione che ha il consumo maggiore .
In sporta parte subito e rimane acceso anche perchè non vado piano ....

pochi km ...8 - 10 km
 
Indietro
Alto Basso